[CONSIGLI] Quale titolo per darsele a vicenda

HungryGhost

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Quello che più rispecchia le richieste è Forbidden Stars senza dubbio perché ha tutto quello che cerchi (anche un'oretta abbondante di gioco in più in realtà :D ).

La versione più tosta come regolamento di Forbidden Stars è starcraft (che ha parecchie più eccezioni sulle regole, materiali meno belli ma profondità parecchio superiore).

Caos nel vecchio mondo è da 4 fisso (5 con espansione), sconsigliato in 3 non previsto il gioco in 2.

Scythe non riesco proprio a capire come si possa consigliarlo trattandosi di un german puro in cui si fanno dei combattimenti che non sono combattimenti (gioco carta con un numero + aggiungo un numero di punti... chi fa il numero più alto vince. In pratica un'offerta a busta chiusa).

Nexus Ops è straconsigliabile se si cerca qualcosa di più light (90 minuti abbastanza in spensieratezza) e rispecchia più o meno tutte le tue richieste (niente asimmetria).

Cry HAvoc purtroppo non l'ho ancora provato (ma rimedieremo presto) ma dalle regole lette sembrerebbe fare al caso tuo.
 

Stef

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castef
HungryGhost":2x7y2urt ha scritto:
Nexus Ops è straconsigliabile se si cerca qualcosa di più light (90 minuti abbastanza in spensieratezza) e rispecchia più o meno tutte le tue richieste (niente asimmetria).

Sbaglio o l'edizione Fantasy Flight ha anche le fazioni diversificate?
 

HungryGhost

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Stef":sj3y7c33 ha scritto:
HungryGhost":sj3y7c33 ha scritto:
Nexus Ops è straconsigliabile se si cerca qualcosa di più light (90 minuti abbastanza in spensieratezza) e rispecchia più o meno tutte le tue richieste (niente asimmetria).

Sbaglio o l'edizione Fantasy Flight ha anche le fazioni diversificate?

Se non ricordo male la nuova edizione ha il retro della plancia con delle abilità alternative ma mi sa che sono uguali per tutti i giocatori (però è tanto tanto che non ci gioco e potrei sbagliare).
 

Chironis

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..però le tiles sono tanto tanto più brutte... :mellow_sm:
 

Stef

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Chironis":3c67gsz3 ha scritto:
..però le tiles sono tanto tanto più brutte... :mellow_sm:

Si, ma il gioco resta valido, dai.

(si, anche senza Exogini...)
 

nakedape

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HungryGhost":8e59tinw ha scritto:
Quello che più rispecchia le richieste è Forbidden Stars senza dubbio perché ha tutto quello che cerchi (anche un'oretta abbondante di gioco in più in realtà :D ).
La versione più tosta come regolamento di Forbidden Stars è starcraft (che ha parecchie più eccezioni sulle regole, materiali meno belli ma profondità parecchio superiore).

Non sono troppo d'accordo sulla profondità, quanto sulla larghezza. Il problema a Forbidden Stars è che in 4 si rischia di metterci non meno di 5 ore. Sebbene sia uno dei miei giochi da due preferiti, in quattro non mi sento di consigliarlo.
 

Urguck

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Stefaninho":2uedxdp1 ha scritto:
Ciao a tutti, cerco un gioco che soddisfi al meglio le caratteristiche che cerco:

Deve essere un competitivo per 2-4 giocatori (giocheremo principalmente in 3, ma deve essere godibile anche in 2 e in 4);
Durata media, un paio d'ore circa o anche più, ma questo aspetto non è vincolante;
Le meccaniche che cerco sono quelle del controllo territorio, conquista e sviluppo, presenza di carte e possibilmente anche di dadi, la parte relativa ai combattimenti deve essere ben strutturata e funzionale al gioco, l'aspetto tattico deve avere anche la sua importanza;
Preferisco titoli con fazioni che hanno caratteristiche e abilità differenti tra loro (purchè si equilibrino), ma valuto anche altro;
La componentistica deve essere di qualità e con presenza di miniature ben fatte.

Grazie

Sicuro che non l'ho scritto io questo messaggio? E' esattamente il gioco che sto cercando anche io (io aggiungo anche un'ambientazione fantasy), in realtà non molto fa mi ero convinto per Blood Rage, che però non ha i dadi e le fazioni sono tutte uguali, quindi per ora mi sto prendendo ancora un po' di tempo. Mi sa che dobbiamo crearlo insieme quel gioco! :rotfl: :rotfl:
 

Stefaninho

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Grazie per i consigli, sono riuscito a farmi una migliore idea generale, ma qualche dubbio rimane.

Ho avuto modo di dare un'occhiata ai vari titoli, e in questo momento i due favoriti per la "vittoria" finale sono Cry Havoc e Forbidden Stars, ma ho qualche piccola perplessità che non mi permette di decidere.
Per quanto riguarda il combattimento mi attira di più FS, come ambientazione invece preferisco CH.
Questo mi farebbe pensare di optare per FS, ma mi spaventa un po' la lunga durata, da quanto ho capito il gioco ha una durata media di 1h a giocatore e giocando principalmente in 3 si assesterebbe sulle 3 ore e mi potrebbe anche stare bene (anche se siamo già larghi), ma mi preoccupa il fatto che in 4 una partita potrebbe diventare quasi insostenibile.

Se qualcuno ha per caso giocato entrambi i titoli sarei molto curioso di conoscere un parere sul confronto tra i due.
Mi interesserebbe anche qualche altro parere di chi ha già giocato CH.

linx":2mdhv9u3 ha scritto:
In Cry Havoc non hai uno sviluppo. Hai solo un'occupazione territoriale che culmina col posizionamento di strutture (di soli 3 tipi, ma profondamente diversi per fazione) che ti saranno utili per ulteriori conquiste (aggiungi truppe tue, togli quelle altrui, prendi vantaggi negli scontri). Solo in una fazione sono utili a cavarne dei punti. Combattimento senza dadi o caso: solo un pò di bluff con le carte. Combattimento teoricamente ben sviluppato con possibilità di catturare pezzi avversari o di concentrarsi su perdite o conquista: in pratica, chi attacca in rapporto 2:1 prende il territorio e perde un pezzo senza causare danni. Tutti gli altri rapporti di forze una volta che hai capito le convenienze si traducono in modo sempre simile, se non si vuole fare ampio uso di (preziose) carte o di bluff.

Sul combattimento, leggendo le tue parole, credo di capire che sia praticamente studiato a tavolino, l'unica fase decisiva sembra essere quella della scelta dello schieramento delle unità sui 3 obiettivi. Senza componente di sorpresa o possibilità di sfruttare capacità particolari di unità ecc.

nakedape":2mdhv9u3 ha scritto:
Non sono troppo d'accordo sulla profondità, quanto sulla larghezza. Il problema a Forbidden Stars è che in 4 si rischia di metterci non meno di 5 ore. Sebbene sia uno dei miei giochi da due preferiti, in quattro non mi sento di consigliarlo.

Ho letto che c'è un limite massimo di 8 round, quale aspetto del gioco contribuisce maggiormente a rendere la durata così lunga?

Urguck":2mdhv9u3 ha scritto:
Sicuro che non l'ho scritto io questo messaggio? E' esattamente il gioco che sto cercando anche io (io aggiungo anche un'ambientazione fantasy), in realtà non molto fa mi ero convinto per Blood Rage, che però non ha i dadi e le fazioni sono tutte uguali, quindi per ora mi sto prendendo ancora un po' di tempo. Mi sa che dobbiamo crearlo insieme quel gioco! :rotfl: :rotfl:

:rotfl: :pippotto:

Blood Rage mi attira molto (soprattutto per le splendide miniature), ma mi sembra troppo veloce e con un regolamento troppo semplice, soprattutto rispetto ai due giochi citati prima, ho ragione?
 

nand

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n_and
Stefaninho":1rxvpm3r ha scritto:
Ho letto che c'è un limite massimo di 8 round, quale aspetto del gioco contribuisce maggiormente a rendere la durata così lunga?
Si fanno quattro giri di piazzamento ordini seguiti da quattro giri di risoluzione, e significa che in quattro giocatori sono sedici ordini piazzati e sedici ordini risolti per ognuno degli otto round.

Poi c'è il combattimento, il punto di forza del gioco ma anche quello più articolato (tre round in cui si gioca una carta, ognuna seguito da calcoli di bonus e applicazione del danno), non è difficile impiegarci un quarto d'ora, considera anche che i giocatori non impegnati nel combattimento possono solo aspettare.
 

Kivan

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Ti consiglio 2 evergreen:

Shogun. Non ha i dadi ma la torre coi cubetti. E ci si mena come fabbri. Godibile già da 3 giocatori anche se un po' largo.

La guerra delle rose. Niente dadi nemmeno qua ma battaglie con maggioranze alla cieca. Ma anche qui ci si mena come fabbri. Però è solo da 4.
 

Simo4399

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Shogun e war Roses sono imho troppo "german" e non c'è una minia manco a pagare.

Eclipse invece?
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Stefaninho

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Alla fine ho preso Forbidden Stars!

Se l'è giocata fino all'ultimo con Eclipse, mi attiravano molto entrambi, ma ho dovuto fare una scelta e ha prevalso FS.

Grazie per i consigli! :approva:
 

FeDeSpa

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Stefaninho":4yui5l00 ha scritto:
Alla fine ho preso Forbidden Stars!

Se l'è giocata fino all'ultimo con Eclipse, mi attiravano molto entrambi, ma ho dovuto fare una scelta e ha prevalso FS.

Grazie per i consigli! :approva:

Ottima scelta, hai fatto un ottimo acquisto,e in linea con le tue richieste :approva:
 

linx

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Stefaninho":3agb1oxl ha scritto:
linx":3agb1oxl ha scritto:
In Cry Havoc non hai uno sviluppo. Hai solo un'occupazione territoriale che culmina col posizionamento di strutture (di soli 3 tipi, ma profondamente diversi per fazione) che ti saranno utili per ulteriori conquiste (aggiungi truppe tue, togli quelle altrui, prendi vantaggi negli scontri). Solo in una fazione sono utili a cavarne dei punti. Combattimento senza dadi o caso: solo un pò di bluff con le carte. Combattimento teoricamente ben sviluppato con possibilità di catturare pezzi avversari o di concentrarsi su perdite o conquista: in pratica, chi attacca in rapporto 2:1 prende il territorio e perde un pezzo senza causare danni. Tutti gli altri rapporti di forze una volta che hai capito le convenienze si traducono in modo sempre simile, se non si vuole fare ampio uso di (preziose) carte o di bluff.

Sul combattimento, leggendo le tue parole, credo di capire che sia praticamente studiato a tavolino, l'unica fase decisiva sembra essere quella della scelta dello schieramento delle unità sui 3 obiettivi. Senza componente di sorpresa o possibilità di sfruttare capacità particolari di unità ecc.
In Cry Havoc tutte le miniature sono uguali. Come i carri armati del Risiko, per capirci. Quello che cambia e che rende le fazioni differenti in realtà sono gli edifici, che talvolta sono dei veri pezzi militari (cannoni, droni da battaglia). I loro effetti però li attivi prima del combattimento, con l'azione "costruire" (pare strano, già).
La componente sorpresa permane ma solo sotto forma di carte: se hai carte funzionanti nel terreno adeguato potresti aggiungere pezzi al combattimento o spostare l'obiettivo di alcuni pezzi dopo che l'avversario ha deciso dove piazzare i tuoi. O invertire le fasi del combattimento applicando le perdite prima di controllare chi ha controllare chi ha puntato più pezzi sulla conquista del territorio.
Ovviamente anche l'avversario può giocare carte e sorprenderti a sua volta,dopo.

Comunque, sì, è un combattimento molto deterministico. Il punto del gioco sta in quando attaccare. Perchè una volta che hai invaso un territorio nessun pezzo può più entrare fino a quando lo stesso sarà risolto, gli edifici nel territorio non potranno essere attivati perchè in territorio conteso (tranne alcuni) e altri edifici perderanno o acquisiranno efficacia nel territorio perché i loro effetti sono destinati a territori in battaglia (droni, cupola, bunker) oppure a territori non in battaglia (cannoni, torri di guardia, droni, satelliti e tutti gli altri edifici che non hanno effetti di combattimento).
Spero di averti reso le cose più chiare.
Occhio che Cry Havoc, benché in 3 sia comunque un buon gioco, ha una marcia in più in 4, dove un giocatore controlla il popolo nativo dando luogo a molti più scontri perché praticamente sempre adiacente a tutti. So di averti creato ancora più indecisione ma... meglio così che essere deluso dopo. (Non conosco Forbitten Star per poterti raffrontare i due titoli, mi spiace)

Azz. Risposta inutile, leggo ora.
 
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