[CONSIGLI] Un german... ma non troppo.

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Allora: ho constatato che preferisco gli Eurogames agli Americans. Nella collezione ho i classici Puerto Rico, Caylus, Tikal, Stone Age e qualcuno che si sposta anche un po' lateralmente, come Marco Polo, Lorenzo, Istanbul, Above and Below, Takenoko...
Rimanendo tra i german, vorrei esplorare però anche qualcosa di più "moderno", con meccaniche un po' rivedute anche se non necessariamente innovative. Avevo in mente titoli come Outlive, Dead of winter....
Cosa mi consigliate (se possibile, non cinghialoni...)?
Grazie
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Re: Un german... ma non troppo.

Cosa intendi per "non troppo German".? Un gioco più ambientato della media? O uno con un po' più di aléa ? O più interazione?
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Re: Un german... ma non troppo.

landi":1a50axwm ha scritto:
Cosa intendi per "non troppo German".? Un gioco più ambientato della media? O uno con un po' più di aléa ? O più interazione?
Giusta osservazione. Mi verrebbe da dire: ambientazione più sentita, interazione accentuata ma non eccessiva alea...
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
616
Goblons
244
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Re: Un german... ma non troppo.

foxmul":bjzadawk ha scritto:
Allora: ho constatato che preferisco gli Eurogames agli Americans. Nella collezione ho i classici Puerto Rico, Caylus, Tikal, Stone Age e qualcuno che si sposta anche un po' lateralmente, come Marco Polo, Lorenzo, Istanbul, Above and Below, Takenoko...
Rimanendo tra i german, vorrei esplorare però anche qualcosa di più "moderno", con meccaniche un po' rivedute anche se non necessariamente innovative. Avevo in mente titoli come Outlive, Dead of winter....
Cosa mi consigliate (se possibile, non cinghialoni...)?
Grazie

Dead of Winter é un ottimo gioco, ma non é affatto un german. Cooperativo, gestione della mano e bluff. Tanto lancio di dadi!

Di Outlive non ho sentito parlare benissimo.

Magari non é moderno, ma tra quelli citati ti manca un Gerdts secondo me.

Dai un occhio a Navegador!
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Re: Un german... ma non troppo.

Lancaster e Vanuatu sono i primi che mi vengono in mente per chi cerca un po' più di interazione
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
Re: Un german... ma non troppo.

Prova Scythe
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.390
Località
Roma
Goblons
2.098
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Un german... ma non troppo.

Scythe e Champions Of Midgard a parer mio sono il giusto compromesso
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Re: Un german... ma non troppo.

diesel":39t746h2 ha scritto:
foxmul":39t746h2 ha scritto:
Allora: ho constatato che preferisco gli Eurogames agli Americans. Nella collezione ho i classici Puerto Rico, Caylus, Tikal, Stone Age e qualcuno che si sposta anche un po' lateralmente, come Marco Polo, Lorenzo, Istanbul, Above and Below, Takenoko...
Rimanendo tra i german, vorrei esplorare però anche qualcosa di più "moderno", con meccaniche un po' rivedute anche se non necessariamente innovative. Avevo in mente titoli come Outlive, Dead of winter....
Cosa mi consigliate (se possibile, non cinghialoni...)?
Grazie

Dead of Winter é un ottimo gioco, ma non é affatto un german. Cooperativo, gestione della mano e bluff. Tanto lancio di dadi!

Di Outlive non ho sentito parlare benissimo.

Magari non é moderno, ma tra quelli citati ti manca un Gerdts secondo me.

Dai un occhio a Navegador!

Concordo sul fatto che DoW non ha praticamente nulla di german. Outlive ci può anche stare ma per german direi che di solito si intende altro.
Concordo anche sul fatto che almeno un Gerdts ci vorrebbe; ma sconsiglio Navegador per mero gusto personale :))) ...Gerdts manca, come classico, ma allora mancano anche Rosenborg e altri...
Cmq: se ami ambientazione e interazione in ambito german (con un po' di alea ma non troppa), Specie Dominanti è imprescindibile. Forse non si può definire moderno ma neanche vecchio. Però rientra nel novero dei cinghiali, probabilmente
 

Rockoccodrillo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2013
Messaggi
192
Località
Bergamo
Goblons
67
Re: Un german... ma non troppo.

Anche Cyclades è un bell'ibrido. Fondamentalmente un gioco d'aste, ma ci sono anche le miniature e si combatte.
Ma soprattutto potrebbe andar bene uno della mia top3 assoluta: IMPERIAL (io consiglio sempre la versione 2030)

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.173
Località
Roma
Goblons
4.214
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
IO ti direi Caos nel vecchio mondo.

Elemento german di controllo territorio e pianificazione (strategica e tattica) ma anche una spruzzata di american con dadi, carte e poteri asimmetrici e qualche miniatura che non guasta mai.

Poi se piace Warhammer Fantasy è anche ottimamente ambientato! :grin:

Bye
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Grazie a tutti! Molti di quelli che avete citato no li conosco, approfondirò.
In effetti Scythe era uno nella lista dei desideri... Ma - siccome gioco spesso in due - era la questione "automa" che me lo faceva tenere lontano....
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
foxmul":1o8oyq1p ha scritto:
Grazie a tutti! Molti di quelli che avete citato no li conosco, approfondirò.
In effetti Scythe era uno nella lista dei desideri... Ma - siccome gioco spesso in due - era la questione "automa" che me lo faceva tenere lontano....

Eh ma se nascondi delle informazioni essenziali è dura darti dei consigli sensati :)
...se sei spesso in due, ritiro la candidatura di Specie Dominanti. E sconsiglio anche Cyclades. Dead of Winter meh - sensato solo con varianti apposite (che ci sono ma devi documentarti).
Scythe invece è già pensato addirittura anche per il gioco solitario, quindi vai liscio - però lo definirei senz'altro un cinghialetto.
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
io invece ti direi wendake, rimani in quello che è sicuramente un gioco nello stile del versante giusto dell'atlantico ( :asd: ) ma ci trovi dentro ottimi materiali, un'ambientazione sentita e anche un po' di scontro sulla mappa (anche se deterministico al 100% 1 guerriero uccide elimina un guerriero) con un sistema di punteggio non nuovo ma comunque intrigante
 

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
487
Località
Torino
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Oltre a quanto citato rilancio con Blood Rage. Controllo territorio, sviluppo del clan, gestione mazzo di carte. Una via di mezzo decisamente valida.
Per quanto riguarda DoW ti posso dire che, per me, è un giocone ma decisamente nulla ha a che fare con gli eurogamer. Ambientazione sentita. Il gioco si eleva se giocata con spirito immersivo.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.397
Goblons
1.880
Lords of Waterdeep?
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
880
Località
Treviso
Goblons
186
Dunque...German ma non troppo, principalmente giocato in 2 e non cinghiale.

Io butto là un Tash Kalar anche se l'ambientazione magari non si sente, però è un german (o addirittura un astratto) con un'ambientazione molto american.
Anche Clank! secondo me potrebbe starci bene.
Considera anche Quartermaster General che forse tende ad essere un po' più american che german, ma secondo me è un buon ibrido. E te lo dice uno che ama decisamente di più i german.

Poi concordo anche con chi ha proposto Specie Dominanti, con un'ambientazione che secondo me si sente molto, e Blood Rage, però sono entrambi giochi che giocati un due non so quanto senso abbiano.
 
Alto Basso