[CONSIGLI] Peso medio tedesco

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mi è venuto in mente anche Above and Below, se vi piace la componente di esplorazione e story-telling (sebbene molto all'acqua di rose).

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.007
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Epaminondas":2jhzjejb ha scritto:
odlos":2jhzjejb ha scritto:
PS Dai... Istanbul è leggero ma lo definerei proprio un peso medio e il livello di sfida non è poi così banale.
Per l'appunto, mi autocito:
Epaminondas":2jhzjejb ha scritto:
Istanbul potrebbe starci, invece.

Sì, sì, nel quote c'era l'intervento di Khenneth, stavo riferendomi a quello.

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.594
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Mod_XXII":20ro68fd ha scritto:
Per quello che "offre" in che senso?
Come materiali?

Se invece intendi come "esperienza" è assolutamente in linea con quello che cerchi.
Ovvero un gioco gateway.
Ma lui non sta cercando un introduttivo, mi pare di capire.
È un cerca di un titolo di pesantezza "media" (preferibilmente gestionale, se ho inteso bene).
Quindi ok First Class, no Lorenzo.
Ok Lords of Waterdeep, no Stone Age.
Ok Fresko, no Marco Polo.
Ok Suburbia, no Quadropolis.

Però ammetto che il confine pare labile in diversi casi.

Inviato dal Flogisto

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Direi che ce ne stanno decine..

Tra quelli che conosco sicuramente approvati i già proposti Bruges, waterdeep, marco polo, five tribes, Istanbul, village..
Tutti gioconi per un motivo o per l altro.
Burgundy ci sta, troyes se lo trovi, Puerto Rico può essere pesante

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Si il confine è labile..
Quadropolis ha poche regole ed è colorato ma non è un introduttivo. Già solo nella modalità base un po' ci sta da pensare
Allo stesso modo stone age e waterdeep sono sullo stesso livello, marco polo un po' su ma non mi pare un cinghiale.
Per waterdeep ti direi consideralo praticamente in bundle con l'imprescindibile espansione.

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
511
Kobayashi":22p5mt7g ha scritto:
Mod_XXII":22p5mt7g ha scritto:
Per quello che "offre" in che senso?
Come materiali?

Se invece intendi come "esperienza" è assolutamente in linea con quello che cerchi.
Ovvero un gioco gateway.
Ma lui non sta cercando un introduttivo, mi pare di capire.
È un cerca di un titolo di pesantezza "media" (preferibilmente gestionale, se ho inteso bene).
Quindi ok First Class, no Lorenzo.
Ok Lords of Waterdeep, no Stone Age.
Ok Fresko, no Marco Polo.
Ok Suburbia, no Quadropolis.

Però ammetto che il confine pare labile in diversi casi.
Stone age e Quadropolis potrebbero anche andare, in fondo, ma quest'ultimo ha un costo eccessivo in rapporto alla profondità. Insomma, non sono disposto a sganciare 50€ per un peso medio che tende al leggero; questo è il punto.
Ti ringrazio di avermi segnalato Suburbia, anche se penso sia poco reperibile.
Potrebbe andare anche Fresco; grazie, Giullari!

jediknight83

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Utente Bgg
jediknight83
Board Game Arena
jediknight83
Sono d'accordo con quanto gia' detto da altri, molti giochi potrebbero essere classificati o meno come pesi medi in base a quanta esperienza di gioco ha maturato un giocatore e soprattutto quanto entusiasmo hanno i nuovi nel voler provare giochi. Il vero discriminante IMHO e' proprio quest'ultimo.
Puerto Rico, ad esempio, pur considerandolo personalmente un peso medio, non lo proporrei mai a dei novizi, in quanto non semplicissimo da padroneggiare. Di contro, ho invece introdotto diverse persone con Alta Tensione e Concordia, riscuotendo sempre un buon successo. Concordia a mio avviso e' il Gerdts migliore, insieme ad Antike (II), per introdurre nuovi giocatori.
Altri titoli che funzionano sempre bene sono anche Kingsburg e Stone Age (in 4 o 5 pero' un po' troppo lunghi).

JBert08

Esperto
Goblons
0
Epaminondas":1hvmecix ha scritto:
Se l'inglese non vi spaventa io ce l'ho in vendita :grin:

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
511
jediknight83":2td4y0zo ha scritto:
Altri titoli che funzionano sempre bene sono Kingsburg e Stone Age (in 4 o 5 pero' un po' troppo lunghi).
Ecco, bravo: Kingsburg mi era completamente passato di mente! Grazie.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.890
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Mi inserisco per chiedere : secondo voi Viticulture è troppo pesante arrivando da giochi "leggeri"?

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
397
Tolkien
Love Luciani
Barrage
MMGrizzly":2dkaz2tn ha scritto:
Mi inserisco per chiedere : secondo voi Viticulture è troppo pesante arrivando da giochi "leggeri"?
A mio parere no, è un peso più leggero che medio.

JBert08

Esperto
Goblons
0
MMGrizzly":16ordnci ha scritto:
E' più lungo spiegarlo che giocarlo. Ci sono alcuni meccanismi e opzioni da capire prima di partire, così come alcuni bonus dati dalle carte visitatori (alcune tradotte coi piedi, purtroppo), ma poi il turno è tutto sommato lineare. Lo definirei un medio tendente al leggero.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Architetti del Regno Occidentale te lo hanno già consigliato? Credo possa fare decisamente al caso tuo

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.498
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Mi permetto di citare un paio di Feld:

- Notre Dame
- In the year of the dragon

Dove il secondo è più profondo in quanto a pianificazione delle azioni e della partita ma assolutamente entrambi rientrano nel limite delle due ore risultando godibili ma non banali.

Bye

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.594
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
JBert08":1jgauz3w ha scritto:
MMGrizzly":1jgauz3w ha scritto:
E' più lungo spiegarlo che giocarlo.

Proprio per questo io non ce lo vedo tra gli introduttivi, troppe cose da tenere a mente. Ma sono opinioni personali.

Inviato dal Flogisto

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Epaminondas":jdow4mgq ha scritto:
Stone age e Quadropolis potrebbero anche andare, in fondo, ma quest'ultimo ha un costo eccessivo in rapporto alla profondità. Insomma, non sono disposto a sganciare 50€ per un peso medio che tende al leggero; questo è il punto.

Scusa ma davvero non capisco come tu, non avendoli giocati, mi sembra di capire, possa intuire se un gioco è o meno profondo.
Scarti Quadropolis definendolo "tendente al leggero" e ti rammarichi che Suburbia sia poco reperibile... quando - a mia esperienza - Suburbia è molto più fortunoso e sopratutto meno profondo e "punitivo" di Quadropolis, che è tutto tranne che banale: tra gamers per una tessera decisiva ci si azzanna. E ha due regole, due.

Sia chiaro: non voglio venerti Quadropolis (per me nel mercato ha il prezzo che vale) ma non vorrei che tu seguissi il "peso" di BGG (mi sembra di capire che lo usi per distinguere medio da leggero) come fosse "la bibbia"... perché davvero ti può portare a scartare giochi davvero medi e davvero buoni.

Epaminondas

Gran Maestro
Goblons
511
Mod_XXII":p8eodovo ha scritto:
Scusa ma davvero non capisco come tu, non avendoli giocati, mi sembra di capire, possa intuire se un gioco è o meno profondo.
Scarti Quadropolis definendolo "tendente al leggero" e ti rammarichi che Suburbia sia poco reperibile... quando - a mia esperienza - Suburbia è molto più fortunoso e sopratutto meno profondo e "punitivo" di Quadropolis, che è tutto tranne che banale: tra gamers per una tessera decisiva ci si azzanna. E ha due regole, due.

Sia chiaro: non voglio venderti Quadropolis (per me nel mercato ha il prezzo che vale) ma non vorrei che tu seguissi il "peso" di BGG (mi sembra di capire che lo usi per distinguere medio da leggero) come fosse "la bibbia"... perché davvero ti può portare a scartare giochi davvero medi e davvero buoni.
:pippotto:
Come ho già detto in post precedenti, incluso quello citato da te, non acquisterò Quadropolis perché un peso medio non può costare quel prezzo, a mio avviso. Se lo trovassi in offerta, potrei farci un pensierino. Ho ringraziato per la segnalazione di Suburbia perché così ora vado ad informarmi leggendo qua e là (soprattutto su BGG) le opinioni di chi ci ha giocato e da lì me ne farò un'idea. Essendo fuori produzione, però, probabilmente non entrerà a far parte della mia collezione indipendentemente dall'idea che me ne sarò fatto.
Il "peso" che attribuisce BGG ai giochi altro non è che la media delle opinioni di un certo numero di utenti. Lo tengo in considerazione come le opinioni che leggo qui in tana: mi aiutano a farmi un'idea preliminare a cui potrebbe o no seguire l'acquisto. Per ora non ho scartato nulla; mi sto ancora informando. Deciderò poi di testa mia. Ovviamente anche in base alla reperibilità.

PS: Non essendo un credente, il tuo riferimento alla Bibbia mi ha strappato un sorriso... :asd:

Epaminondas

Gran Maestro
Goblons
511
Orbene, alla fine ho optato per Isle of Skye. Mi è sembrato che rispondesse ai criteri da me elencati nel post iniziale e inoltre le meccaniche che usa sono tra le mie preferite. Avrò fatto bene?

Ma girovagando in cerca d'info sul web, mi sono imbattuto in alcuni giochi di cui mi piacerebbe sentire anche il parere di altri esserini verdi come me. Mi riferisco ai seguenti titoli:

-Vivajava
-Vivajava dice
-Small star empires
-Rum & bones
-Evolution
-Dice forge
-Ys
-Expo 1906
-Sea of clouds

Se li avete provati e volete darmi un'opinione, magari mi servirà da consiglio per un'acquisto futuro...

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Isle of Skye è un buon gioco ma - a mio avviso - non è un peso medio ma un vero e proprio family.

Sugli altri:

Dice Forge è uno dei miei giochi preferiti. Sembra molto easy (e lo è) ma "nasconde" una curva di apprendimento delle varie combo più interessante di quanto possa sembrare. Per me è un gioco da 2. Non che in più sia brutto, anzi, ma in più ognuno si fa la propria partita. La sfida vera si ha in 2. My two cents.

Evolution l'ho giocato solo una volta ma ne ho un bel ricordo. Non so però se corrisponde a quello che cerchi.

Riguardo a BGG: è vero quello che dici ma dalle opinioni motivate riesci a capire cosa potrebbe piacerti o meno. Un numero, per quanto somma di tante opinioni, rimante uno sterile numero. :approva:

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Stavamo anche pensando al nuovo carpe diem di Feld. Rientra nella categoria

Alto Basso