Consigli TCG, LCG et similia

ManuelTheAnswer

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2016
Messaggi
99
Località
Roma
Goblons
13
Sono in piena astinenza da giochi di carte, le adoro, al tatto e vedere gli artwork, in 28 anni di vita ho dovuto comprare almeno un pacchetto di qualsiasi (o quasi) gioco di carte. Che fosse Magic, Pokémon (a proposito, l'ho rispolverato col gioco online, perché non ce la facevo più a stare con le mani in mano), One Piece o Marvel vs System.
Le uniche carte che ho sempre ripudiato sono state quelle di yu-gi-oh, troppo brutte come materiali per essere vere. Giocai solo a un vecchio gioco per GameBoy Advance (mi pare, o color).

Mi sto dilungando inutilmente, quindi vi chiedo, cosa c'è sulla piazza oggi che sia fattibile magari in singolo e/o in due.
Mi pare di capire che online ci sia solo Pokémon se togliamo dal conteggio i giochi di Magic che sono comunque "castrati" (e vabbè, Heartstone).

Dubito ci siano trading card game giocabili in singolo "dal vivo", quindi chiedo a voi per le altre opzioni tra LCG, deck-building (ho Resident Evil e Baseball Highlights) ecc

Grazie!
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ciao! Capisco molto quella sensazione di avere un po' di carte da giocare, tenere in mano, ammirare...

Come giochi di carte da fare in solitario i migliori secondo me sono dei living card game (il Signore degli Anelli LCG e Arkham Horror LCG): il primo è di più difficile reperibilità in quanto l'edizione italiana è interrotta, il secondo invece ha un piano di uscite italiane costanti grazie ad Asmodee. Io sono innamorato del SdA ma nel mio caso entra in gioco l'ambientazione, molto ben resa. Ovviamente costi alti, se prendi le varie espansioni

Per quanto riguarda i giochi 1 contro 1 la lista potrebbe essere lunghissima.
- Tra i più semplici ti consiglio Star Realms e Hero Realms, deckbuilding in cui componi il mazzo mentre giochi, non prima di iniziare, molto ben fatti. Oppure Jaipur, gioco di prese abbastanza classico. A fine anno arriverà anche in italiano KeyForge di Garfield: in giro si trovano dei mazzi da stampare per provare il gioco e capire come è.
- Salendo di livello c'è Epic, che ricorda molto Magic. Spesa contenuta e molto divertente. Un altro gioco fantastico è Race for the Galaxy: ormai ha qualche anno ma è davvero ottimo, longevo e vario. Oppure Innovation, un gioco molto particolare che non sempre piace in quanto la fortuna entra pesantemente in gioco (ma è molto divertente!). Infine se non lo conosci potresti provare Dominion, una pietra miliare.
- Ancora un livello più in su arriviamo ad Android Netrunner LCG, sempre del papà di Magic. Già il set base è molto longevo e divertente. Gli altri LCG non te li consiglio in quanto non li ho provati. E comunque Netrunner è il TOP! :grin:

Non ti ho consigliato i collezionabili in quanto sono allergico :snob: Anche se non è che collezionare espansioni LCG costi molto meno... :chebotta:

Sicuramente altri goblin avranno modo di integrare la lista, visto che il mondo dei giochi di carte è vastissimo.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Romendil ne sa :snob:

...posso aggiungere un po' di giochi collaborativi (quindi fattibili in 1 e 2) della serie Legendary

...qua dipende da che ambientazione preferisci (Predator, Alien, Marvel,...)
 

ManuelTheAnswer

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2016
Messaggi
99
Località
Roma
Goblons
13
romendil":2kys8kj1 ha scritto:
Ciao! Capisco molto quella sensazione di avere un po' di carte da giocare, tenere in mano, ammirare...

Come giochi di carte da fare in solitario i migliori secondo me sono dei living card game (il Signore degli Anelli LCG e Arkham Horror LCG): il primo è di più difficile reperibilità in quanto l'edizione italiana è interrotta, il secondo invece ha un piano di uscite italiane costanti grazie ad Asmodee. Io sono innamorato del SdA ma nel mio caso entra in gioco l'ambientazione, molto ben resa. Ovviamente costi alti, se prendi le varie espansioni

Per quanto riguarda i giochi 1 contro 1 la lista potrebbe essere lunghissima.
- Tra i più semplici ti consiglio Star Realms e Hero Realms, deckbuilding in cui componi il mazzo mentre giochi, non prima di iniziare, molto ben fatti. Oppure Jaipur, gioco di prese abbastanza classico. A fine anno arriverà anche in italiano KeyForge di Garfield: in giro si trovano dei mazzi da stampare per provare il gioco e capire come è.
- Salendo di livello c'è Epic, che ricorda molto Magic. Spesa contenuta e molto divertente. Un altro gioco fantastico è Race for the Galaxy: ormai ha qualche anno ma è davvero ottimo, longevo e vario. Oppure Innovation, un gioco molto particolare che non sempre piace in quanto la fortuna entra pesantemente in gioco (ma è molto divertente!). Infine se non lo conosci potresti provare Dominion, una pietra miliare.
- Ancora un livello più in su arriviamo ad Android Netrunner LCG, sempre del papà di Magic. Già il set base è molto longevo e divertente. Gli altri LCG non te li consiglio in quanto non li ho provati. E comunque Netrunner è il TOP! :grin:

Non ti ho consigliato i collezionabili in quanto sono allergico :snob: Anche se non è che collezionare espansioni LCG costi molto meno... :chebotta:

Sicuramente altri goblin avranno modo di integrare la lista, visto che il mondo dei giochi di carte è vastissimo.
Ma i due LCG che hai citato, come funzionano? Deckbuilding o il mazzo è costruito già da me ad inizio partita?
Sono abbastanza ignorante a riguardo, nonostante ad Arkham Horror c'abbia ronzato più volte intorno.
Perché da un certo punto di vista, mi mette pensiero l'eventuale ripetitività di un gioco di carte. Ovvero trovarmi ad usare sempre le stesse perché il gioco è comunque schematico e una volta trovata la "chiave" per vincere, non ci sono fattori più o meno imponderabili che ti portano a dover trovare una soluzione alternativa o semplicemente adottare un approccio totalmente diverso.
 

ManuelTheAnswer

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2016
Messaggi
99
Località
Roma
Goblons
13
Sveltolampo":2wlp9kwt ha scritto:
Romendil ne sa :snob:

...posso aggiungere un po' di giochi collaborativi (quindi fattibili in 1 e 2) della serie Legendary

...qua dipende da che ambientazione preferisci (Predator, Alien, Marvel,...)
Dei Legendary vidi la puntata di TableTop su quello Marvel, mi ha incuriosito, ma ho paura della ripetitività che potrebbe avere.
Per l'ambientazione, non so quanti e quali ne sono usciti, ma tra Marvel, Alien e Predator, potrei anche prenderne uno a caso. A livello di espansioni sono tutti uguali o c'è una serie che va per la maggiore e potrebbe non essere un dettaglio?
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
ManuelTheAnswer":2wii3crr ha scritto:
Ma i due LCG che hai citato, come funzionano? Deckbuilding o il mazzo è costruito già da me ad inizio partita?
Sono abbastanza ignorante a riguardo, nonostante ad Arkham Horror c'abbia ronzato più volte intorno.
Perché da un certo punto di vista, mi mette pensiero l'eventuale ripetitività di un gioco di carte. Ovvero trovarmi ad usare sempre le stesse perché il gioco è comunque schematico e una volta trovata la "chiave" per vincere, non ci sono fattori più o meno imponderabili che ti portano a dover trovare una soluzione alternativa o semplicemente adottare un approccio totalmente diverso.
Non è deckbuilding, costruisci prima il mazzo. AH:LCG e LotR:LCG hanno buona rigiocabilità perché gli scenari sono totalmente diversi fra loro e aggiungono nuove meccaniche. In AH:LCG dopo averli battuti mi viene comunque voglia di riprovarli con una diversa combinazione di investigatori. LotR:LCG secondo me no, una volta costruito un mazzo per battere uno scenario non ho intenzione di riprovarlo, ma questo è un parere mio e ci sono altri che lo preferiscono come gioco.

Ovviamente per avere tanti scenari da giocare, la spesa è notevole. :triste:

Mi hanno anche parlato molto bene di Legendary e ho fatto qualche partita ad Android:Netrunner che ho trovato molto carino anche solo con il base.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
ManuelTheAnswer":2sr3cgo5 ha scritto:
Ma i due LCG che hai citato, come funzionano? Deckbuilding o il mazzo è costruito già da me ad inizio partita?
Prendo SdA lcg come esempio. Il set base ti dà 3 scenari da affrontare e diverse carte giocatore (appartenenti a 4 sfere di influenza più 1 neutrale) da utilizzare. A partire da quelle carte giocatore ti crei il mazzo per provare ad affrontare lo scenario. Se non riesci provi a cambiare. I mazzi che si possono fare sono molto diversi tra loro e possono essere più o meno adatti a superare un dato scenario, ma magari funzionano con un altro! Ogni espansione aggiunge uno scenario da affrontare ed altre carte giocatore di varie sfere di influenza, e così via
 

ManuelTheAnswer

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2016
Messaggi
99
Località
Roma
Goblons
13
Grazie ad entrambi. S'avvicina molto a quello che volevo sentire.

Adesso attendo/cerco qualcosa per i Legendary :grin:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Legendary Marvel ha 100 espansioni... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Io ho Predator e Alien

Predator non ha espansioni, Alien ha 1 espansione.

Il deckbuilding è in game

I giocatori partono con lo stesso mazzo.

In ogni partita hai 4 pg da mescolare che fanno il mazzo da dove attingi acquistando carte.

Bisogna fare le missioni che rispecchiano i film :sbav:

Muori facile sappilo... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ho trovato un po' più facile Alien rispetto a Predator...

Non so se conosci Thunderstone...assomiglia un po'...hai un mercato...hai dei nemici...

Urka anche Thunderstone Quest è una bomba :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Se ti acchiappa si può giocare Predator vs Alien :sbav: (non l'ho ancora provato :triste: )

è un po' che non ci gioco...le informazioni stanno svanendo nella mia testa... :muro: :muro: :muro:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
in teoria puoi mischiare tutti i Legendary assieme :alcolico:

Buffy vs Predator

Alien vs X-Men

...io aborro ste cose...sia chiaro... :sisi:
 

ManuelTheAnswer

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2016
Messaggi
99
Località
Roma
Goblons
13
Sveltolampo":6kf8eyn9 ha scritto:
in teoria puoi mischiare tutti i Legendary assieme :alcolico:

Buffy vs Predator

Alien vs X-Men

...io aborro ste cose...sia chiaro... :sisi:
Diciamo che i crossover li eviterei volentieri pure io :D
 
Anche io ne ho provati parecchi. Arkham horror ha un solo difetto (grosso per me) e' un cooperativo, cosa che a me non piace assolutamente (ma l'ho comprato comunque).
Per 2 c'e' Call of Cthulhu che secondo me vale la pena.
Come lcg assoluto, io ti dico: Android Netrunner TUTTA LA VITA!
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ci sarebbe anche da parlare di Aeon's End... ma io non lo faccio in quanto non l'ho ancora provato :piange:
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.926
Località
Genova
Goblons
405
Ci sarebbe anche Pathfinder Adventure Card Game...
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Aeon's End è un gran gioco... :sisi:

E uno scontro fra maghi (nel core set ce ne sono 6, con caratteristiche diverse) che giocano in cooperativo contro una nemesi.

Il deckbuilding è in game, hai un mercato dove acquisti cristalli e magie; la particolarità è che la pila degli scarti non va rimescolata quindi puoi decidere come mettere le carte scartate in modo da pescare quelle più interessanti prima possibile.

La nemesi ha un suo mazzo; nel core set ci sono 4 nemesi ognuna con carte diverse e con modalità diverse di attacco, sono tutte ben caratterizzate.

Trovi anche un paio di espansioni con nuove nemesi e nuovi maghi.
 

ManuelTheAnswer

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2016
Messaggi
99
Località
Roma
Goblons
13
In tutto questo Nintendo ha appena annunciato che il LCG de Il Signore Degli Anelli arriverà su Nintendo Switch.
Da capire se sarà tradotto e se e quante espansioni ci saranno. Potrebbe tornarmi comodo giocarlo lì se a un prezzo decente.
 

Frale

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Settembre 2015
Messaggi
251
Goblons
4
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo dei lcg e vorrei addentrarmici per bene.
Ero tentato da Arkham Horror e Il trono di spade (seconda edizione). Il primo è un collaborativo se non ho capito male,mentre il secondo è ognuno contro l'altro giusto? Il trono di spade ho letto che permetterebbe di giocare in 4, come si comporta in quel versante? Gira bene? Che moduli dovrei comprare per giocarlo in 4?
E, ultima domanda, dove posso trovare un elenco di tutte le espansioni esistenti per entrambi?
Grazie a chiunque vorrà rispondere.
 
Frale":1jqcaiiw ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo dei lcg e vorrei addentrarmici per bene.
Ero tentato da Arkham Horror e Il trono di spade (seconda edizione). Il primo è un collaborativo se non ho capito male,mentre il secondo è ognuno contro l'altro giusto? Il trono di spade ho letto che permetterebbe di giocare in 4, come si comporta in quel versante? Gira bene? Che moduli dovrei comprare per giocarlo in 4?
E, ultima domanda, dove posso trovare un elenco di tutte le espansioni esistenti per entrambi?
Grazie a chiunque vorrà rispondere?

per il trono di spade: https://boardgamegeek.com/boardgame/169 ... nd-edition qui, in fondo alla pagina vedi tutte le espasioni alla voce Community Wiki
 

Frale

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Settembre 2015
Messaggi
251
Goblons
4
Triade":3254t6tc ha scritto:
Frale":3254t6tc ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo dei lcg e vorrei addentrarmici per bene.
Ero tentato da Arkham Horror e Il trono di spade (seconda edizione). Il primo è un collaborativo se non ho capito male,mentre il secondo è ognuno contro l'altro giusto? Il trono di spade ho letto che permetterebbe di giocare in 4, come si comporta in quel versante? Gira bene? Che moduli dovrei comprare per giocarlo in 4?
E, ultima domanda, dove posso trovare un elenco di tutte le espansioni esistenti per entrambi?
Grazie a chiunque vorrà rispondere?

per il trono di spade: https://boardgamegeek.com/boardgame/169 ... nd-edition qui, in fondo alla pagina vedi tutte le espasioni alla voce Community Wiki
Grazie mille! Qualche info sulle altre domande?
 
Alto Basso