nuvolaz
Saggio





Visto il numero crescente di Thread sui DC, piacerebbe esporre le mie considerazione su un genere a cui tengo particolarmente.
Premessa: non ho molta esperienza di Dungeon Crawler, pertanto all'atto pratico le mie considerazioni potrebbero essere molto limitate o comunque abbastanza stupide. Prego chi ha più esperienza di illuminarmi sull'argomento.
Veniamo alle caratteristiche di questo DC Perfetto per ME (DCPxME) senza la pretesa che lo possa essere per altri:
Premessa. CARTE e DADI SPECIALI sarebbero il cuore del DCPxME
1. Ambientazione Fantasy. Senza, almeno personalmente, perde tantissimo d'appeal.
2. Meccanica dell'esplorazione. Mi piacerebbe poter esplorare il Dungeon. Il massimo sarebbe con un sistema a Tiles (preferibilmente ad incastro) che scoprono pian piano la mappa. Il sistema di Lego Heroica per esempio è fantastico.
3. Presenza di miniature e mobilio. Qui Heroquest sembra essere ineguagliabile...Con queste cose ci si cala davvero nel Dungeon è inutile. Fa tanto.
4. Presenza di scheda personaggio upgradabile. La possibilità di segnare punti esperienza ed upgrade di abilità (tipo albero di abilità) per ogni personaggio c'è in minima parte in Zombicide. Sarebbe perfetto una cosa del genere migliorata. Mi piacerebbe una evoluzione del personaggio, sia in termini di caratteristiche che di equipaggiamento con stat che cambiano. Una buona scheda personaggio modificabile sarebbe la base di tutto il piacere.
5. CARTE! Devono essere il cuore del gioco. Tante. Tipo Heroquest, ma molto di più. Bella l'idea delle carte mostro dove vengono indicate le caratteristiche degli stessi. Mi piacerebbe avere carte magia, equipaggiamento, tesoro, imprevisti, carte tiles... Tante carte alla Munckin Quest. ANche il lavoro del forum italiano di Heroqest è eccelso e all'avanguardia! Secondo me con le carte si renderebbe il gioco veramente infinito, con possibilità di generazione casuale di tutto, da dungeon ai mostri. Come in Warhammer Quest. Così si darebbe la possibilità di gioco con e senza Overlord.
6. Possibilità di giocare in full coop e con l'Overlord. Naturalmente mi accontenterei di una delle due possibilità, ma poter scegliere aggiungerebbe il 50% del divertimento in più. Il sistema automatico d'attacco di Zombicide ha dimostrato che è possibile giocare e divertirsi in full coop. Naturalmente andrebbe migliorato un pochino. Per la generazione mostri mi affiderei alle carte invece.
7. DADI!!!
7a. Movimento. Mi andrebbe bene sia con i dadi che con i movimenti fissi associati alla razza/classe. In realtà preferirei un sistema combinato con un movimento minimo di base associato a razza/classe (messa sulla scheda personaggio o sulle carte mostro) e un modificatore casuale associato al lancio di dado.
Oppure ancora meglio la perfezione si raggiungerebbe con la presenza di Dadi movimento specifici per ogni personaggio e mostro. L'idea sarebbe quella di usare i dadi componibili. Mi sono esaltato quando ho visto il dado di Lego Heoica. QUnto si potrebbe fare con un dado base del genere + tutte le eventuali facce. Per il movimento si potrebbero creare, a seconda dei personaggi scelti, dei dadi movimento specifici e migliorabili a seconda dei vari upgrade o equipaggiamenti messi!
7b. Combattimento/Difesa. I dadi devono essere particolari! Heroquest è stato lungimirante. Non mi piace assolutamente vedere i semplici dadi quando combatto in un fantasy. Si perde anche in ambientazione! I dadi di Lego Heroica andrebbero benissimo anche qui, così da poterli upgradare quando il personaggio sale di livello o prende qualche equipaggiamento migliore. Vederewi bene anche dei dadi differenziati: Dadi attacco e Dadi Difesa.
Questa del Dado componibile comunque è una figata pazzesca. Aggiungere, togliere, modificare le facce del dado in base a esperienza, equipaggiamento o anche stati (maledizioni, veleni, infortuni) sarebbe epico! Tipo: apri un baule, peschi una carta ed esce la carta veleno:TESTO: "dal baule esce un fumo verde che ti riempie i polmoni, ti senti subito spossato"; EFFETTO: "per i prossimi 2 turni togli dal Dado movimento e Dado Attacco 3 facce a caso" . Cose di questo tipo e anche di più
Per il momento non mi viene altro. Vorrei sapere che ne pensate. Naturalmente è un pourparler, ma sono pronto a ricevere critiche costruttive a migliorare l'idea di questo DCPxME. Magari il prossimo che nasce su KS trae spunto da qualche idea messa giù proprio qui.
Premessa: non ho molta esperienza di Dungeon Crawler, pertanto all'atto pratico le mie considerazioni potrebbero essere molto limitate o comunque abbastanza stupide. Prego chi ha più esperienza di illuminarmi sull'argomento.
Veniamo alle caratteristiche di questo DC Perfetto per ME (DCPxME) senza la pretesa che lo possa essere per altri:
Premessa. CARTE e DADI SPECIALI sarebbero il cuore del DCPxME
1. Ambientazione Fantasy. Senza, almeno personalmente, perde tantissimo d'appeal.
2. Meccanica dell'esplorazione. Mi piacerebbe poter esplorare il Dungeon. Il massimo sarebbe con un sistema a Tiles (preferibilmente ad incastro) che scoprono pian piano la mappa. Il sistema di Lego Heroica per esempio è fantastico.
3. Presenza di miniature e mobilio. Qui Heroquest sembra essere ineguagliabile...Con queste cose ci si cala davvero nel Dungeon è inutile. Fa tanto.
4. Presenza di scheda personaggio upgradabile. La possibilità di segnare punti esperienza ed upgrade di abilità (tipo albero di abilità) per ogni personaggio c'è in minima parte in Zombicide. Sarebbe perfetto una cosa del genere migliorata. Mi piacerebbe una evoluzione del personaggio, sia in termini di caratteristiche che di equipaggiamento con stat che cambiano. Una buona scheda personaggio modificabile sarebbe la base di tutto il piacere.
5. CARTE! Devono essere il cuore del gioco. Tante. Tipo Heroquest, ma molto di più. Bella l'idea delle carte mostro dove vengono indicate le caratteristiche degli stessi. Mi piacerebbe avere carte magia, equipaggiamento, tesoro, imprevisti, carte tiles... Tante carte alla Munckin Quest. ANche il lavoro del forum italiano di Heroqest è eccelso e all'avanguardia! Secondo me con le carte si renderebbe il gioco veramente infinito, con possibilità di generazione casuale di tutto, da dungeon ai mostri. Come in Warhammer Quest. Così si darebbe la possibilità di gioco con e senza Overlord.
6. Possibilità di giocare in full coop e con l'Overlord. Naturalmente mi accontenterei di una delle due possibilità, ma poter scegliere aggiungerebbe il 50% del divertimento in più. Il sistema automatico d'attacco di Zombicide ha dimostrato che è possibile giocare e divertirsi in full coop. Naturalmente andrebbe migliorato un pochino. Per la generazione mostri mi affiderei alle carte invece.
7. DADI!!!
7a. Movimento. Mi andrebbe bene sia con i dadi che con i movimenti fissi associati alla razza/classe. In realtà preferirei un sistema combinato con un movimento minimo di base associato a razza/classe (messa sulla scheda personaggio o sulle carte mostro) e un modificatore casuale associato al lancio di dado.
Oppure ancora meglio la perfezione si raggiungerebbe con la presenza di Dadi movimento specifici per ogni personaggio e mostro. L'idea sarebbe quella di usare i dadi componibili. Mi sono esaltato quando ho visto il dado di Lego Heoica. QUnto si potrebbe fare con un dado base del genere + tutte le eventuali facce. Per il movimento si potrebbero creare, a seconda dei personaggi scelti, dei dadi movimento specifici e migliorabili a seconda dei vari upgrade o equipaggiamenti messi!
7b. Combattimento/Difesa. I dadi devono essere particolari! Heroquest è stato lungimirante. Non mi piace assolutamente vedere i semplici dadi quando combatto in un fantasy. Si perde anche in ambientazione! I dadi di Lego Heroica andrebbero benissimo anche qui, così da poterli upgradare quando il personaggio sale di livello o prende qualche equipaggiamento migliore. Vederewi bene anche dei dadi differenziati: Dadi attacco e Dadi Difesa.
Questa del Dado componibile comunque è una figata pazzesca. Aggiungere, togliere, modificare le facce del dado in base a esperienza, equipaggiamento o anche stati (maledizioni, veleni, infortuni) sarebbe epico! Tipo: apri un baule, peschi una carta ed esce la carta veleno:TESTO: "dal baule esce un fumo verde che ti riempie i polmoni, ti senti subito spossato"; EFFETTO: "per i prossimi 2 turni togli dal Dado movimento e Dado Attacco 3 facce a caso" . Cose di questo tipo e anche di più
Per il momento non mi viene altro. Vorrei sapere che ne pensate. Naturalmente è un pourparler, ma sono pronto a ricevere critiche costruttive a migliorare l'idea di questo DCPxME. Magari il prossimo che nasce su KS trae spunto da qualche idea messa giù proprio qui.