[CONSIGLI]Twilight struggle o Wir sind das Volk?

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.192
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
superburp":whpkqjnq ha scritto:
Ciao a tutti.
Apro questa discussione perchè sono riuscito a convincere mia moglie a prendere uno tra questi due giochi e vorrei un consiglio su quale prendere per primo.
Premesso che mia moglie non è una grandissima giocatrice, ma è curiosa di giocare ad un gioco di ambientazione storica realistica (così da conoscere meglio un periodo di cui non sa molto), vorrei sapere qual è il più semplice a livello di meccaniche di gioco.
Inoltre, per quanto riguarda l'ambientazione, qual è il più coinvolgente? Immagino che TS abbia riferimenti a fatti di portata più vasta e quindi più affascinanti per un neofita (a me incuriosisce molto anche il mondo della Germania divisa, ma ci può stare che sia meno attraente).
Insomma, si accettano consigli.
Grazie a tutti ;) .

P.S.: Vorrei anche sapere quanto sono asimmetrici. WSDV ho letto che lo è molto, vale lo stesso per TS?

Ma sei fuori? Povera moglie :D

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
138
Gallinello":1ec0ksga ha scritto:

Mi ringrazierà. Spero prima di chiedere la separazione :D.

Scherzi a parte, ho visto quel video molto esaustivo e devo dire che TS mi sembra sì lungo, ma anche relativamente semplice come meccaniche.
A questo punto credo che andrò su TS, 13 Giorni mi è sembrato troppo la copia "alleggerita". Credo che se prendessi 13 G, anche se le dovesse piacere poi non sarebbe attirata dal "salto di qualità" TS in quanto fondamentalmente simile.
Se devo scegliere, preferisco il gioco più lungo ma più appagante.
Alle brutte mi trovo un'amante per giocarci :D.

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
superburp":1smf4cb3 ha scritto:
Gallinello":1smf4cb3 ha scritto:

Mi ringrazierà. Spero prima di chiedere la separazione :D.

Scherzi a parte, ho visto quel video molto esaustivo e devo dire che TS mi sembra sì lungo, ma anche relativamente semplice come meccaniche.
A questo punto credo che andrò su TS, 13 Giorni mi è sembrato troppo la copia "alleggerita". Credo che se prendessi 13 G, anche se le dovesse piacere poi non sarebbe attirata dal "salto di qualità" TS in quanto fondamentalmente simile.
Se devo scegliere, preferisco il gioco più lungo ma più appagante.
Alle brutte mi trovo un'amante per giocarci :D.

Tu si che sai come prendere le donne... :hihi:

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
247
Utente Bgg
castef
superburp":1j3oomjc ha scritto:
Ciao a tutti.

Ho Twilight Struggle e Wir Sind Das Volk.

Terrò il primo, darò via il secondo.

Belli, ma TS si mantiene su un tempo di gioco più che decente senza "trascinarsi".

WSDV dura semplicemente TROPPO e risulta ridondante.

Valuta 13 Giorni.

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
superburp":dx060cq0 ha scritto:
A questo punto credo che andrò su TS, 13 Giorni mi è sembrato troppo la copia "alleggerita".

Lo è, senza se e senza ma :pippotto:

superburp

Novizio
Goblons
138
Stamattina ho iniziato a fare vedere quel video a mia moglie, già stava apprezzando l'aspetto prettamente geografico (dato che spesso sbaglia in quella materia, dice che almeno potrebbe migliorare in quell'aspetto :D).

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
superburp":2g1f66nq ha scritto:
Stamattina ho iniziato a fare vedere quel video a mia moglie, già stava apprezzando l'aspetto prettamente geografico (dato che spesso sbaglia in quella materia, dice che almeno potrebbe migliorare in quell'aspetto :D).

Ma grande, anche mia moglie valuta il gioco guardando se c'è qualcosa da imparare ;)
Facci sapere le evoluzioni

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Intervengo come possessore di 13 Giorni. Il gioco è davvero molto bello, la tensione trasmessa è palpabile e in 30/45 minuti te la sfanghi con una bella soddisfazione e la possibilità di cambiare fazione per la rivincita. Detto ciò, più gioco a questo più mi sale la voglia di provare TS. Il problema è che anche in ludoteca è difficile trovare qualcuno per intavolarlo. Vuoi per il gioco che è, vuoi per la durata. Il mio consiglio è passare prima da 13 Giorni. In alternativa, ma non so se ne hai la possibilità, potresti dividere TS in tre sessioni in modo da farle combaciare con le ere, lasciandolo apparecchiato. Se dici che la spaventa la durata, una mazzata da tre ore potrebbe essere insostenibile. Prendendo spunto da qualcuno che lo ha scritto, io con Through the ages ho fatto così. Certo, non lo intavolo spesso, però dividendolo lei lo apprezza di più e ci mette più impegno.

superburp

Novizio
Goblons
138
SirFantato":2ti6pcoz ha scritto:
Intervengo come possessore di 13 Giorni. Il gioco è davvero molto bello, la tensione trasmessa è palpabile e in 30/45 minuti te la sfanghi con una bella soddisfazione e la possibilità di cambiare fazione per la rivincita. Detto ciò, più gioco a questo più mi sale la voglia di provare TS. Il problema è che anche in ludoteca è difficile trovare qualcuno per intavolarlo. Vuoi per il gioco che è, vuoi per la durata. Il mio consiglio è passare prima da 13 Giorni. In alternativa, ma non so se ne hai la possibilità, potresti dividere TS in tre sessioni in modo da farle combaciare con le ere, lasciandolo apparecchiato. Se dici che la spaventa la durata, una mazzata da tre ore potrebbe essere insostenibile. Prendendo spunto da qualcuno che lo ha scritto, io con Through the ages ho fatto così. Certo, non lo intavolo spesso, però dividendolo lei lo apprezza di più e ci mette più impegno.

Infatti pensavo proprio ad una soluzione del genere. Il fatto che sia suddiviso in tre ere sembra fatto apposta per ovviare all' "inconveniente" della durata.

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
superburp":itwduxon ha scritto:
Infatti pensavo proprio ad una soluzione del genere. Il fatto che sia suddiviso in tre ere sembra fatto apposta per ovviare all' "inconveniente" della durata.
Se è così vai pure tranquillo, vi piacerà un sacco! Hai la mia stima e la mia invidia :D

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
55
Be se lo puoi lasciare apparecchiato vai a gonfie vele con molti giochi che possono sembrare lunghi.

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

superburp

Novizio
Goblons
138
Ho ordinato TS :))) .

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
superburp":lw1y2t3b ha scritto:
Ho ordinato TS :))) .

Facci sapere quanto vi è piaciuto!!!

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano

Jericho_One

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
TS e WSDV sono giochi simili solo apparentemente, nel senso che l'esperienza di gioco è diversa.
TS ha una mano di carte propria del giocatore, e va gestita. Non è subito semplice sapere cosa fare (non dico farlo bene, solo fare qualcosa)
WSDV ha le carte disponibili sul tavolo per entrambi i giocatori, è più facile e ovvio iniziare a giocare.

Però TS è lineare e mantiene la stessa complessità per tutta la partita, WSDV ha una serie di check di fine turno che modificano sostanzialmente la mappa e che non sono per niente facili da capire.

Quindi TS è molto più immediato e godibile. Tra l'altro rimane assolutamente godibile se non addirittura entusiasmante anche alla primissima partita giocando 'una carta alla volta', senza avere la minima idea di quello che accadrà.

Non ho nessun dubbio: TS tutta la vita.

Alto Basso