[CONSIGLI] Titoli fondamentali per una ludoteca

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Lorenzo7":2t4pyji6 ha scritto:
1. Che tipologia di persone vuoi attrarre

Mi hai messo tristezza... :-(

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.496
Parlo per esperienza diretta: io e mia moglie abbiamo spesso trovato posti in cui non siamo i benvenuti perché vogliono clientela di un certo livello, e noi non lo siamo. Non ci vedo nulla di male. Sono obiettivi che gli organizzatori si danno.

Ovvio che la scelta dei giochi da tenere a disposizione in ludoteca dipende dai 2 fattori di cui parlavo prima.

Se si vuol fare una ludoteca importante, famosa e rinomata, bisogna che i clienti siano gente in alto nella scala socioeconomica. Perciò si metteranno a disposizione giochi costosi con superminiature bellissime, e giochi per veri intenditori (come Splotter ad esempio).

Se invece si vuol fare un ritrovo sciallo per chiunque e per gente di ogni tipo, allora si punta su giochi come Splendor, Pozioni esplosive, Dixit, Bang, Carcassonne...

NikeBarbachiara

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
NikeBarbachiara
Insomma, stiamo parlando di una ludoteca, non di un club esclusivo... A che pro limitare la clientela? Che poi, proprio perchè è una ludoteca e non un negozio di giochi, più che clientela si dovrebbe parlare di frequentatori.

Non metto in dubbio che ci siano posti che si pongono simili obbiettivi. Ma non penso dovrebbero definirsi ludoteche.

Opinione personale, ovviamente.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
NikeBarbachiara":8513ghnk ha scritto:
Insomma, stiamo parlando di una ludoteca, non di un club esclusivo... A che pro limitare la clientela? Che poi, proprio perchè è una ludoteca e non un negozio di giochi, più che clientela si dovrebbe parlare di frequentatori.

Non metto in dubbio che ci siano posti che si pongono simili obbiettivi. Ma non penso dovrebbero definirsi ludoteche.

Opinione personale, ovviamente.

In effetti ancora il dress code fuori dalla Ludoteca non l'ho visto :D

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
mpac.it
Goblons
222
Badger28":3pz6yxdd ha scritto:
In effetti ancora il dress code fuori dalla Ludoteca non l'ho visto
Per quanto mi riguarda, introdurlo significherebbe apporre una "pietra tombale" sulla filosofia stessa alla base del gioco, inteso come confronto costruttivo con gli altri e spunto generale per la socializzazione.
Ciao,
Paolo (MPAC71)

baluba

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
189
Utente Bgg
baluba
Lorenzo7":2652qmxs ha scritto:
Parlo per esperienza diretta: io e mia moglie abbiamo spesso trovato posti in cui non siamo i benvenuti perché vogliono clientela di un certo livello, e noi non lo siamo. Non ci vedo nulla di male. Sono obiettivi che gli organizzatori si danno.

Ovvio che la scelta dei giochi da tenere a disposizione in ludoteca dipende dai 2 fattori di cui parlavo prima.

Se si vuol fare una ludoteca importante, famosa e rinomata, bisogna che i clienti siano gente in alto nella scala socioeconomica. Perciò si metteranno a disposizione giochi costosi con superminiature bellissime, e giochi per veri intenditori (come Splotter ad esempio).

Se invece si vuol fare un ritrovo sciallo per chiunque e per gente di ogni tipo, allora si punta su giochi come Splendor, Pozioni esplosive, Dixit, Bang, Carcassonne...
Mi dispiace per "l'esperienza" che hai avuto. Nella mia testa sinceramente non mi ero manco balenata l'idea che potesse esistere un posto del genere.

Io intendo come ludoteca esclusivamente un posto dove la gente voglia passare una serata in compagnia, lontano dai computer, cellulari e problemi della giornata. Spererei posto di aggregazione, in maniera ingenua, per i ragazzi che non fanno altro che passare il tempo con gli occhi sullo schermo del cellulare, ma anche per chiunque altro.

Inizialmente dovrei seguire io le persone che arrivano, spiegare loro i giochi. Magari se la cosa ha successo e si crea un gruppetto di affezionati, sarebbe bello trovare qualche aiutante in questo.
Non credo possa funzionare un posto del genere senza nessuno che spiega il gioco, almeno inizialmente

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.496
allora inizia da giochi "per chiunque" (prima ne ho elencati un po') e poi, usando l'istinto e il buon senso, "fiuta" chi sono quelli a cui proporre qualcosa di più complesso e portali verso quello

NikeBarbachiara

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
NikeBarbachiara
Lorenzo7":9um9loxk ha scritto:
allora inizia da giochi "per chiunque" (prima ne ho elencati un po') e poi, usando l'istinto e il buon senso, "fiuta" chi sono quelli a cui proporre qualcosa di più complesso e portali verso quello
Verso il lato oscuro della forza!

salvy688

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti, vorrei una informazione. Vorrei acquistaRE "POZIONI ESPLOSIVE". Sapreste dirmi se c'è differenza tra la Prima e la Seconda Edizione?. Ciao e grazie ancora.

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
A Ravenna c'e' una ludoteca aperta sin dal 1993 (un piccolo grande miracolo visto che è tenuta interamente su base volontaria), della quale mi occupo di tenere aggiornato il parco giochi.
Per quanto io renda disponibili praticamente tutti i miei giochi, per la maggior parte di livello medio/alto per complessità e tempo richiesto, è sempre stato evidente (e naturale) che per soddisfare la maggioranza dei giocatori e attirarne dei nuovi, erano necessari altri titoli. A Titan, Caylus, Terra Mystica ecc.. ci gioco, sempre in ludoteca, con i vecchi amici, ma ai nuovi devo presentare altro.
Per cui ti dico, con 26 anni di esperienza :telodicevo:, che devi assolutamente avere titoli a partire da:
- Taboo (per neofiti)
- Trivial Pursuit (per neofiti)
- Gino Pilotino (per bambini)
- Jenga (per bambini)
- Pictionary (per neofiti)
- Dixit (per neofiti)
- Risiko (american light)
- Perudo (per neofiti)
- Yahtzee (per neofiti)
- Coloni di Catan (german light)
- Il Verme è Tratto (per neofiti)
- Non t'Arrabbiare (per neofiti)
- Il Grande Dalmuti (per neofiti)
- Scarabeo (per neofiti)
- Ave Cesare (per neofiti)
- Timeline (per neofiti)
- Codenames (party game)
- Bang (per neofiti)
- Spyfall (party game)
cercando poi di invitare a provare qualche peso medio:
- Ticket to Ride (durata intermedia)
- 7 Wonders (durata intermedia)
- Azul (durata intermedia)
- Cartagena (durata intermedia)
- Lost Cities (filler x2)
- Carcassonne (durata intermedia)
- Alhambra (durata intermedia)
- Saint Petersburg (durata intermedia)
- Flamme Rouge (durata intermedia)
- Citadels (durata intermedia)
- Fresco (german, durata intermedia)
- Acquire (durata intermedia)
- Razzia (durata intermedia)
e infine introdurre ai più curiosi qualche bel titolo non troppo complesso:
- Axis & Allies (american, durata lunga)
- Colossal Arena (durata intermedia)
- Power Grid (durata lunga)
- Concordia (german, durata lunga)
- Viticulture (german, durata lunga)
- Patchistory (durata lunga)
e poi via secondo disponibilità....

baluba

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
189
Utente Bgg
baluba
Finalmente sembra che il progetto possa vedere la luce. Visto che è passato un anno qualcuno ha qualche altro consiglio da dare?
@Elder_Dragon tu che conosci da tanto tempo l'ambiente ludoteca, hai qualche consiglio da darmi? Al di là della lista dei giochi da tenere (ovviamente se hai qualcos'altro da suggerire be venga)?

Alto Basso