[CONSIGLI] Zombicide o Zombicide BP?

Paulaner89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Buonasera a tutti

Ho fatto qualche ricerca sul sito, ho letto le recensioni fatte ai due titoli Zombicide ed al suo successore Black Plague. C'è molto materiale su cui riflettere, ma ancora non ho trovato la quadra al mio dubbio.

In soldoni ho capito che le regole di gioco sono cambiate, sembrerebbe in meglio per il Black Plague.. Anche le schede e le plance dei vari giocatori mi sembrano migliorate.. Come è stato scritto in una recensione, Black Plague è la versione 2.0 del gioco originario.
Il fatto è che sebbene le regole e forse la giocabilità sia migliore in BP, a gusto personale mi piace di più l'ambientazione nell'attualità e le carte con le armi moderne, e dovendo scegliere tra uno dei due titoli (comprarli entrambi sarebbe troppo), nasce qui il problema della scelta :Straeyes:

Per chi ci ha già giocato, Black Plague è davvero migliorato di molto rispetto al season 1?
Eventualmente, sarebbe troppo caotico o discriminante ai fini del gioco creare un paio di houserules (tipo la priorità del danno, lo scarto di oggetti dopo una ferita, lo spawn di grassoni abbinato ad altri 2 zombi) che portino il season1 vicino al BlackPlague?

Potrebbe essere una questione davvero banale per chi ci ha già giocato, purtroppo io non ho la possibilità di provare i due giochi ed essendo uno dei primi giochi del genere che acquisto (al momento ho carcassonne e catan), per me è un totale salto nel vuoto! :muro:

Grazie a tutti per l'interesse

Prof Layton

Babbano
Goblons
0
Io ho Zombicide Rue morgue (l'ultimo pacco base della stagione 3 del zombicide moderno). Ti dirò: questa versione è stupenda, ma se potessi tornare indietro, opterei per Black Plague.
Entrambe le versioni si prestano alle house rules, ma Black Plague ne ho apprezzato il tema fantasy e le regole più "aggiornate" e dinamiche.
A questo punto dipende solo dal gusto per il tema fantasy o moderno. Io ti consiglio Black Plague, ma Rue Morgue gli tiene testa con un magnifico setting moderno. A te la scelta: questione di gusti. Entrambi ottimi.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
io ho Zombicide BP perchè amante del fantasy, la cosa che mi ha fatto storcere il naso e che ho scoperto solo dopo averlo acquistato è che in due giocatori è necessario avere sempre 6 personaggi in gioco, quindi ti trovi a controllare 3 personaggi a testa. Lo so che la parola bilanciamento e CMON nella stessa frase non ci stanno, ma mi aspettavo un pò più di attenzione su questo aspetto. Vero è che non ho molte partite all'attivo, per cui contro ogni supposizione forse gli scenari più avanzati sono superabili anche in 4 personaggi, che dite voi esperti?
Per il resto è un bel gioco, abbastanza semplice nelle regole, che diverte, con tante belle miniature... :drool:

p.s. non ho approfondito, ma in Massive Darkness il discorso del numero dei personaggi in gioco è uguale a ZBP o possono scendere in campo per dire anche 2/3/4 personaggi?

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
notfound":10r5208r ha scritto:
io ho Zombicide BP perchè amante del fantasy, la cosa che mi ha fatto storcere il naso e che ho scoperto solo dopo averlo acquistato è che in due giocatori è necessario avere sempre 6 personaggi in gioco, quindi ti trovi a controllare 3 personaggi a testa. Lo so che la parola bilanciamento e CMON nella stessa frase non ci stanno, ma mi aspettavo un pò più di attenzione su questo aspetto. Vero è che non ho molte partite all'attivo, per cui contro ogni supposizione forse gli scenari più avanzati sono superabili anche in 4 personaggi, che dite voi esperti?
Per il resto è un bel gioco, abbastanza semplice nelle regole, che diverte, con tante belle miniature... :drool:

p.s. non ho approfondito, ma in Massive Darkness il discorso del numero dei personaggi in gioco è uguale a ZBP o possono scendere in campo per dire anche 2/3/4 personaggi?

in MD metti quanti pg vuoi...infatti i nemici (sia in numero che in punti vita) dipendono da questi :approva:

in se partissi da 0 andrei senza problemi con ZBP...anche se ho tutto Z :Straeyes:

Paulaner89

Babbano
Goblons
0
Ok. A scapito dell'ambientazione (impazzivo per Resident Evil, soprattutto RE2 :asd: ), e per un prezzo davvero buono sia per la season1 che per la season3 (20 euro di sconto ovunque), sborserò qualcosa in più per il black plague :approva:

Ho letto le regole del rue morgue.. A pelle mi è piaciuto il discorso dello spawn degli zombi correlato al tiro di un numero di dati proporzionato al numero di sopravvissuti, poi a parte la frenesia, gli striscianti e la trasformazione in zombivori dei sopravvissuti (ho visto che tra l'altro le statuine dei zombivori nella season 3 sono a parte :Straeyes: ) assomiglia al season1..

Bene, grazie a tutti per i consigli!

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Io ho ZC base e ZC Rue Morgue, comprati prima che uscisse quello a tema fantasy, che ha aggiornato le regole togliendo alcuni "bug" della edizione a tema moderno.

Alla fin fine, è godibilissimo anche quest'ultimo, a patto di limare qualcosa nel regolamento anche alla luce di quel che è stato migliorato in BP.

Considera comunque che ZC, qualsiasi versione prendi, è sempre assoggettabile a tante House Rules, alcune anche molto carine e divertenti...

Paulaner89

Babbano
Goblons
0
Certamente, capisco.. Non avendoci mai giocato ho potuto solo leggere i vari manuali per farmi un'idea..

In realtà, quello che mi farebbe propendere per BP sarebbe la questione delle regole, ma se a livello di giocabilità non da fastidio perdere un equip in seguito alla ferita di un personaggio, se la comparsa di due zombi assieme al fat (o abominio, non ricordo) complica notevolmente le cose, se è così frequente trovarsi a sparare in una zona dove ci sono sopravvissuti e zombi e fare mattanza dei miei colleghi, la scelta punta tutto sull'ambientazione che più piace (Motivo per cui poco fa ho scartato l'idea di acquistare Blood Rage.. l'era vichinga non è tra le mie preferite).

Mi sbaglio?
Accidenti, se costassero 20 euro a scatola li prenderei tutti seduta stante, ma a 60-80 euro a scatola, è dura! :muro:

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Già... se fossero a 20 euro l'una le prendevo anche io tutte...

Quelle situazioni che hai elencato potresti averle ed anche con una certa frequenza... Io ormai ho quella ambientata nel moderno e quando ci voglio giocare applico dei correttivi... o semplicemente delle house rules condivise da tutti al tavolo.
In fondo è un cooperativo, non si è in competizione per vincere rispetto agli altri, per cui...

Paulaner89

Babbano
Goblons
0
Concordo. Il tutto si riduce quindi al gusto dell'ambientazione in quanto le regole, possono essere modificate al fine di perseguire il "bene comune": concludere l missione :ninja:
Il gioco puó essere giocato anche da se sono da solo ( :boba: ), al fine di evitare la fine del ForeverAlone, sonderó in terreno tra i miei amici per vedere che ambientazione preferiscono.

PS: giá che c'ero, ho dato un occhio alla season2.. qualcuno l'ha provata? Sembra essere un giusto ponte tra le stagioni 1 e 3 (mi sembra che tra l'altro costi piú di tutte), ha tutte le satuine del caso (comprese le pedine zombivoro).. con le adeguate homerules dovrebbe essere bello :pippotto:

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Io ho tutto del zombicide classico e il kickstarter del black plague.
Ho giocato moltissimo al classico e molto al plague.
Ora come ora preferisco il classico rispetto al plague, vedremo se sarà così anche dopo aver messo le mani sul green horde.
Anche la mia collega di giochi la pensa come me.
Se l'ambientazione per te fa la differenza allora vai a botta sicura con il classico.
Delle tre stagioni la migliore è la seconda.

Paulaner89

Babbano
Goblons
0
Ottimo grazie. Altro dubbio e poi non tormento piú nessuno: a livello di prezzi, prendere la season2 o prendere la season1+toxic city mall attualmente mi costa quasi uguale.. potrebbe essere una cosa sensata (ho visto che il sito della casa distributrice ha parecchie missioni giocabili con quel set) oppure sto pensando in modo sbagliato?

Grazie a tutti :approva:

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Paulaner89":3n3ofvxw ha scritto:
Ottimo grazie. Altro dubbio e poi non tormento piú nessuno: a livello di prezzi, prendere la season2 o prendere la season1+toxic city mall attualmente mi costa quasi uguale.. potrebbe essere una cosa sensata (ho visto che il sito della casa distributrice ha parecchie missioni giocabili con quel set) oppure sto pensando in modo sbagliato?

Grazie a tutti :approva:
Le migliori scatole sono:
- Prison Outbreak, belle e differenziate le tessere del carcere, con celle, porte girevoli, torrette e gli zombie marroni, che uccidi solo in corpo a corpo.
- Toxic City Mall con gli zombie radioattivi, che se uccidi in corpo a corpo ti feriscono.
- Angry Neighbors con gli zombie neri che si attivano ogni volta che ne escono altri e le tessere con le voragini.

Se hai Prison Outbreak la prima scatola non è necessaria.
Il Rue Morgue ha gli zombie gialli che aggiungono solo casualità e le tende che ne aggiungono altra. Le missioni sono molto molto facili.

Sui prezzi non so aiutarti.

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
602
Io ho Zombicide base e ho giocato a Black Pleague...purtroppo l'ambientazione fantasy con gli zombie non mi ha preso per nulla e non mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo. Per l'ambientazione preferisco ZC...gli zombie sono metropolitani :grin:

theviking

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve a tutti i goblin, da un paio di anni sono affascinato da questo gioco, ma attualmente non ne possiedo, ho visto anche che è uscito zombicide BP, e come dice un'altro uetente sopra i zombi li vedo meglio nell'era attuale anzichè medievale, a parte questo, vorrei un consiglio, dato che non possiedo nessun titolo zombicide, su quale season partire e perchè, vi ringrazio tutti in anticipo, attendo vs. risposte per comprare il primo zombicide.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ma scusate come fate a dire che a parte alcune regole è lo stesso?

Lo Z classico ha i negromanti?

perchè anche solo quello è una meccanica molto particolare che impedisce quelle partite classiche di zombicide in cui i giocatori se ne fregano di eventi troppo lontani dai loro obiettivi

theviking

Babbano
Goblons
0
Quindi tu quale season consiglieresti come primo zombicide?

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
io consiglierei il BP direttamente :D

ma del classico ho giocato solo il base e l'ho piacevolmente rivenduto

theviking

Babbano
Goblons
0
attualmente sono indeciso se prendere il rue morgue o prendere altre season, sarebbe il primo zombicide, perchè preferisci ZBP?

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
theviking":1s28vyz5 ha scritto:
attualmente sono indeciso se prendere il rue morgue o prendere altre season, sarebbe il primo zombicide, perchè preferisci ZBP?

E' spiegato nei post sopra... ;)
Ha il regolamento rivisto...

gen0

Goblin
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
ambientazione

regole sistemate

la meccanica dei negromanti

Alto Basso