Epaminondas":2jhzjejb ha scritto:Per l'appunto, mi autocito:odlos":2jhzjejb ha scritto:PS Dai... Istanbul è leggero ma lo definerei proprio un peso medio e il livello di sfida non è poi così banale.Epaminondas":2jhzjejb ha scritto:Istanbul potrebbe starci, invece.
Ma lui non sta cercando un introduttivo, mi pare di capire.Mod_XXII":20ro68fd ha scritto:Per quello che "offre" in che senso?
Come materiali?
Se invece intendi come "esperienza" è assolutamente in linea con quello che cerchi.
Ovvero un gioco gateway.
Stone age e Quadropolis potrebbero anche andare, in fondo, ma quest'ultimo ha un costo eccessivo in rapporto alla profondità. Insomma, non sono disposto a sganciare 50€ per un peso medio che tende al leggero; questo è il punto.Kobayashi":22p5mt7g ha scritto:Ma lui non sta cercando un introduttivo, mi pare di capire.Mod_XXII":22p5mt7g ha scritto:Per quello che "offre" in che senso?
Come materiali?
Se invece intendi come "esperienza" è assolutamente in linea con quello che cerchi.
Ovvero un gioco gateway.
È un cerca di un titolo di pesantezza "media" (preferibilmente gestionale, se ho inteso bene).
Quindi ok First Class, no Lorenzo.
Ok Lords of Waterdeep, no Stone Age.
Ok Fresko, no Marco Polo.
Ok Suburbia, no Quadropolis.
Però ammetto che il confine pare labile in diversi casi.
Se l'inglese non vi spaventa io ce l'ho in vendita :grin:Epaminondas":1hvmecix ha scritto:Ti ringrazio di avermi segnalato Suburbia, anche se penso sia poco reperibile.
Ecco, bravo: Kingsburg mi era completamente passato di mente! Grazie.jediknight83":2td4y0zo ha scritto:Altri titoli che funzionano sempre bene sono Kingsburg e Stone Age (in 4 o 5 pero' un po' troppo lunghi).
A mio parere no, è un peso più leggero che medio.MMGrizzly":2dkaz2tn ha scritto:Mi inserisco per chiedere : secondo voi Viticulture è troppo pesante arrivando da giochi "leggeri"?
E' più lungo spiegarlo che giocarlo. Ci sono alcuni meccanismi e opzioni da capire prima di partire, così come alcuni bonus dati dalle carte visitatori (alcune tradotte coi piedi, purtroppo), ma poi il turno è tutto sommato lineare. Lo definirei un medio tendente al leggero.MMGrizzly":16ordnci ha scritto:Mi inserisco per chiedere : secondo voi Viticulture è troppo pesante arrivando da giochi "leggeri"?
JBert08":1jgauz3w ha scritto:E' più lungo spiegarlo che giocarlo.MMGrizzly":1jgauz3w ha scritto:Mi inserisco per chiedere : secondo voi Viticulture è troppo pesante arrivando da giochi "leggeri"?
Epaminondas":jdow4mgq ha scritto:Stone age e Quadropolis potrebbero anche andare, in fondo, ma quest'ultimo ha un costo eccessivo in rapporto alla profondità. Insomma, non sono disposto a sganciare 50€ per un peso medio che tende al leggero; questo è il punto.
Ti ringrazio di avermi segnalato Suburbia, anche se penso sia poco reperibile.
Mod_XXII":p8eodovo ha scritto:Scusa ma davvero non capisco come tu, non avendoli giocati, mi sembra di capire, possa intuire se un gioco è o meno profondo.
Scarti Quadropolis definendolo "tendente al leggero" e ti rammarichi che Suburbia sia poco reperibile... quando - a mia esperienza - Suburbia è molto più fortunoso e sopratutto meno profondo e "punitivo" di Quadropolis, che è tutto tranne che banale: tra gamers per una tessera decisiva ci si azzanna. E ha due regole, due.
Sia chiaro: non voglio venderti Quadropolis (per me nel mercato ha il prezzo che vale) ma non vorrei che tu seguissi il "peso" di BGG (mi sembra di capire che lo usi per distinguere medio da leggero) come fosse "la bibbia"... perché davvero ti può portare a scartare giochi davvero medi e davvero buoni.