Izio
Gran Maestro

Lorenzo7":2t4pyji6 ha scritto:1. Che tipologia di persone vuoi attrarre
Mi hai messo tristezza... :-(
Lorenzo7":2t4pyji6 ha scritto:1. Che tipologia di persone vuoi attrarre
Izio":1j9tc9x0 ha scritto:Mi hai messo tristezza...
NikeBarbachiara":8513ghnk ha scritto:Insomma, stiamo parlando di una ludoteca, non di un club esclusivo... A che pro limitare la clientela? Che poi, proprio perchè è una ludoteca e non un negozio di giochi, più che clientela si dovrebbe parlare di frequentatori.
Non metto in dubbio che ci siano posti che si pongono simili obbiettivi. Ma non penso dovrebbero definirsi ludoteche.
Opinione personale, ovviamente.
Per quanto mi riguarda, introdurlo significherebbe apporre una "pietra tombale" sulla filosofia stessa alla base del gioco, inteso come confronto costruttivo con gli altri e spunto generale per la socializzazione.Badger28":3pz6yxdd ha scritto:In effetti ancora il dress code fuori dalla Ludoteca non l'ho visto
Mi dispiace per "l'esperienza" che hai avuto. Nella mia testa sinceramente non mi ero manco balenata l'idea che potesse esistere un posto del genere.Lorenzo7":2652qmxs ha scritto:Parlo per esperienza diretta: io e mia moglie abbiamo spesso trovato posti in cui non siamo i benvenuti perché vogliono clientela di un certo livello, e noi non lo siamo. Non ci vedo nulla di male. Sono obiettivi che gli organizzatori si danno.
Ovvio che la scelta dei giochi da tenere a disposizione in ludoteca dipende dai 2 fattori di cui parlavo prima.
Se si vuol fare una ludoteca importante, famosa e rinomata, bisogna che i clienti siano gente in alto nella scala socioeconomica. Perciò si metteranno a disposizione giochi costosi con superminiature bellissime, e giochi per veri intenditori (come Splotter ad esempio).
Se invece si vuol fare un ritrovo sciallo per chiunque e per gente di ogni tipo, allora si punta su giochi come Splendor, Pozioni esplosive, Dixit, Bang, Carcassonne...
Verso il lato oscuro della forza!Lorenzo7":9um9loxk ha scritto:allora inizia da giochi "per chiunque" (prima ne ho elencati un po') e poi, usando l'istinto e il buon senso, "fiuta" chi sono quelli a cui proporre qualcosa di più complesso e portali verso quello