[CONSIGLI] Quale Splotter Spellen?

Sab93

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
85
Goblons
26
Ciao a tutti :grin:
Sto valutando l’acquisto di un gioco della Splotter Spellen, ed essendo il mio primo gioco di questa casa, vorrei chiedervi se c’e Qualche titolo che voi consigliereste per approcciarsi al mondo Splotter :D
Mi attira particolarmente Food Chain Magnate, cosa né dite? O cosa mi consigliereste?
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
The Great Zimbabwe. Originale e ogni partita è una nuova sfida. Scala bene e dura anche poco. Capolavoro.
FCM è comunque un grande gioco.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.440
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.468
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
per iniziare...uhm...
sicuramente con FCM non sbagli e capisci anche se la SS fa per te. C'è però da dire che è molto impegnativo, sia come regole che come lunghezza della partita, specie le prime volte.

TGZ rimane il loro più abbordabile e il migliore in rapporto profondità/durata. E' secondo anche il loro capolavoro.

Indonesia è pure lungo e scala peggio degli altri, lo utilizzerei come secondo acquisto, ma è un altro gioco eccezionale.

Un altro molto semplice ma molto profondo e cattivo è Bus e di sicuro se sopporti l'estetica di quel gioco, riesci a sopportare tutto quello che hanno fatto dopo :asd:

infine Antiquity che lascerei per ultimo, non perché meno bello, ma perché forse il più tosto e lungo da giocare.

Ce ne sono poi altri tipo Greed o Duck Dealer che però escluderei per iniziare perché differenti rispetto al loro standard.

In conclusione, secondo me con TGZ non sbagli e comunque ti metti in casa un capolavoro.
 

Sab93

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
85
Goblons
26
TGZ si riesce a reperire facilmente ?
Ho visto che da poco FCM é tornato disponibile su Egyp e volevo cogliere la palla al balzo.
Mi interessa molto anche Greed Inc. ma sfortunatamente non si trova da nessuna parte, e se si trova, si trova a prezzi esorbitanti
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
923
Località
Exeter, UK
Goblons
541
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Sab93":3jugsnog ha scritto:
TGZ si riesce a reperire facilmente ?
Ho visto che da poco FCM é tornato disponibile su Egyp e volevo cogliere la palla al balzo.
Mi interessa molto anche Greed Inc. ma sfortunatamente non si trova da nessuna parte, e se si trova, si trova a prezzi esorbitanti

Concordo su TGZ, veramente bello. Tuttavia consiglio FCM come primo Splotter. Non e' molto piu' complicato di TGZ ma ha un tema meglio sviluppato e piu' interessante quindi puoi venderlo meglio ai tuoi amici. E' forse lo Splotter con la migliore implementazione tematica e lo trovo facile da intavolare rispetto a TGZ per questo motivo.

FCM e' inoltre piu' facilmente reperibile!
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.533
Località
milano
Goblons
652
Anche per me TGZ è il migliore.
Come seconda scelta per approcciarsi, BUS.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
TGZ è uno dei migliori per cominciare, anche se la regola del trasporto delle merci agli artigiani, soprattutto quelli avanzati, è un po' astrusa da capire all'inizio. Però è forse il più veloce e scala bene.

Diversamente da Agzaroth, io invece consiglio Antiquity, le partite non durano tanto, io in un paio d'ore le ho sempre finite. E' anche il più intuitivo come regole. Di contro ha una ergonomicità pessima a dir poco e può essere molto punitivo (come quasi tutti i loro titoli d'altronde), se giocato male si può finire in un mare di spazzature e tombe. Anche questo scala bene.

FCM va pure bene come primo titolo, però è più lungo degli altri, anche se magari per iniziare si può concordare di mettere pochi soldi in banca la prima partita per capire bene il gioco.

Indonesia è forse il più bello, ma non lo consiglierei come titolo iniziale.

Roads&Boats è molto lungo e meno immediato.

Bus (che credo sia stato il gioco che ha inventato il piazzamento lavoratori) è molto bello ma scala meno bene ed ha una grafica pessima.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
The Great Zimbabwe è molto più accessibile di Food Chain Magnate, in un approccio ideale ai giochi SS questi sono comunque i primi 2 da prendere (lascio fuori Bus perché lo reputo meno valido).
Chiaro che con le giuste motivazioni si può prendere anche quel gran capolavoro che è Antiquity. ;)
 

Sab93

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
85
Goblons
26
Grazie a tutti per i consigli :grin:
Il problema è che anche pur volendo prendere come primo titolo TGZ, penso sia molto difficile da recupere, quindi penso di prendere FCM.
A tal proposito, sapreste dirmi più o meno quanto dura una partita in 2 giocatori ? E in 3 giocatori?
Mentre una partita a TGZ, sempre per 2/3 giocatori, quanto dura ?
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
923
Località
Exeter, UK
Goblons
541
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Sab93":1h4e7fe8 ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli :grin:
Il problema è che anche pur volendo prendere come primo titolo TGZ, penso sia molto difficile da recupere, quindi penso di prendere FCM.
A tal proposito, sapreste dirmi più o meno quanto dura una partita in 2 giocatori ? E in 3 giocatori?
Mentre una partita a TGZ, sempre per 2/3 giocatori, quanto dura ?

2 giocatori esperti di FCM? Magari un'ora e mezza, anche perche' il primo che fa un errore e' fregato con poche possibilita' di recupero.

In 3 giocatori che gia' conoscono le regole direi 2 ore e mezzo o tre ore. Se si gioca in 4 o 5 penso si raggiungano tranquillamente le 5 ore.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.440
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.468
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Sab93":3ccwzf6z ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli :grin:
A tal proposito, sapreste dirmi più o meno quanto dura una partita in 2 giocatori ? E in 3 giocatori?
Mentre una partita a TGZ, sempre per 2/3 giocatori, quanto dura ?
FCM dura una 40ina di muniti a giocatore, presaci la mano.
TGZ circa la metà, poco più.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
La durata di FCM dipende molto dai giocatori. All'inizio del gioco ciascun giocatore sceglie una carta segretamente da 100, 200 o 300$ e quando finiscono i soldi della banca, questa viene rimpinguata con i soldi indicati da queste carte. Il gioco finisce quando finiscono per la seconda volta i soldi della banca. Se tutti i giocatori scelgono 100$, una partita in 2 può durare anche un'ora, con 300$ anche il doppio.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.383
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.487
Utente Bgg
vincyus
Oltre i citati direi Roads & Boats. La loro perla nascosta (imo)
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.867
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
621
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Secondo me come primo Splotter TGZ senza ombra di dubbio.
Da approcciare massimo in 4, perfetto sarebbe in 3 come prima partita.

FCM è meno immediato per via delle molte carte da imparare.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Domanda su antiquity: la nuova edizione presenta problemi di ergonomia? Si rende necessaria la sostituzione di qualche pezzo come è accaduto ad esempio in Indonesia?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
matking":1at61qq9 ha scritto:
Domanda su antiquity: la nuova edizione presenta problemi di ergonomia? Si rende necessaria la sostituzione di qualche pezzo come è accaduto ad esempio in Indonesia?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
No, almeno io non ho sentito questa esigenza. Oddio, se anziché i tassellini di risorse ci fossero stati dentro questi

il gioco ne avrebbe invero giovato in fruibilità.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Non si vede la foto

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.640
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
348
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Per me, i segnalini risorsa sono indispensabili.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso