Consigli per un gioco di strategia

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
VAM208":36jynya0 ha scritto:
In Agricola più che strategia è calcolo algoritmo
La migliore combinazione con le carte che si hanno in mano
Forse è un po' diverso da quello che intendo io come strategia cioè in un ambito più vasto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda per quanto concerne la distinzione tra strategia e analisi algoritmica, tuttavia trovo Agricola uno dei pochissimi giochi a interazione indiretta che ha una buona dose di vera e propria strategia.

Comunque io consiglio Through the Ages, Starcraft, Earth Reborn, Mage Wars, Mage Knight, Twilight Struggle, War of the Ring...i giochi german come detto sono algoritmici più che strategici, oltre che in Agricola trovi qualcosa di strategico negli splotter, tipo The Great Zimbawe e FCM. Poi ovviamente ci sono i wargames veri e propri
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
VAM208":3c2j7m2j ha scritto:
In Agricola più che strategia è calcolo algoritmo
La migliore combinazione con le carte che si hanno in mano
Forse è un po' diverso da quello che intendo io come strategia cioè in un ambito più vasto

Calcolo algoritmo? Migliore combinazione?

Sul serio...nell'arco di decine e decine di partite non mi è mai capitato di giocarlo così.
Sia perché non puoi sapere quali azioni ti prenderanno gli altri, sia perché non puoi sapere fin da subito quali carte ti converrà giocare nel corso della partita e quali no.
Per ciò che concerne l'annosa questione sulla distinzione tra strategia e tattica a me piace questa vecchia frase che gira nell'ambiente "La strategia fissa gli obiettivi, la tattica trova il modo per raggiungerli".
In Agricola c'è una tonnellata di strategia a medio e lungo termine, e anche molta tattica.
 

Quasar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2016
Messaggi
124
Località
Erebor
Goblons
0
Nacho80":12p436ds ha scritto:
Cosa intendi con giochi di strategia?
...ah ok... non avevo visto il post qui sopra.
Ehehe, comunque se vuoi consigliarmi qualcosa intendo i veri e propri Strategy Games, una categoria propria di giochi.
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Khenneth":gomz6p1u ha scritto:
Non mi stancherò mai di suggerire Myrmes
Ambientazione formiche, zero alea e buon livello di interazione sul tabellone comune
Un gioco dalla coperta molto corta e fortemente strategico
Sono daccordo... peccato che l'ambientazione mi fa particolarmente schifo... ecco perché punto molto su Scythe che secondo me ha lo stesso livello di strategia

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

Quasar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2016
Messaggi
124
Località
Erebor
Goblons
0
Indianino":1tnbm1j6 ha scritto:
Khenneth":1tnbm1j6 ha scritto:
Non mi stancherò mai di suggerire Myrmes
Ambientazione formiche, zero alea e buon livello di interazione sul tabellone comune
Un gioco dalla coperta molto corta e fortemente strategico
Sono daccordo... peccato che l'ambientazione mi fa particolarmente schifo... ecco perché punto molto su Scythe che secondo me ha lo stesso livello di strategia

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Grazie, era da un po' che tenevo d'occhio Scythe. Comunque il thread non è chiuso, se volete continuare a consigliarmi fate pure.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Myrmes ho smesso di giocarci quando ho comprato terra mystica.
Mi danno lo stesso feeling ma preferisco quest ultimo
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
steam":1ygj1anm ha scritto:
Myrmes ho smesso di giocarci quando ho comprato terra mystica.
Mi danno lo stesso feeling ma preferisco quest ultimo

A me ha fatto l'effetto opposto.
Li trovo due giochi molto diversi. TM si appoggia molto alle diverse razziali, Myrmes si appoggia sull'ambientazione che a mio avviso è resa molto meglio.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
nakedape":3psg1qzx ha scritto:
steam":3psg1qzx ha scritto:
Myrmes ho smesso di giocarci quando ho comprato terra mystica.
Mi danno lo stesso feeling ma preferisco quest ultimo

A me ha fatto l'effetto opposto.
Li trovo due giochi molto diversi. TM si appoggia molto alle diverse razziali, Myrmes si appoggia sull'ambientazione che a mio avviso è resa molto meglio.
Si, è resa molto bene ma in entrambi i casi si tratta di gestione risorse e espansione su mappa.

In questo ambito trovo Terra Mystica superiore anche se una partita a Myrmes la faccio sempre volentieri. Quel gioco è cattivissimo.
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Age of empires III e Specie dominanti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
VAM208":8rd3se88 ha scritto:
Age of empires III e Specie dominanti

Due giochi che amo, soprattutto il secondo, ma li definirei più tattici
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.414
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.417
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Specie Dominanti è essenzialmente tattico. AOEIII invece, specialmente con la variante ufficiale di scoprire i 10 edifici di EraIII sin da inizio gioco, ha anche una buona componente strategica. Ma anche senza quella variante, ci sono diverse strategie che è possibile seguire fin dall'inizio, puntando su alcune strade e lasciandone indietro altre.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Agzaroth":a85a15l4 ha scritto:
Specie Dominanti è essenzialmente tattico. AOEIII invece, specialmente con la variante ufficiale di scoprire i 10 edifici di EraIII sin da inizio gioco, ha anche una buona componente strategica. Ma anche senza quella variante, ci sono diverse strategie che è possibile seguire fin dall'inizio, puntando su alcune strade e lasciandone indietro altre.

Ci sono alcune scelte strategiche certo, ma il gioco è prevalentemente tattico. La maggior parte delle scelte e soprattutto quelle più drammatiche vengono fatte all'interno di un intervallo di due turni,
delle restanti alcune sono scelte quasi automatiche, tolta parte della disposizione su mappa non resta molto di programmabile a lungo termine. C'è strategia, ma non lo consiglierei tra i giochi strategici
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.414
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.417
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Beh, la mappa è già una grossa fonte di punti e metà del gioco. Non userei l'avverbio "prevalentemente" e direi che tattica e strategia sono entrambe ben rappresentate. Chi cerca un gioco anche strategico può certamente prenderlo in considerazione. Poi c'è da dire che in tre rispetto a sei, visto che la mappa scala poco, aumenta il divario tra strategia e tattica.
 

Quasar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2016
Messaggi
124
Località
Erebor
Goblons
0
Grazie tante a tutti, ne avete elencati tantissimi e anche con le descrizione. Come sempre voi Golins siete inimitabili. :approva:
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
De Vulgari Eloquentia
Agricola oppure Caverna (sono lo stesso gioco, in cui Agricola è più esigente, e Caverna più light, pur restando un gran bel gioco).
Caylus
Vinhos
Civilization FFG con espansioni
Steam con espansione Baron
Nippon
Trajan
Russian Railroad
Roads & Boats
Bus
Through The Ages
Maria
 

Quasar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2016
Messaggi
124
Località
Erebor
Goblons
0
Innominato76":1edz5r5h ha scritto:
De Vulgari Eloquentia
Agricola oppure Caverna (sono lo stesso gioco, in cui Agricola è più esigente, e Caverna più light, pur restando un gran bel gioco).
Caylus
Vinhos
Civilization FFG con espansioni
Steam con espansione Baron
Nippon
Trajan
Russian Railroad
Roads & Boats
Bus
Through The Ages
Maria
:approva:
 
Alto Basso