Consigli su giochi adatti per adulti e bambini

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Utente Bgg
Clauz79
Probabilmente si tratta di una delle tante domande trite e ritrite, comunque ci provo lo stesso: che giochi potete consigliarmi che possano essere giocati contemporaneamente da adulti a bambini (diciamo dai 6-7 anni in su) e in gruppi abbastanza numerosi (8 o più presone)? Per darvi un'idea di quello che intendo vi elenco quelli che ho già provato in situazioni simili: Passa la bomba, Rock And Balls, Thematik, Dobble, Soqquadro.

Ad esempio mi ispira "Versi Diversi". Altri da consigliare? Grazie! :grin:

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Sicuramente Dixit, che non vedo tra quelli già provati. La fantasia dei bambini è eccezionale

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Claudio79":2sxanjjq ha scritto:
Probabilmente si tratta di una delle tante domande trite e ritrite, comunque ci provo lo stesso: che giochi potete consigliarmi che possano essere giocati contemporaneamente da adulti a bambini (diciamo dai 6-7 anni in su) e in gruppi abbastanza numerosi (8 o più presone)? Per darvi un'idea di quello che intendo vi elenco quelli che ho già provato in situazioni simili: Passa la bomba, Rock And Balls, Thematik, Dobble, Soqquadro.

Ad esempio mi ispira "Versi Diversi". Altri da consigliare? Grazie! :grin:

e non è un problema secndo me, anzi spero che la tana continuerà di sta apertura mentale e non finira' come altri forum dove non fai in tempo a sceivere che ti saltano in testa, e dopo 5 minuti cancello e statevene nel vostro brodo... per fortuna in tana c' e' della genta che ci sta mettendo molto per tenerla aperta mentalmente, speriamo...perche è sempre un piacere rispondere e aiutare chi ha bisogno...

allora per risponderti...puoi sicuramente provare con lupus in tabula, da 8 in su ma almeno da fare in 9 con un moderatore , devi metterli in testa il concetto del bluff da subito e di non barare tenedo gli occhi aperti perche se no rovinano il gioco... ovviamente non sara' un gioco come ragionare da adulti, ma io che alle elementari gli ho fatti giocare a lupus e si divertivano un sacco, ora sono degli assi del bluff dal the resistance al poker al wherwolf allo stesso lupus e a tutti gli altri...ovviamente c' e' da stargli un attimo a dietro ma fidati che vi divertirete :sisi: ... poi quando gli viene la carta lupo o veggente (per le prime usa solo loro e i contadini poi piano piano inserisci medium ecc...) si divertono un sacco... mi raccomando noi chi barava veniva squalificato o vittoria immediatamente agli avversari e vedi che nessuno lo fa

poi per quanta riguarda dixit che ti ha consigliato il mio collega goblin penso vada piu che bene , io ho l odissey che mi sembra porti piu giocatori non so che altro cambi

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
versi diversi non lo conosco

potresti provare anche nome in codice da 2 a 12... magari con gli adulti che fanno la domanda e i bambini che indovinano (poi se vogliono provare pure loro la parte delle domande fare)...

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Utente Bgg
Clauz79
Dixit ce l'ho, in effetti ci avevo pensato, non l'ho mai provato con dei bambini al tavolo ma immagino che possa funzionare! :approva:

spada

Goblin
Goblons
0
Claudio79":1yzoo499 ha scritto:
Dixit ce l'ho, in effetti ci avevo pensato, non l'ho mai provato con dei bambini al tavolo ma immagino che possa funzionare! :approva:

e alora vai di lupus e di nome in codice...

un altro pero' se si e' in tanti meglio magari segnare i punti (piu che altro se ci sono tani bambini, ma se hanno buona memoria e non "rubano" macco serve segnarli) e' zombi dice

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ti consigliamo anche saboteur, anche se i giochi di bluff coi più piccoli sono più difficili da gestire.

Molto leggero e divertente c'è anche camel up.

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
957
Camel Up di sicuro.

Time's Up Family?

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
321
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Che sia giocabile anche in tanti mi viene in mente Finstere Flure, ai bambini piace e tutt'altro che banale per gli adulti.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Da 8 giocatori più che party games non trovi.
Se vuoi "barare" sulla componentistica per salire di livello ti consiglio:
- Augustus rubando una decina di pedine per giocatore oltre il sesto da un'altro gioco
- Galaxy Trucker dividendovi a squadre per costruire le astronavi mischiando adulti e bambini. E' divertente far squadra per i bambini e anche loro possono apportare qualcosa all'astronave che li rende orgogliosi.

Belmont09

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
2
Utente Bgg
belmont09
Per 8 da età 6-7+, mi viene anche in mente fantascatti, flick'em up, e i miei figli giocano anche a ricochet robots, sparando numeri tipo... 46! E si ricordano tutto il percorso, poi che si faceva in 12 mosse, poco importa, spettacolo :clap:

spada

Goblin
Goblons
0
Belmont09":3ak65lwa ha scritto:
Per 8 da età 6-7+, mi viene anche in mente fantascatti, flick'em up, e i miei figli giocano anche a ricochet robots, sparando numeri tipo... 46! E si ricordano tutto il percorso, poi che si faceva in 12 mosse, poco importa, spettacolo :clap:

i robots sono belli belli... se si divertono è valido :sisi:

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Bang può andare anche bene, magari partendo col base e poi aggiungendo qualche espansione

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.562
Utente Bgg
poldeold
Il discorso legato ai bambini di 6-7 anni dipende molto dalla loro esperienza ludica pregressa. Se sono bambini che sono già abituati a giocare si può ardire a proporre qualcosa di più impegnativo, mentre se invece sono totalmente digiuni allora rimarrei sul semplice, almeno inizialmente (per me per esempio già Dixit rischia di essere un fiasco).

Per bambini alle prime armi oltre ai "soliti" Dooble, Jungle Speed e Fantascatti ti propongo:
- Wytty Chronos: gioco molto simpatico legato alla meccanica delle clessidre, forse poco reperibile;
- Diamant: molto carino (forse lo ripubblicano prossimamente).

LutherBlissett

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
torpignagioca.wordpress.com
Goblons
0
Io ti posso consigliare un bel gioco della HABA che funziona però solo fino a 6 giocatori: Fara-oh-oh-ne!
Il range di età è quello indicato da te: già da 6 anni.
Materiali ottimi come da tradizione HABA, ambientazione molto bella, è facilmente reperibile e le partite tra adulti e piccoli sono sempre tirate.

Oppure mi viente in mente Fuggi Fuggi, appena ripubblicato, si gioca fino a 7 e le regole sono così semplici che anche i bambini ci possono giocare: in questo caso il tema è sicuramente apprezzato dai banbini/adolescenti.

Alto Basso