[CONSIGLI] Peso medio/leggero

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Salve a tutti. Sono alla ricerca di un gioco non troppo pesante, da fare nelle serate in cui non abbiamo voglia di bruciarci il cervello. Ho visto che ultimamente il genere sembra aver trovato nuovi esponenti: Wingspan, architetti, Raiders, Everdell, Valparaiso ecc. In collezione ho già i vecchi classici come village, Stone Age, Istanbul...
Architetti è l'unico che ho provato e non mi è dispiaciuto, una bella novità. Degli altri che mi dite? C'è qualche gioco che potrei valutare? Dimenticavo, niente american

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Re: [consigli] peso medio/light

Splendor, Atlantis, Gizmos, Azul, Sagrada...
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Khenneth":u4dxec04 ha scritto:
Splendor, Atlantis, Gizmos, Azul, Sagrada...
Splendor, azul e Sagrada li ho, ma preferirei qualcosa di non astratto

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.814
Località
Eboli (Sa)
Goblons
548
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Viticulture + exp. Tuscany; arrivi fino a 6 giocatori.
Bello da vedere, fluido da giocare.
A me non è affatto dispiaciuto.
 

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
369
Località
Verona
Goblons
47
Se non ce l'hai, ti consiglio Palazzi di Carrara.
Ti consiglio anche (ma questo è ben più famoso, quindi magari ce l'hai) Istanbul.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Giovirav":3ko67pv4 ha scritto:
Se non ce l'hai, ti consiglio Palazzi di Carrara.
Ti consiglio anche (ma questo è ben più famoso, quindi magari ce l'hai) Istanbul.
Essendo di Carrara non posso non avere il gioco che prende il nome dalla mia città . Ho anche Istanbul

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Se siete un gruppo fisso e almeno in 4 o 5 vi consiglio di prendere in considerazione Scythe. Come complessità non è forse al livello di Architetti, Wingspan o dei giochi da te citati, ma nemmeno un cinghiale tipo Terra Mystica o Brass. È splendido da vedere, molto interessante da giocare e ha una grande rigiocabilità. La mia sorpresa di quest'anno (e lo dico da uno che ha avuto e odiato Viticulture, dello stesso autore). Durata di una partita: 2 ore secche! Mai di più, perché ad un certo punto accelera improvvisamente e termina velocissimo. Davvero un gran bel gioco.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Mia personale classifica dei pesi medi/leggeri: lords of waterdeep + espansione al primo posto, poi wingspan, architetti del regno occidentale, viticulture essential edition, 7 wonders+espansioni, e stone age.
Devo ancora provare raiders of the north sea e everdell, di quest'ultimo mi arrivano succose news da parte di amici che lo hanno già provato, sembra sia davvero divertente,appagante e molto vario. Attendo con ansia la mia copia in italiano in arrivo tra una settimana, un possibile podio.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
GabrielGeek":2tncjwvn ha scritto:
Se siete un gruppo fisso e almeno in 4 o 5 vi consiglio di prendere in considerazione Scythe. Come complessità non è forse al livello di Architetti, Wingspan o dei giochi da te citati, ma nemmeno un cinghiale tipo Terra Mystica o Brass. È splendido da vedere, molto interessante da giocare e ha una grande rigiocabilità. La mia sorpresa di quest'anno (e lo dico da uno che ha avuto e odiato Viticulture, dello stesso autore). Durata di una partita: 2 ore secche! Mai di più, perché ad un certo punto accelera improvvisamente e termina velocissimo. Davvero un gran bel gioco.
Scythe ci ho giocato un paio di volte ma non lo avevo considerato, in effetti potrebbe essere una buona idea, anche se costicchia un po'.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Ma wingspan?

Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
giorgior":38tyrzww ha scritto:
Ma wingspan?

Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano
Se riesco a Lucca lo voglio provare. Merita?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.711
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.089
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
dad76":2akazv0r ha scritto:

Ma Scythe è un medio leggero?
Non c'è un bel salto tra lui e i leggerini Splendor, Azul e Sagrada?

Sui pesi medi a me piace molto Burgundy, Glass Road (in 2 o 3), Notre Dame, Blood Rage... Troyes...
Più leggerino DiceForge
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
dad76":2m49scu9 ha scritto:
giorgior":2m49scu9 ha scritto:
Ma wingspan?

Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano
Se riesco a Lucca lo voglio provare. Merita?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Mi accorgo ora rileggendo che l'avevi pure citato fra i papabili. Ti direi di leggerti il topic di impressioni ma è carico di detrattori che ce l'hanno con l'hype generale.
Forse l'ideale sarebbe che ti guardassi un tutorial (questo di sgananzium ad esempio: https://youtu.be/pR-HrbqEnSQ) o se preferisci c'è anche un gameplay in 2 fatto dai giullari (qui: https://youtu.be/qG11A0Qqj_s).

Ha i suoi perché comunque, grafica e materiali sono da lode, è un engine building german, ma un pizzico di allea nella ricerca di combo fra le carte c'è, niente di sconvolgente però. Ne' spacca cervelli ne' stupido. A parte la scarsa interazione al tavolo sembra un buon gioco per la richiesta, anche perché scala bene in più configurazioni e senza downtime (tra l'altro ha anche una modalità solo che gira bene).

Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Concordia o Endeavor.
Affatto difficili nel regolamento, facilmente digeribili dopo un paio di turni. Però profondi.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
dad76":ev49ffqq ha scritto:
giorgior":ev49ffqq ha scritto:
Ma wingspan?

Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano
Se riesco a Lucca lo voglio provare. Merita?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Merita merita...
Se riesci provalo e fatti una idea.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Continuo a stupirmi di certi consigli.
Se uno chiede un medio/LEGGERO, specificando anche degli esempi, non possono venire fuori titoli come Scythe.
Ma neanche Concordia. My 2 cents.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Per me, magari sbaglio, medio/leggero permette di far entrare Concordia come consiglio. Certo, se fosse stato solo leggero magari non avrei consigliato Concordia. Ma il gioco di Gerdts per semplicità di regolamento e curva di apprendimento morbida, IMHO, rientra fra i medi. Poi giocarlo bene è tutt'altra storia.
E in questo, forse, concordia si affaccia dalle parti del gioco medio/difficile.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
themanwhosoldthewhole":3mxnnbbw ha scritto:
Ma il gioco di Gerdts per semplicità di regolamento e curva di apprendimento morbida, IMHO, rientra fra i medi.
Fra i medi si... ma difficilmente tra i leggeri
Prova a spiegare ad uno che ha sempre giocato a giochi tipo Splendor-Azul-Sagrada (e che non vuole fare un salto in più in là) come si vince a Concordia e ne riparliamo
 
Alto Basso