[CONSIGLI] Questo è geniale!

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.582
In parallelo al post "i capolavori", ho pensato a questo: ci sono giochi che mi hanno fatto dire "ma questo guioco/meccanica/twist è geniale!" e spesso magari nella loro semplicità.
Uno di questi è stato sicuramente Quantum, meccanica tanto semplice quanto geniale. Anche Patchwork mi ha fatto esclamare la stessa cosa.
Quali giochi vi hanno stupito e in che cosa?

jesse

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Re: Questo è geniale!

Mi viene in mente l'utilizzo dei dadi in Panamax, è una cosa che mi è piaciuta moltissimo!

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.329
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ

I token di Advanced Civilization che funzionano da soldi, civili e riserva e che con questo equilibrio praticamente simulano i movimenti delle popolazioni, rivolte, crisi economiche tutto in un colpo solo è uno dei primi che mi viene in mente. Ma sono veramente tanti. devo pensarci su a modo.

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Quantum anche io e aggiungo Sheriff of Nottingham semplice e bastardo come pochi

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
432
Utente Bgg
acidshampoo

Amun Re: l'idea del gioco diviso in due atti. I lotti che i giocatori acquistano e sviluppano nel primo atto, poi vengono espropriati e rimessi all'asta così sviluppati nel secondo.
Modern Art: l'economia interna secondo cui i soldi pagati per le aste si redistribuiscono fra i giocatori.
Tower Of Babel: i punti vittoria dati a chi fa offerte che vengono rifiutate.
Quo Vadis?: in un gioco di pura negoziazione, la possibilità di vincere anche senza negoziare con nessuno.
Ilium: a fine partita devi eliminare il reperto di cui hai il maggior numero di esemplari.
Container: idem come sopra.
Hansa Teutonica: la "larghezza" delle strategie e l'ansia che si crea quando hai fretta di mettere all'opera la tua senza che gli altri ti notino.
El Grande: il castillo.
The Voyages of Marco Polo: i personaggi estremi e diversissimi fra loro.
Firenze: la costruzione delle torri un tanto al turno e le penalità conseguenti.
Fortuna: lo scambio delle carte azione fra i giocatori.
Snow Tails: il sistema di movimento.
Powerboats: idem come sopra.
Chocolatl: la carta da sacrificare a inizio partita.
Hab & Gut: il giocatore che ha messo meno soldi da parte per i clienti viene eliminato appena prima della conta finale.
High Society: il giocatore più spendaccione viene eliminato prima della conta finale.
K2: la gestione delle carte ossigeno/movimento e l'immedesimazione panicogena che creano.
Letters from Whitechapel: la variante in cui se la Polizia, a fine partita e con Jack vincente, azzecca la posizione del covo in un solo tentativo vince.
A Castle for All Seasons: il geniale utilizzo della carta del capomastro, che non solo ti fa riprendere tutte le carte, ma ti fa acquisire 5 punti vittoria per qualsiasi costruzione faranno gli altri in quel turno. Ho visto partite con strategie violentissime (e rischiosissime) giocate tutte sull'uso di quella carta.
Artus: le maledette sei carte punteggio da dover giocare durante il gioco senza rimanerci secchi.
Tzolk'in: il fatto che aspettando non si potenzia l'azione ma, spesso, si cambia proprio azione.
The Name Of The Rose: il fatto che alla fine di ogni round di gioca si riveli un colore che non siamo.
Heimlich & Co: tutto il twist su cui vive il gioco.
Intrigue: idem come sopra.
Money: idem come sopra.
I giochi di Mc Gerdts: la rondella.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen

Twilight Struggle per il card-driven classico
Andean Abyss per il sistema COIN che è un card-driven anomalo e originale
Mage Knight per la singergia deckbuilding-gestionale
L'Era di Conan per i dadi-fato che diventa un worker placement al contrario
Dominant Species per.... beh... TUTTO (e quindi anche El Grande che ha ispirato una cosa di quel tutto).
Gears of War per l'AI
Puerto Rico.... che ha ispirato il suo opposto TI3
Rex/Dune per il combattimento pokeristico
Il Trono di Spade per il motore a ordini segreti che evolve Diplomacy
7 Wonders per il modo di gestire le carte
e udite udite Avventure nella Terra di Mezzo, che unisce diverse meccaniche e un sistema di combattimento geniale.

negli LCG sono molto sorpreso da Il Trono di Spade per la profondità cervellotica plot-meta , Il SdA perché riesce a essere challenging nonostante il co-op, e Cthulhu perché è
ancora inarrivabile nella meccanica pura.

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

-Dune per combattimento e concetto di vittoria in alleanza.
-Eclipse per le navettine customizzabili.
-Earth Reborn per la grandissima complessità legata all'intuitività e per la grandissima libertà di azione e le moltissime opzioni tattiche che mette a disposizione ai giocatori.
-Republic of Rome per essere l'unico a dare l'impressione di essere lì dove si decide il futuro di una nazione.
-Blood Bowl (non quello di carte) per la regola del turnover, che è l'unica regola che riesca a dare il pathos di una partita di uno sport a squadre su un tavolo di gioco.
-Dixit per come ha implementato il concetto di cercare di farsi capire ma non da tutti.

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Più che geniale la meccanica se stessa, ho trovato geniali come alcuni autori hanno aggiunto delle meccaniche che erano talmente vicine alla realtà che per me sono geniali.
1) Il taglio della corrente n Earth Reborn. E come questo influiva su porte elettriche, timer, e chi piu ne ha più ne metta.
2) TUTTO AGRICOLA, non c'è un azione che non trovo tematicamente geniale in quel gioco. (Credo che influisca anche il fatto che sia stato il mio primo gioco serio)
3) Il sistema di causa/effetto delle Condizioni in Eldritch Horror.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

I punti potere dati in Terra Mystica in base alle adiacenze.

Tutta la meccanica delle merci in Puerto Rico. Dal fatto che danno un ricavo in soldi diversi MA valgono gli stessi punti, etc. etc.

L'uso della mancala in Five Tribes.

L'interazione carte/dadi in Seasons.

La plancia di gioco di Burgundy, il meccanismo dei punti in AquaSphere e l'uso dei dadi in Bora Bora.

pomilius

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
247
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius

La dinamica dell'inquinamento in Antiquity

Elminster23

Iniziato
Goblons
3

Specie dominanti per, appunto, tutto

La Granja per come sono gestite le carte

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

jesse

Esperto
Goblons
0

Aggiungo la crescita del personaggio in Mage Knight attraverso il deck-building più l'idea geniale delle ferite che "sporcano" il mazzo di carte!
Devo dire che la prima volta che ho giocato a Dominion sono rimasto fulminato dalla meccanica di deck-building in sé proprio!
Devo dire che anche io trovo geniale la gestione delle merci in Puerto Rico!
La carta investitore in Imperial!

Johan

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
792
Utente Bgg
ilGianni

Guerra dell'Anello per l'incredibile equilibrio raggiunto nel gioco con le due forze asimmetriche con carte e n. di dadi azione differenti e il fatto di coniugare un gioco di guerra e politica con il viaggio della compagnia e la caccia alla stessa. Geniale!

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
633

Gears of War
Tigri s & Euphrates

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
457

Trajan per il mancala che fa da motore al gioco(mi fa impazzire!)
Race For the galaxy perché le carte sono tutto e fanno tutto
Dominion:meccanica semplicissima,ma come gira bene?!

jesse

Esperto
Goblons
0

Si concordo con te Dominion gira benissimo, peccato nessuno voglia mai giocarci

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
43

Non metto giochi interi altrimenti equivarrebbe a dire che sono capolavori per me, di singole meccaniche/aspetti ricordo la fase di asta in Biblios, la capanna per l'accoppiamento di Stone Age dove metti due meeples per generarne uno nuovo, la scelta delle fasi da attivare in Race for the galaxy (é vero che mutua la meccanica di Puerto Rico ma essendo selezionabile non in modo esclusivo genera una componente di bluff che mi ha colpito molto), il segnapunti di Twilight struggle, il twist che trasforma Puzzle Strike da deckbuilding, solitamente un solitario di gruppo, a duello (o caciara se giocato in 3+), l'utilizzo multiplo delle carte in Glory to Rome e la timeline in Thebes, sicuramente ne scordo tantissimi ho messo quelli che mi venivano in mente al momento.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

kanaglia":213ltto1 ha scritto:
la capanna per l'accoppiamento di Stone Age dove metti due meeples per generarne uno nuovo.

:sisi:

Alto Basso