[CONSIGLI] "Serie" Quartermaster

MassyET

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Premesso che ho il gioco base e l'espansione air Marshall, ma piano piano vorrei comprare anche Alternate Histories, 1914, e Victory or Death.
Quindi vorrei sapere, secondo voi, quale tra questi vale la pena avere SUBITO?
 

Aleckxander

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Aleckxander
Re: [CONSIGLIO] "Serie" Quartermaster

Ho fatto un paio di partite di play test a victory or death: non è male ma è davvero controintuitivo gestire le linee di supporto con la nuova logica.. Durante il beta test (che era un play by forum quindi.. insomma.. avevamo tutto il tempo di pensarci) il moderatore continuava a riprenderci per valutazioni sul supporto sbagliate. Invece davvero interessante la gestione della corruzione, dei territori neutrali e delle polis. Purtroppo però per me l'esperienza globale è rovinata dal primo punto.

1914 l'ho Fundato e poi rivenduto. Ero rimasto affascinato dal concetto di "attrito" in una guerra di trincea.. Purtroppo le carte multifunzione non riescono a raggiungere (secondo me è il mio gruppo) lo scopo, e la resa finale è avere aggiunto delle complicazioni fine a se stesse al primo Quartermaster.

Quindi sono nella tua stessa posizione e probabilmente prenderò alternate histories anche se ho letto che le dinamiche verosimili che si vanno a creare col base e prima espansione vanno un po' e farsi benedire (ecco perché si chiama così l'espansione) però mi affascina la possibilità di fare deckbuilding.

L'espansione che sto aspettando davvero con ansia è la prossima, purtroppo abbassa il numero di giocatori a 2/3 ma è intrigante poiché promette di ricreare la situazione post d day
 

MassyET

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Re: [CONSIGLI]

Aleckxander":3ias3h81 ha scritto:
Ho fatto un paio di partite di play test a victory or death: non è male ma è davvero controintuitivo gestire le linee di supporto con la nuova logica.. Durante il beta test (che era un play by forum quindi.. insomma.. avevamo tutto il tempo di pensarci) il moderatore continuava a riprenderci per valutazioni sul supporto sbagliate. Invece davvero interessante la gestione della corruzione, dei territori neutrali e delle polis. Purtroppo però per me l'esperienza globale è rovinata dal primo punto.

1914 l'ho Fundato e poi rivenduto. Ero rimasto affascinato dal concetto di "attrito" in una guerra di trincea.. Purtroppo le carte multifunzione non riescono a raggiungere (secondo me è il mio gruppo) lo scopo, e la resa finale è avere aggiunto delle complicazioni fine a se stesse al primo Quartermaster.

Quindi sono nella tua stessa posizione e probabilmente prenderò alternate histories anche se ho letto che le dinamiche verosimili che si vanno a creare col base e prima espansione vanno un po' e farsi benedire (ecco perché si chiama così l'espansione) però mi affascina la possibilità di fare deckbuilding.

L'espansione che sto aspettando davvero con ansia è la prossima, purtroppo abbassa il numero di giocatori a 2/3 ma è intrigante poiché promette di ricreare la situazione post d day

Per fortuna ho un amico che lo ha (VoD) e vedrò di provarlo quanto prima.

Della terza espansione non ne so nulla, dove posso andare a vedere?
 

steam

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Scusate, volevo entrare nella serie ed ero più propenso verso il base + espansione.

Prima conviene la air marshall giusto?

Gli altri ( quelli nella prima guerra mondiale e guerra del Peloponneso) sono peggiori dell orginale?
 

Pigoz

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Re: [CONSIGLI]

steam":131ynf9n ha scritto:
Scusate, volevo entrare nella serie ed ero più propenso verso il base + espansione.

Prima conviene la air marshall giusto?

Gli altri ( quelli nella prima guerra mondiale e guerra del Peloponneso) sono peggiori dell orginale?

OT: Cosa fai qua, non ti avevo ammazzato la scimmia!?! :rotfl:
 

steam

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Pigoz":3m2bme0b ha scritto:
steam":3m2bme0b ha scritto:
Scusate, volevo entrare nella serie ed ero più propenso verso il base + espansione.

Prima conviene la air marshall giusto?

Gli altri ( quelli nella prima guerra mondiale e guerra del Peloponneso) sono peggiori dell orginale?

OT: Cosa fai qua, non ti avevo ammazzato la scimmia!?! :rotfl:
Non ancora. Sto valutando tutto il valutabile però questo titolo continua a ronzarmi in testa.. Vediamo un po..
 

Pigoz

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Re: [CONSIGLI]

Secondo me la vera forza di Quartemaster è quella di far sedere sei persone al tavolo, anche gicatori non esperti, e di farli divertire ad un wargam light in tempi contenuti. Che io sappia ci sono pochi giochi con queste caratteristiche. 1914 e Victory or Death abbassano invece il numero dei gicatori aumentando in parte complessità e temo di gioco entrando in gruppo di giochi più folto e probabilmente migliori. Concludo dicendo che air marshall non è così fondamentale, se non dopo molte partite a quartemaster base.
 

MassyET

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Re: [CONSIGLI]

Pigoz":3ox1ll5d ha scritto:
Secondo me la vera forza di Quartemaster è quella di far sedere sei persone al tavolo, anche gicatori non esperti, e di farli divertire ad un wargam light in tempi contenuti. Che io sappia ci sono pochi giochi con queste caratteristiche. 1914 e Victory or Death abbassano invece il numero dei gicatori aumentando in parte complessità e temo di gioco entrando in gruppo di giochi più folto e probabilmente migliori. Concludo dicendo che air marshall non è così fondamentale, se non dopo molte partite a quartemaster base.

ma li hai provati? 1914 e VoD dico.
Perché praticamente posso prendere uno dei due e non so decidermi.
L'ambientazione mi ispira più 1914, ma per numero di giocatori forse meglio VoD... uff
 
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Re: [CONSIGLI]

Mah, secondo me se hai già l'originale con espansioni non è che ti serva altro.

Pur essendo un buon sistema, non vedo differenze stratosferiche tra i titoli - a parte cose ovvie come il periodo storico, che comunque è tracciato a pennellate molto ampie.
Tra gli altri 2 cmq a me è piaciuto più 1914, ma hanno poco senso (vedi sotto), mentre rendere l'intera WW2 con il QMG originale è stato un colpo di genio, in barba ad axis&allies :sisi:

Se ti interessa la ww1 ti consiglierei un wargame "vero", come Paths of Glory (se hai voglia di impegnarti) o The First World War (molto più semplice).

Sul Peloponneso... Perikles (un bel titolo multigiocatore di Wallace), o Polis:fight for the hegemony (per 2).
 

nakedape

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Re: [CONSIGLI]

Sono tutti ottimi. In realtà il 1914 ha un sistema di conteggio più fluido del base, e questo me lo fa preferire per alcuni aspetti.
Inoltre le carte sono più versatili. In ogni caso vince su tutto la configurazione al tavolo. In 6 gioco al base, in 5 al 1914 e in 4 a VoD.
 

MassyET

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Re: [CONSIGLI]

nakedape":3jngx93f ha scritto:
Sono tutti ottimi. In realtà il 1914 ha un sistema di conteggio più fluido del base, e questo me lo fa preferire per alcuni aspetti.
Inoltre le carte sono più versatili. In ogni caso vince su tutto la configurazione al tavolo. In 6 gioco al base, in 5 al 1914 e in 4 a VoD.

ok! Ma se dovessi scegliere UN acquisto tra 1914 e VoD, avendo il general, che prenderesti?
 

nakedape

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Re: [CONSIGLI]

MassyET":32x2y1rm ha scritto:
nakedape":32x2y1rm ha scritto:
Sono tutti ottimi. In realtà il 1914 ha un sistema di conteggio più fluido del base, e questo me lo fa preferire per alcuni aspetti.
Inoltre le carte sono più versatili. In ogni caso vince su tutto la configurazione al tavolo. In 6 gioco al base, in 5 al 1914 e in 4 a VoD.

ok! Ma se dovessi scegliere UN acquisto tra 1914 e VoD, avendo il general, che prenderesti?

il 1914.
Ci sono un sacco di capolavori che funzionano benissimo per 4 giocatori. Il numero 5 è molto più povero...
 
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