[CONSIGLI] Un Dungeon Crawler Perfetto per ME

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Visto il numero crescente di Thread sui DC, piacerebbe esporre le mie considerazione su un genere a cui tengo particolarmente.

Premessa: non ho molta esperienza di Dungeon Crawler, pertanto all'atto pratico le mie considerazioni potrebbero essere molto limitate o comunque abbastanza stupide. Prego chi ha più esperienza di illuminarmi sull'argomento.

Veniamo alle caratteristiche di questo DC Perfetto per ME (DCPxME) senza la pretesa che lo possa essere per altri:

Premessa. CARTE e DADI SPECIALI sarebbero il cuore del DCPxME

1. Ambientazione Fantasy. Senza, almeno personalmente, perde tantissimo d'appeal.
2. Meccanica dell'esplorazione. Mi piacerebbe poter esplorare il Dungeon. Il massimo sarebbe con un sistema a Tiles (preferibilmente ad incastro) che scoprono pian piano la mappa. Il sistema di Lego Heroica per esempio è fantastico.
3. Presenza di miniature e mobilio. Qui Heroquest sembra essere ineguagliabile...Con queste cose ci si cala davvero nel Dungeon è inutile. Fa tanto.
4. Presenza di scheda personaggio upgradabile. La possibilità di segnare punti esperienza ed upgrade di abilità (tipo albero di abilità) per ogni personaggio c'è in minima parte in Zombicide. Sarebbe perfetto una cosa del genere migliorata. Mi piacerebbe una evoluzione del personaggio, sia in termini di caratteristiche che di equipaggiamento con stat che cambiano. Una buona scheda personaggio modificabile sarebbe la base di tutto il piacere.