[CONSIGLI] Village e le sue espansioni

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Ho giocato varie volte al base e volevo ampliare le possibilità strategiche del gioco.
Ho letto le recensioni molto esaustive di Traico ma mi interessava per piacere qualche opinione in più.

Le domande:
Giocarci con tutte e due mette troppa carne al fuoco? Ne basta una? Se sì, quale? Oppure il gioco va bene così com'è?

Le modifiche delle espansioni sono semplici varianti tattiche o mi confermate che diventano "passaggi" quasi obbligati (da come ho sentito dire)?

Grazie

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.284
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io ho giocato solo con l'Inn e a mio parere migliora sensibilmente il gioco, offre alcune alternative e maggior bilanciamento alle varie strategie.
Sono curioso di vedere cosa ti risponde chi ha giocato ad entrambe, per quanto mi riguarda, il base da solo mi ha stufato in fretta.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.242
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Questo topic torna fuori ciclicamente, non lo dico per "riprenderti" o lamentarmi, ma per segnalarti che se hai voglia di fare una ricerca troverai tante altre opinioni che rispondono alla tua domanda.

Ad ogni modo, oltre a quotare odlos.

Personalmente ho fatto a Village solo 5/6 partite (credo :pippotto: ), quindi valuta tu il peso delle mie considerazioni.

Non ho MAI giocato senza Inn, poichè al tempo li avevo comprati in bundle.
In base a quanto ho letto del regolamento e "immaginandomelo" senza Inn, secondo me il gioco base da solo è sicuramente peggiore.
Inn dona un pizzico di variabilità al gioco di partita in partita, garantendone quindi maggior longevità ed evitando una sensazione "stagnante".

Per me è consigliatissima se piace il gioco base. A patto di capire che entrerà in gioco un pizzichino di incontrollabilità, che deriva dalla pesca delle carte.
Che poi sia chiaro, ne vedi 3 tra cui scegliere e una di queste la fai "andare sotto", rivelandone una successiva, per una scelta totale tra 4 carte viste.

Con Port ho fatto solo una partita.
Sicuramente mi sento di consigliarla solo per giocatori che hanno già affrontato Village almeno una volta, poichè introduce concetti leggermente più complessi. Poi è ovvio, dipende anche da che tipo di giocatori viene portato al tavolo.
Trovo anche Port molto carina, ma non essenziale come ritengo Inn.
Di Port trovo carinissima "l'ambientazione", andare a prendere Merci con la barchetta e riportarle al villaggio è molto carino e soddisfacente.
(ho detto "carino" dodici volte).

Per quello che chiedi, secondo me Inn non aggiunge nessuna strada "obbligata" per come si imposta la partita.
Semplicemente in Village si tende a fare un pò di tutto, almeno secondo me.
Chiaro, ci si "specializza" e concentra magari su alcuni determinati campi, dipende poi anche dalla durata dalla partita e quant'altro, ma ignorarne completamente uno non mi è mai successo.
La Taverna aggiunta da Inn sicuramente ti troverai a visitarla perchè almeno un paio di carte Bonus tornano sempre comode.
La stessa domanda girata su Port non saprei, ma anche qui ripeto il discorso di cui sopra, un'intera espansione che aggiunge un blocco (ossia il mare con le navi ecc.) e non lo visiti nemmeno qualche volta?

Strategie o scelte obbligato quindi direi di no, ma sicuramente non le ignorerai.

Piccola nota a margine, valuta che con l'acquisto di Inn trovi i materiali per il 5° giocatore, se potesse tornarti comodo.
Mentre in Port ci sono delle tessere che esulano dal modulo "porto-mare-viaggio". Tali tessere si pescano a inizio partita, e ogni giocatore avrà la possibilità di fare punti vittoria bonus soddisfacendo le richieste di ognuna delle due tessere. Donando quindi, di partita in partita, un pò variabilità, poichè "instradano" il giocatore a scegliere determinate azioni.
PS: si può vincere tranquillamente anche ignorando tali tessere.

Per ripetermi quindi. Se mi chiedessero cosa ne penso di Village. Personalmente ne sconsiglierei l'acquisto a meno che non si prende direttamente con Inn. Questo penso faccia capire quanto apprezzo l'espansione.

Mi dilungo sempre troppo, spero di non aver annoiato nessuno :grin:

Kivan

Esperto
Goblons
1
The_LoneWolf":2b72w4uj ha scritto:
Questo topic torna fuori ciclicamente, non lo dico per "riprenderti" o lamentarmi, ma per segnalarti che se hai voglia di fare una ricerca troverai tante altre opinioni che rispondono alla tua domanda.

Ti garantisco che la ricerca l'ho fatta (come per tutte le mie questioni del resto) e ci ho perso anche diverso tempo ma non ho trovato nulla che potesse soddisfare le mie richieste, e soprattutto non ho trovato post o commenti che mettessero a paragone le due espansioni. Mi é stato inoltre difficile trovare commenti relativi all'espansione Port, cosa che peraltro mi ha fatto pensare che Village+Port non sia stato giocato da molti ultimamente.

Ti ringrazio molto della tua opinione e del tuo tempo.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.242
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ripeto non era una critica, però sono sicuro di aver espresso la mia opinione similare a quanto sopra almeno un'altra volta.

Ad ogni modo condivido il tuo pensiero.
Port, almeno qui in Tana, è stata giocata relativamente molto poco.

E ribadisco, se devi scegliere tra le due, vai di Inn :approva:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.205
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

fodaldo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
fodale
Noi dell' A.LU.MED. abbiamo giocato a VILLAGE+INN+PORT da dicembre 2015 a giugno 2016, tante volte. Queste le mie considerazioni:
VILLAGE base, da solo, non mi sento di consigliarlo. Il gioco, invece, diventa interessantissimo con le DUE espansioni. INN lo rende più divertente e più vario, mentre PORT da più profondità ed è praticamente irrinunciabile una volta introdotto. L' azione "viaggiare" sulla terra ferma è facile e banale. Con PORT "devi" navigare, in competizione con gli altri giocatori e devi affrettarti a farlo. Per quanto riguarda la piccola espansione OBIETTIVI DI VITA, presente in PORT, l' abbiamo abbandonata definitivamente dopo 8 partite. Gli obiettivi "Gold" e "Silver" non sono bilanciati e ti impediscono di giocare liberamente, impostando la tua strategia (ti obbligano a giocare in un certo modo e vincere ignorandoli è difficile, è come fare una partita a handicap). Concludendo: VILLAGE sì, ma per me diventa un gran bel gioco solo con le 2 espansioni. Meglio se riesci a trovare l' edizione italiana (le carte sono da preferire nella nostra lingua).

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
Giocato stasera Village con le due espansioni.
No, decisamente continua ad essere un gioco poco nelle mie corde. Non ci riconosco per nulla lo stile dei Brand, che di solito sono dei maestri di pulizia (vedi Il Castello, una perla di design). In Village trovo tutto amalgamato male, controintuitivo, poco avvincente e anche poco elegante, a partire dall'estrazione dei frati ma pure la raccolta del cubetto non mi piace per niente. Pure le due espansioni non me l'hanno rivoluzionato, anche se un po' lo migliorano aggiungendo roba e rendendolo un po' più spiazzante. La prima aggiunge la birreria, dove prendere carte dall'effetto one shot o che ti danno punti alla fine. E' un'opzione di gioco in più, non un percorso obbligato, quindi perché no. La seconda sostituisce la parte del viaggio con un sottogioco un po' più accattivante e interattivo. Niente di che eh. Non male anche le carte obiettivo nascosto, che a me piacciono sempre in questi giochi, così da non dare la certezza della vittoria a chi decide di chiudere la partita.
Non è un gioco brutto, assolutamente. Ma lo trovo parecchio sopravvalutato. Di sicuro non è il mio tipo di gioco.

Kivan

Esperto
Goblons
1
Ma alla fine per avere un gioco completo e variegato tra base ed espansioni si va a spendere 80 euro, 70 se va bene. Ne vale la pena ad un prezzo così alto?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Esatto kivan, il gioco completo non è male, ma per base e due espansioni si va a spendere 85/90 euro. Io l'ho fatto, lo ho usato con successo come gioco per avvicinare babbani ai boardgame, ma non vale quei soldi.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
Kivan":25s84wb6 ha scritto:
Ma alla fine per avere un gioco completo e variegato tra base ed espansioni si va a spendere 80 euro, 70 se va bene. Ne vale la pena ad un prezzo così alto?

In realtà se li acquisti su Amazon.de spendi 55 euro.

Kivan

Esperto
Goblons
1
Visto grazie. Con una decina d'euro di spese di spedizione che comunque per 3 giochi dalla Germania non sono tanti secondo me.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.252
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Io ho speso i soldi un po' per volta quindi non me ne sono reso particolarmente conto.. Cmq si, è una spesa ingente anche se preso in tedesco che costa un pochino meno... Tanto i giochi sono completamente indipendenti..

Non sono per nulla d'accordo con Tanelor che afferma che sia un gioco per babbani.. Forse il base, ma nemmeno tanto..
Il gioco + entrambe le espansioni, vista la durata della spiegazione e l'enorme dose di informazioni che si devono dare (solo il porto, di per se, richiede un po' di tempo per essere spiegato a dovere) farebbe scappare qualsiasi babbano dai giochi da tavolo..

Cmq se la domanda è: "Li vale?" Io sarei il primo a dire di no.. 70/80€ non li avrei spesi.. Però oh, non c'è poi da puntare il dito. Qualsiasi gioco + due espansioni (filler esclusi) vai a spendere quei soldi.. Quindi non è che siamo fuori mercato.. Certo è che sono tanti e quindi, poi, la scatola va consumata per bene, altrimenti è un peccato...

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Traico, per puntualizzare meglio: coi babbani ho usato inizialmente il gioco base, e nel mio caso ha sbabbanato bene. Era gente che aveva giocato a Carcassonne o a niente, ed è entrata nel mondo dei gestionali così (non ha avuto particolari difficoltà). Dopo tre partite col base abbiamo aggiunto le espansioni (quarta partita base+inn, da quinta partita in avanti tutto).
Dopo 7/8 partite quello siamo passati a Vanuatu ed American Rails (un 3/4 partite al primo e 5/6 al secondi), poi siamo arrivati a Troyes, infine a Caylus. Adesso li vedo decisamente di meno (riesco di nuovo ad incastrarmi con le serate del mio gruppo "classico" di giocatori navigati), ma giocano anche da soli (si sono appassionati a Marco Polo).
Se devo giocare a Village, preferisco giocarlo con dentro tutto. In quel modo non è malaccio, ma secondo me non vale i soldi che ci ho speso.

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.369
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Ma che voi sappiate l'espansione in italiano si trova ancora in giro/è prevista una ristampa, oppure la prendo in inglese? Considerando che il gioco base ce l'ho in italiano.

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Tullaris":1tu0a0du ha scritto:
Ma che voi sappiate l'espansione in italiano si trova ancora in giro/è prevista una ristampa, oppure la prendo in inglese? Considerando che il gioco base ce l'ho in italiano.
Da quello che lessi un po di tempo fa (perche la cercavo anche io), non faranno una ristampa per l'espansione Inn, in italiano.

Kivan

Esperto
Goblons
1
Riapro per chiedervi dove posso trovare il regolamento in italiano o inglese di Village Inn. Grazie.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.252
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars