Consigli per una maggiore profondità di HQ

orphe0

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Giarre (CT)
Goblons
0
Un mio amico mi ha regalato il mitico Heroquest, uno dei miei sogni da bambino (ammetto che non mi fu mai regalato insieme ai cavalieri dello zodiaco - questi pensieri tuttora mi fanno scendere una lacrima). Ad ogni modo, ho fatto qualche partita e... un po' una delusione. Ammetto che il gioco, all'uscita, doveva essere bello massiccio. Ma per me ormai, master di D&D e Call of C., ormai abbondantemente superato. Mi domandavo cmq se non esiste un sistema di regole, anche homerules, in grado di dare maggiore profondità e strategia al gioco. Se sì, potreste segnalarmi dove trovarle?

Ne approfitto per chiedere se, a parer vostro, star quest sia strategicamente più complesso o se esistano titoli più recenti dello stesso genere, magari più profondi, strategici e accattivanti. Grazie in anticipo delle risposte.
 

orphe0

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Giarre (CT)
Goblons
0
Grazie della risposta. Leggo subito.
 

bhaalspawn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2009
Messaggi
238
Località
Parma
Goblons
0
Ma per me ormai, master di D&D e Call of C., ormai abbondantemente superato. Mi domandavo cmq se non esiste un sistema di regole, anche homerules, in grado di dare maggiore profondità e strategia al gioco. Se sì, potreste segnalarmi dove trovarle?
sono usciti tanti dungeon crawlers nuovi e ti consiglio di provarli se puoi.
Posso dirti che per avere un heroquest più profondo e tattico la soluzione migliore è non giocare ad heroquest.

Ne approfitto per chiedere se, a parer vostro, star quest sia strategicamente più complesso o se esistano titoli più recenti dello stesso genere, magari più profondi, strategici e accattivanti. Grazie in anticipo delle risposte.
l'autore, che è lo stesso di entrambi i giochi, preferiva starquest proprio perchè più strategico e competitivo. Su quanto sia profondo, senz'altro un po' più di heroquest, penso che la sua relativa semplicità sia un punto di forza. Ti consiglio di provarlo perchè molto divertente.
 

NiteOwl

Novizio
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2011
Messaggi
102
Goblons
26
Tra i tanti gdt del genere oggi in circolazione il migliore è senza dubbio Descent, anche perchè con le espansioni diventa epico. Ovviamente non arriverai alla complessità di D&D perchè sono appunto gdt e non gdr.
 

bhaalspawn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2009
Messaggi
238
Località
Parma
Goblons
0
Tra i tanti gdt del genere oggi in circolazione il migliore è senza dubbio Descent
sarcasmo on

siamo messi bene allora

sarcasmo off

io tutta questa preferenza per descent onestamente non la capisco.
Il regolamento è fin troppo complicato per un gioco del genere (tu dici non arriva alla complessità di D&D: meno male aggiungerei), le partite sono fin troppo lunghe, molte quest che ho giocato mi sembrano fatte/bilanciate male, i mostrini che a causa di un tiro sfortunato nei danni rischiano di non morire velocemente (che divertimento)... potrei anche andare avanti puntando quelli che per me sono difetti.
Probabilmente sono solo miei gusti personali però io preferisco heroquest, che fatto benissimo proprio non è (con la "scusante" di essere stato uno dei primi del suo genere)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Descent ha di bello solo la ricca dotazione. Il resto è un "giochetto delle mazzate" :D

Ecco un regolamento gratuito e compatibile con Heroquest che è proprio bellino :) (il link deve essere nella seconda o terza pagina)

http://rageterrainart.forumfree.it/?t=55145248
 

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2007
Messaggi
274
Località
Vicenza
Goblons
0
Izraphael":3i01e2d2 ha scritto:
In attesa di eventuali risposte, fai un giro sul sito italiano dedicato a Heroquest, c'è un sacco di roba utile per modificare\arricchire il gioco base.


In questo sito scaricati le regole per Advanced Heroquest. E' compatibile con Heroquest base ma le regole sono migliori e più profonde ^^
 

NiteOwl

Novizio
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2011
Messaggi
102
Goblons
26
io tutta questa preferenza per descent onestamente non la capisco.
Il regolamento è fin troppo complicato per un gioco del genere (tu dici non arriva alla complessità di D&D: meno male aggiungerei), le partite sono fin troppo lunghe, molte quest che ho giocato mi sembrano fatte/bilanciate male, i mostrini che a causa di un tiro sfortunato nei danni rischiano di non morire velocemente (che divertimento)... potrei anche andare avanti puntando quelli che per me sono difetti.
Probabilmente sono solo miei gusti personali però io preferisco heroquest, che fatto benissimo proprio non è (con la "scusante" di essere stato uno dei primi del suo genere)

Tra i dungeon crawler a parer mio è, di quelli oggi disponibili nei negozi, il migliore, anche perchè gli altri sono quasi tutti un po' ironici sul genere.
Anche per la sua complessità, non è immediato come heroquest ovviamente, ma dopo un paio di partite non c'è più bisogno di sfogliare il regolamento. In quanto al tiro dei dadi, heroquest è ancora più basato sulla fortuna, visto il "valore" in dadi della difesa e non in un numero fisso.
Comunque sono sempre opinioni, e io preferisco Descent, che mi pare più bilanciato.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh intanto sono due cose diverse... Semplicemente in Descent non c'è l'esplorazione, non puoi ripulire una stanza e poi guardarti in giro, l'overlord evoca altri dieci mostri. Avanzare ed uccidere, avanzare ed uccidere, avanzare ed uccidere.

Un po' "pochino" per un gioco nuovo di trinca.
 

orphe0

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Giarre (CT)
Goblons
0
Cyrano":2i03s1da ha scritto:
Beh intanto sono due cose diverse... Semplicemente in Descent non c'è l'esplorazione, non puoi ripulire una stanza e poi guardarti in giro, l'overlord evoca altri dieci mostri. Avanzare ed uccidere, avanzare ed uccidere, avanzare ed uccidere.

Un po' "pochino" per un gioco nuovo di trinca.

Ma con le espansioni la varietà di situazioni e di cose da fare non dovrebbe aumentare sensibilmente?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Il punto è che in descent le fai sempre MENTRE combatti. Il tutto è frenetico e può pure piacere ma è molto diverso da heroquest. :grin:
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.471
Località
Modena
Goblons
686
Utente Bgg
ilGianni
Non dimentichiamoci il sempreverde Warhammer Quest. Difficile da reperire - e spesso a prezzi astronomici - ma per me rimane il non plus ultra per gli EUMATE, anche perché è molto modulare come livello di complessità, da boardgame a quasi GdR!
 

orphe0

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Giarre (CT)
Goblons
0
Johan":122tc19e ha scritto:
Non dimentichiamoci il sempreverde Warhammer Quest. Difficile da reperire - e spesso a prezzi astronomici - ma per me rimane il non plus ultra per gli EUMATE, anche perché è molto modulare come livello di complessità, da boardgame a quasi GdR!

Infatti ne ho sentito parlare molto bene, ma è praticamente irreperibile. Come mai nessuna casa ha pensato di ristamparlo? Peccato!
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
orphe0":2d0otwfl ha scritto:
Johan":2d0otwfl ha scritto:
Non dimentichiamoci il sempreverde Warhammer Quest. Difficile da reperire - e spesso a prezzi astronomici - ma per me rimane il non plus ultra per gli EUMATE, anche perché è molto modulare come livello di complessità, da boardgame a quasi GdR!

Infatti ne ho sentito parlare molto bene, ma è praticamente irreperibile. Come mai nessuna casa ha pensato di ristamparlo? Peccato!
io non lo so, ma mi butto... diritti perduti? ;)
 
Alto Basso