[CONSIGLI] Peso medio tedesco

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.355
Località
Dove capita
Goblons
489
Non mi riferisco ad un pugile della rappresentativa olimpionica di Germania, ovviamente.
Volendo acquistare un german di media difficoltà (si, un altro e allora?), con bassa alea e dalla durata di max 2h, cosa consigliereste?
Mi son venuti in mente questi titoli:

-Consiglio dei 4
-Noria
-Elfenland
-Hexemonia
-Swordfish
-Bomarzo
-Viceroy
-Between 2 castles of mad king Ludwig
-Mexica

Esprimete le vostre opinioni e se avete altro da suggerire siete i benvenuti.
Grazie!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Della tua lista ho provato solo Consiglio dei 4 ed è un gioco piacevole, di sicuro non lo metterei tra i migliori titoli nella categoria dei pesi medi, personalmente mi ha annoiato dopo un paio di partite.

Il primo suggerimento che mi viene in mente è Istanbul, presenta una certa componente aleatoria ma è perfettamente adeguata al peso.

Altri titoli che potrebbero interessarti:

- Five Tribes, se cerchi qualcosa di molto tattico per 2/3 giocatori,
- Concordia, forse un po' lungo alle prime partite se giocato in 4/5
- Spyrium
- Village
- Golden Ages
- London (seconda edizione)
- Ulm
- Dynasties, un po' imprevedibile in certi frangenti, ma niente di fastidioso
- Antike II, supporta fino a 6 giocatori
- The King is Dead, molto particolare e si gioca in modo diverso in base al numero di giocatori
- The Staufer Dynasty
- First Class
- Lancaster, se cerchi alta interazione
- Tribune, anche questo bello bastardo

Poi al limite per il target c'è sempre quel capolavoro che è Sulle Tracce di Marco Polo.
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.542
Località
verona
Goblons
384
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Peso medio con qualche spunto di novità Village oppure Lorenzo il magnifico.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Epaminondas":24kj0vfe ha scritto:
Non mi riferisco ad un pugile della rappresentativa olimpionica di Germania, ovviamente.
Volendo acquistare un german di media difficoltà (si, un altro e allora?), con bassa alea e dalla durata di max 2h, cosa consigliereste?
Tra quelli da te proposti sicuramente Mexica
Anch'io ti suggerirei Concordia o The King is dead (che però mi pare sia introvabile) o Heaven & Ale
Istanbul mi pare troppo leggero, Lorenzo non l'ho mai giocato

Bisognerebbe però metterci d'accordo sui termini, credo... cos'è un peso medio?
Heaven & Ale è un peso medio? E Terra Mystica?
Si utilizza come metro il "peso" secondo BGG o cosa?
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.355
Località
Dove capita
Goblons
489
mikivr":2sjdeeh2 ha scritto:
Peso medio con qualche spunto di novità Village oppure Lorenzo il magnifico.
Village è di difficile reperibilità.
Lorenzo il Magnifico non è esattamente un peso medio; è abbastanza pesante, stando a quel che leggo su BGG.


odlos":2sjdeeh2 ha scritto:
Della tua lista ho provato solo Consiglio dei 4 ed è un gioco piacevole, di sicuro non lo metterei tra i migliori titoli nella categoria dei pesi medi, personalmente mi ha annoiato dopo un paio di partite.

Il primo suggerimento che mi viene in mente è Istanbul, presenta una certa componente aleatoria ma è perfettamente adeguata al peso.

Altri titoli che potrebbero interessarti:

- Five Tribes, se cerchi qualcosa di molto tattico per 2/3 giocatori,
- Concordia, forse un po' lungo alle prime partite se giocato in 4/5
- Spyrium
- Village
- Golden Ages
- London (seconda edizione)
- Ulm
- Dynasties, un po' imprevedibile in certi frangenti, ma niente di fastidioso
- Antike II, supporta fino a 6 giocatori
- The King is Dead, molto particolare e si gioca in modo diverso in base al numero di giocatori
- The Staufer Dynasty
- First Class
- Lancaster, se cerchi alta interazione
- Tribune, anche questo bello bastardo

Poi al limite per il target c'è sempre quel capolavoro che è Sulle Tracce di Marco Polo.

5 Tribes costa troppo per quel che offre. Se lo trovassi in offerta ci farò un pensierino.
Concordia dev'essere ottimo, visto che è di Gerdts, ma non penso si possa definire "peso medio". Stesso discorso per Golden Ages e Sulle Tracce di Marco Polo, che comunque prenderò appena li trovo a buon prezzo e se avrò da spendere qualcosina.
Spyrium, Village, The King is Dead e London vedrò se si trovano in giro, ma mi pare difficile.
Ulm non mi convince.
Antike II e Tribunus ce li ho già.
Stavo meditando sulla Big Box di Lancaster. Forse in un prossimo futuro...
Sugli altri m'informerò.
Ma cosa ti ha ha colpito di Staufer Dynasty, Dynasties e 1st Class?


Khenneth":2sjdeeh2 ha scritto:
Tra quelli da te proposti sicuramente Mexica
Anch'io ti suggerirei Concordia o The King is dead (che però mi pare sia introvabile) o Heaven & Ale
Istanbul mi pare troppo leggero, Lorenzo non l'ho mai giocato

Bisognerebbe però metterci d'accordo sui termini, credo... cos'è un peso medio?
Heaven & Ale è un peso medio? E Terra Mystica?
Si utilizza come metro il "peso" secondo BGG o cosa?
Si, il metro di riferimento è BGG. Quindi tenderei ad escludere sia Concordia, sia Heaven & Ale, sia Lorenzo il Magnifico. E certamente Terra Mystica non è un peso medio. Istanbul potrebbe starci, invece. The King is Dead è di difficile reperibilità, purtroppo.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
- Tikal (alea nella pesca delle tessere, ma è inclusa una variante col draft)
- Stone Age (alea nell'ottenimento delle risorse, ma gestibile)
- Splendor
- Azul
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
edit: apro un topic apposta per parlare delle mie perplessità sui cosidetti giochi medi per non mandare troppo OT questa discussione ;)
sul-peso-dei-giochi-t101557.html
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Epaminondas":jj4e7um6 ha scritto:
5 Tribes costa troppo per quel che offre. Se lo trovassi in offerta ci farò un pensierino.
Concordia dev'essere ottimo, visto che è di Gerdts, ma non penso si possa definire "peso medio". Stesso discorso per Golden Ages e Sulle Tracce di Marco Polo, che comunque prenderò appena li trovo a buon prezzo e se avrò da spendere qualcosina.
Spyrium, Village, The King is Dead e London vedrò se si trovano in giro, ma mi pare difficile.
Ulm non mi convince.
Antike II e Tribunus ce li ho già.
Stavo meditando sulla Big Box di Lancaster. Forse in un prossimo futuro...
Sugli altri m'informerò.
Ma cosa ti ha ha colpito di Staufer Dynasty, Dynasties e 1st Class?


Khenneth":jj4e7um6 ha scritto:
Tra quelli da te proposti sicuramente Mexica
Anch'io ti suggerirei Concordia o The King is dead (che però mi pare sia introvabile) o Heaven & Ale
Istanbul mi pare troppo leggero, Lorenzo non l'ho mai giocato

Bisognerebbe però metterci d'accordo sui termini, credo... cos'è un peso medio?
Heaven & Ale è un peso medio? E Terra Mystica?
Si utilizza come metro il "peso" secondo BGG o cosa?
Si, il metro di riferimento è BGG. Quindi tenderei ad escludere sia Concordia, sia Heaven & Ale, sia Lorenzo il Magnifico. E certamente Terra Mystica non è un peso medio. Istanbul potrebbe starci, invece. The King is Dead è di difficile reperibilità, purtroppo.

Io ho suggerito giochi tra 2.4 e il 3.1 di BGG, Concordia e Golden Ages sono in effetti al limite (da qualche parte bisogna pur metterlo :asd: ), ma il titolo di Gerdts può vantare un regolamento snello quindi non lo escluderei a priori, mentre per il gioco di civilizzazione forse non è il caso di rischiare.

The Staufer Dynasty e Dynasties (sono 2 giochi distinti neh :p ) mi hanno convinto un po' per lo stesso motivo, entrambi ripropongono le maggioranze (meccanica per cui non vado pazzo) con una certa freschezza. Non sono 2 capolavori ma giochi validi.

Di First Class non so cosa dirti, mi ricorda Russian Railroads :p , mi piace che ogni scelta di carta sia sofferta e che in qualche modo c'è uno studio nella disposizione delle stesse per capire a cosa dare la priorità.

PS Dai... Istanbul è leggero ma lo definerei proprio un peso medio e il livello di sfida non è poi così banale.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.456
Località
Bari lecce
Goblons
432
Il migliore che mi sento di consigliarti è sicuramente Marco Polo.
Su questo genere un altro titolo che riesco a proporre a chiunque è LORD OF WATERDEEP, anche se un minimo, ma minimo di inglese va saputo.
Tolti questi due potresti vedere anche Architetti del regno occidentale, per nulla difficile oppure Bruges di Feld

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.426
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.440
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Come pesi medi per me i magnifici quattro sono:
Heaven & Ale
Spyrium
Glen More
The King Is Dead
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Bruges e Mexica li quoto sicuramente, però in quanti giocatori siete?

Poi ti do anche un consiglio da giocatore non molto esperto: Non farti spaventare dal numerino di BGG. Alcuni giochi non sono poi così complicati, solo un po' più difficili da approfondire. Ma è un bene perchè ti lasciano la voglia di ri-giocarci per fare meglio.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Agzaroth":29xll47c ha scritto:
Come pesi medi per me i magnifici quattro sono:
Heaven & Ale
Spyrium
Glen More
The King Is Dead
E Puerto Rico? Non è un peso medio? :Straeyes:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Visto i parametri ti direi Quadropolis.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Khenneth":2gk1zs9c ha scritto:
Agzaroth":2gk1zs9c ha scritto:
Come pesi medi per me i magnifici quattro sono:
Heaven & Ale
Spyrium
Glen More
The King Is Dead
E Puerto Rico? Non è un peso medio? :Straeyes:
No. O meglio: evitando di parlare in assoluto - ché se no entrano 18xx, Twilight Imperium, Mega Civilization e compagnia briscola -, Puerto Rico è comunque già più tendente al cinghialino; mentre questi quattro titoli hanno una durata poco più che da riempitivo e, alla fine, un impianto regolistico più snello. Poi, beninteso: sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.355
Località
Dove capita
Goblons
489
Khenneth":2z3aqcfa ha scritto:
- Tikal (alea nella pesca delle tessere, ma è inclusa una variante col draft)
- Stone Age (alea nell'ottenimento delle risorse, ma gestibile)
- Splendor
- Azul
Splendor e Azul mi sembrano più dei filler, anche se probabilmente sono ottimi rappresentanti della loro categoria. Leggerò qualcosa sugli altri 2.


odlos":2z3aqcfa ha scritto:
Io ho suggerito giochi tra 2.4 e il 3.1 di BGG, Concordia e Golden Ages sono in effetti al limite (da qualche parte bisogna pur metterlo :asd: ), ma il titolo di Gerdts può vantare un regolamento snello quindi non lo escluderei a priori, mentre per il gioco di civilizzazione forse non è il caso di rischiare.
Se proponi un gioco di Gerdts, sfondi una porta aperta, per quanto mi riguarda, ma devo pensare anche agli altri giocatori. Prima o poi quei titoli entreranno nella mia collezione, ad ogni modo. Sia il titolo di Ferrini che quello di Gerdts sono nella mia wishlist già da un bel po'.
odlos":2z3aqcfa ha scritto:
The Staufer Dynasty e Dynasties (sono 2 giochi distinti neh :p )
Lo avevo capito, neh? :ehm:
odlos":2z3aqcfa ha scritto:
mi hanno convinto un po' per lo stesso motivo, entrambi ripropongono le maggioranze (meccanica per cui non vado pazzo) con una certa freschezza. Non sono 2 capolavori ma giochi validi.

Di First Class non so cosa dirti, mi ricorda Russian Railroads :p , mi piace che ogni scelta di carta sia sofferta e che in qualche modo c'è uno studio nella disposizione delle stesse per capire a cosa dare la priorità.
Vedrò se possono piacere tematicamente. Sembrano interessanti.

odlos":2z3aqcfa ha scritto:
PS Dai... Istanbul è leggero ma lo definerei proprio un peso medio e il livello di sfida non è poi così banale.
Per l'appunto, mi autocito:
Epaminondas":2z3aqcfa ha scritto:
Istanbul potrebbe starci, invece.


Capricornus":2z3aqcfa ha scritto:
Il migliore che mi sento di consigliarti è sicuramente Marco Polo.
Su questo genere un altro titolo che riesco a proporre a chiunque è LORD OF WATERDEEP, anche se un minimo, ma minimo di inglese va saputo.
Tolti questi due potresti vedere anche Architetti del regno occidentale, per nulla difficile oppure Bruges di Feld
Se intendi Sulle tracce di Marco Polo (perché Marco Polo è un'altro titolo) sappi che non lo considero un gioco medio. Sembra più tendente al medio-pesante, per l'impegno che richiede. Ottimo titolo, da quel che ho letto in giro, comunque.
Lords of Waterdeep sarebbe molto nelle mie corde per le sue meccaniche, vedrò se mi riesce di recuperarne una copia.
Sugli altri 2 m'informerò.


Agzaroth":2z3aqcfa ha scritto:
Come pesi medi, per me, i magnifici quattro sono:
Heaven & Ale
Spyrium
Glen More
The King Is Dead
Il primo non mi sembra abbastanza "medio" :asd: ; nel senso che lo reputo un pizzichino troppo pesante per il target.
Gli altri 3 sembrano eccellenti, ma quanto è difficile trovarli, ormai :cattivo: . Ero sul punto di comprare The King is Dead, qualche tempo fa, poi optai per altro ed ora me ne pento. Per uno che non ha grosse disponibilità, come me, è indispensabile mirare bene gli acquisti; per questo chiedo informazioni su decine di giochi e poi ne acquisto uno. Rischio di ritrovarmi con un gran gioco che mi resta sullo scaffale a prendere polvere, perché piace solo a me. Mi è già successo.


jahunterr":2z3aqcfa ha scritto:
Io butto lì un Hansa Teutonica
Sono pronto a scommettere che è un gran titolo, ma probabilmente un pelino troppo impegnativo per qualcuno della compagnia.


JBert08":2z3aqcfa ha scritto:
Bruges e Mexica li quoto sicuramente, però in quanti giocatori siete?
Da 2 a 4, di solito. Molto raramente siamo di più.
JBert08":2z3aqcfa ha scritto:
Poi ti do anche un consiglio da giocatore non molto esperto: Non farti spaventare dal numerino di BGG. Alcuni giochi non sono poi così complicati, solo un po' più difficili da approfondire. Ma è un bene perchè ti lasciano la voglia di ri-giocarci per fare meglio.
Fosse per me comprerei anche un gioco della Splotter Spellen, ma non dipende solo da me, capisci? Non posso rischiare di spendere soldi per qualcosa che non vedrà mai il tavolo, se non piace anche agli altri.


Khenneth":2z3aqcfa ha scritto:
E Puerto Rico? Non è un peso medio? :Straeyes:
No.


Mod_XXII":2z3aqcfa ha scritto:
Visto i parametri ti direi Quadropolis.
Lo avevo adocchiato, in effetti, ma vale lo stesso discorso che ho fatto per 5 Tribes: Per quel che offre è troppo costoso.

Ho un bel po' da leggere, ora, per ponderare la mia decisione. Grazie a tutti.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Per quello che "offre" in che senso?
Come materiali?

Se invece intendi come "esperienza" è assolutamente in linea con quello che cerchi.
Ovvero un gioco gateway.
 

miguelx74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2015
Messaggi
452
Località
Bologna
Goblons
161
considerando quello che hai scritto e la possibilità concreta di reperire il gioco consigliato ti direi :

Stone Age. C'è un po' di alea ma decisamente gestibile nella fase di ottenimento delle risorse.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Epaminondas":1qopfojx ha scritto:
Mod_XXII":1qopfojx ha scritto:
Visto i parametri ti direi Quadropolis.
Lo avevo adocchiato, in effetti, ma vale lo stesso discorso che ho fatto per 5 Tribes: Per quel che offre è troppo costoso.
E' stato per molto tempo in offerta su Amazon a 14 euro circa
Prova a seguirlo con keepa, magari ricapita l'occasione
 
Alto Basso