Consigli Consigli Wargame old school (Runewars vs La guerra dell'anello)

PeoraVolante

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Settembre 2015
Messaggi
53
Località
Pisa
Goblons
37
Salve a tutti!! Sono in cerca di consigli per un acquisto..sono indeciso tra runewars (il gioco da tavolo,non il miniature game) e la guerra dell'anello..il primo un po' più semplice ma meglio per 4, e comunque(credo) non adatto in ogni caso ai casual gamers, il secondo più tosto e sicuramente per gamer anche se da il meglio in due..il primo te lo tirano dietro e il secondo no.. grazie mille per l'aiuto..
Ah..se per favore potete consigliarmi anche le eventuali espansioni necessarie per la guerra dell'anello visto che ce ne sono un po' e non so su quale orientarmi se dovessi scegliere per questo titolo..
Scusate per il pippone e ancora grazie per l'aiuto!! Buon gioco!!😊
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
La differenza pesante la si ha sul numero di scontri. Runewars è fatto per ottimizzare lo scontro: le unità di reclutano facili e il limite di pezzi sugli esagoni è pesante e spinge a non accumulare ma a usare i pezzi per fare pressione (a memoria: è veramente tanto che non ci gioco). Anche il sistema di scontri con abilità speciali e unità differenti per fazione (più i neutrali che è possibile reclutare: fa scena riuscire ad avere un drago nel tuo esercito) rende il tutto più succoso. Personalmente lo trovo apprezzabilissimo anche in due. Per un certo verso è ancora insuperato, anche se, purtroppo, lungo come i giochi di una volta. Più della Guerra dell'anello che già di suo lo è.

Nella guerra dell'anello c'è una forte differenza di forze in campo, con i popoli liberi che devono faticare per poter reclutare e anche quando cominciano hanno un numero finito di pezzi per popolo (se muoiono non possono essere ri-reclutati) con i quali tener testa al male che può reclutare col solo limite delle miniature nella scatola. Seguendo i dettami del film chi gioca col bene tende a usare i suoi pezzi per "prendere tempo" mentre fa avanzare la compagnia dell'anello verso il monte fato: un doppio binario che rende il gioco particolare. Ultimamente lo sto giocando a raffica, sempre col bene, e, ti dirò, in realtà sono state più le volte che ho vinto militarmente col bene (che deve conquistare solo due fortezze avversarie)... ma è comunque più un gioco di attese, mezze finte, fughe (perché se ti ritiri in un assedio poi non ne esci più e perdi i personaggi che guidavano quell'esercito), temporeggiamenti etc etc etc. Le battaglie sono poche e spesso il risultato è in mano alla fortuna. E lo sviluppo della partita in mano alle carte che si pescano, che col tempo si imparano a memoria per giocare bene.
In realtà se vuoi un gioco di guerra in quell'ambientazione ti conviene La battaglia dei 5 eserciti, simile ma senza la parte della compagnia: non è un gioco migliore ma è più facile tu ti trovi a guerreggiare veramente.

Quindi forse Runewars, se vuoi un wargame, è la scelta migliore per te.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.785
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.274
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Runewars ce l'ho e ci gioco ogni tanto.
Scala bene da 2 a 4, per quanto richieda impegno credo sia più intavolabile della Guerra della Anello (che non ho mai giocato, solo informato tanto).
Di contro la Guerra dell'Anello ha una ambientazione fantastica.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
... Una ambientazione fantastica così vincolante per il gameplay che gran parte del tabellone non si usa quasi mai e che rende i nani una presenza quasi irrilevante nel gioco. Ingombrante la definirei, più che fantastica. Ma il gioco cmq che ne risulta è così particolare da essere interessante
 

PeoraVolante

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Settembre 2015
Messaggi
53
Località
Pisa
Goblons
37
La differenza pesante la si ha sul numero di scontri. Runewars è fatto per ottimizzare lo scontro: le unità di reclutano facili e il limite di pezzi sugli esagoni è pesante e spinge a non accumulare ma a usare i pezzi per fare pressione (a memoria: è veramente tanto che non ci gioco). Anche il sistema di scontri con abilità speciali e unità differenti per fazione (più i neutrali che è possibile reclutare: fa scena riuscire ad avere un drago nel tuo esercito) rende il tutto più succoso. Personalmente lo trovo apprezzabilissimo anche in due. Per un certo verso è ancora insuperato, anche se, purtroppo, lungo come i giochi di una volta. Più della Guerra dell'anello che già di suo lo è.

Nella guerra dell'anello c'è una forte differenza di forze in campo, con i popoli liberi che devono faticare per poter reclutare e anche quando cominciano hanno un numero finito di pezzi per popolo (se muoiono non possono essere ri-reclutati) con i quali tener testa al male che può reclutare col solo limite delle miniature nella scatola. Seguendo i dettami del film chi gioca col bene tende a usare i suoi pezzi per "prendere tempo" mentre fa avanzare la compagnia dell'anello verso il monte fato: un doppio binario che rende il gioco particolare. Ultimamente lo sto giocando a raffica, sempre col bene, e, ti dirò, in realtà sono state più le volte che ho vinto militarmente col bene (che deve conquistare solo due fortezze avversarie)... ma è comunque più un gioco di attese, mezze finte, fughe (perché se ti ritiri in un assedio poi non ne esci più e perdi i personaggi che guidavano quell'esercito), temporeggiamenti etc etc etc. Le battaglie sono poche e spesso il risultato è in mano alla fortuna. E lo sviluppo della partita in mano alle carte che si pescano, che col tempo si imparano a memoria per giocare bene.
In realtà se vuoi un gioco di guerra in quell'ambientazione ti conviene La battaglia dei 5 eserciti, simile ma senza la parte della compagnia: non è un gioco migliore ma è più facile tu ti trovi a guerreggiare veramente.

Quindi forse Runewars, se vuoi un wargame, è la scelta migliore per te.
Grazie Bro 🙏
 

PeoraVolante

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Settembre 2015
Messaggi
53
Località
Pisa
Goblons
37
Runewars ce l'ho e ci gioco ogni tanto.
Scala bene da 2 a 4, per quanto richieda impegno credo sia più intavolabile della Guerra della Anello (che non ho mai giocato, solo informato tanto).
Di contro la Guerra dell'Anello ha una ambientazione fantastica.
Grazie 😘
 

PeoraVolante

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Settembre 2015
Messaggi
53
Località
Pisa
Goblons
37
... Una ambientazione fantastica così vincolante per il gameplay che gran parte del tabellone non si usa quasi mai e che rende i nani una presenza quasi irrilevante nel gioco. Ingombrante la definirei, più che fantastica. Ma il gioco cmq che ne risulta è così particolare da essere interessante
Grazie mille!!
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
986
Località
Neo Tokyo
Goblons
771
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
... Una ambientazione fantastica così vincolante per il gameplay che gran parte del tabellone non si usa quasi mai e che rende i nani una presenza quasi irrilevante nel gioco. Ingombrante la definirei, più che fantastica. Ma il gioco cmq che ne risulta è così particolare da essere interessante
Giudizio troppo severo a mio giudizio.
Concordo sul peso che ha l'ambientazione sullo svolgersi della partita ma i what if sono possibilissimi.
Se i giocatori lo desiderano, i nani possono avere il loro peso eccome. Sopratutto se carte e Gimli riescono a farli entrare in guerra oppure da est i sudroni attaccano i regni del Nord.
Ho visto addirittura Gundabad inoltrarsi oltre la Contea ed insediare i Porti Grigi.
Per fare un paragone, trovo il nuovo gioco di carte meno prono a creare storie alternative rispetto al gioco da tavolo.

Scusate l'Ot.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Giudizio troppo severo a mio giudizio.
Concordo sul peso che ha l'ambientazione sullo svolgersi della partita ma i what if sono possibilissimi.
Se i giocatori lo desiderano, i nani possono avere il loro peso eccome. Sopratutto se carte e Gimli riescono a farli entrare in guerra oppure da est i sudroni attaccano i regni del Nord.
Ho visto addirittura Gundabad inoltrarsi oltre la Contea ed insediare i Porti Grigi.
Per fare un paragone, trovo il nuovo gioco di carte meno prono a creare storie alternative rispetto al gioco da tavolo.

Scusate l'Ot.
Sto giocando da settimane GdA ogni giovedi, sempre col bene e ogni volta che ho colto l'occasione di mobilitare i nani... non mi sono serviti a niete. Ho solo perso tempo e perso la partita. Poi ci sta che l'ombra possa scegliere di mobilitarsi al nord invece che al sud e "obbligarli" a rendersi utili e finire ad utilizzare anche quei territori. Ma ho i miei dubbi sulla validità di tale scelta per l'ombra (quando ci giocherò la proverò sicuramente perché mi piace sperimentare ogni possibilità) e che, quindi, ciò possa succedere un numero ragionevole di volte da farmi considerare soddisfatto dell'impiego di quella parte di tabellone. Ti assicuro che non vedo l'ora di farci qualcosa, con quei nani, dopo tanti giovedì.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.785
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.274
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Puoi leggere qualcosa qui:


 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Salve a tutti!! Sono in cerca di consigli per un acquisto..sono indeciso tra runewars (il gioco da tavolo,non il miniature game) e la guerra dell'anello..il primo un po' più semplice ma meglio per 4, e comunque(credo) non adatto in ogni caso ai casual gamers, il secondo più tosto e sicuramente per gamer anche se da il meglio in due..il primo te lo tirano dietro e il secondo no.. grazie mille per l'aiuto..
Ah..se per favore potete consigliarmi anche le eventuali espansioni necessarie per la guerra dell'anello visto che ce ne sono un po' e non so su quale orientarmi se dovessi scegliere per questo titolo..
Scusate per il pippone e ancora grazie per l'aiuto!! Buon gioco!!
Li ho giocati entrambi.. sono 2 target diversi. La Guerra dell'anello è un gioco per 2, asimmetrico con obiettivi distinti. Ambientatissimo, epico e veramente soddisfacente. Ma richiede tempo e dedizione, ha un regolamento non banale, partite oltre le 3 ore.
Condivido i dubbi di chi evidenzia uni svolgimento guidato, che è un po' il problema dei giochi che simulano un background narrativo già disegnato e tentano di riprodurlo.
Siamo alla pari con Star wars Rebellion in questo senso. In entrambi i giochi le forze del bene devo perseguire solo gli obiettivi effettivamente raggiungibili, prima possibile. Se non ti dispiace l'ambientazione e preferisci più colpi di scena, secondo me Rebellion è superiore.
Non amo particolarmente infatti il meccanismo dei dadi azione, Rebellion ti lasca più libertà nelle azioni.

Runewars è un wargame light di controllo territorio da 2 a 4 giocatori. 4 Razze fantasy con leggera asimmetria e il supporto degli eroi devono guadagnare la maggioranza delle rune disposte a caso sulla mappa di gioco.
Plancia modulare e sempre varia, sistema di azioni pilotato dalle carte ordine giocabili solo una volta, con un sistema di priorità basato sul numero della carta, combattimento con carte, eventi che influenzano le fazioni, gestione degli eroi, reclutamento fondato su una gestione delle risorse asimmetrica per fazione, possibilità di reclutare unità neutrali completano il quadro di un gioco divertente, ma in cui forse ci son state messe triope cose dentro.
Anche qui siamo su un gioco impegnativo, soprattutto alle prime partite, poi si sta intorno alle 2 ore.
Da giocare con il regolamento rivisto per gli eroi, ho visto RW in offerta online ultimamente.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
L'utilità dei nani dipende principalmente dalle scelte dell'Ombra. Una reazione.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Salve a tutti!! Sono in cerca di consigli per un acquisto..sono indeciso tra runewars (il gioco da tavolo,non il miniature game) e la guerra dell'anello..il primo un po' più semplice ma meglio per 4, e comunque(credo) non adatto in ogni caso ai casual gamers, il secondo più tosto e sicuramente per gamer anche se da il meglio in due..il primo te lo tirano dietro e il secondo no.. grazie mille per l'aiuto..
Ah..se per favore potete consigliarmi anche le eventuali espansioni necessarie per la guerra dell'anello visto che ce ne sono un po' e non so su quale orientarmi se dovessi scegliere per questo titolo..
Scusate per il pippone e ancora grazie per l'aiuto!! Buon gioco

Il secondo è un capolavoro, il primo è un bel gioco che normalmente non ha il rispetto e la considerazione che merita. .
Detto questo dipende molto se hai un gruppo di gioco oppure no. Guerra dell'Anello da il meglio di se in due (anche se l'ho giocato in 3 e in 4 e le dinamiche che nascono non sono da sottovalutare). Mentre Runewars in due un po' perde mentre in 4 da il meglio (anche se dura un botto).

Le espansioni non sono necessarie per godersi la guerra dell'Anello e secondo me lo appesantiscono un po' troppo anche se alcune sono interessanti, mentre per Runewars è decisamente dannoso usarla e rovinoso trovarla.
 

PeoraVolante

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Settembre 2015
Messaggi
53
Località
Pisa
Goblons
37
Grazie mille a tutti!! 🙏🙇 Mi sono fatto un idea (in realtà mi avete confermato quello che già pensavo)..ora mi guardo qualche gameplay.. Buon gioco!! 🤗😘
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
3.042
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.814
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
Pensa che l'ho nel carrello di amazon Ma resisto.... per ora
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.039
Località
roma
Goblons
871
Io è tanto se ho resistito al tizio che su bgg si vende la prima ed in ENG completa di espansione a 175....🤣
 

andre_crc

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2022
Messaggi
124
Goblons
126
Utente Bgg
andre_crc
Salve a tutti!! Sono in cerca di consigli per un acquisto..sono indeciso tra runewars (il gioco da tavolo,non il miniature game) e la guerra dell'anello..il primo un po' più semplice ma meglio per 4, e comunque(credo) non adatto in ogni caso ai casual gamers, il secondo più tosto e sicuramente per gamer anche se da il meglio in due..il primo te lo tirano dietro e il secondo no.. grazie mille per l'aiuto..
Ah..se per favore potete consigliarmi anche le eventuali espansioni necessarie per la guerra dell'anello visto che ce ne sono un po' e non so su quale orientarmi se dovessi scegliere per questo titolo..
Scusate per il pippone e ancora grazie per l'aiuto!! Buon gioco!!😊
Ti lascio un link dove puoi ritrovare tutta la storia editoriale della seconda edizione di Guerra dell'Anello e alcune info in più su espansioni, giochi della linea, etc.

Concordo con quanto detto da altri, il gioco base è assolutamente godibile senza espansioni, ma sia Signori che Guerrieri aggiungono una bellissima varietà. Si può scrivere un tema su pregi e difetti di queste due espansioni, ma visto che spesso se ne sente parlare male, soprattutto di Guerrieri, io ti suggerisco di non lasciarti scoraggiare: fai un po' di esperienza con il gioco base, poi aggiungi le espansioni per approfondire il tema, introdurre nuove strategie e arricchire l'esperienza di gioco.
Se vuoi un consiglio su quale orientarti per prima, credo che Signori della Terra di Mezzo sia la scelta giusta, ma non trascurare Guerrieri, perché al netto delle regole aggiuntive (che scorrono via facilmente se conosci bene il base) mette in campo tante cose divertenti.

Poi con tutte le guide che esistono su La Guerra dell'Anello, i video di partite che trovi online, le spiegazioni dei regolamenti... oggi in giro c'è un sacco di materiale utile, anche in italiano, e nella community ci sono tante persone che possono aiutarti nella comprensione del gioco, delle strategie e di tutto quello che ti serve per imparare a giocare bene.
 

PeoraVolante

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Settembre 2015
Messaggi
53
Località
Pisa
Goblons
37
Ti lascio un link dove puoi ritrovare tutta la storia editoriale della seconda edizione di Guerra dell'Anello e alcune info in più su espansioni, giochi della linea, etc.

Concordo con quanto detto da altri, il gioco base è assolutamente godibile senza espansioni, ma sia Signori che Guerrieri aggiungono una bellissima varietà. Si può scrivere un tema su pregi e difetti di queste due espansioni, ma visto che spesso se ne sente parlare male, soprattutto di Guerrieri, io ti suggerisco di non lasciarti scoraggiare: fai un po' di esperienza con il gioco base, poi aggiungi le espansioni per approfondire il tema, introdurre nuove strategie e arricchire l'esperienza di gioco.
Se vuoi un consiglio su quale orientarti per prima, credo che Signori della Terra di Mezzo sia la scelta giusta, ma non trascurare Guerrieri, perché al netto delle regole aggiuntive (che scorrono via facilmente se conosci bene il base) mette in campo tante cose divertenti.

Poi con tutte le guide che esistono su La Guerra dell'Anello, i video di partite che trovi online, le spiegazioni dei regolamenti... oggi in giro c'è un sacco di materiale utile, anche in italiano, e nella community ci sono tante persone che possono aiutarti nella comprensione del gioco, delle strategie e di tutto quello che ti serve per imparare a giocare bene.
Grazieeee 🙏
 
Alto Basso