Consigli su acquisto Vinhos

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.140
Località
Roma
Goblons
312
Ciao a tutti,
è un anno che giro intorno a questo gioco, leggendo la recensione i commenti e il regolamento.

Premetto che mi piacciono molto i gestionali, strategici con posizionamento (per far capire a grandi linee Imperial, Power Struggle, Acquire, poi andando fuori argomento ma per chiudere il cerchio Twilight Struggle, Making for President fino ad arrivare a Last night on Earth e Carcassonne!) per qeusto motivo il gioco mi attrae come una calamìta!!!
Inoltre mi affascinano i vini in se...

La mia unica paura è che le meccaniche siano lunghe da spiegare (le persone con cui gioco seppur appassionate degli stessi giochi ha sempre fretta di giocare ad un gioco nuovo e poco paziente ad ascoltare).

In ultimo, e finisco, mi piacciono i giochi con tante opzioni di scelta, ma solo se poi effettivamente sfociano in stategie e risultati diversi. Non vorrei che le tante opzioni siano per allungare il brodo ma alla fine le "cose" da fare si riducono a 2-3...

Sono rimasto un pò sul vago perchè vorrei che ognuno di voi che ci ha effettivamente giocato mi dica la sua, cercando non tanto di dare un giudizio soggettivo ma cercando di illuminarmi sulle reali meccaniche del gicoo.

Grazie a tuttiiiiii!!!!!!! :grin:
 

xax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
79
Località
Napoli
Goblons
0
Praticamente hai parlato anche per me!! :grin:
Ok, siamo in due ad aspettare...
 

Biob

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
432
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
L'ho comprato ieri...
Ho letto anch'io vari post poco rassicuranti in merito ma visto che l'argomento mi ispira e mi piacciono le sfide l'ho preso ;)
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Ciao! Anch'io ero attratto da questo gioco tipo calamita, soprattutto per l'ambientazione. Devo dire che dopo averlo acquistato le mie aspettative non sono rimaste deluse: il gioco presenta una buona variabilità di scelte strategiche, tutte ugualmente valide per accumulare punti vittoria. Secondo me non esiste una vera e propria stategia vincente, piuttosto bisogna tenere sotto controllo ogni singola possibilità di gioco, sia per guadagnare punti che per non perderli a vantaggio degli altri. Il risvolto della medaglia è ovviamente la "pienezza" del regolamento: la spiegazione del gioco richiede circa 30 min e chi gioca per la prima volta, davanti a tutte le possibili azioni, potrebbe ritrovarsi un pò confuso sul da farsi. Tuttavia questo è un problema che si risolve in 3-4 partite, della durata di 3 ore (la prima) fino ad arrivare a 1 ora e mezza quando si acquisisce dimestichezza col gioco.
Da hard gamer o neofiti seriamente desiderosi di imparare!
Il tabellone e la grafica sono molto simili a quelle di Vasco da Gama (stesso illustratore), quindi belle così come i materiali. Consigliatissimo!
Spero di essere stato esaustivo, se hai altri dubbi chiedi pure ;)
Ciao!
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Io l'ho comprato appena era uscito, ci ho fatto 4-5 partite e poi l'ho rivenduto.
Il gioco ha una bellissima ambientazione ma ad ogni partita la sentivo sempre meno mentre le meccaniche si facevano sempre più presenti rendendo il gioco dal mio punto di vista sempre più freddo.
Inoltre al termine di ogni partita restavamo disorientati in quanto non era chiaro quali mosse durante il gioco fossero state decisive per la vittoria e quali invece sarebbero state da evitare e questo er frustrante. Forse la cosa era dovuta alle troppe scelte disponibili. In generale la varietà è sempre un'ottima cosa nei giochi, ma in questo ha creato un effetto probabilmente diverso da quello voluto (almeno nel nostro gruppo).
In generale il gioco è un buon prodotto, questo è innegabile, ma io e il mio gruppo, per i motivi sopra citati, lo abbiamo "bocciato".
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.140
Località
Roma
Goblons
312
Ragazzi grazie a tutti per le risposte, chi per solidarietà (sempre ben accetta in questi casi) chi con dati oggettivi.

Grazie a draiden che mi ha convinto ancora di più sull'acquisto!
Infatti il dubbio c'era ma ero molto propositvo!
Il ftto che non ci sia UNA strategia per vincere è solo che positivo, infatti il mio dubbio non era sapere se tra le tante strategie una sola fosse positiva, ma sapere se "potenzialmente" tutte erano posivite a seconda poi del giocatore come gioca e della singola partita diversa dalle altre.

Bene bene grazie davvero a tutti e, chi ha ancora da dire lo faccia e vi ringrazio!

Tanto visto che l'attesa a volte è bella quanto se non di più della cosa in se ("Il sabato del villaggio" insegna ;) ) il gioco lo comprerò al Play di Modena, quindi c'è un mese di tempo! :grin:
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.140
Località
Roma
Goblons
312
Brandebard":3ijip70a ha scritto:
Io l'ho comprato appena era uscito, ci ho fatto 4-5 partite e poi l'ho rivenduto.
Il gioco ha una bellissima ambientazione ma ad ogni partita la sentivo sempre meno mentre le meccaniche si facevano sempre più presenti rendendo il gioco dal mio punto di vista sempre più freddo.
Inoltre al termine di ogni partita restavamo disorientati in quanto non era chiaro quali mosse durante il gioco fossero state decisive per la vittoria e quali invece sarebbero state da evitare e questo er frustrante. Forse la cosa era dovuta alle troppe scelte disponibili. In generale la varietà è sempre un'ottima cosa nei giochi, ma in questo ha creato un effetto probabilmente diverso da quello voluto (almeno nel nostro gruppo).
In generale il gioco è un buon prodotto, questo è innegabile, ma io e il mio gruppo, per i motivi sopra citati, lo abbiamo "bocciato".


Uuhmmm... 8-O grazie grazie grazie critiche costruttive mooolto interessanti!
Grazie ragazzi per la precisione e la iperpuntualità di risposta!
Diu giochi ne compro abbastanza, ma alcuni per sfizio, altri per vero "godimento" e Vinhos, se arriverò a conmprarlo, vorrei facesse parte di questa seconda categoria! :grin:
 

J0tar0Kjo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Marzo 2010
Messaggi
603
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
un bel gioco, ma tanto bello quanto duro e spietato, se resti indietro, resti indietro tutta la partita, motivo per cui nel mio gruppo un po' è stato bocciato.

ci sono alcune possibilità che se attuate da un giocatore forzano la mano a tutti gli altri, ad esempio andare a vendere il vino per tenere occupati gli slot di vendita.

ripeto, bello ma duro e spietato
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
bibea":2y7u3kdo ha scritto:
La mia unica paura è che le meccaniche siano lunghe da spiegare (le persone con cui gioco seppur appassionate degli stessi giochi ha sempre fretta di giocare ad un gioco nuovo e poco paziente ad ascoltare).

E allora lascia perdere! Compra un gioco Splotter Spellen (tipo greed) o un Baltimore & Ohio della Winsome e capisci la differenza tra complicato (inutilmente) e complesso/profondo.
Non parlo nemmeno del bilanciamento del gioco...
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.140
Località
Roma
Goblons
312
nakedape":1pzzu2o1 ha scritto:
bibea":1pzzu2o1 ha scritto:
La mia unica paura è che le meccaniche siano lunghe da spiegare (le persone con cui gioco seppur appassionate degli stessi giochi ha sempre fretta di giocare ad un gioco nuovo e poco paziente ad ascoltare).

E allora lascia perdere! Compra un gioco Splotter Spellen (tipo greed) o un Baltimore & Ohio della Winsome e capisci la differenza tra complicato (inutilmente) e complesso/profondo.
Non parlo nemmeno del bilanciamento del gioco...

...ho letto la recensione di Greed, molto ma molto interessante!
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
bibea":c14h9s8j ha scritto:
...ho letto la recensione di Greed, molto ma molto interessante!

E' davvero bello. Purtroppo costa parecchio (io l'ho trovato a 60 eurazzi).
Casomai per regole semplici ma profondità immensa dai anche un' occhiata a In The Year of The Dragon(anche questo esente lingua). E' uno dei migliori strategici a basso costo in circolazione...
 

Sgrull

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2009
Messaggi
112
Località
Taranto
Goblons
0
Io l'ho provato l'anno scorso al Pisacon (Vinhos), e dopo la partita, è sembrato un pò a tutti che alcuni elementi del gioco non fossero proprio necessari.

C'è l'idea carina della banca, ma alcune sembravano "inutili". Poi magari rigiocandolo più volte si capisce l'utilità delle altre parti del tabellone.

Comunque la prima impressione non è stata negativa, ma più che altro mi ha lasciato qualche dubbio sull'effettiva utilità di certe azioni ;)
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
Sgrull":38p7i41u ha scritto:
Poi magari rigiocandolo più volte si capisce l'utilità delle altre parti del tabellone.

Già...
 
A

Anonymous

Guest
A me Vinhos non è piaciuto perchè

-regolamento eccessivamente articolato in relazione alla complessità di gioco: il gioco non è complesso è pesante
-insieme di sottogiochi (tris, piazzamento, combo, moltiplicatori, investimento ecc) non particolarmente inerenti al tema
-dubbi sul moltoplicatore finale dei soldi
-freddissimo

quotone a nakedape: vuoi un bel economico? Baltimore and Ohio. Vuoi il top dell'azionario? 1830. Vuoi un tedesco freddissimo semplice di regolamento ma spietatissimo e non banale? In the Year of the Dragon.

Provalo prima di comprarlo Vinhos, magari ti piace.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
aledrugo1977":22z0w79x ha scritto:
Vuoi il top dell'azionario? 1830.

E forse mi sbilancio dicendo che, soprattutto se il gruppo è max da 4 persone, 1865 è meglio di 1830: mantiene il cuore degli 18XX inalterato, ma è decisamente più snello e fresco.

Io Vinhos l'ho avuto, giocato, e poi rivenduto, perché ha il difetto di avere troppa roba concentrata in poco tempo, e odio i giochi in generale claustrofobici (infatti i titoli di Kramer, un altro autore che sforna titoli con tanta roba da poter fare, ma sempre troppo poco tempo per poter esplorare tutto, non lo sopporto minimamente).
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Galandil":3ra3r5o2 ha scritto:
aledrugo1977":3ra3r5o2 ha scritto:
Vuoi il top dell'azionario? 1830.

E forse mi sbilancio dicendo che, soprattutto se il gruppo è max da 4 persone, 1865 è meglio di 1830

Intendi Sardinia? O parlavi di 1856 e ci è scappato un refuso?
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Io Vinhos l'ho provato di recente (2-3 partite), e mi è piaciuto parecchio. Certo, non è proprio un gioco che spicca per l'eleganza del regolamento, però sono partito dal presupposto che c'è qualche regola in più della media da imparare, ed ho trovato il gioco molto profondo, variegato e molto ben ambientato. Le regole, comunque, sono parecchie ma semplici: una volta spiegate, il gioco scorre bene senza eccessivi ricorsi al regolamento.
Devo farci qualche altra partita per coglierne l'effettiva profondità, però mi ha lasciato sicuramente meglio di quanto mi aspettassi.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.140
Località
Roma
Goblons
312
Vi ringrazio davvero per tutte le informazioni che mi state dando.
Sia sul gioco (sono sempre incuriosito di provarlo e forse di comprarlo, ma almeno so cosa mi aspetta in positivo e in negativo) che su altri giochi del genere su cui mi sto documentando grazie ai vostri post.

Vi chiedo di continuare, se volete, a darmi el vostre impressioni su Vinhos (come ho detto è uno di qeui giochi che comprerò solo dopo attenta analisi al contrario di altri che compro di getto!!! :grin: ) e soprattutto spunti su altri giochi simili ma da voi suggeriti


1bez":325hd85r ha scritto:
Sgrull":325hd85r ha scritto:
Poi magari rigiocandolo più volte si capisce l'utilità delle altre parti del tabellone.

Già...

Ciao 1bez potresti firmi la tua? A naso credo di capire che a te piaccia Vinhos ma va giocato più volte per "assaporarlo" bene? O ho capito male?

Grazie ancora a tutti
 
Alto Basso