Consigli prima dell'acquisto di Pathfinder

orphe0

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Buondì! Posso chiedere la vostra opinione su Pathfinder? è una valida evoluzione del manuale 3.5 di DeD? Vale la pena comprarlo? è compatibile coi manuali 3.5 (mi riferisco specialmente a quello dei mostri - le loro statistiche si convertono facilmente nel nuovo sistema?)? Insomma quali sono i punti a favore per un acquisto? Classi meglio bilanciate? Sistema più semplice e immediato? Facile apprendimento delle regole? Ditemi il vostro parere (ché non vorrei buttare i soldini)!

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
In generale é identico a d&d 3.5,quindi stesso livelli du apprendimento, etc.

Migliora alcune regole, non punta ad avere un maggior bilanciamento, ma in generale fornisce più opzioni già alle classi base.

Per la compatibilità, direi che si può fare, ma è meglio prendersi tutti i manuali di pathfinder se decidi di giocarlo.

Cmq,parere personale,la giocabilita e l'esperienza di gioco sono le medesime

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cambia molto poco da D&D 3.5 a livello di regole. L'esperienza di gioco è praticamente identica a mio avviso. La compatibilità è ottima per quanto riguarda i mostri, buona per quanto riguarda classi talenti etc a patto di usare un po' di buon senso. A livello di complessità e apprendimento è pari pari alla 3.5.

A livello di bilanciamento, i fan di Pathfinder spesso affermano che il gioco sia stato ben bilanciato, ma a mio avviso le modifiche sono poco incisive e alla fine i limiti della 3.5 su questo fronte (incantatori che dominano salendo di livello, sbilanciamento tra TS e CD etc) si ripresentano in Pathfinder.

Dove PF brilla è nelle avventure (non sempre stellari, ma molto meglio della media WotC) e nella direzione artistica, soprattutto se sei fan di Wayne Reynolds.

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
113
Le differenze non sono mastodontiche.
Dal lato DM, ti trovi i personaggi che crescono in modo più rapido. I caster a livello alto sono ancora più incotrollabili, a mio avviso. Però finalmente i guerrieri hanno qualche gingillo con cui giocare, nulla di fantasmagorico, ma sempre più del solito.
Apprezzo molto il lavoro che hanno fatto sui talenti e le abilità, che, in pratica, riassumono un po' il materiale uscito per la 3.5 e le varianti di Uneatherd arcana.
Il materiale è retrocompatibile; ma detto da me ha poco senso perché riciclo qualsiasi cosa mi passi sottomano per avere del materiale con cui imbastire l'avventura. Però a naso, non ci sono grossissime difficoltà.
In questi giorni stavo prorpio per fare una comparativa tra il monster manual 3.5 e il bestiario; alla fine non ci sono grosse differenze. E poi, i bestiari sono sempre belli... :roll:
Di manuale, nell'indecisione, ti consiglio quello del master di Pathfinder, fatto molto bene. Enfatizzo il molto. Non scherzo. Quello del 3.5 è uno schifio al confronto.

orphe0

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Uhm... ok, ho capito... non introduce grandi novità, ma non fa poi neanche schifo. E comunque migliora (anche se non di moltissimo) la 3.5. Ok, il bambino con le mani sporche di cioccolata che è in me ha abbastanza elementi per deciderne l'acquisto... lo comprerò!

:grin:

Grazie ancora del vostro (autorevolissimo) parere!

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

orphe0

Novizio
Goblons
0
Me la vo a leggere subito! :)

orphe0

Novizio
Goblons
0
Ah, ma l'avevo già letta! E, a conti fatti, era stato il giudizio positivo del recensore, oltre alla mia curiosità, che mi hanno spinto a informarmi in vista di un acquisto!

Non so quando, ma appena scriverò (e giocherò) la mia prima avventura, ti saprò dire se le attese sono state confermate o deluse!

:grin:

Alto Basso