Consigli Consigliatemi un gioco di Tascini

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
868
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Ma anche su Marco Polo devi fare così: o fai viaggi o fai contratti.
Guarda anche Puerto Rico: le strategie alla fine sono quelle, ma è ancora giocatissimo. Addirittura io ho pure le espansioni ma le ho tirate fuori un paio di volte al massimo, per il resto abbiamo sempre giocare alla base. I giochi quelli sono!
In Marco Polo il tabellone è diverso in ogni partita. Diversi setup favoriscono diversi approcci.

In Puerto Rico i ruoli condivisi introducono una componente tattica e interattiva così forte che rende ogni partita diversa.

In T'zolkin la variabilità è data da un piccolo boost iniziale e dai monumenti. Non ho l'esperienza per commentare quanto diverse siano le partite a T'zolkin. Però mi sembra plausibile che qui alla lunga si possano definire pattern ottimali da seguire sempre. In una puntata della Tana di "paralisi d'analisi" dedicata T'zolkin, si parlava proprio di scegliersi un ruolo al tavolo (chi fa i teschi, chi costruisce ecc) e di seguire sempre quello in partita per ottimizzare il punteggio.

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.002
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
In Marco Polo il tabellone è diverso in ogni partita. Diversi setup favoriscono diversi approcci.
Ovviamente sono stato volutamente superficiale. Avrei dovuto specificarlo meglio. Ma non era quello il punto.
In Puerto Rico i ruoli condivisi introducono una componente tattica e interattiva così forte che rende ogni partita diversa.

In T'zolkin la variabilità è data da un piccolo boost iniziale e dai monumenti. Non ho l'esperienza per commentare quanto diverse siano le partite a T'zolkin. Però mi sembra plausibile che qui alla lunga si possano definire pattern ottimali da seguire sempre. In una puntata della Tana di "paralisi d'analisi" dedicata T'zolkin, si parlava proprio di scegliersi un ruolo al tavolo (chi fa i teschi, chi costruisce ecc) e di seguire sempre quello in partita per ottimizzare il punteggio.
Posso dire la stessa cosa di PR: scegliamo chi punta a costruire edifici e chi mira a fare punti di capitano e seguire sempre quella strategia per ottimizzare il punteggio. Capito dove voglio andare a parare? 😉
P.S. Lo stesso Puerto Rico è un gioco dove generalmente, ipotizzando che i giocatori abbiano conoscenza ed esperienza di gioco simile (se non equivalente), le mosse sono perlopiù scriptate, come fosse una partita di scacchi.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.480
Utente Bgg
poldeold
Volendo individuare un terzo titolo suo, cosa mi consigliate?
Sostanzialmente sono indeciso tra:

Teotihuacan
Tekenhu
Tiletum
Ma, oltre ad aggiungere anche Tabannusi al terzetto, ti dico che tutti sono dei bei giochi.
Forse il più "pulito" resta Tiletum (a cui ho giocato una partita sola però). Pulito nel senso che le meccaniche sono meno arzigogolate rispetto agli altri due.

Come criterio di scelta ti direi di guardare COME i dadi vengono gestiti (che è anche il fulcro di ognuno dei suoi giochi). A dipendenza di quale delle meccaniche prediligi e preferiresti giocare, orientati su quel gioco.
Infatti le meccaniche sono assai diverse e rendono i giochi molto accattivanti.
A me piacciono tutti. A Tekhenu ho giocato maggiormente (quasi sempre in 2) e quindi è quello che conosco meglio dei 3. Ammetto però che farei fatica a farne una classifica di preferenza.

iFreddy

Maestro
Goblons
1.002
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Ma, oltre ad aggiungere anche Tabannusi al terzetto, ti dico che tutti sono dei bei giochi.
Forse il più "pulito" resta Tiletum (a cui ho giocato una partita sola però). Pulito nel senso che le meccaniche sono meno arzigogolate rispetto agli altri due.
Mi è piaciuto molto ma la scelta grafico-stilistica è tremenda, soprattutto la somiglianza cromatica tra dadi e risorse. Ed è quasi assurdo perché invece Tekhenu è praticamente perfetto da questo punto di vista, anche le azioni sono ben descritte e raccolte nei settori di riferimento. Anche Tabannusi è abbastanza chiaro (nella grafica, il regolamento è un pelino più contorto).
Come criterio di scelta ti direi di guardare COME i dadi vengono gestiti (che è anche il fulcro di ognuno dei suoi giochi). A dipendenza di quale delle meccaniche prediligi e preferiresti giocare, orientati su quel gioco.
Infatti le meccaniche sono assai diverse e rendono i giochi molto accattivanti.
A me piacciono tutti. A Tekhenu ho giocato maggiormente (quasi sempre in 2) e quindi è quello che conosco meglio dei 3. Ammetto però che farei fatica a farne una classifica di preferenza.
+1.

daryl

Novizio
Goblons
88
tekhenu sicuramente
trismegistus invece se ti piace quel genere di simbologia è un bel spaccacervello.

Andrea_81

Maestro
Goblons
868
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Per fare un recap:

Tiletum +3
Tekhenu +3

Trismegistus +1

Se può interessare, su BGG la classifica in base alla media voto è la seguente:

1) Tiletum 8.04
2) Marco Polo II 8.00
3) Teotihuacan 7.89
4) T'zolkin 7.87
5) Sulle Tracce di Marco Polo 7.80
6) Tekhenu 7.75
7) Trismegistus. 7.62
8) Tabannusi 7.42
9) Il Concilio dei 4 7.16

A prescindere, penso andrò su Tiletum, oppure Teotihuacan.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.130
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Per fare un recap:

Tiletum +3
Tekhenu +3

Trismegistus +1

Se può interessare, su BGG la classifica in base alla media voto è la seguente:

1) Tiletum 8.04
2) Marco Polo II 8.00
3) Teotihuacan 7.89
4) T'zolkin 7.87
5) Sulle Tracce di Marco Polo 7.80
6) Tekhenu 7.75
7) Trismegistus. 7.62
8) Tabannusi 7.42
9) Il Concilio dei 4 7.16

A prescindere, penso andrò su Tiletum, oppure Teotihuacan.

Non li ho provati tutti, ma per me i 2 gioconi da avere sono quelli che hai già provato: Tzolk'in e Marco Polo (anche se io intendo il primo).
Più che aiutarti a scegliere, ti aiuterei ad escludere. ;)

Trismegistus l'ho trovato valido ma anche decisamente troppo pesante per quello che offre, Il Concilio dei 4 per certi aspetti è interessante ma ho sempre avuto l'impressione si decidesse nei primi turni e non è raro intervenga un po' di fortuna nelle disponibilità delle tessere.
Teotihuacan è forse il migliore ma non ho apprezzato la scarsa varietà delle tessere "tecnologia" che fa convergere buona parte delle partite sulla costruzione della piramide, anche se forse l'espansioni risolvono questo problema.

Andrea_81

Maestro
Goblons
868
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Non li ho provati tutti, ma per me i 2 gioconi da avere sono quelli che hai già provato: Tzolk'in e Marco Polo (anche se io intendo il primo).
Più che aiutarti a scegliere, ti aiuterei ad escludere. ;)
Ho Marco Polo II perchè mi è stato regalato. In ogni caso secondo me parliamo di dettagli, primo e secondo sono molto simili. Di certo non ho intenzione di recuperare una copia di Marco Polo I.

Sono comunque d'accordo con te. Infatti dovrei prendere T'zolkin.
Cercavo però anche un'alternativa valida, considerando che Tascini è un autore piuttosto prolifico e ha sfornato diversi eurogames di peso negli ultimi anni.

iFreddy

Maestro
Goblons
1.002
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Teotihuacan è forse il migliore ma non ho apprezzato la scarsa varietà delle tessere "tecnologia" che fa convergere buona parte delle partite sulla costruzione della piramide, anche se forse l'espansioni risolvono questo problema.
[Altro piccolissimo OT]
Tecnicamente dovrebbe. C'è stata già una conversazione in merito con lo stesso Tascini in cui si parlava proprio della costruzione della piramide. Faccio il copia-incolla qui per referenza:
Costruire ora è la strategia che paga di più perché la piramide premia sia all'inizio con bonus maggiori al conteggio sia alla fine perché i livelli più alti danno più punti. La mia intenzione era invece dare pressione. È ovvio che una strategia viene massimizzata se prima sviluppi le tecnologie adeguate poi accumuli risorse e poi costruisci come un pazzo... per cui io più tardi costruisci e meno punti ti do in proporzione (4-3-2 in base all’eclissi n.d.r.). Il cambio di punti da 1-2-3-4 a 1-3-5-7 è frutto di un bilanciamento matematico fatto dell'editore in funzione delle risorse spese per i livelli superiori. E per questo per come la vedo io è sbagliato usare la matematica per bilanciare i giochi. Le dinamiche che si creano sono importanti e riducendo i punti per i livelli superiori, si rendono già possibili due diverse strategie di costruzione, perché costruire subito senza fare tecnologie e appena si hanno un po' di risorse paga molto rispetto all'ovvia strategia descritta prima.
2. Un altro aspetto riguarda l'affollamento che si crea sull'azione di costruzione, costruendo prima si trova l'azione più libera. E qui si innesca il discorso del cacao, costruire spesso costa più cacao e se ne prendo meno, devo spendere più azioni per prenderlo e a volte sono costretto a saltare la costruzione perché non si ha abbastanza cacao. Rendendo magari utili altre azioni, come mettersi in adorazione, perché poi si libera il proprio dado con quello che arriva dopo, ottimizzandone il movimento e creando trick interessanti.
3. Un altro aspetto è la tempistica, se comunque l'azione di costruzione viene rallentata il gioco non finisce troppo presto, spesso con le attuali regole finisce per termine della piramide anche un'era prima, vanificando possibili strategie alternative.

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
531
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Ho Marco Polo II perchè mi è stato regalato. In ogni caso secondo me parliamo di dettagli, primo e secondo sono molto simili. Di certo non ho intenzione di recuperare una copia di Marco Polo I.

Sono comunque d'accordo con te. Infatti dovrei prendere T'zolkin.
Cercavo però anche un'alternativa valida, considerando che Tascini è un autore piuttosto prolifico e ha sfornato diversi eurogames di peso negli ultimi anni.
MPII e fratello maggiore non si differenziano per dettagli, a mio modo di vedere. Ma hai ragione te: non vale la pena recuperare il primo, se hai il secondo (anche se io preferisco di graaaan lunga il primo). Punta a qualcosa di nuovo e diverso.
Teotihuacan o Tekhenu , magari espansi.

Alto Basso