[CONSIGLI] Ristampa Evo o valido sostituto

Varello

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2011
Messaggi
615
Località
Palermo
Goblons
43
Salve a tutti. Come da titolo cerco l'ormai introvabile evo ma a quanto pare é fuori produzione da un bel po'.
Qualcuno sa se sono previste future ristampe, in alternativa quale gioco potrei considerare come alternativa ?
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.533
Località
milano
Goblons
652
Non so di ristampe, ma il sostituto naturale dovrebbe essere Small World, dello stesso autore
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Varello":8kkro17l ha scritto:
Salve a tutti. Come da titolo cerco l'ormai introvabile evo ma a quanto pare é fuori produzione da un bel po'.
Qualcuno sa se sono previste future ristampe, in alternativa quale gioco potrei considerare come alternativa ?
ma già esiste la ristampa... non credo sia già andata esaurita!

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.533
Località
milano
Goblons
652
Indianino":q4wm1wao ha scritto:
ma già esiste la ristampa... non credo sia già andata esaurita!

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Se intendi quella Asmodee, si, è esaurita da parecchio
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.368
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.152
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Confermo è esaurita da tempo.

All'autore del topic Varello, cosa ti piace di Evo e cosa vuoi ritrovare?

Come ti è stato detto Smallworld è un ottimo candidato, mantiene il concetto di "controllo territorio" e necessità di espandersi, e fondamentalmente il peso del gioco è medesimo.
Sono entrambi ottimi titoli "light" che consiglio sempre come transito da un classico Risiko, il concetto di "scazzottamenti su mappa" è mantenuto, ma si eliminano difetti come troppa durata, eccessiva dipendenza dalla fortuna o eliminazione giocatore.

Se invece di Evo ti intrigava il sistema di asta, puoi dare un occhio anche a Cyclades (fondamentalmente identica), che aggiunge un po' di carne al fuoco ma resta sicuramente proponibile (lo consiglio però in acquisto quasi obbligato con l'espansione Hades, inoltre non vorrei dire una cavolata ma mi sa che è fuori stampa anch'esso ? :asd: ).


Altriemnti prova a dirci di più, perché di giochi "simili" ne troviamo tanti.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.289
Località
Brescia
Goblons
3.308
io spero lo ristampino prima o poi, magari con qualche piccolo aggiornamento regolistico. i titoli suggeriti sono tutti pregevoli ma Evo aveva una sua bella personalità e ha avuto una certa fama, se non ricordo male. chissà...
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Thegoodson":26dztfd8 ha scritto:
io spero lo ristampino prima o poi, magari con qualche piccolo aggiornamento regolistico. i titoli suggeriti sono tutti pregevoli ma Evo aveva una sua bella personalità e ha avuto una certa fama, se non ricordo male. chissà...
Concordo. Un gioco spesso sottovalutato. A me piace molto e lo preferisco nettamente a Smallword.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Varello

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2011
Messaggi
615
Località
Palermo
Goblons
43
Sinceramente ho sia smallworld che cyclades + ades che adoro. Ciclades che ha in comune? La fase di aste? Certo ma penso si usi completamente in modo diverso.
Evo l'ho provato tempo fa e mi ha lasciato una bella impressione, semplice divertente, certo non un capolavoro ma comunque non banalissimo.
Se un giorno tornasse disponibile un pensierino lo farei....
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Il sistema di asta di Evo si ritrova molto simile in Amun-Re mi pare, anche se il gioco è poi totalmente diverso. Come gioco somigliante, oltre Small Word che è dichiaratamente preso da Evo, un poco me lo ricorda Vinci.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.533
Località
milano
Goblons
652
renard":rzzlvk46 ha scritto:
un poco me lo ricorda Vinci.

Small World è la reimplementazione di Vinci, sempre dello stesso autore
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.442
Località
Padova
Goblons
1.132
Utente Bgg
gabrielgeek
Se vuoi un gioco di maggioranze e controllo territoriale, prendi lo straordinario El Grande e ti dimenticherai di Evo e di qualsiasi altro gioco che propone questa meccanica (a patto di giocarci solo in 4 o 5).
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.355
Località
Dove capita
Goblons
489
GabrielGeek":3iokv9zy ha scritto:
Se vuoi un gioco di maggioranze e controllo territoriale, prendi lo straordinario El Grande e ti dimenticherai di Evo e di qualsiasi altro gioco che propone questa meccanica (a patto di giocarci solo in 4 o 5).
Sono giochi molto diversi: in Evo non c'è la meccanica delle maggioranze, ci sono aste, alcune carte, uno sporadico uso del dado, oltre al controllo territorio che hai citato tu. Inoltre è un gioco meno impegnativo di El Grande.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.533
Località
milano
Goblons
652
[tag]Varello[/tag] c'è una copia in vendita sul mercatino in questo momento
 

Varello

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2011
Messaggi
615
Località
Palermo
Goblons
43
pete100":2x4pnqsn ha scritto:
@Varello c'è una copia in vendita sul mercatino in questo momento
grazie!!!! :approva:
 
Alto Basso