[CONSIGLI] Peso medio/leggero

Badger28

Onnisciente
Tanti auguri a te! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
themanwhosoldthewhole":3gd2nydo ha scritto:
Per me, magari sbaglio, medio/leggero permette di far entrare Concordia come consiglio. Certo, se fosse stato solo leggero magari non avrei consigliato Concordia. Ma il gioco di Gerdts per semplicità di regolamento e curva di apprendimento morbida, IMHO, rientra fra i medi.

Beh per carità, è sempre questione di definizioni personali. Io ho aperto velocemente i cinque titoli citati dall'OP, sono tutti titoli da un'oretta, massimo un'ora e mezza, con Weight su BGG sotto il 3 (io lo trovo sempre utile, nonostante i limiti e l'ambiguità del sistema).
Concordia (che cmq anche a intuito non metterei tra i medio-leggeri, perchè, salvo giocarlo in totale relax, giocato "competitivo" risulta effettivamente uno spaccacervelli) parte da un'ora e mezza ed è anche su BGG oltre il 3 (solo 3.07 grazie alla facilità del regolamento).
Tutto qua.
Scythe invece non c'entra proprio una mazza con la richiesta originale, per me.

Poi giocarlo bene è tutt'altra storia.
E in questo, forse, concordia si affaccia dalle parti del gioco medio/difficile.

Anche senza forse!

EDIT: per me se uno chiede un gioco medio-leggero non sta chiedendo un gioco medio OPPURE un gioco leggero, ma un gioco che stia tra il medio e il leggero, a spanne

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Quella del peso di un gioco è una questione che ciclicamente riaffiora. In maniera velocissima quando si richiama il peso MEDIO, che per sua stessa natura, essendo un valore di confine e giunzione tra leggero e pesante, è quello che si mostra più fertile a dibattiti.
Forse consigliando Concordia ho fatto parlare (anzi scrivere) il mio lato più soggettivo.
Per me la difficoltà/pesantezza di un titolo è data in primis dal regolamento. Forse perché per anni ho avuto a che fare con manuali da 200 pagine ed oltre o perché nelle ultime due settimane sto leggendo il manuale di Starfinder, ma le 4 pagine di regolamento di Concordia mi paiono quasi oggettivamente leggere.
Inoltre dopo oltre venti partite a Concordia ho capito che la difficoltà del titolo (giocando in maniera competitiva) sta soprattutto nel creare la rete abbinata al deck-building (entrambi differenti da partita a partita ma anche da mappa a mappa se si giocano le espansioni). Ma soprattutto visto che il punteggio si determina al termine della partita, la differenza tra il giocatore scafato e quello meno è capire chi sta in vantaggio e nel caso come contrastarlo nei limiti di un gioco che non fa dell'interazione diretta un emblema (anzi di diretto non c'è nulla). Qui l'asticella del peso aumenta in Concordia.
Che poi è un discorso che vale per molti Gerdts. Antike per me è un peso medio, quasi leggero p, ma se gioco a duellum...ehi...per me è sfidante e ogni scelta è talmente da ponderare che (per me) diventa un peso medio/pesante.

Però...
Se un gruppo di giocatori che ha giocato ad Azul o Sagrada ha voglia di esplorare un gioco con qualcosa in più senza saltare a pie pari dentro un gioco "tosto", io confermo Concordia come papabile.

P.s. questo intervento non ha nessuno scopo polemico o attacco a nessun utente di cui rispetto i pareri sempre anche se non li dovessi condividere. È solo per spiegare perché Concordia si e Twilight imperium no :D

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50
dad76":2mth1wkd ha scritto:
Essendo di Carrara non posso non avere il gioco che prende il nome dalla mia città . Ho anche Istanbul

In effetti un abitante di Carrara, non può farsi mancare in collezione il gioco Palazzi di Carrara. Anche perchè è davvero un buon titolo.

La tua domanda però è molto dispersiva, e la vastità delle scelte non permette di dare risposte mirate.
Presupponendo quindi che voi siate un gruppo da 2 a 4 giocatori, i giochi che posso consigliarvi sono questi (quelli che mi vengono in mente):

La Isla,se vi piacciono i giochi di combo
Finca,se vi piacciono i giochi di pick up and deliver (questo è molto leggero...e pure di difficile reperibilità)
Fresco,se vi piacciono i giochi gestionali
Castelli di Borgogna, se vi piace coltivare ognonuo il proprio "orticello", ma anche qui possibilità di innescare combo e insalate di punti
Pozioni Esplosive, se vi piace vedere il tavolo bello colorato
Quadropolis, se vi piacciono i city buildings
Tikal II, se vi piacciono i giochi di esplorazione

Badger28

Onnisciente
Tanti auguri a te! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
themanwhosoldthewhole":edgcvhy4 ha scritto:
Quella del peso di un gioco è una questione che ciclicamente riaffiora. In maniera velocissima quando si richiama il peso MEDIO, che per sua stessa natura, essendo un valore di confine e giunzione tra leggero e pesante, è quello che si mostra più fertile a dibattiti.
...
P.s. questo intervento non ha nessuno scopo polemico o attacco a nessun utente di cui rispetto i pareri sempre anche se non li dovessi condividere. È solo per spiegare perché Concordia si è Twilight imperium no :D

Intervento ampiamente condivisibile, come dicevo è più una questione di "interpretazione personale di definizioni" e, ancor più difficile, tentativo di interpretare la definizione che ha l'OP in testa :)))
Abbiamo comunque appurato che anche per te rispetto ad Azul e C. Concordia rappresenta un "passo oltre".
Quindi, pun intended, concordiamo :D
...ah, per me Antike (II) è grosso modo allo stesso livello di "peso" di Concordia (diciamo poco meno). :)))

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.039
Grazie a tutti per la disponibilità, immaginavo di essere stato poco specifico, ma avevo bisogno di un ventaglio di titoli in modo da poter fare una bella lista: adesso vado a caccia di recensioni e video in modo da restringere il campo.
Ho notato che spesso il gruppo non ha voglia di passare la serata a spremersi le meningi, magari dopo una giornata di lavoro pesante, ma nemmeno di giocare a un filler dietro l'altro, ecco il perché della mia richiesta.
Comunque, giusto per dire la mia, scythe lo metterei su un livello medio, dove per me hard è un food chain magnate, medio hard è un agricola e medio un Goa.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
dad76":1cogyru9 ha scritto:
Comunque, giusto per dire la mia, scythe lo metterei su un livello medio, dove per me hard è un food chain magnate, medio hard è un agricola e medio un Goa.

Perfettamente d'accordo, giusto per info :pippotto:

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Prova a dare un occhiata anche a Ragia del gange. Se lo giocate in modo rilassato, senza fare la corsa all ottimizzazione estrema, è un piazzamento lavoratori abbastanza largo misto a piazzamento tessere e gestione dadi(che sono la risorsa del gioco) e diventa un medio-leggero rilassante e bello colorato . Così se siete indecisi sulla meccanica le fate tutte insieme :grin:

Altrimenti, perché no, consiglio dei 4 (nuova edizione) che in questi giorni trovi a un prezzaccio ed è una specie di ticket to ride pompato più gestionale e con un po meno alea.

Sono entrambi giochi con interazione abbastanza bassa, che è una cosa che solitamente a me non piace, ma in un medio-leggero ci può stare..

Alto Basso