[CONSIGLI] terzo gioco in assoluto da comprare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
73
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Hive e patchwork, spendi poco, durano poco ma giochi tanto.
Ti consiglierei lords of waterdeep e seasons, una volta imparato come si gioca (3-4 partite di rodaggio) diventeranno severo veloci e in max 40-50 min avrai finito di giocare.
Anche pandemia e Splendor in 2 girano bene e sono dei bellissimi gioci, se invece ti piacciono gli astratti c'è Barony.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.133
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
I giochi per 2 sono tanti... essendo il suo 3° gioco in assoluto fossi in lui scieglirei qualcosa di semplice, ma "importante", che giochini da 20 euri può sempre affiancarli alla triade in un secondo momento...
Quindi io ribadisco Seasons o Burgundy...
Giochi che si giocano bene in 2, ma anche in 3, 4.
Il primo e veloce, è un gestione risorse condito da carte e dadi, ha meccaniche fresche che bene si amalgamano. La meccanica dei dadi, motore del gioco, è intelligente.
Burgundy è già un pochino più avanzato, come livello di gioco, ma è uno dei giochi più interessanti che ho in collezione. Tattico, tedesco, con un bel sistema di gestione dadi.

Ad ogni modo tutti i titoli proposti sono interessanti è hanno un loro perché.

Istambul a me non è piaciuto più di tanto, l'ho trovato un pochino troppo astratto... sullo stile Five Tribes è più interessante...

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
rob123":3pdb0rxd ha scritto:
Khenneth":3pdb0rxd ha scritto:
- Istanbul (movimento su tabellone, fino a 5 giocatori ma scala bene in 2 con una variante in regolamento, durata sui 40/60 minuti)

Tra i vari proposti (e grazie davvero a tutti per i tanti consigli) questo Istanbul mi ha ispirato. Qual'è la variante che citavi?
Anche altri hanno giocato in 2?
Nella partita a 2 giocatori i gettoni Mercante dei colori inutilizzati vanno collocati sulle Moschee e sul Gioielliere
Ho giocato spesso in 2 e mi piace molto: offre una buona sfida ed è molto longevo grazie alla disposizione casuale delle tessere (cui ti consiglio di passare subito dopo le prime partite di prova)
In Tana trovi una buona recensione, poi se ti interessa questo è il link al regolamento italiano

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.449
pure io sono partito da un set di GdT simili. Tutti i titoli consigliati sono splendidi, alcuni forse (Lorenzo e Puerto rico) un po' troppo complessi rispetto a quelli che hai. Io ti consiglio un evergreen entrylevel che ha tutte le caratteristiche che chiedi e meccaniche basilari diverse e complementari ai giochi che hai già, ovvero Citadels, un bel gioco di carte a bluff

rob123

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Board Game Arena
123rob123
golsat":3820u2ud ha scritto:
Oltre ai consigli qui sopra dai una letta anche a questo topic:

[Guida condivisa] Guida ai giochi per coppie.

:approva:
Grande questo post... onestamente non l'avevo visto :)
Ho notato che non c'è istanbul in questa lista... forse perchè non è il massimo in 2?

Faccio un'ultima domanda dopodichè decido (seeeee come no...).

Ricapitolando i requisiti:
1) che si giochi bene in 2 persone (visto che principalmente ci giocherò in 2)
2) che duri massimo un'ora
3) che non stufi dopo poche partite

Quelli che + mi hanno suscitato interesse sono Marco Polo e Istanbul.
Che dite? sono adatti? me ne consigliate uno in particolare tra i 2?

Vi ringrazio ancora

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Darei un occhio anche a "Pozioni Esplosive", ha un sistema di gioco innovativo, una discreta longevità, semplice ma non banale nelle regole, e che personalmente a me diverte molto. Funziona egregiamente in 2 giocatori, per un max di 4.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Sono belli ma piuttosto complicati se siete abituati a carcassonne..

Buoni entrambi se volete fare il "salto di qualità" a giochi un po più complessi, altrimenti consiglio vivamente 7 wonders duels e patchwork che sono comunque dei gioiellini e anche piuttosto economici.

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
281
Board Game Arena
Master Alex
steam":16uq487b ha scritto:
Sono belli ma piuttosto complicati se siete abituati a carcassonne..

Buoni entrambi se volete fare il "salto di qualità" a giochi un po più complessi, altrimenti consiglio vivamente 7 wonders duels e patchwork che sono comunque dei gioiellini e anche piuttosto economici.

Concordo...
Ed io ci affiancherei Pozioni Esplosive, pure, come ti hanno consigliato. Quello puoi giocarlo in due e spendertelo anche in 3,4 giocatori...
Deve però intrigarti la meccanica. Perchè se nn ti attira il discorso delle biglie da prendere, tipo Candy Crush, magari su di te può non fare presa ;)

rob123

Babbano
Goblons
3
Board Game Arena
123rob123
Master_Alex":13tds78e ha scritto:
ellini e anche pi
Master_Alex":13tds78e ha scritto:
Deve però intrigarti la meccanica. Perchè se nn ti attira il discorso delle biglie da prendere, tipo Candy Crush, magari su di te può non fare presa

Se propongo a mia moglie un gioco alla candy crush potrebbe far esplodere me... :)
questo sicuramente lo devo escludere!!! :D

Master_Alex

Grande Saggio
Goblons
281
Board Game Arena
Master Alex
Eh allora direi che devi tornare sulla via di 7 Wonders Duel e Patchwork (li ho provati entrambi... se giochi con una consorte tranquilla, mettetevi a cucire pezze con Patchwork, se è una tipa "tosta" invece, vai con 7 Wonders Duel), altrimenti - se si vuole fare il salto di qualità - ti si aprono strade molto varie. Dagli introduttivi più famosi ai classiconi giocabili anche in due, hai tanta scelta.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
rob123":1smfcq68 ha scritto:
Se propongo a mia moglie un gioco alla candy crush potrebbe far esplodere me... :)
questo sicuramente lo devo escludere!!!

Peccato perchè è un titolo che merita...in alternativa dai un occhio a questi:

- Takenoko (2-4 giocatori)
- Splendor (2-4 giocatori)
- Dark Tales (2-4 giocatori)
- Ticket to Ride Europa (2-5 giocatori)
- Discoveris, the journals of Lewis & Clark (2-4 giocatori)

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Tieni presente che "semplicissimi che non annoino dopo poche partite" è una richiesta al limite della fantascienza. :approva:
Non che non esitano gioco profondi e semplici ma tendenzialmente più sali con la complessità più un gioco è longevo.

Pozioni Esplosive è carino ma a mio avviso ha come difetto proprio non esser longevo. Alla fine è abbastanza ripetitivo e le scelte da fare sono abbastanza limitate. E'un buon family ma se vuoi giochi vari e longevi guarderei altrove.

Se giochi tranquillamente a Stone Age non troverai complesso Lorenzo il Magnifico.

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
98
rob123":3pprlmdh ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei comprare un nuovo gioco e vorrei un vostro consiglio su cosa prendere.
Al momento ho Carcassonne + la prima estensione e Stone Age.

Gioco principalmente con la mia metà.
I 2 giochi indicati mi piacciono entrambi, ma alla fine (per una questione di tempo) giochiamo principalmente a Carcassonne.

Dopo un pò di ricerche\video\recensioni sono indeciso tra:

7 wonders duel
8 minuti per un impero leggende

Voi che mi consigliate tra questi 2?
E in alternativa?

in alternativa dico anch'io Seasons, veloce graficamente bello, regole abbastanza semplici, ma gioco da padroneggiare per la meccanica draft e le combo.
Se piace e' molto longevo e acchiappa
Castles of Burgundy già detto, molto bello e tirato. Entrambi da 2 a 4 giocatori un ora o poco piu'

Summoners War gioco di battaglia fantasy "skirmish", tattico, veloce con un pizzico di fortuna data dai dadi, semplice, ma vario

Splendor per 2-4

Tra i giochi da 20 euro puoi scegliere Targi, Patchwork, Jaipur, Hive.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ah mi sono scordato star realms. Semplice veloce e non stanca. Solo per due giocatori, prezzo circa 15 soldi + bustine obbligatorie.

rob123

Babbano
Goblons
3
Board Game Arena
123rob123
alla fine ho ordinato istanbul... la raccolta dei rubini rossi ha convinto anche mia moglie :)
vi farò sapere le mie impressioni dopo le prime partite!!!

Grazie a tutti per le varie dritte!!!! Saranno utili per i prossimi acquisti!! :)

Master_Alex

Grande Saggio
Goblons
281
Board Game Arena
Master Alex
Instanbul è un gioco che voglio provare anche io quanto prima. E' nella lista di quelli da provare, per cui fammi sapere ;)

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Seasons e Cottage Garden, per me :grin:

apocatastasi

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
5
Vai con 7w duel. Mi sembri già avviato e 8x1L sarebbe troppo light per te (anche se sicuramente è meno light del suo predecessore: in Leggende, grazie ai leader e alle carte con effetto permanente si ha un netto senso di crescita della propria fazione che era sconosciuto in 8x1 liscio).

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Assolutamente 7wd tra i due

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso