Consigli per giochi print and play

serafo27

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2014
Messaggi
35
Goblons
0
Salve a tutti, oggi volevo chiedervi se qualcuno ha familiarità con questo tipo di giochi. Quindi quale carta o cartoncino utilizzare e magari qualche consiglio in generale su come fare il tutto.
Ovviamente non guasta nemmeno qualche titolo di gioco da poter scaricare
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.828
Località
Modena
Goblons
3.033
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Per le carte consiglio la grana 200.. Per un semplice motivo.. La grana 75/80, cioè la classica da fotocopia, si vede controluce.. E questo problema si presenta anche se viene stampato il retro ed incollato o poggiato dietro..
Per token e tabelloni le opzioni sono veramente tante.. Il top sarebbe sempre grana 200 (una risma costicchia abbastanza) poi plastificatrice.. Se non si ha a disposizione una plastificatrice io incollo 3/4 fogli uno sull'altro e poi ritaglio..
Vengono dei token molto resistenti.. Però ci vuole tempo e pazienza..
 

Vittek

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
564
Località
Triuggio (MB)
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek
Per quanto riguarda le carte formato 'magic' (esempio, Netrunner) io stampo su carta normale, poi imbusto assieme ad una vecchia carta di magic, per dare la giusta consistenza. Volendo si può stampare anche il dorso della carta, a seconda di quanto sia importante il 'feeling', e inserirlo nella bustina.
Se non hai vecchie carte di magic tue, puoi comprarne un lotto ad una cifra ridicola.
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Per le carte carta 250gr o più imbustate e via. Se vuoi mettere anche il retro è perfetto.
Per i token e tabellone c'è poco da fare devi procurarti il cartone fino, vengono uguali a quelli originali ma è difficile da trovare. Prova fuori dai supermercati.
 

BandidoDesertao

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2006
Messaggi
152
Località
Molfetta
Goblons
0
Per le carte va benissimo cartoncino grammatura 250 da imbustare per dare la giusta consistenza e mescolabilità. Per il tabellone serve cartone pressato in formato 70x100. Si trova in cartoleria ed ha spessore 3-4mm, su cui applicare la stampa del board.
Ormai sono espertissimo in materia, ne ho prodotti almeno una decina. :clap:
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.803
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
399
Utente Bgg
eriadan
serafo27":10mxq6lv ha scritto:
Salve a tutti, oggi volevo chiedervi se qualcuno ha familiarità con questo tipo di giochi. Quindi quale carta o cartoncino utilizzare e magari qualche consiglio in generale su come fare il tutto.
Ovviamente non guasta nemmeno qualche titolo di gioco da poter scaricare
Allora:
anche io per le carte faccio stampa su fogli a più alta grammatura, il più delle volte ogni pagina contiene 9 carte. Faccio sia il fronte che il retro e poi li incollo assieme prima di tagliare di misura le carte. Buona norma usare colla a spray, quella leggermente riposizionabile. Le carte vengono poi stondate con un "crop-a-dile"
Poi comunque imbusto.
Scordati tagli in serie con taglierine a ghigliottina, tipicamente il foglio sopra viene bene ma quelli sotto si sfasano di poco compromettendo la centratura delle carte. Per una resa ottimale purtroppo serve la pazienza di tagliare un foglio per volta.

Per il tabellone la stampa viene fatta sempre su fogli ad alta grammatura. Il supporto può essere cartoncino pressato (3 mm e a tagliare si suda comunque) oppure del poliplat (3 mm va bene, ho provato una volta il 5mm ma è inutilmente spesso (le dimensioni sono tipo 70*100.
Tieni presente che i tabelloni piegabili vengono bene se l'incisione è dalla parte della mappa e il tabellone si chiude sul retro, allora la piegatura viene bene. Quando l'incisione è sul dorso e la mappa si piega sull'interno il più delle volte la stampa si piega da schifo e si rovina.
Capitolo legnetti.
Io mi sono fatto i cubetti da 8 mm prendendo delle stecche 8*8 all'obi e poi li ho tagliati di misura, avevo però da poter usare la circolare di mio padre e il lavoro, pur non immediato, è stato fattibile. La colorazione è avvenuta tramite immersione in acrilici. Non tutti i colori si appiccicano bene, il cubetti gialli sono venuti uno spettacolo, i cubetti rossi un po' slavati. Il problema del legno è che è un materiale anisotropo, parallelamente alla fibra si colora poco e nelle 2 facce ortogonali alla fibra il tono è più intenso. Occorrerebbe dare un primer ma lo sbattimento è grosso. Stesso procedimento per i dischetti
Io ho poi risolto facendo un grosso ordine alla spielmatirial ordinano n casette, n meeple e delle monete standard (oro argento e rame) e mi sono fatto una scatola dove custodisco tutti questi pezzettini e a seconda del gioco tiro fuori i componenti da questo box.

Argomento plastificazione... io ti consiglio di plastificare una cosa di prova e vedere se ti piace l'effetto. A me personalmente l'effetto traslucido dei tabelloni, soprattutto sotto una luce, non piace, diventano di difficile lettura. Facci una prova prima di investire su una macchinetta plastificatrice.

Per ultimo trattiamo il capito gettoni con immagini sopra. .
Per i quadrati sempre stampa su carta ad alta grammatura da incollare poi su cartoncino a 3 mm. I 5 mm qui diventano un inferno davvero a tagliare... un incubo. Evita le stondature, non vengono mai bene purtroppo con i cartoncini.
Per i cerchi io ho risolto prendendo a prestito la "BigShot" di mia suocera e mi sono comprato fustelle a cerchio con cui ritagliare il cartoncino. Stampavo poi su carta il disegno e con un "picture punch" (robe di questo tipo) del raggio opportuno ritagliavo ed incollavo.

Infine trattiamo il capitolo Fimo, una pasta modellabile che poi, cotta, rimane nella forma. Utile per i pulzilli o per le cose un po' complicate che non sono sostituibili con il legno. Occorre pazienza e lavorarci quando non fa troppo caldo altrimenti il fimo rimane tanto molliccio.
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.803
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
399
Utente Bgg
eriadan
donhaldo":1igg3hk7 ha scritto:
eriadan":1igg3hk7 ha scritto:
Per i cerchi io ho risolto prendendo a prestito la "BigShot" di mia suocera

Non la conoscevo! :pippotto:
Le prime volte che accompagnavo mia moglie a quelle fiere tipo CreativaMente di vicenza (fiere che vendono di tutto per lavoretti di casa) lo facevo tirando i piedi... poi ho scorto le immense potenzialità clonatorie e mi si è aperto un mondo
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
eriadan":2y7p9gzz ha scritto:
donhaldo":2y7p9gzz ha scritto:
eriadan":2y7p9gzz ha scritto:
Per i cerchi io ho risolto prendendo a prestito la "BigShot" di mia suocera

Non la conoscevo! :pippotto:
Le prime volte che accompagnavo mia moglie a quelle fiere tipo CreativaMente di vicenza (fiere che vendono di tutto per lavoretti di casa) lo facevo tirando i piedi... poi ho scorto le immense potenzialità clonatorie e mi si è aperto un mondo

:asd:
 

serafo27

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2014
Messaggi
35
Goblons
0
grazie a tutti per le risposte ora mi toccherà rimboccarmi le maniche
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.033
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
9
Utente Bgg
esse999
Come titolo PnP io ti consiglio TimeLine, un giochetto niente male, lo prepari con poco e diverte il suo giusto, da 2 a 5 giocatori.
 
Alto Basso