Questo topic torna fuori ciclicamente, non lo dico per "riprenderti" o lamentarmi, ma per segnalarti che se hai voglia di fare una ricerca troverai tante altre opinioni che rispondono alla tua domanda.
Ad ogni modo, oltre a quotare odlos.
Personalmente ho fatto a Village solo 5/6 partite (credo

), quindi valuta tu il peso delle mie considerazioni.
Non ho MAI giocato senza Inn, poichè al tempo li avevo comprati in bundle.
In base a quanto ho letto del regolamento e "immaginandomelo" senza Inn, secondo me il gioco base da solo è sicuramente peggiore.
Inn dona un pizzico di variabilità al gioco di partita in partita, garantendone quindi maggior longevità ed evitando una sensazione "stagnante".
Per me è consigliatissima se piace il gioco base. A patto di capire che entrerà in gioco un pizzichino di incontrollabilità, che deriva dalla pesca delle carte.
Che poi sia chiaro, ne vedi 3 tra cui scegliere e una di queste la fai "andare sotto", rivelandone una successiva, per una scelta totale tra 4 carte viste.
Con Port ho fatto solo una partita.
Sicuramente mi sento di consigliarla solo per giocatori che hanno già affrontato Village almeno una volta, poichè introduce concetti leggermente più complessi. Poi è ovvio, dipende anche da che tipo di giocatori viene portato al tavolo.
Trovo anche Port molto carina, ma non essenziale come ritengo Inn.
Di Port trovo carinissima "l'ambientazione", andare a prendere Merci con la barchetta e riportarle al villaggio è molto carino e soddisfacente.
(ho detto "carino" dodici volte).
Per quello che chiedi, secondo me Inn non aggiunge nessuna strada "obbligata" per come si imposta la partita.
Semplicemente in Village si tende a fare un pò di tutto, almeno secondo me.
Chiaro, ci si "specializza" e concentra magari su alcuni determinati campi, dipende poi anche dalla durata dalla partita e quant'altro, ma ignorarne completamente uno non mi è mai successo.
La Taverna aggiunta da Inn sicuramente ti troverai a visitarla perchè almeno un paio di carte Bonus tornano sempre comode.
La stessa domanda girata su Port non saprei, ma anche qui ripeto il discorso di cui sopra, un'intera espansione che aggiunge un blocco (ossia il mare con le navi ecc.) e non lo visiti nemmeno qualche volta?
Strategie o scelte obbligato quindi direi di no, ma sicuramente non le ignorerai.
Piccola nota a margine, valuta che con l'acquisto di Inn trovi i materiali per il 5° giocatore, se potesse tornarti comodo.
Mentre in Port ci sono delle tessere che esulano dal modulo "porto-mare-viaggio". Tali tessere si pescano a inizio partita, e ogni giocatore avrà la possibilità di fare punti vittoria bonus soddisfacendo le richieste di ognuna delle due tessere. Donando quindi, di partita in partita, un pò variabilità, poichè "instradano" il giocatore a scegliere determinate azioni.
PS: si può vincere tranquillamente anche ignorando tali tessere.
Per ripetermi quindi. Se mi chiedessero cosa ne penso di Village. Personalmente ne sconsiglierei l'acquisto a meno che non si prende direttamente con Inn. Questo penso faccia capire quanto apprezzo l'espansione.
Mi dilungo sempre troppo, spero di non aver annoiato nessuno :grin: