consigli su giochi in scatola a tema egizio?

antigone

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
13
Ciao a tutti,
apro il post per avere opinioni su giochi in scatola con tema egizio, ho visto che ad esempio c'è Aton, e le opinioni mi sembrano buone. Cmq, onde evitare di comprare giochi in scatola solo per l'ambientazione, vi chiedo anche un commento sulla qualità del gioco ^_^.
Sono una principiante direi, nel senso che ho sempre giocato a Hotel, risiko, Cluedo, insomma, i classici giochi che hanno tutti. Però mi piacerebbe cimentarmi anche in qualcosa di nuovo e magari più serio o più impegnativo, quindi sono aperta a tutti i generi e a tutti i livelli di difficoltà =).
Grazie in anticipo!

Ah, dimenticavo! Potete anche dire in che lingua sono disponibili i giochi e quanto conta per la comprensione? Perchè, beh, l'inglese lo capisco abbastanza ma preferisco l'italiano!

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Mia personalissima opinione:
giochi a "tema egizio" ce ne sono tantissimi, ma l'80% non ha nulla a che vedere con l'egitto (pur essendo giochi validi, per carità).

Tra quelli che ho provato io posso consigliarti:

Amun Re
Scarab Lords
Cleopatra and the Society of Architects

Ce ne sono altri validi (mi dicono, per esempio, Ra oppure Egizia), ed ancora altri che l'Egitto lo toccano più o meno marginalmente (tra tutti ti consiglio Jenseits von Theben). Poi ci sono i giochi storici sulle battaglie dell'epoca del Medio Regno (quindi carri da guerra a go-go). Infine ci sono quelli che di egizio hanno solo il titolo (per esempio "Iside ed Osiride").

Sempre mia personalissima opinione: un gioco che abbia atmosfera egizia al 100% non l'ho ancora trovato.

rozan80

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
nefertiti mi è piaciuto molto carino e impegnativo quanto basta
8)

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
183
Normanno":1qkattrp ha scritto:
Ce ne sono altri validi (mi dicono, per esempio, Ra oppure Egizia)
Ra è bellino, ma il tema è davvero appiccicato, avrebbero tranquillamente potuto usare qualsiasi altro tema.

Di Egizia ho solo leggiucchiato il regolamento, ma già mi sembra trasmettere di più l'atmosfera.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Il mio consiglio è basato sui giochi che possiedo e che ho giocato.
Mi permetto di suggerirti Cleopatra e la Società degli Architetti se vuoi un gioco fino a 5 giocatori; a mio avviso rappresenta un buon passo avanti rispetto ai giochi che hai giocato abitualmente senza essere troppo profondo o impegnativo. Ogni giocatore entra nei panni di un architetto assoldato da Cleopatra per la costruzione di una serie di edifici (obelischi, trono, colonne, ecc.) ed ottiene dei punti ogniqualvolta riesce a costruirne una porzione, utilizzando un sistema di risorse (carte che rappresentano quantità di legno, pietra, pietre preziose e forza lavoro) acquistabili in un'apposita fase di mercato. Tuttavia la corruzione serpeggia ovunque.. e nel gioco questa è rappresentata dalla presenza di una setta segreta di adoratori di una divinità egizia, il dio Sobek, che a basso costo permette l'impiego di potenti risorse ma che conduce pian piano alla corruzione... In pratica ogni volta in cui si utilizzano carte di Sobek (versioni più potenti delle normali carte risorsa) si accumulano segnalini 'corruzione', raccolti sotto forma di gettoni in una piccola piramide in dotazione ad ogni giocatore. Alla fine della partita viene istantaneamente eliminato chi possiede più segnalini corruzione; fra i rimanenti giocatori, vince chi ha totalizzato più punti.
Benchè le meccaniche di gioco siano matematiche, tematicamente l'ambientazione 'egizia' è ben resa grazie soprattutto ai fantastici componenti scenici che ricostruiscono un'autentica zona di scavo e costruzione. Lo trovi in italiano.

Se vuoi invece un gioco da due giocatori ti consiglio Scarab Lords; si tratta di un gioco di carte con una mini-board in cui ciascun giocatore entra nei panni di una fazione che tenta di estendere la propria supremazia sulle due regioni di un regno fantasy egiziano attraverso il controllo del commercio, della religione e delle forze armate. Veloce e anch'esso in italiano.

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cito anche Hamunaptra un bel gioco di piazzamento che sopratutto permette di giocare davvero in tanti (da 2 a 8 giocatori).

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Egizia! ;)
tra poco dovrebbe uscire anche in italiano.

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Egizia è già in distribuzione in Italiano

A

Anonymous

Guest
egizia con il regolamento in ita sottomano, non e' complicato nemmeno in tedesco!

e secondo me trasmette abbastanza bene l'ambientazione, sia per l'eccellente grafica, sia perche si costruiscono piramidi e si naviga sul nilo :)

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
602
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
antigone":2vcokznm ha scritto:
Ah, dimenticavo! Potete anche dire in che lingua sono disponibili i giochi e quanto conta per la comprensione? Perchè, beh, l'inglese lo capisco abbastanza ma preferisco l'italiano!

Ra ed Egizia! :)

Il primo è un gioco di aste indipendente dalla lingua (e col tema un pò posticcio...), basta scaricare il regolamento in italiano e via.

Il secondo sta anche per uscire in italiano ed è molto bello.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Amun-Re: Gestione risorse, aste, maggioranze. C'è del testo, non molto, su alcune carte. Difficoltà medio-alta. Meglio in 4-5 giocatori, durata 2 ore
Egizia: Gestione risorse, piazzamento. C'è del testo, non molto, su alcune carte. Uscirà in italiano. Difficoltà media. Giocabile in 2-4 giocatori, durata 1 ora e mezzo
Mykerinos: Piazzamento. Non c'è testo in lingua. Difficoltà medio-bassa. Giocabile in 2-4. Durata: meno di un'ora.

Aton, Ra e Nefertiri non li conosco. Cleopatra e la società degli architetti è il più semplice tra tutti (ma non banale), molto scenografico. 3-5 giocatori, un'ora circa. Secondo me potrebbe essere quello che cerchi...

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Alto Basso