[CONSIGLI] Vampire the Eternal Struggle come iniziare

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Tocca a Te
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
LEGO
One Piece
Utente Bgg
FantasticDragon
Ciao a tutti, vorrei approfittare della nuova edizione di questo gioco per lanciarmi in questa nuova avventura ma non riesco a capire con cosa cominciare considerando la quantità di materiale uscito in pochissimo tempo.

Qualcuno che conosce il gioco saprebbe darmi qualche consiglio per orientarmi? Forse [tag]s83m[/tag]?

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.375
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Ci sto ancora studiando, perché la Raven non è stata molto chiara su quale sia ristampa e quale sia nuova edizione.

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Tocca a Te
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
LEGO
One Piece
Utente Bgg
FantasticDragon
s83m":3syltdas ha scritto:
Ci sto ancora studiando, perché la Raven non è stata molto chiara su quale sia ristampa e quale sia nuova edizione.

Almeno mi fa piacere non essere l'unico confuso :asd: Grazie!

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
519
Scusa ma sul sito della raven non viene citato, è già stato tradotto e commercializzato?dove compri?

Windwaker

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
penso che la versione tradotta non esista. Sul dove comprarlo lo trovi anche in negozio da Zughemmo a Rivarolo.

FantasticDragon

Gran Maestro
Goblons
93
Tocca a Te
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
LEGO
One Piece
Utente Bgg
FantasticDragon
okrim":iveoym48 ha scritto:
Scusa ma sul sito della raven non viene citato, è già stato tradotto e commercializzato?dove compri?

Non esiste tradotto. Distribuiscono la versione inglese. Su Dragonstore lo trovi cercando VTES.

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
519
Dopo l’articolo del Dado pensavo che l’intenzione fosse di tradurre per avvicinare nuova gente.
Comunque, ciò che non mi è chiaro è cosa posso fare con uno dei nuovi set di carte. Contengono 120 carte, posso usarle per comporre un deck? Due? Posso prendere un set e usarlo come introduttivo con liste suggerite per almeno due giocatori? O ogni player deve averne uno? Posso fare un draft? E c’è dentro il libretto con le regole?

wolframius

Saggio
Goblons
2
Dunque, da quello che ho capito per i nuovi giocatori ci sono i 4 deck pre-costruiti. Tutto il resto uscito finora sono set fissi di ristampe.

Nessuna possibilità di fare draft, a meno di costruirsi un cubo ad hoc.

FantasticDragon

Gran Maestro
Goblons
93
Tocca a Te
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
LEGO
One Piece
Utente Bgg
FantasticDragon
wolframius":38pgdhpv ha scritto:
Dunque, da quello che ho capito per i nuovi giocatori ci sono i 4 deck pre-costruiti. Tutto il resto uscito finora sono set fissi di ristampe.

E quali sarebbero questi 4 deck? Ricordi i nomi per caso? Grazie!

wolframius

Saggio
Goblons
2
FantasticDragon":1kmt9psp ha scritto:
wolframius":1kmt9psp ha scritto:

E quali sarebbero questi 4 deck? Ricordi i nomi per caso? Grazie!

Sono questi:
Parliament of Shadows
Pact with Nephandi
Libertine Ball
Den of Fiends

Ognuno corrisponde grossomodo ad un archetipo di mazzo, se vuoi informazioni in più ti consiglio questo blog: https://vtesone.wordpress.com/2019/01/1 ... ter-decks/

okrim

Saggio
Goblons
519
A quanto ho capito la ri-edizione è composta da 4 mazzi introduttivi (sono realmente introduttivi? il gioco mi pare talmente complesso...), una confezione antology e 5 confezioni tematiche differenti. Niente bustine, anche se rimane di natura gcc. Giusto?
inoltre dagli unboxing che ho visto non mi è chiara la presenza del rulebook.
EDIT: mi rispondo da solo. Il gioco non è più gcc ma Lcg, regolamento solo online sul sito black chantry in inglese/spagnolo.

okrim

Saggio
Goblons
519
Infatti... anche se il costo dei mazzi introduttivi è corretto secondo me...ma il gioco è tenuto in vita più da appassionati che altro, e a mio avviso una riedizione avrebbe dovuto prevedere anche una semplificazione di alcuni passaggi per renderlo più appetibile ai neofiti. In pratica o hai qualche veterano che te lo spiega e ti accompagna nella curva di apprendimento oppure entrare è proprio tosto

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
470
I mazzi precostruiti disponibili non sono male. Ovviamente sono difficilmente competitivi in caso di torneo.

Il gioco è, a mio parere, il più bel gioco di carte che esista. Il meglio di sè lo dà in 5 giocatori, che rende un po' più difficile fare un tavolo, ma ne vale la pena.
Credo che avere la possibilità di giocare con almeno un veterano sia un must per essere guidati in un mondo che ha una complessità non indifferente, ma che ti lascia un senso di estasi una volta capite le dinamiche e le mille sfaccettature del gioco.
Gli ultimi rewarding di alcune carte hanno lasciato un po' straniti i giocatori di vecchia data, ma sarà solo da abituarcisi.

Ad agosto uscirà un altro mazzo precostruito per festeggiare il 25 compleanno di VtES.
Purtroppo reperire le varie carte di vecchie edizioni (al di là delle recenti ristampe) non è facilissimo, ma al momento è "proxy free" e quindi ci si può giocare tranquillamente stampandosele da casa.

Alto Basso