Consigli per alcuni giochi in stile tedesco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cily

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2005
Messaggi
10
Località
Roma
Goblons
0
Io sto letteralmente impazzendo per Leonardo...percio ti direi Leonardo senza proprio pensarci...
Un gioco per chi ama avere una precisa strategia in ogni minimo dettaglio...contando persino in quante mosse eseguirla...IO lo adoro!!!!

Se invece ti piace lanciare montagne di dadi... Yspahan ci sta tutto...anche se per sbaglio ti piace avere qualche piccola strategia...ad Yspahan dimentica anche quella....
A volte ad Yspahan ho la sensazione che se il computer giocasse da solo per me non ci sarebbe differenza...ma nonostante tutto lo trovo davvero divertente e defaticante!
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
....fabio..io adoro il giappone e soprattutto quello feudale!!!!!...e quindi mi sta sul culo avere un gioco astratto sul giappone feudale!!!!
e cmq se a me fa cagare non ho detto che deve fare gagare a tutti!!!!!!
Se tu vuoi puoi anke dargli 11...io da parte mia lo sconsiglio!
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Tra i titoli proposti ti consiglio Amun-Re. Purtroppo non conosco Taj Mahal, interessa pure me, comunque con Knizia vai sul sicuro.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
fabio":v359d3cf ha scritto:
A me Daimyo piace un sacco e lo consiglio. Certo è un astratto quindi può non piacere.
f

non è questione di astratto. qui la questione riguarda che è statico a tal punto che caschi sul tabellone dalla noia e non riesci a vincere perchè se avanzi su un fronte, ti scopri nell'altro e ti distruggono. giuro che in 4 siamo rimasti a fare le stesse mosse per un ora poi mi sono suicidato con un paio di mosse per poi buttare la scatola fuori dalla finestra. tra gli applausi.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Tra i titoli che hai elencato conosco solo Amun-Re e Tikal, sono 2 ottimi giochi, facili da spiegare e interessantissimi da giocare.
Peccato che Tikal sia solo per un massimo di 4 giocatori.
Amun-Re invece si arriva in 5, dove da il meglio, non troppo cervellotico ma ugualmente cerebrale.

Yspahan interessa anche a me, ne ho sentito parlar bene, come Ys.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.761
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.003
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Knizia mi innervosisce ma amo Amun-Re.
Non ho provato Yspahan ma dalla lettura del regolamento ci scommetterei a mani basse (sul davanti, non sul di dietro). Ma questo dovresti già saperlo se hai letto il mio articolo.
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Ringrazio davvero tutti, ancora una volta, per i vostri preziosi suggerimenti.
Sulla base dei vari consigli che mi avete dato e, ovviamente anche sulla base dei miei gusti personali, ho affinato la lista dei candidati.

Titoli piu' o meno certi:
- Taj Mahal di Knizia
- Yspahan come alternativa piu' leggera e digeribile, sebbene pur sempre intelligente, al classico "giocone" da due ore e passa.
- Ys, in quanto non possiedo ne' Aladdin's Dragon ne' Edel, Stein & Reich (la cui idea di base suppongo sia fondamentalmente la stessa).

Sono indeciso ancora su questi:
- Leonardo da Vinci, che nel mio primo post non avevo preso in considerazione, ora - alla luce dei vostri suggerimenti - e' entrato prepotentemente tra i possibili candidati. L'iniziale motivo che mi aveva spinto a scartarlo era la grafica che, diciamocelo onestamente, non e' proprio il massimo e la paura che fosse poco originale. La lettura attenta della recensione e di qualche vostro commento mi hanno fatto riflettere, rivalutandolo decisamente.
-Hazienda in quanto non sono ancora riuscito ad inquadrarlo (ho scaricato il regolamento, ma devo ancora leggerlo). La prima impressione e' che sia una sorta di Nel Deserto evoluto con qualche elemento gestionale (correggetemi se sbaglio!).
- Amun Re ancora in forse, non perche' non mi piaccia (anzi!), ma perche' tra i vari gruppi di gioco che frequento qualcuno ce l'ha gia' e perche', tra tutta la lista dei giochi, e' quello piu costoso.
- Il Principe perche' combattutto tra la sua poca originalita' e le sue brillanti e scorrevoli meccaniche.

Titoli che ho scartato:
- Daimyo ma con grosso rammarico, poiche' la sola partita che ho fatto mi e' piaciuta molto... ma d'altronde da qualche parte devo pur iniziare a sfoltire. Sara' ai primi posti in un ordine successivo.
- Bridges of Shangri-La che mi pare venga largamente battuto dai titoli di cui sopra.
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Ottima scelta ! A mio avviso hai scelto i titoli migliori fra quelli proposti.

Fra quelli ancora oggetto di indecisione, se il budget te lo permette, prenderei Amun re.
In seconda battuta, se ti avanzasse qualche ulteriore "spicciolo" terrei in seria considerazione Leonardo da Vinci.

Ciao
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
El-DoX":eabcwmet ha scritto:
fabio":eabcwmet ha scritto:
A me Daimyo piace un sacco e lo consiglio. Certo è un astratto quindi può non piacere.
f

non è questione di astratto. qui la questione riguarda che è statico a tal punto che caschi sul tabellone dalla noia e non riesci a vincere perchè se avanzi su un fronte, ti scopri nell'altro e ti distruggono. giuro che in 4 siamo rimasti a fare le stesse mosse per un ora poi mi sono suicidato con un paio di mosse per poi buttare la scatola fuori dalla finestra. tra gli applausi.

Forse sono una mente malata ma dopo tutte queste opinioni negative mi è venuta voglia di provarlo :lol:
 

Skualo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Agosto 2004
Messaggi
8
Località
Venezia
Goblons
0
Io personalmente, a dispetto di tutto cio' detto finora dagli altri utenti prima di me, ti stra-consilgio The Bridges of Shangri-La, specie se ti è piaciuto Carolus Magnus. BOSL è un gioco cerebrale, una sorta di "brain-burner" (se ti piace il genere). E' un astratto puro (lascia perdere il tema), ma lo sono quasi tutti quelli di Colovini (Inkognito a parte, ma qui c'e' largamente lo zampino di A. Randolph) e anche quelli di un grandissimo autore come Knizia. Cmq. trattasi di un gioco moooolto piu' astratto di Carolus Magnus, per cui se consideravi questo un astratto PURO, aspetta di vedere BOSL. :grin: Recentemente ho letto che TBoSL ha vinto un premio prestigioso del MENSA: non voglio certo dire che bisogna giocarci unicamente per questo riconoscimento, ma ragazzi, il MENSA mica è "fichi e bruscolini" :).

Se cerchi il divertimento puro, lascia perdere questo titolo; se ti piace far lavorare la mente e godi nel vedere attuate le tue tattiche ben pianificate, beh, dagli una chance.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
buoneacque":2f1pkbil ha scritto:
Forse sono una mente malata ma dopo tutte queste opinioni negative mi è venuta voglia di provarlo :lol:

guarda, la prima impressione è stata positiva (tipo 3 minuti :lol: ), poi si impantana e non arriva da nessuna parte. un peccato.
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Skualo":2xy1pcxk ha scritto:
Io personalmente, a dispetto di tutto cio' detto finora dagli altri utenti prima di me, ti stra-consilgio The Bridges of Shangri-La, specie se ti è piaciuto Carolus Magnus.
[...snip...]

Ti ringrazio per la segnalazione.
L'ho messo tra i primi posti nella mia wishlist per il prossimo ordine. :approve:
Il primo ordine, quello per il quale ha aperto questo thread, e gia' partito (e alla fine ho optato per il buon vecchio Taj Mahal di Knizia e per completare la collezione della Ystari).
 

Skualo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Agosto 2004
Messaggi
8
Località
Venezia
Goblons
0
Guarda, penso che non ne rimarrai deluso.

In TBoSL non c'e' pesca di carte, tutti hanno le stesse chanches da sfruttare x vincere, il fattore aleatorio e' pari a zero. Vince il piu' intelligente, il più accorto....insomma, chi fa meno errori. Certo bisogna giocarci con qualcuno che riesce a capirne la meccanica...... altrimenti è come giocare a Go con chi posiziona le pedine a caso.... insomma un suicidio e una perdita di tempo. Ma si impara in fretta, te l'assicuro! ;)

Penso sia un gioco largamente sottovalutato dalla maggioranza.... ma sono convinto che pochi ci abbiamo veramente giocato, diciamo 5-6 partite... altrimenti non piacerebbero nemmeno giochi come Tigris & Eufrates et simila (passatemi la similitudine, anche se il podio di T&E è intoccabile x ora).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso