Consigli per gli acquisti!

Brosio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve a tutti! Sono nuovo nel forum e non sono neanche un grande esperto di giochi da tavola, quindi siate comprensivi versoqualche imprecisione :-?
Con 5-6 amici sotto Natale mettiamo insieme una discrta cifra di denaro, quest anno dovremmo essere sui 90 euro, e siamo soliti acquistare giochi da tavolo o manuali del mitico D&D. Dati 60 euro a disposizione per i giochi da tavola, volevo qualche consiglio su quale scegliere dato che possediamo:
-Risiko (prestige edition)
-Risiko Master (che solaccia)
-Axis and Allies
-Carcassonne
-7Wonders
-Arkham Horror
-Doom
-Resistance

Ci troviamo bene con tutti questi, forse un po delusi da Carcassonne(gran gioco, geniale, ma poco coinvolgente e competitivo), mentre fortemente entusiasti di Resistance, gioco leggero, semplice, veloce, con molta interazione e competizione e a cui si puo giocare in molti.
Di interessanti per ora ho individuato: Agricola, Citadels, resistance: Avalon, Blood and Bound, Puerto Rico, Imperial. Nessuno di loro pero mi convince fino in fondo: Avalon vorremmo acquistarlo quando ci saremo stufati di Resistance che ler adesso ci diverte moltissimo, per quanto riguarda gli altri non vorrei fare la fine di Carcassonne, bello ma veramente poco competitivo e divertente nel senso stretto.

Scusate la infinita super cazzola ma spero di essere stato chiaro XD Accetto qualsiasi tipo di consiglio, anche su giochi che non ho nominato che abbiano come compobenti fondamentali divertimento, interazione, gioco di squadra e competizione!(adoriamo schernire chi perde mwahahah) Buona giornata a tutti :D

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Beh, se giocate bene ad Arkham siete già ad un ottimo livello.

Io vi consiglio Gears of War (col solo limite che si gioca max in 4) oppure Talisman (molto semplice, ma molto evocativo).

Anche Zombicide va bene: personalmente, preferisco Gears ma a Zombicide si può giocare in 6.

Brosio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Zombicide sembra perfetto, ma ha dei prezzi spropositati e anche molto variabili D: Ne ho trovati alcuni a 80 euro altri persino a 150 8-O

Lampone

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Russian Railroads ;)

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Puerto Rico oppure Imperial

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Brosio":ki8bbnna ha scritto:
Zombicide sembra perfetto, ma ha dei prezzi spropositati e anche molto variabili D: Ne ho trovati alcuni a 80 euro altri persino a 150 8-O

70-80 euro e' il suo prezzo.
Per 150 spero fossero comprese delle esclusive da KS, (mini) espansioni o altro.
Il prezzo cmq e' adueguato (imho, of course) se messo in relazione alla secchiata di minia che il gioco porta in dote.

Brosio

Babbano
Goblons
0
Gtazie mille dei vostri consigli! Per zombicide credo che aspetteremo la ristampa di Aprile, quando dovrebbe anche calare il prezzo! Nel frattempo prendiamk Puerto Rico e che ne dite di "La furia di Dracula"?

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Anziché la furia di Dracula ti consigliamo lettere da whitechappel.
Il gioco e' simile ma il secondo ti ha fatto molto meglio a nostro avviso

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
La furia di dracula lascialo stare (tanto finisce con un tiro di dado), concordo nel consigliare lettere da whitechapel. Un cooperativo no? Un bel Pandemic, ad esempio.

Brosio

Babbano
Goblons
0
Pandemic non ci convince granche... Lettere da whitechapel invece non sembra niente male! Un altro consiglio, mansions of madness che dite? Ne vale ma pena possedendo gia "arkham horror: call of chtulu", o forse conviene comprare un espansione dello stesso?

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Mansion of Madness è molto diverso da Arkham Orror. E' un bel gioco, non è in cima alla lista dei miei preferiti. Lungo setup, lunga partita, meno varietà di quella che pensassi. Però non è male.

Citadels lo prenderei al volo. Se vi possono piacere giochi impegnativi anche Gears of War è da prendere, è un cooperativo molto difficile.

Puerto Rico è un superclassico da avere.

Io un pensierino su Antike, dato che giocate a Risiko, lo farei. A Febbraio dovrebbero ristamparlo.

Se ti piace l'interazione anche Semenza è buono: 5 giocatori, altissima interazione.

Confermo Citadels, veramente un ottimo gioco.

Se ti piace l'ambientazione e la grafica anche Horse Fever merita.

UtterMarcus

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Utente Bgg
UtterMarcus
Board Game Arena
UtterMarcus
5 giocatori mi fa venire subito in mente Space Alert, ma non è fantasy forse sono fuori tema, si può definire il party games dei giochi moderni. Battlestar Galactica se vi piace il genere si gioca in 5-6 e 7 con Pegasus. Eldritch Horror per rimanere in tema Lovecraft.
Se volete cambiare genere e cercate un gestionale semplice: Village con espansione per giocare in 5. Se volete qualcosa di + complesso Dungeon Lords ma è solo per 4 giocatori max.
Sonda le voglie del gruppo e chiedi se il prossimo gioco lo vogliono di ruolo o gestionale, cooperativo o competitivo.
Novità astratta del momento è Tash-Kalar ma massimo 4 giocatori.

Simile a Carcassonne (ma solo perché ha le tessere, non come gioco) è galaxy trucker per 5 se prendi espansione.

Le case della Follia bello ma complesso come Galactica, sembrano giochi facili ma tutti devono sapere le regole altrimenti non ci si diverte a passare 3 ore a ripeterle :)

Non ti ho nominato Kingsburg o Ticket to Ride perché li considero poco stimolanti (non creano molta tensione) ma Kingsburg per esempio per 5 giocatori va molto bene. Direi che tra kingsburg e Village meglio il secondo.

p.s.: Carcassonne è un bel gioco ma solo per 2 giocatori. La alea scende a 0 ed è competitivo alla grande, basta l'espansione Mercanti e Costruttori.

Saluti.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ragazzi occhio che ha detto che sono 5-6 giocatori, per cui niente giochi solo da 5.
rimangono Zombicide se volete qualcosa di semplice, collaborativo, caciarone, coinvolgente.
Imperial se più serio, impegnativo, complesso.
Anche Citadels puo andar bene.
Whitechapel è un bel gioco, ma in 6 secondo me la metà dei giocatori dopo un po' si annoia.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Divertente, cariarone (ma tedesco puro, quindi c'è da pensare non poco) e molto molto interattivo e cattivo? Triassic Terror!

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Ciao,
oltre a quelli già citati direi..

Keyflower ( German d'aste bastardo )

Horse Fever ( è da 5 e si può giocare tranquillamente in 6 )

Roborally (più soft ma divertente )

Alta tensione ( un giocone ma secondo me un must-have)

Railways of the world ( un ferroviario soft ma non banale )

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
"divertimento, interazione, gioco di squadra e competizione!(adoriamo schernire chi perde mwahahah)"

per 6 giocatori...
giocati e apprezzati dal mio gruppo:
Bang! (con Mezzogiorno di fuoco e Gold Rush sennò è un mortorio, nel senso pieno del termine: chi muore si rompe un bel po')
Citadels (quoto anche io, sembra adatto a voi!!! regalato a ragazzo neofita e conquistato insieme a lui altre quattro persone al gruppo!)
Creature della notte (hai presente Lupus in Tabula... dimenticalo!!! questo è il vero gioco lupi mannari vs vampiri vs umani: divertente, caciarone, botte da orbi, gioco di squadra ma anche competizioni con gli altri e grosse prese in giro)
Dixit (è obbligatorio consigliarlo perché è unico nel suo genere, sempre vario, piace a tutti, è divertente e fantasioso)
Flash Point Fire Rescue (un cooperativo a tema pompieri che ti fa sentire davvero l'ambientazione!!! per uscire un po' dai soliti temi)
Jamaica (tema piratesco. meccanica: scelta simultanea. tutto caciara e sfottio... chi crede di vincere deve guardarsi le spalle)
La Boca (party game semicollaborativo, di solito comincia a giocarci un gruppetto e finisce per attirare tutti i presenti, coinvolgente, rapido, di squadra e competitivo allo stesso tempo)
Lumacorsa (bluff e scommesse, filler simpatico che ha una sua intelligenza ma senza eccedere)
Perudo (bluff e dadi, una partita tira l'altra. qui la caciara e le prese in giro si sprecano)
Robo rally (corse di robot: meccanica scelta simultanea di azioni, risultato: un vero caos. hai dato degli ordini al tuo robot e lo guardi impotente fare tutt'altro! mostruosamente caotico e divertente)
Room 25 (semicollaborativo con traditore. scelta simultanea, bastardate assicurate. ambientazione cyberpunk)
Saboteur (semicollaborativo in tre round. già un buon gioco da solo ma mitico con l'espansione. bluff, tradimento, colpi di scena)
Sheep Race (risate e grida di sconcerto, trionfo, incredulità!!!)
Concludo l'elencone con Sidibaba gioco in tempo reale in cui gli avventurieri devono entrare nella caverna del ladrone... cosa ha di speciale? il ladrone è l'unico a vedere la totalità del labririnto, agli altri mostra un tabellone alla volta in cui c'è solo la reale linea di vista che avresti se tu fossi nel labirinto. è collaborativo ma alla fine c'è un solo vincitore! un gioco folle e davvero unico, leggi la recensione!!!

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Per 5-6 giocatori noi ci siamo massacrati molto bene con Citadels e Alta Tensione, tutti e due hanno un'alta interazione e sono molto competitivi, decisamente non ci si annoia. Io ti ci aggiungerei Caylus, ma solo fino a 5 giocatori, complesso e bastardissimo.

duck81

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
5
Qualunque sia la tua scelta finale, Citadel comunque ti direi di prenderlo.
Costa poco e dura anche relativamente poco. In una serata riesci a fare anche 2-3 partite. tuttavia è un gioco mai banale (anche io come te sono rimasto deluso da Carcassone).

Alto Basso