Consigli su questi giochi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Salve a tutti!!!
Vi propongo una lista di giochi che ho in mente, sapete dirmi se (e quali) sono buoni giocati anche in due?!? Pregi, difetti e commenti vari sono i benvenuti:

LA CITTA'
CONQUEST OF THE EMPIRE
AXIS & ALLIES REV.
TIKAL
JAVA
MEXICA
POWER GRID
CAYLUS
LE SAGHE DI CONQUEST
MILLENAROCCA
RUNEBOUND
DOMAINE
WAR! AGE OF IMPERIALISM
THE AMERICAN CIVIL WAR

Inoltre, quali sono secondo voi i migliori? Non avendo molta esperienza, non so incentrarmi su di un genere preciso, quindi date sfogo alle vostre idee in proposito.

Altra domandina, un po' più specifica: sapete se esiste o esisterà (e quando uscirà) un'edizione tutta italiana di qualcuno di questi tre giochi?
Diciamo che, in inglese, sono per me un'utopia:

TWILIGHT IMPERIUM 3TH EDITON
WORLD OF WARCRAFT
DESCENT

Scatenatevi...
Ciao!
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ciao foxmul84! (sei per caso amante di X Files?)

Posso risponderti solo in merito a Tikal, Caylus e Power Grid.

Preciso che i giochi da tavolo che possono essere giocati tranquillamente in 2 sono: o quelli SPECIFICATAMENTE progettati per 2 o quelli che possono essere giocati da 2 a 4 persone. Dico questo perchè sono uno di quelli a cui piace giocare anche in 2 e tra i titoli che possiedo, pochi mi soddisfano pienamente se giocati uno contro uno.
Tikal è un titolo per 2-4 gioc., infatti si presta bene anche in 2.
Power Grid è un titolo per 2-6 gioc., infatti in 2 fa veramente schifo. Da tre in su, invece, cambia totalmente, diventa molto più divertente.
Caylus, purtroppo, l' ho giocato 2 volte e in modo completamente errato ma ho potuto intuire che è veramente un gran gioco, è per 2-5 giocatori ma ancora non l' ho giocato in 2 perciò non posso dire che scala bene.


foxmul84!":9vebhxe8 ha scritto:
Inoltre, quali sono secondo voi i migliori? Non avendo molta esperienza, non so incentrarmi su di un genere preciso, quindi date sfogo alle vostre idee in proposito

Secondo me, il migliore tra quelli da te citati, è Caylus.
Veramente, veramente bello!....ripeto però che non l' ho provato in 2.
Se vuoi altre dritte su giochi per 2, belli, ti dico:
El Grande da 2-5
Reef Encounter da 2-4
Memoir 44 da 2-4 (2-8 con 2 scatole)
La Guerra dell' Anello da 2-4
Goa da 2-4
Tigris & Euphrates da 3-4 gioc... 8-O ...è vero, in 2 si gioca benissimo lo stesso!



foxmul84!":9vebhxe8 ha scritto:
Altra domandina, un po' più specifica: sapete se esiste o esisterà (e quando uscirà) un'edizione tutta italiana di qualcuno di questi tre giochi?
Diciamo che, in inglese, sono per me un'utopia:

TWILIGHT IMPERIUM 3TH EDITON
WORLD OF WARCRAFT
DESCENT

Purtoppo anche per me e la maggior parte dei giocatori del gruppo in cui gioco, l' Inglese è un ostacolo non indifferente.
Per quanto ne so tutti e tre i titoli dovrebbero essere gia procinto di essere tradotti in Italiano. Forse ho dei dubbi su TI3 ma gli altri 2 sono "quasi" sicuro.

Ciao ciao! ;)
 

Perigastus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
14 Luglio 2003
Messaggi
1.124
Località
Roma Nord (Italy)
Goblons
0
Da patito di Tikal Ti confermo che è un belissimo gioco e che anche in due si gioca molto bene.

Power grid è un gioco stupendo ma per essere apprezzato deve essere giocato almeno in 4, meglio in 5, in 6 è il massimo !

Ho giocato molte volte a La Città in due ed anche questo posso confermarTi che funziona benissimo ed è particolarmente godibile anche con due giocatori.

Gli altri purtroppo non li ho mai provati.

Ciao
 

kevorkian

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Gennaio 2006
Messaggi
79
Località
Firenze
Goblons
0
per quanto riguarda Descent c'è un ottimo manuale ITA qui sulla tana, dopo di che non ti occorre sapere molto l'inglese, basta un pochino =)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Ho giocato in due (online su BSW) sia Caylus che Power Grid.

Sarò probabilmente una voce fuori dal coro, ma entrambi sono molto interessanti e giocabili.

Il primo consente una partita (specie dopo un certo quantitativo giocato con lo stesso avversario) in ogni modo sempre differente ed avvincente, pur essendo molto più veloce di quella a 5 (credo che in un pomeriggio si possano addirittura farne due o tre - ripeto, ho giocato online dove c'è un sistema che automatizza un po' tutto e con quello terminiamo una partita anche in 20 minuti!)

Il secondo, giocato in due, dà la possibilità di comprendere bene il meccanismi del gioco e di sviluppare differenti pianificazioni per le partite più grosse.
In più, variando i settori di gioco (ne sono consentiti 3) ci si può concentrare su quelli scoprendone pregi e difetti.
 

Acenik

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2005
Messaggi
31
Località
Vicenza
Goblons
0
Per quanto riguarda la traduzione in italiano dei giochi della FFG, in estate-autunno dovrebbero uscire le traduzioni di Wow e Descent (a cura della Nexus).
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
La città in due è ottimo.
Caylus è godibile ma perde alcuni suoi elementi (l'ordine di gioco, la stalla, cambia il ragionamento sul prevosto) e secondo me è meglio in +
Tikal in due cambia parecchio la strategia da giocare rispetto al multiplayer, ma è un ottimo gioco!!!
 

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
697
Località
ERCOLANO (NA)
Goblons
7
Io non gioco mai in due giocatori, quindi quello che segue è un breve commento sui giochi che hai citato:
La città è un gestionale molto bello, da giocare in 3, altrimenti conta troppo il piazzamento iniziale, e quanto è aggressivo il tuo vicino....
Conquest of the empire e axis & allies sono due wargames leggeri con molta influenza dei dadi in combattimento, ottima componentistica (conquest è superbo!!) ma per il resto hanno una ottima dose di tattica e buona dose di strategia, comprane solo uno a seconda dell'ambientazione che preferisci. Unico appunto a favore di axis, che essendo diviso in due fazioni non perde una virgola se giocato in due giocatori....
Tikal non l'ho mai giocato, Java, Mexica, saghe di conquest, millenarocca, runebound, domaine e american civil war non c'è li ho.
Però dalle rece e dai regolamenti posso dirti che saghe di conquest è troppo pilotato dalla fortuna, runebound ha un regolamento poco chiaro, domaine è un pò troppo astratto ma un giocone a livello strategico, american civil war un wargame simile a Battlecry e Memoir, leggero e divertente, ma troppo pilotato dalla fortuna.
Caylus è il gioco del momento, compralo direttamente, un capolavoro!!
Power grid è un ottimo gioco, ma l'ambientazione non mi piace, comunque ottima strategia, e grande tattica.
Infine War age of imperialism è un wargame per quattro giocatori abbastanza leggero, ma con buoni spunti, ottimo per iniziarsi ai wargames. Molto aperto a house rules che lo possono migliorare di parecchio, a seconda del livello del tuo gruppo di gioco. In due e in tre però non è molto giocabile.
Ciao.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Tra tutti i citati escluderei da 2 senza pensarci Power Grid e Caylus. Benchè il regolamento lo preveda come possibilità scalano malissimo dato che la lotta per le "risorse" (diciamo così) disponibili è ridotta a soli 2 giocatori a cui aggiungere la poca interazione di cui già soffrono. Da avere in ludoteca per chi cerca titoli solidi ma a condizione di essere almeno in 4...
Runebound mi sa di noioso se giocato in pochi, gli altri non conosco.
Senza pensarci molto consiglierei invece A&A, è un gioco in cui i dadi dicono la loro ma una strategia ponderata ripaga.

Per il discorso altri giochi da 2 mi vengono in mente i vari Carcassonne (The City però sarebbe bene in 3), Memoir '44, Lord of the Rings The Confrontation (esiste in italiano), War of the Ring (a patto di avere un bel tavolo :) ), Fury of Dracula.
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Personalmente ho trovato molto valido in due giocatori La Città. In due l'ho giocato piu' di una volta e ne sono sempre rimasto soddisfatto. E' indubbiamente piu' snello e veloce (e forse anche piu' divertente) delle partite che ho fatto con il massimo numero di giocatori.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
foxmul84":2tcih6zw ha scritto:

molto godibile in due, è studiato in modo che comunque i giocatori riescano a mandare in "conflitto" le città, per cui la giocabilità rimane molto alta.

foxmul84":2tcih6zw ha scritto:
AXIS & ALLIES REV.

un prende lo schieramento degli assi e l'altro gli alleati; i turni alternati permettono di giocare sempre.
Credo che in 2 non ci si annoi mai perchè si gioca sempre (in 5 prima che tocca di nuovo a te passa davvero molto!).

foxmul84":2tcih6zw ha scritto:

gioco fantastico, ma in 2 lascia perdere...si, ci si diverte ma ci sono ben poche cose da fare, nelle aste ci si divide il mercato, cìè poca interazione...meglio da 4 in sù

foxmul84":2tcih6zw ha scritto:

puoi considerare questo gioco come un solitario, visto che l'interazione tra i giocatori è piuttosto bassa, per cui il numero non influisce affatto sulla sua giocabilità
In due sicuramente le partite durano un tempo accettabile.
Se ti piace il genere fantasy te lo consiglio.
 

Aka

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Dicembre 2005
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
0
purtroppo american civil war (2 giocatori: Nord contro Sud) è fuori produzione....

e quindi è un po' difficile da reperire.....

Axis & Allies revised è veramente bello! Peccato che il tabellone sia così piccolo e i segnalini di controllo così leggeri, e le miniature così poche....
Però in 2 come in 5 è divertente (e soprattutto, per come è strutturato, i giocatori possono inserirsi a partita iniziata e uscire rima della dine delle ostilità, sempre che rimangano almeno 2 giocatori a confrontarsi...)

Purtroppo non conosco gli altri: x2 io adoro Memoir'44 e Carcassonne (quest'ultimo ancora meglio in 3!!)...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.759
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.001
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
foxmul84":1hbz0omf ha scritto:
LA CITTA'
AXIS & ALLIES REV.
TIKAL
POWER GRID
CAYLUS
MILLENAROCCA
WAR! AGE OF IMPERIALISM

Posso darti la mia opinione solo su questi qui sopra:
La città direi che in 2 perde tantissimo: visto ce ci si ruba gli omini fra vicini più giocatori ci sono più i calcoli si fanno complicati. In 2 devi rispondere alle mosse di un solo giocatore, diventando più meccanico.

Axis & Allied è fondamentalmente un gioco a (2) squadre. Puoi giocarlo tranquillamente come gioco da 2 senza perdere una virgola del valore originale del gioco.

Tikal mi pare sia indicato come gioco da 3 o 4 giocatori già sulla scatola.

Powergrid non ce lo vedo molto da giocare in due, anche se non ho mai provato.

Millenarocca non dovrebbe perdere molto perchè le interazioni fra i giocatori sono già abbastanza limitate. Forse ci guadagna pure.

War! Age of Imperialism... 8-O
perchè vuoi farti del male e farne pure ad un altro giocatore?
Se proprio vuoi persistere nell'acquistare un gioco simile penso che giocato in due possa guadagnarci più che perderci: risparmi un sacco di tempi morti e non rischi di rimanere ghettizzato in un angolo del tabellone.

Da giocare in 2, a parte World of Warcraft che prima o poi verrà tradotto come gli altri giochi importati dalla Nexus e sembra adatto al tuo scopo, ti consiglio il solito Memoir'44 e, se vuoi provare un gioco da 5 che funziona bene anche in 2, puoi provare anche un BIG CITY: in 2 diventa praticamente scacchistico confrontato col gioco veloce e un poco a culo multigiocatore.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Conquest of the Empire in 2 si può giocare, ma -come ho scritto anche nella recensione- secondo me non rende come in 4 o +... ;)
Axis&Allies, Runebound e American Civil War si prestano invece tutti e tre ad essere giocati anche in 2! :grin:

Concordo comunque con Starmaster quando precisa che i giochi migliori da giocare in 2 sono quelli esplicitamente progettati per essere giocati solo in 2! :twisted:

Tra questi -in italiano- ti consiglio (pensando di aver indovinato i tuoi gusti):
COLONI DI CATAN GIOCO DI CARTE
IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA SFIDA
MEMOIR '44
ANNIBALE: ROMA VS CARTAGINE
LA GUERRA DELL'ANELLO

Nota: te li ho posti in rigoroso ordine di difficoltà, dal più facile al più impegnativo! :idea:
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Breve ma conciso ti dico il mio personale parere ...

POWER GRID
CAYLUS

non vanno bene in 2

RUNEBOUND

ci ho giocato spesso con mio fratello ed in 2 a me piace molto ... pochi tempi morti ...

Un gioco bellissimo, che presto uscira' in Italiano per 2 persone è

Dungeon Twister ... molto tattico, senza fattore fortuna.

come detto da El-doix suggerisco da due anche Memoir'44.

Ci sono poi molti titoli belli da due della Kosmos (ma sono tutti giochi senza un tema forte) o, edito in Italiano da nexus, Il Signore degli Anelli - la sfida

Se poi hai voglia di un giocone da due molto bello anche La Guerra dell'Anello sicuramente vale ... a patto di avere 4-5 ore da investire

buon gioco a te
Liga
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso