[CONSIGLI] Principi del Rinascimento vs Dogs of War

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
Quale consigliate tra questi due titoli, e perché?

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
78
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Provato solo il primo, devo dire che è invecchiato male, rivenduto subito.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.358
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
LordBalod":1eznpbv9 ha scritto:

Personalmente preferisco Principi del Rinascimento, Dogs of War è più immediato e forse per questo mi ha annoiato presto. Comunque sono entrambi dei validi giochi di scontri, bastardate e diplomazia (per questo vanno giocati almeno in 4 giocatori), in qualche modo i sistemi di punteggio si assomigliano un po', ma il primo titolo verte sulle aste, il secondo sul piazzamento.

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Gilead89":18gyx0el ha scritto:
Provato solo il primo, devo dire che è invecchiato male, rivenduto subito.
davvero? come mai lo pensi? non sono ancora riuscito a provarlo...

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk

jediknight83

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Utente Bgg
jediknight83
Board Game Arena
jediknight83
Anche io ho partecipato al Kickstarter con grande entusiasmo, e la prima partita in 5 ci ha lasciato un po' perplessi. Il gioco risente egli anni che ha e dello stile dell'autore che, seppur grande, lascia spesso un senso di incompiutezza nel playtest e bilanciamento finale. Essendo il gioco volutamente sbilanciato nelle tiles da acquistare e nei poteri delle famiglie, e dalla curva di apprendimento tutt'altro che banale, concluderei dicendo che e' un titolo da gamers che richiede diverse partite per dare il suo meglio.

In sintesi:
+Interazione elevatissima
+Gran profondita' di gioco
+Meccaniche originali (Imperial deve molto a Princes per questo)
-Alea molto elevata (si poteva davvero fare di piu' che non un semplice d6 per il combattimento)
-Rapporto incidenza alea/durata troppo elevato

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
637
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
LordBalod":3q0v97vw ha scritto:

Dogs of War è un gran bel gioco con componentistica davvero buona. Si trova a prezzi molto ridotti, tra l'altro.

Principi del Rinascimento è uno dei miei giochi preferiti di sempre e, dopo averlo giocato appena due settimane fa, posso dire che è invecchiato benissimo. Teso, di durata giusta, con delle meccaniche ancora attualissime e con un sistema "trasparente" di alleanze e intrighi che non ho trovato in altri giochi. Richiede 1/2 partite per capire bene come funziona e soprattutto per assegnare un "peso" alle varie parti, poi si schiude in tutto il suo valore.

Tra l'altro funziona benissimo anche con 5 giocatori.

Per me è un imprescindibile nella fascia dei titoli medio-complessi.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.358
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
jediknight83":1ticnkne ha scritto:
-Alea molto elevata (si poteva davvero fare di piu' che non un semplice d6 per il combattimento)

Mah, l'alea c'è ma non l'ho mai percepita come così determinante per l'esito delle partite, in questo tipo di gioco non la trovo fastidiosa nonostante la possibile lunghezza (dico possibile perché questo gioco ha una durata estremamente variabile).

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.856
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
jediknight83":15fhu2ua ha scritto:
Anche io ho partecipato al Kickstarter con grande entusiasmo, e la prima partita in 5 ci ha lasciato un po' perplessi. Il gioco risente egli anni che ha e dello stile dell'autore che, seppur grande, lascia spesso un senso di incompiutezza nel playtest e bilanciamento finale. Essendo il gioco volutamente sbilanciato nelle tiles da acquistare e nei poteri delle famiglie, e dalla curva di apprendimento tutt'altro che banale, concluderei dicendo che e' un titolo da gamers che richiede diverse partite per dare il suo meglio.

In sintesi:
+Interazione elevatissima
+Gran profondita' di gioco
+Meccaniche originali (Imperial deve molto a Princes per questo)
-Rapporto incidenza alea/durata troppo elevato
Onestamente non è né sbilanciato (le tessere sono disponibili per tutti, comunque), né troppo dipendente dall'alea (e poi ci sono i modificatori.

Per me è e rimane un capolavoro.

Qui la mia recensione, se interessa.
https://www.goblins.net/recensioni/prin ... -semiseria

spillo69

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Stef":2poobuqo ha scritto:
Principi del Rinascimento è uno dei miei giochi preferiti di sempre e, dopo averlo giocato appena due settimane fa, posso dire che è invecchiato benissimo. Teso, di durata giusta, con delle meccaniche ancora attualissime e con un sistema "trasparente" di alleanze e intrighi che non ho trovato in altri giochi. Richiede 1/2 partite per capire bene come funziona e soprattutto per assegnare un "peso" alle varie parti, poi si schiude in tutto il suo valore.

Tra l'altro funziona benissimo anche con 5 giocatori.

Per me è un imprescindibile nella fascia dei titoli medio-complessi.

Sono assolutamente d'accordo.

Gioco per nulla invecchiato ... e molto ben costruito.

E ambientato al modo (assai intelligente) con cui lo sono quelli di Wallace: senza simulazioni estenuanti, ma catturando lo spirito delle contese tra principi rinascimentali (come evidenziato nel regolamento del resto).

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.358
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Comunque anche per me alcune scelte di gameplay lo fanno apparire "vecchio", non che sia un male, è un gioco che ripropongo volentieri.

pomilius

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
248
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Il mio voto, senza esitazioni, va a Principi del Rinascimento.
A me non importa molto quanto un gioco sia vecchio (secondo questo ragionamento Acquire dovrebbe essere decrepito ed invece funziona benissimo) rispetto invece alla validità del gioco.

Principi ha un gran meccanismo di aste per aggiudicarsi i vari tipi di tessere (solo qualcuna va acquistata).
E' vero che i combattimenti si decidono col dado ma occorre precostituirsi una base di valore di forza prima di affrontarne uno, e questo attenua l'alea.
Tutto in perfetto stile Wallace primo decennio del XXI secolo.

Dogs of War è un bel gioco di maggioranze con meccaniche in parte simili a Principi.
Qui si viene assoldati a servizio di una casata (una città in Principi) per partecipare ad una o più guerre, di modo da avere il gruppo più rappresentativo delle proprie pedine al fine di ottenere diversi benefici.

In entrambi i giochi le tessere prese o gli stendardi acquisiti faranno da moltiplicatori per il punteggio finale.

Alto Basso