Consigli x acquisto manuale...

Mucillagine

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
292
Goblons
0
Ciao.

Premetto che gli unici GdR che abbia mai giocato sono stati D&D e VtM ormai quasi 10 anni fa.

Ora la mia compagna mi ha chiesto di provare, abbiamo recuperato un paio di giocatori però ho solo i miei vecchi manuali di D&D.

Potreste consigliarmi qualcosa di più attuale e/o particolarmente riuscito?

L'unica richiesta è ambientazione fantasy o fantascientifica ( non post-apocalittica però) .

P.S.: Possibilmente con delle classi guerriero e mago belle da sviluppare.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Per il fantasy: dungeon world
Per la fantascienza: 3:16
 

imbrattabit

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Marzo 2013
Messaggi
47
Località
Roma
Sito Web
imbrattabit.wordpress.com
Goblons
0
D&D é ancora molto giocato (nelle sue edizioni 3.5 e 4) ma il gioco che attualmente domina la scena é Pathfinder, ha moltissimo in comune con D&D e lo sviluppo delle classi é molto articolato.
Il recente Dragonero, basato sul fumetto fantasy della bonelli, é ispirato allo stesso sistema, leggermente semplificato, ma é troppo recente per dire se si affermerà.
Un'ottimo gioco se ti piace Tolkien é L'Unico Anello italiano e molto apprezzato anche all'estero.
Se vuoi provare un sistema fantasy diverso, narrativo e dall'impatto piú leggero a livello di regole (almeno per i giocatori) potresti considerare Dungeon World, ma lo sviluppo delle classi non é il suo forte.
Per la fantascienza probabilmente Rogue Trader e soci (WH40k) é tra i giochi più affermati, ha un interessante sviluppo delle classi.

Poi se vanno bene anche manuali in inglese lo spettro delle scelte si allarga. In ogni caso informati bene prima dell'acquisto perché alcuni consigli sono dati con l'entusiasmo del fan, per esempio 3:16 (bel gioco) non è affermato e non ha lo sviluppo delle classi perchè le classi non ce l'ha proprio.
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Ti consiglierei anche RuneQuest 2, non ha il sistema di crescita per livelli ma si basa sullo sviluppo delle abilità. Bello il sistema di combattimento che non si limita ad un semplice "colpisci e fai danni", ma ti mette a disposizione anche delle manovre di combattimento che rendono lo scontro più tattico. Sull'aspetto della magia comprende 4 tipi di magie diverse che puoi decidere di utilizzare tutte o alcune in base a come vuoi gestire la tua campagna.
Grande pregio per me: non hai bisogno di miniature.
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Per le tue richieste, assolutamente Dungeon World! :D
Lo troverai MILLE volte più semplice, veloce e narrativo di quello a cui sei abituata.
È pensato per far sviluppare in maniera molto personale tutti i PG... non nel senso di "passo da Saltare 10 a Saltare Potenziato 15" ma nel senso di "prima il mago Cormyr mi stava sul cazz0, ma dopo quello che mi ha detto attorno al fuoco lo vedo sotto una luce diversa" oppure tipo "sono stato il cavaliere buono tutta la mia vita, ma ora non ci credo più" ... cose così.

L'azine di gioco è poi molto scenografica e cinematografica.
Niente turni, niente movimento di 3m a quadretto... solo buone idee e descrizioni fighe.
Niente powerplayer: chi usa le regole aiuta il buon gioco di tutti.
Niente weakplayer: chi interpreta bene sta anche usando le regole.
Niente ruleslawyer: chi sa le regole meglio di te è un graditissssimo aiuto.
Niente lavoro: la prima sessione si improvvisa da zero, con l'aiuto della struttura offerta dalle regole, e dopo non dovrai comunque MAI scrivere tu una storia appassionante... verrà naturalmente fuori dal gioco attivo di tutti.

Puoi comprare il bellissimo manuale italiano (il gioco intero sta tutto in UN manuale, non ti servirà mai altro) da Narrattiva: http://www.narrattiva.it/giochi/dungeon-world
E nel mentre puoi "assaggiarlo" gratis perchè trovi l'intero manuale completo a questo sito: http://www.dungeonworld.it/
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.384
Località
Modena
Goblons
991
x il fantasy
War Hammer Fantasy RPG 2° edizione (basta il manuale base) ,
o Dungeon Slayers (scaricabile gratuitamente) .
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Ti hanno già suggerito delle alternative abbastanza valide. Le due opzioni in lingua italiana più recenti come impostazione (ce ne sono altre egualmente interessanti ma non ancora tradotte), o per dirla con una sola parola più "trendy" sono:

- Runequest II se vuoi un gioco in cui sono le regole a dettagliarti le opzioni che il tuo personaggio ha a disposizione, e ti fornisce una grande varietà di alternative sia come azioni di gioco che come evoluzione del personaggio;

- Dungeon World se vuoi un gioco in cui le regole non ti dettagliano granché ma si limitano a permetterti di gestire liberamente tutti i dettagli e gli aspetti che ti piace inserire nelle descrizioni.
 

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
consiglio quello che ha detto rosen:

runequest 2 per un gdr "vecchia scuola" (il mio preferito)

dungeon word per una ventata di modernità.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
makahd79":339jr1ek ha scritto:
runequest 2 per un gdr "vecchia scuola" (il mio preferito)

dungeon word per una ventata di modernità.
Cito makahd, con una sfumatura personale:

Runequest se non ti vuoi allontanare troppo da quello che conosci, ottenendo comunque un'esperienza diversa da D&D... e guadagnandoci pure in semplicità.

Dungeon World (il mio preferito ;) ) se vuoi dare una sterzata forte, prendendo una direzione diversa da quella che conoscevi. Tieni però conto che all'inizio, con ogni probabilità, ti risulterà un po' ostico (e ti costringerà a chiedere su forum e leggerti esempi qua e là), ma una volta presa la mano difficilmente troverai qualcosa di così scorrevole.
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
Mi sento di suggerirti Dungeon World .
è semplice da gestire, profondamente narrativo (cioè, dove ciò che narri conta parecchio) e ottimo per dare vita ad una storia affascinante ed epica.
Le classi sono quelle di D&D, ma tutti i personaggi sono dei gran fighi sin dall'inizio e sono avventurieri capaci già dal primo livello.

è un gioco fatto per dare vita ad avventure entusiasmanti. Il divertimento sta nel giocare per scoprire cosa succederà, perché la storia emerge mano a mano che si gioca. Il GM non deve preparare quasi niente e anche lui scopre la storia durante le partite.

L'ambientazione si crea tutti assieme semplicemente giocando, perché le regole sono fatte apposta per costruirla in partita, sessione dopo sessione.

Non esistono build ne è un gioco dove devi costruire il tuo PG per renderlo più performante. Si gioca per esplorare i personaggi e il mondo attorno a loro. Certo, i PG salgono di livello e diventano più forti, ma più forte in DW significa avere nuove possibilità narrative e mosse fighe e colorate, non avere più numeri da sbattere in faccia al mostro +20 di turno.

Insomma, un gioco relativamente semplice e molto, molto creativo.

C'è un però: è profondamente diverso dai giochi "old school" e classici, e all'inizio questo potrebbe spiazzarvi. Una volta presa la mano, però, capirete che per certi versi è più semplice e scorrevole di molti classiconi. ^_^
 

Mucillagine

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
292
Goblons
0
Vi ringrazio moltissimo per gli utili e dettagliati suggerimenti.

A questo punto, visto che me lo avete consigliato praticamente tutti penso proprio che prenderò sulla fiducia Dungeon World.

E inizierò a guardarmi Pathfinder e Rougue Trader.

Grazie ancora a tutti, non sapevo proprio come orientarmi.
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Da quello che ci sto capendo in Dungeon World la personalizzazione e struttura delle classi è decisamente in mano ai giocatori e alla narrazione, quindi non aspettarti talenti o roba simile già da manuale tra cui scegliere, è un modo di giocare decisamente diverso da d&d da come lo sto interpretando quindi prendi anche questo in considerazione, detto questo è figo un bel po' per i miei gusti :)

Rouge Trader è un tomone galattico, che mi sento di consigliarti solo se già conosci e ami l'ambientazione, altrimenti può risultare davvero pesante da assimilare.

3:16 è affascinante, ma per me già viaggia sulle seconde scelte :-/

Se alla fine opti per Dungeon World potresti provare a vedere Adventure on Dungeon Planet, che dovrebbe uscire fra un po' e introduce le modifiche per giocare con Dungeon World in ambientazione Scienze/Scienze-fantasy (se mi sbaglio qualcuno mi corregga pure).

Per la fantascienze, se l'inglese on è un problema ci sono vari titoli interessanti ma che on ho provato di prima persona, ma così su due piedi prova a vedere Eclipse Phase, Cthulhutech, Diaspora
 

Lupettohh

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Febbraio 2012
Messaggi
94
Località
Tortoreto
Goblons
0
Okkio che Dungeon World e'pensato x campagne da circa 15 sessioni (hai solo 9 lvl di progressione visto che parti dal 1 e arrivi al 10).

Dungeonslayer lo trovo piu'userfriendly.
Per me la versione ben fatta di D&D.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Lupettohh":1tdzd0ne ha scritto:
Okkio che Dungeon World e'pensato x campagne da circa 15 sessioni (hai solo 9 lvl di progressione visto che parti dal 1 e arrivi al 10).
in realtà hai solo che il PG dopo dieci livelli si "ritira" in qualche modo, ma puoi continuare la campagna con altri PG o cambiare Master o altro
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
puoi anche cambiargli classe. il punto è che se anche il personaggio dura 15 sessioni (ma direi più 20-30) la campagna va avanti quanto vuoi.
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
Quando in Dungeon World un personaggio raggiunge il 10° livello, hai tre opzioni:

- Decidi di ritirarlo e di crearne uno nuovo dal livello 1.
- Decidi di cambiargli classe, mantenendo tutte le mosse che ha senso tu mantenga e iniziando una nuova classe dal livello 1.
- Decidi che è il momento di prendere un allievo. Il tuo personaggio non prende più PX, continui ad utilizzarlo, ma in più hai anche un nuovo PG di livello 1 che è suo allievo.

Comunque, spesso le campagne terminano prima per via delle minacce ormai sconfitte (in media 10 sessioni). Se però volete continuare a giocare, le possibilità sono tantissime. Arrivare davvero sino al livello 10 dovrebbe prendere sulle 20 sessioni, ma poi non è la fine.
 
Alto Basso