Consigli Consigli per un BLOCK WARGAME

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
609
Località
Brescia/Mantova
Goblons
514
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Buongiorno,
alla mia piccola collezione di wargame, manca un bel wargame a blocchi.
Spesso mi trovo a giocare anche in solitario e ho quindi sempre rimandato l'acquisto di questa tipologia di wargame, in quanto la fog of war data dai blocchi non mi permetterebbe di farlo agilmente.

Dalle info raccolte questi sono i giochi che sto valutando (cercando di coprire un po' tutte le ere storiche):
- Commands&Colors: Ancients;
- Hammer of the Scots;
- Commands&Colors: Napoleonics;
- Napoleon's Triumph;
- Sekigahara;
- Fields of Dispair (in P500);
- Triumph & Tragedy (in P500, ma che temo troppo simile a Cataclysm che già possiedo).

Vi chiedo un consiglio, sia per un gioco più semplice che potrei utilizzare per tentare di coinvolgere amici poco avvezzi ai wargame, sia un gioco più profondo che sia sfidante e non annoi i giocatori più esperti.

Ovviamente qualsiasi nuovo titolo è bene accetto. Come vedete in questo caso non ho una particolare preferenza rispetto al periodo storico, anche il prezzo non è un grosso problema, ma qualcosa che anche se attualmente out of stock sia comunque reperibile, niente perle introvabili anni '70-'80, please!

Grazie mille a tutti!
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Sekigahara dalla sua ha un ottimo rapporto profondità/semplicità di regolamento, può essere tranquillamente approcciabile da un neofita del genere ma dona soddisfazioni anche ai più esperti

Napoleon Triumph è un cafolavoro assoluto, ma il regolamento richiederà un po' di studio

T&T è un bellissimo gioco ma da 3 secco
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.335
Località
milano
Goblons
2
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
a me come entry level piace molto War of 1812... Sekigahara per i neofiti può essere più complicato.
 

Nick

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
17
Località
Firenze
Goblons
0
Fra i giochi che hai citato tu, per i neofiti in ordine di semplicità Hammer of the Scots, C&C: Ancients, C&C: Napoleonics. In generale, ogni gioco della Columbia Games è un buon introduttivo ai block wargames e puoi trovarne su molte epoche storiche.

Napoleon's Triumph per me è uno schifo, ma si tratta di un gioco atto a suscitare pareri estremi e contrastanti, come puoi vedere dall'opposta opinione di s83m.

Nicola
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Nick":2bpk7t49 ha scritto:
Napoleon's Triumph per me è uno schifo
Potresti motivare un attimino, giusto per capire?
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
Io ho preso Julius Caesar della Columbia e mi piace molto.
I 2 contendenti durante la guerra civile tengono le fazioni di Cesare e Pompeo con i leader alleati.
Il gioco è bello, mi piacciono la meccanica dei combattimenti con i blocchi che ruotano in relazione allo stato dell unita e alla capacità bellica.
Molto ben resa è anche la fog of war, non sai mai quale unità nemica hai di fronte e la reale consistenza delle forze avversarie.
Dieci pagine di regole, pilotato dalle carte, tanta strategia, 1 ora e mezza di durata una volta aporese le regole.
Contro: tempo di piazzamento iniziale, sui blocchi vanno incollati gli adesivi la prima volta.
Nota stonata: prezzo alto a fronte di materiali non eccezionali; in particolare la mappa è cartacea, molto sottile e delicata.
Lo consiglio comunque, un ottimo wargame light.. si paga il gioco più che la veste.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Nick

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
17
Località
Firenze
Goblons
0
Khenneth":2239vox1 ha scritto:
Nick":2239vox1 ha scritto:
Napoleon's Triumph per me è uno schifo
Potresti motivare un attimino, giusto per capire?
Sì, perdonami, detta così la mia osservazione dà molto l'idea di voler essere solo una provocazione e non era mia intenzione.

Ho provato NT molti anni fa, appena uscito, quindi adesso non sono in grado scendere nel dettaglio, ma ricordo che proprio non mi piacque. Una cosa inammissibile che ricordo: due reggimenti (o brigate? Non ricordo la scala) si fronteggiano in campo aperto a 100 m di distanza e finché non attacco non sono in grado di sapere se ho di fronte una fanteria o una cavalleria. E' vero che nei wargame in genere sussiste il problema opposto, ma trovo questo un fattore contro il realismo della simulazione.

In generale, ricordo meccanismi di risoluzione degli scontri complessi (gioco La Bataille Règ. XXX e mi piacciono le simulazioni accurate, quindi la complessità non mi fa paura) che obbligano a giocare cercando di sfruttare le regole invece di pensare alle tattiche militari. La sbandierata assenza di alea per me non è un pregio ma un difetto: il risultato di una battaglia non è mai interamente deterministico. I meccanismi di gioco mi fanno sembrate NT il poker dei wargame e ciò è per me tutt'altro che un pregio. Magari persone con maggior spirito da Eurogamer valuteranno questi fattori positivamente, ma i no.

Nicola
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
609
Località
Brescia/Mantova
Goblons
514
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Grazie a tutti per i consigli, spero ne arrivino altri!
Finora sono orientato su Sekigahara o i C&C come introduttivi.
Fatico invece a capire su quale titolo puntare come gioco un po' più profondo e complesso.

Julius Caesar mi sento di escluderlo, mi pare tutto troppo piccolo e limitato, poi magari mi sbaglio...
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
Ahab":1cczbwnh ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli, spero ne arrivino altri!
Finora sono orientato su Sekigahara o i C&C come introduttivi.
Fatico invece a capire su quale titolo puntare come gioco un po' più profondo e complesso.

Julius Caesar mi sento di escluderlo, mi pare tutto troppo piccolo e limitato, poi magari mi sbaglio...
Non sono assolutamente esperto di wargame, Julius Caesar è un wargame leggero, un introduttivo che puoi giocare con chiunque in un paio d'ore. Hammer of the scots è simile ambientazione a parte, i titoli della columbia condividono la meccanica ma ogni gioco ha il suo appeal.

https://www.goblins.net/recensioni/julius-caesar

qui una buona recensione.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
Sulla tana trovi una buona recensione di entrambi.

Al tempo avevo i tuoi stessi dubbi, Sekigahara è un gioco molto ben considerato e tutti lo definiscono elegante ma a me sembrava un po' astratto.

La serie CC usa il meccanismo Card Driven di Borg, personalmente non mi fa impazzire
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
scusate post doppi
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Ahab":3oq35ndb ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli, spero ne arrivino altri!
Finora sono orientato su Sekigahara o i C&C come introduttivi.
Fatico invece a capire su quale titolo puntare come gioco un po' più profondo e complesso.

Julius Caesar mi sento di escluderlo, mi pare tutto troppo piccolo e limitato, poi magari mi sbaglio...

Sekigahara è decisamente ambientato, inoltre con poche regole introduce il concetto di Overrun, un bel sistema di bluff data dalle possibilità di tradimento delle unità.

C&C dalla loro hanno una longevità assurda data dal quantitativo di scenari ed espansioni
 

pippo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Luglio 2014
Messaggi
238
Goblons
3
Guns of gettysburg
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
609
Località
Brescia/Mantova
Goblons
514
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
pippo":1287octq ha scritto:
Guns of gettysburg

La mappa mi piace molto (anche se il prezzo mi pare un po' alte): sai darmi qualche indicazioni sul gioco?
 
Alto Basso