[CONSIGLI] per gioco su football americano

papacione

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
Papacione
Board Game Arena
Papacione
Ciao a tutti
un mio carissimo amico mi ha chiesto un consiglio su un gioco ispirato al football americano.
Lui conosce, APBA Pro Football Master Addition (che però sembra non essere più reperibile).....
Avete qualche consiglio da darmi/dargli?
Grazie in anticipo

papacione - Luca

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
43
Utente Bgg
glassa1984
...eheh da fanatico che sono ti direi BloodBowl...ma è fantasy e se cerchi una simulazione il più reale possibile allora non fa per te! :)

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Francamente a parte i simulativi dell'Avalon Hill (defunti), e Superbowl della International Team (defunto), ne conosco pochi altri. Ne ho visto uno che si chiamava Pizza Box Football ma non l'ho giocato (ha comunque discrete recensioni su BGG). In ogni caso, puoi provare a fare una ricerca su BGG, appunto.

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
se non spaventa l'ambientazione fantasy e il gioco al massacro... bloodbowl e' un gran titolo.
Uno dei miei giochi preferiti :)

Lupo

dRILLeR

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
STRA-concordo per Bloodbowl, bellissimo! :grin:

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Mi permetto di andare contro la marea montante...

Se vuoi un gioco sul football DIMENTICATI BloodBowl, è un bel gioco di combattimenti che usa il football come scusa per menarsi come fabbri.

Detto questo, che mi premeva, dammi un po' di tempo per prepararti la lista con i commenti (in teoria starei lavorando) e poi ti rispondo...

Come anteprima ti dico che il mio pensiero vola subito a Football Strategy, vecchio gioco Avalon Hill straordinario...

A più tardi
Lucio

jackal

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
138
Utente Bgg
collezionista
Tanti anni fa feci diverse partite a Statis Pro Football della Avalon Hill... mi piacque tantissimo e mi diede veramente l'idea di gestire da allenatore una partita di football americano... fra l'altro per ogni giocatore di tutte le squadre delle varie stagioni avevi una carta con le statistiche (!!!) (si vendevano separatamente in aggiunta a quelle che trovavi nel gioco base)... fantastico perchè all'epoca seguivo il football quindi giocavo sempre con i 49ers e trovavo sempre i miei giocatori preferiti...
Il gioco simula le varie azioni offensive e difensive, gli infortuni (brevi e lunghi), le penalità e così via con un brillante sistema di pesca delle carte...
Insomma lo consiglio agli appassionati di football... è fuori produzione ma si trova a prezzi bassi usato su BGG o su ebay...
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... o-football
Il gioco che citi si trova usato sempre su BGG a pochi dollari
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... o-football

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
c'era anche SUPERBOWL dell'International Team, in italiano.

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Ecco l promessa lista, non sono tutti (ce ne sono decine e decine, ma sicuramente sono i più famosi e anche i più "facili" (leggi meno difficili) da reperire. In genere nessuno di questi giochi dovrebbe avere prezzi spropositati, trattandosi di giochi "vecchi" e non da collezione.

Storici

Football Strategy (Avalon Hill – 1959) – Si tratta di un gioco di una simulazione che utilizza delle tabelle per incrociare le scelte di attacco e difesa ad ogni down. Semplificando si tratta di un’enorme morra cinese con 20 possibili scelte per l’attacco e 10 per la difesa; diventa uno scontro di nervi all’ultimo sangue se giocato in torneo. Pochissima fortuna (solo nelle situazioni di gioco al piede).

Statis Pro Football (Avalon Hilla – 1973) – Forse il più completo gioco statistico sul football, ogni squadra e ogni giocatore possono essere rappresentati attraverso le statistiche di gioco. Si possono trovare gli algoritmi utilizzati per la creazione delle carte per cui è aggiornabile anche in maniera casalinga. I giocatori possono scegliere le formazioni e gli schemi da utilizzare in ogni down. Eccezionale se si è degli esperti del gioco, ingiocabile se si è solo dei semplici fan (alle prime partite ci voglino 15/20 minuti per ogni azione.

Strat-o-matic Football (Strat-o-Matic – 1968) – Gioco statistico basato sulle statistiche reali dei giocatori stagione per stagione. Per la difesa invece vengono utilizzate le statistiche squadra per squadra (non del singolo giocatore). E’ ancora supportato dalla casa editrice che ogni anno pubblica le carte con le statistiche dell’anno precedente. Ne esiste anche una versione per PC.

APBA Pro Football (APBA International – 1958) – Il padre di tutti i giochi statistici sul football, riporta le statistiche dei giocatori e delle squadre anno per anno (fino ad oggi visto che la APBA esiste tuttora). Per quello che ne so è il gioco favorito da chi vuole rigiocare intere stagioni di football perché è più snello di Statis Pro pur mantenendo un accettabile livello di realiso statistico.

Paydirt (Avalon Hill – 1989) – Gioco statistico basato sui reali risultati delle squadre NFL. Esistono tabelle anche per le squadre odierne prodotte da un appassioanto.

NFL Strategy (Tudor – 1972) – Altro gioco di simulazione non basato sulle statistiche, utilizza un sistema analogo a Football Strategy ma con maggiore intervento del caso (un tiro di dado stabilisce quale tra i possibili risultati si verifica).

Moderni

Pizza Box Football (On the Line – 2005) – Altro gioco statistico più recente, non ha licenza NFL ma tabelle di gioco per ogni singola squadra pro (usando il solo nome della città senza il Nick della squadra). E’ sicuramente il più facile da trovare in italia

Gridiron Master – (PHI Sports – 2007) – Gioco scacchistico con campo e giocatori, a seconda dei ruoli hanno differenti possibilità di movimento. Graficamente molto bello ma pare più vicino a BloodBowl che ai tradizionali giochi sul football.

Second Season Football (Replay Games – 1999) – Altro gioco statistico basato sui singoli giocatori oltre che sulle statistiche delle squadre. Anche questo è piùttosto apprezzato per la ripetizione di intere stagioni ed è aggiornato anche con i dati attuali.

Carte

Card Football (SportFX – 2006) – Gioco di carte non collezionabile che utilizza un mazzo francese da 54 carte a cui sono assegnati oltra al valore effetti addizionali a seconda che la carta venga utilizzata in attacco, in difesa o in situazioni particolari).

Gridiron Fantasy Football (Upper Deck – 1995) – Gioco di carte collezionabili che simula il gioco del football con ambiettazione un po’ più violenta di quella reale. Anni fa si trovava anche in italia, attualmente solo su e-bay o simili.

Saluti
Lucio

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
qualche commento su PLAYBOOK FOOTBALL?

papacione

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
Papacione
Board Game Arena
Papacione
Siete davvero incredibili amici goblins!!!!!
Ho fatto vedere i vostri post al mio amico Claudio che ha strabuzzato gli occhi, commosso!! 8-O
Forse abbiamo acquistato un nuovo goblin (che provvederò a portare in tana a Lodi anche se è un milanese!!!). :rotfl:
Grazie davvero di cuore a tutti :clapclap:

Papacione - Luca :spidi:

Iago

Grande Saggio
1
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Non l'ho mai visto ne provato ma da quanto ne ho letto sembra un gioco esteticamente molto bello (tanto legno) ma non troppo accurato come simulazione (punteggi molto bassi e grande casualità). Possono anche aver studiato le statistiche di 10 anni di football ma se tutto si risolve con due tiri di dado (a parte le scelte degli schemi) non mi pare proprio il gioco che fa per me...

Io non lo comprerei, se non a prezzi stracciati per la componentistica.

Lucio

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Riporto in vita il thread giusto per segnalare l'uscita di "Third and Long", un gioco di carte sul football americano della Interaction Point Games.
Qui trovi le regole scaricabili in PDF:

http://www.interactionpoint.com/attachm ... lebook.pdf

Iago

Grande Saggio
1
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Ad una prima lettura sommaria pare carino, si presta ad interessanti sviluppi (sia ufficiali che autoprodotti), l'unica cosa che mi ha molto disturbato è il fatto che tu prima segni qualcosa e poi sai cosa hai segnato... personalmente avrei impostato due target diversi per il FG e il TD, dava un tocco di maggior realismo. Con le regole loro tu puoi fare uno sforzo tremendo in termini di carte avendo bisogno di un TD e scoprire che in realtà hai faticato per un misero FG, è vero che puoi fare lo sforzo ulteriore ma le carte giocate non ti otrnano in mano. Questo a me pare decisamente poco realistico.

Leggerò più approfonditamente il regolamento e vi dirò cosa ne penso.

Saluti
Lucio

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Kimo":2nci6sm6 ha scritto:
Lupo-LL":2nci6sm6 ha scritto:
se non spaventa l'ambientazione fantasy e il gioco al massacro... bloodbowl e' un gran titolo.
Uno dei miei giochi preferiti :)

Lupo

ecco!!! e io ancora aspetto che mi ci fai giocare!!!!!!

abbi fede! :)
ora appena ho una sera libera spolvero il campo! :)

Lupo

nelo1896

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Re: Consigli per gioco su football americano

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto al Forum,vecchio giocatore ed anche collezionista di giochi da tavolo,sopratutto wargame e simili.
Da un pò di anni in disarmo..
Ho visto questa discussione sui giochi per simulare il Football Americano,dove si menziona anche Super Bowl,gioco in scatola in italiano,del 1983.
Mio cugino e suo figlio hanno ritrovato la vecchia scatola del gioco,che gli avevo tra l'altro regalato io,nei tempi antichi,ancora in buono stato
ma mancante delle istruzioni. Non sò dove reperirle,dato che la casa produttrice mi pare non esista più,e vi voleevo chiedere se qualcuno di voi
sà dove trovarle o,magari,le possiede.. Grazie! Maurizio.

Alto Basso