Consigli su Giochi con meccaniche Trattative e Commercio

serclaudio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2013
Messaggi
75
Località
buccinasco
Goblons
0
Un saluto a tutti.
Avete consigli su giochi relativamente semplici da spiegare, non troppo impegnativi da giocare, che non abbiano problemi di testo (in italiano o senza testo), che abbiano come meccaniche principali la Trattativa, il Commercio tra i giocatori ed eventualmente anche le Aste, da giocare in 4-5 giocatori ?
E che siano anche molto interattivi.

Ho già Bohnanza e Chinatown.

Ho adocchiato "Grand Cru" e "I Mercanti di Amsterdam"

Grazie
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Genoa è il gioco di trattative per eccellenza. Se hai il gruppo giusto vi divertirete da matti ;)
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
beorn":36l01ls3 ha scritto:
Genoa è il gioco di trattative per eccellenza. Se hai il gruppo giusto vi divertirete da matti ;)
Concordo su Genoa, è quello che stai cercando tranne il fatto che non è semplicissimo. Niente di particolarmente difficile, ma sicuramente è un po' più complesso di Bohnanza. C'è anche Die Handler (riedito come Merchants of the Middle Ages), ma anche questo è un po' più complesso.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Dai un occhio anche a Sky Traders, qui il link del tutorial di Alkyla, così hai un'idea dei componenti e di come funziona il gioco.
Le trattative x il prezzo e la vendita dei bene commerciali è veramente interessante e innovativa (imo) :)

Sky Traders
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280

serclaudio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2013
Messaggi
75
Località
buccinasco
Goblons
0
Ringrazio tutti voi per i consigli.

Genoa purtroppo e' solo in inglese o in tedesco e leggo che ha del testo nel gioco; leggo che e' "pesantemente incentrato sul commercio e sulla contrattazione": quindi sarebbe proprio il gioco che cerco, se non fosse per il problema della lingua .. e anche del costo.

Anche Edel, Stein & Reich e' solo in tedesco e usa del testo nel gioco: forse ne ha meno che Genoa, e costa molto meno di Genoa.

Genoa sembra piu' bello, ha anche una plancia ma mi sembra piu' impegnativo di Edel, Stein & Reich che ha solo carte

Sky Traders non ha dipendenza dal testo, ma leggo che non e' raccomandato per 5 giocatori; inoltre non sembra bello quanto gli altri 2.

Die Handler non e' per 5 giocatori, ed e' solo in tedesco; leggo anche che ha del testo nel gioco. La sua riedizione e' sempre per max 4 giocatori , e' in inglese, e ha anch'esso testo nel gioco.

Ghost for sale non sembra un gran gioco, non ha parti in lingua, potrei anche averlo usato a 10 euro, ma non mi convince; pero' se me lo consigli lo prendo.
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.014
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
94
Utente Bgg
collezionista
Il testo in Genoa è veramente poco... Io ho giocato anche con l'edizione tedesca con un piccolo Aid... è veramente un ottimo gioco di contrattazione !!! 8)
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Ma Genoa è praticamente indipendente dalla lingua, se non lo prendi per la lingua sbagli. Prova a guardare le immagini su BGG, nelle carte in inglese c'è solamente il nome del palazzo o il nome delle spezie (che sono però anche raffigurate col cubetto del proprio colore). L'unica cosa che ha un minimo, ma davvero minimo, di testo sono le tessere speciali, ma credo siano 4 tipi diversi in tutto.
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Anche Edel, Stein & Reich ha poco testo. Giusto poche carte che peraltro sono visibili a tutti e con i relativi simboli esplicativi. E poi la traduzione in italiano si trova facilmente. Dopo poche partite nemmeno ne avreste più bisogno. Io ci ho giocato con varie persone che non sanno una parola di tedesco con ottimi risultati. ;)
 

war1780

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Febbraio 2008
Messaggi
50
Località
Palermo
Goblons
29
Ci sarebbe anche Oltre Mare, che peraltro ha qualche meccanica in comune con Semenza.
 

serclaudio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2013
Messaggi
75
Località
buccinasco
Goblons
0
war1780":2qlnltmg ha scritto:
Ci sarebbe anche Oltre Mare, che peraltro ha qualche meccanica in comune con Semenza.

Non sembra male nemmeno questo, da 2 a 5 giocatori e indipendente dalla lingua. Trovarlo usato non sarebbe male
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
A mio parere Oltre Mare è carino, ma è molto simile a Bohnanza, visto che hai già quello sarebbe un po' un doppione.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
serclaudio":1ry0roux ha scritto:
Genoa purtroppo e' solo in inglese o in tedesco e leggo che ha del testo nel gioco; leggo che e' "pesantemente incentrato sul commercio e sulla contrattazione": quindi sarebbe proprio il gioco che cerco, se non fosse per il problema della lingua .. e anche del costo.

Io ce l'ho in tedesco. E non so una mazza di tedesco. E non c'è nessun problema a giocarlo, il testo è assolutamente irrilevante.
 

fulmine69

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Maggio 2006
Messaggi
279
Località
Roma
Goblons
0
C'è anche I Coloni di Catan che ha la meccanica delle trattative, non ci sono aste però. Consiglio vivamente Genoa.
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Guarda, in Genoa la presenza di testo sulle carte è davvero lontana da una dipendenza linguistica. Sono pochissime frasi che si ripetono che ti spiegano quali possibilità ti offre una determinata carta o tessera.
In ogni caso basta spiegare all'inizio cosa ottieni con ognuna delle quattro tessere e con le due carte ordini e sei a posto, tanto sono tutte uguali !!

Inoltre non lo trovo difficile da spiegare. Il turno di un giocatore è fortemente interattivo ed intervengono tutti, ma di regole vere e proprie ce ne son pochissime e la meccanica di gioco è sempre la stessa.

Insomma, vai tranquillo ;)
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
serclaudio":1tlv77rc ha scritto:
Ringrazio tutti voi per i consigli.

Ghost for sale non sembra un gran gioco, non ha parti in lingua, potrei anche averlo usato a 10 euro, ma non mi convince; pero' se me lo consigli lo prendo.

Guarda...a me piace e diverte molto e x 10 € secondo me vale la pena, ma mi rendo conto che dipende molto da con chi ci giochi...
Se ti trovi a giocare come me con altre persone che cercano di farti perdere la testa durante le aste coperte o con dei bei bluff, allora ti divertì un sacco; se invece giochi anche solo con una persona che dopo mezza partita si lamenta dicendo "non ci ho capito nulla, non mi piace" (e semplicemente non ci capisce nulla ...xkè gli altri stanno bluffando alla grande rendendo difficile il gioco al LAMENTONE)...allora il gioco diventerà poco piacevole anche per te.... :-(

Se poi non dovesse convincerti...potresti sempre rivenderlo a 9 € 8)
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Ti sconsiglio Genoa, l'ho trovato noioso e pesante.
Conccordo però con gli altri sul fatto che puoi comprarlo tranquillamente in lingua straniera, non ha praticamente testo.
 

fodaldo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Agosto 2005
Messaggi
97
Località
TRAPANI
Goblons
0
Utente Bgg
fodale
Prova a dare un' occhiata a WEALTH OF NATIONS, il commercio fra giocatori è l' anima del gioco... (C'è un po di testo in inglese nella scheda riassuntiva, ma si impara facilmente perchè ci sono anche i disegni dei pezzi a colori).
 

serclaudio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2013
Messaggi
75
Località
buccinasco
Goblons
0
fulmine69":9v065cso ha scritto:
C'è anche I Coloni di Catan che ha la meccanica delle trattative, non ci sono aste però. Consiglio vivamente Genoa.
Ho la versione di carte con relative espansioni: e' solo per 2 giocatori, ma non vorrei prendere anche la versione da tavolo con plancia.

Montecristo9":9v065cso ha scritto:
Ti sconsiglio Genoa, l'ho trovato noioso e pesante.
Ho avuto anche io questa impressione leggendo alcuni commenti.

fodaldo":9v065cso ha scritto:
Prova a dare un' occhiata a WEALTH OF NATIONS, il commercio fra giocatori è l' anima del gioco... (C'è un po di testo in inglese nella scheda riassuntiva, ma si impara facilmente perchè ci sono anche i disegni dei pezzi a colori).
A parte una certa dipendenza dalla lingua, vedo che e' un gioco impegnativo.

VIKING":9v065cso ha scritto:
Se ti trovi a giocare come me con altre persone che cercano di farti perdere la testa durante le aste coperte o con dei bei bluff, allora ti divertì un sacco
Peccato che abito a Milano e non a Torino, altrimenti mi sarei aggregato al tuo gruppo

Nessuno conosce Grand Cru ? Mi incuriosisce anche il tema dei vini, avendo gia' il bel Ristorante Italia, che pero' non ha la meccanica delle trattative
 
Alto Basso