[CONSIGLI] Pandemia quale acquisto? Sono confuso...

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.092
Salve.
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti sul gioco Pandemia (esclusivamente in lingua italiana,no inglese,problemi di lingua) e sulle edizioni uscite.
Per il gioco esclusivamente in solitario.
Ho visto che ci sono diverse edizioni,ma non capisco quale devo acquistare. Se sono alcune stand-alone oppure espansioni sul gioco base,chiaramente sempre in riferimento al solitario e lingua Ita.

Esempio di acquisto ho trovato questo (subito disponibile):
https://www.dungeondice.it/giochi-da-ta ... torio.html
dovrebbe essere il gioco giusto,ma non so se ci siano di altre edizioni più aggiornate o di altri titoli/temi più nuovi stand-alone.
Poi ci sono altri però ho letto che è per 2 giocatori,sembra simile a quello sopra.
https://www.dungeondice.it/giochi-da-ta ... sfida.html

Ci sono altri di Pandemia su altri temi...e qua entro in confusione.
Non vorrei fare un acquisto e poi pentirmi dell'errore di una migliore scelta che potevo fare.

Grazie

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
486
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Intanto gioca al base e vedi se ti possono piacere la meccanica e il tema. Le espansioni apportano alcune modifiche alle regole base, ma fondamentalmente il gioco è quello. Se il base ti è piaciuto ti consiglio i Legacy che sono veramente belli!

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.092
Infatti,questi Legacy ma cosa sono? Sono espansioni o stand-alone?
oppure compro il gioco base per il solitario ( https://www.dungeondice.it/giochi-da-ta ... torio.html) e poi le espansioni Legacy?...e sono per il solitario tutte?
E' questa la mia confusione.

Edit: il gioco l'ho anche su android e piace...apparte che non ho mai vinto!! eheh

Mithrandir88

Veterano
Goblons
486
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
In laboratorio è espansione di Pandemic quindi ti serve il base per giocarlo, in Pandemic Legacy invece il gioco subisce delle modifiche ad ogni partita finché non finisce la stagione. Puoi trovare online molte recensioni del Legacy.

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.092
Grazie in anticipo.

Ho ascoltato l'mp3 e letto post sopra,grazie.
Ok,ho ascoltato tutto,ma comunque ancora non ho capito cosa realmente devo acquistare per giocarlo esclusivamente in solitario e Ita.
Perchè il gioco base è per 2-4 giocatori (adesso ho capito) e tutto l'mp3 parlano della storia e meccaniche dei vari seguiti usciti. Ma nella conclusuione non so cosa realmente acquistare,non per gusti di scelta,ma cosa acquistare per giocarlo concretamente! Poi anche la storia dei season 1-2....onestamente non mi piace,vorrei fare le classiche partite secche e via senza fare le varie stagioni,il classico gioco in scatola apri e chiudi poi ciao ciao e quando lo riapro non voglio riprendere le varie storie precedenti,mai piaciuto.
Poi l'mp3 parla di vari seguiti del gioco base,ma non dice quale sia per il solitario e onestamente non ho capito se alcuni di questi sono stand-alone o si aggiungono al gioco base. E poi sono tutti italiani? Per voi è tutto scontato e risaputo,io sono da poco nel mondo dei boardgames con 5 giochi acquistati (ita e solitari).

http://www.asmodee.it/linea_pandemia.php (per capire,cosa devo acquistare?..."in laboratorio" sembra sia l'unico in Solo...quindi gioco base "pandemic una nuova sfida"+ Laboratorio"?...ed il resto non sono adatti?...sbagliato tutto? eheheh,ops!)

Mithrandir88

Veterano
Goblons
486
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
O prendi Pandemic: una nuova sfida + Il laboratorio oppure Pandemic: la caduta di Roma

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
4
In linea generale tieni conto che tutti i collaborativi sono giocabili in solitario.
E Pandemic (qualsiasi scatola stand-alone) non fa eccezione perché in solitario puoi utilizzare 2, 3 o 4 (meglio) personaggi: a ogni turno muovi un personaggio diverso. Inutile dire che la condivisione delle informazioni è ovviamente implicita.
Personalmente possiedo Pandemic Alta Marea e lo gioco senza alcun problema anche in solitario.

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.092
Mithrandir88":19rbu5qt ha scritto:
O prendi Pandemic: una nuova sfida + Il laboratorio oppure Pandemic: la caduta di Roma

http://www.asmodee.it/giochi_pandemic_roma.php

Stand-alone,giusto? alla fine comprando solo questo risparmierei un "doppio" acquisto,sbaglio?
Secondo te/voi,merita,è bello in solitario? Vedo anche i dadi...ma si gioca sulla fortuna dei tiri? (non sono amante dei dadi...).

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.092
Toscano":179fn2ae ha scritto:
In linea generale tieni conto che tutti i collaborativi sono giocabili in solitario.
E Pandemic (qualsiasi scatola stand-alone) non fa eccezione perché in solitario puoi utilizzare 2, 3 o 4 (meglio) personaggi: a ogni turno muovi un personaggio diverso. Inutile dire che la condivisione delle informazioni è ovviamente implicita.
Personalmente possiedo Pandemic Alta Marea e lo gioco senza alcun problema anche in solitario.
Per te che sei "navigato" su questi giochi è semplice,ma quando vedo nella scatola da 2-4 giocatori per me non sono collaborativi,poi che ne sapevo che il "Laboratorio" fosse una espansione!! eheheh
Per questo ho chiesto qua dentro prima di fare una frittata!

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.552
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Premetto che non ho mai giocato Pandemia in Solo, ma non vedo nessuna difficoltà (anche con il base) ad adattarlo al gioco solitario, in particolare utilizzando più personaggi
Anche nel regolamento infatti è citata la possibilità che i vari giocatori giochino a carte scoperte, e subito dopo il turno di un personaggio si provvede alle varie contaminazioni, quindi non vedo niente che infici il fatto di giocarlo da solo usando più personaggi

Per il resto, gli stand-alone (a parte la versione Legacy) sono Pandemic: una nuova sfida, Iberia, Alta Marea, Caduta di Roma, Cthulhu... gli altri sono espansioni
Puoi sceglierne uno qualsiasi a seconda dell'ambientazione che preferisci: non li ho mai giocati, ma da quello che si legge in giro eviterei Cthulhu

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
partirei dal dire che non mi sembra un gioco adatto al solitario dal punto di vista delle regole MA che sia tutto fattibile in solitario, se ti va, essendo un cooperativo. nel senso che puoi giocarlo usando due o più personaggi e affrontare la partita in modo non molto diverso dal multiplayer (specie se il multiplayer è giocato a carte scoperte)

come dici tu, nessuno dei giochi della serie Pandemic nasce per il solitario, anche questo vorrà dire qualcosa... a parte Fall of Rome e l'espansione al gioco base In the Lab, che è anche molto tematica e forse aggiunge quella sfida e caratterizzazione in più che stai cercando rispetto al semplice gioco base che hai provato su Android

la pagina di Asmodee mi sembra abbastanza chiara: le espansioni sono solo In laboratorio, Stato di emergenza, Sull'orlo dell'abisso. tutto il resto è stand alone

scartati i Legacy, che non ti piacciono (ma che sono secondo me l'esperienza di gioco migliore, anche in ottica solitario), vedo queste opzioni:

- La caduta di Roma, con la sua bella variante cooperativa

- Pandemic base + In the Lab

- un'altra ambientazione che ti piaccia (Iberia-Chtulhu-Alta marea) da giocare da solo usando più personaggi

puoi leggerti velocemente i regolamenti e capire quale ti piace di più. sono scaricabili da Asmodee. oppure guardare i tutorial su YouTube. oppure cercare un gioco che esalti meglio la sfida in solitario

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.092
Khenneth":ruignq8i ha scritto:
...Per il resto, gli stand-alone (a parte la versione Legacy) sono Pandemic: una nuova sfida, Iberia, Alta Mare, Caduta di Roma,
Puoi sceglierne uno qualsiasi a seconda dell'ambientazione che preferisci

Ok alla fine mi rimangono 3 per giocarli tranquillamente da Solo.
Dipende tutto dal gusto personale delle ambientazioni.
Ma i dadi "Caduta di Roma" (per chi ha il gioco) influisce sul tiro fortunato o no? Mi sembra di avere visto che sia l'unico con i dadi. Gli altri non li hanno. Anche sui voti generali siamo quasi uguale.

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.092
michez":2dnd930d ha scritto:
partirei dal dire che non mi sembra un gioco adatto al solitario dal punto di vista delle regole MA che sia tutto fattibile in solitario, se ti va, essendo un cooperativo. nel senso che puoi giocarlo usando due o più personaggi e affrontare la partita in modo non molto diverso dal multiplayer (specie se il multiplayer è giocato a carte scoperte)

come dici tu, nessuno dei giochi della serie Pandemic nasce per il solitario, anche questo vorrà dire qualcosa... a parte Fall of Rome e l'espansione al gioco base In the Lab, che è anche molto tematica e forse aggiunge quella sfida e caratterizzazione in più che stai cercando rispetto al semplice gioco base che hai provato su Android

la pagina di Asmodee mi sembra abbastanza chiara: le espansioni sono solo In laboratorio, Stato di emergenza, Sull'orlo dell'abisso. tutto il resto è stand alone

scartati i Legacy, che non ti piacciono (ma che sono secondo me l'esperienza di gioco migliore, anche in ottica solitario), vedo queste opzioni:

- un'altra ambientazione che ti piaccia (Iberia-Chtulhu-Alta marea) da giocare da solo usando più personaggi

puoi leggerti velocemente i regolamenti e capire quale ti piace di più. sono scaricabili da Asmodee. oppure guardare i tutorial su YouTube. oppure cercare un gioco che esalti meglio la sfida in solitario

Più chiaro di così è impossibile! :D
Purtroppo sono costretto ai Solitari,tempo/lavoro. I dadi (tiri fortunati) non mi poacciono,giochi con setup lungo non ho tempo,inglese....non lo capisco,max 1 ora e forse è troppo il tempo da giocare,alla fine non ho nemmeno il tempo di riporlo...ops!

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
4
WARFARVELEN":3v1b4ya5 ha scritto:
Per te che sei "navigato" su questi giochi è semplice, ma quando vedo nella scatola da 2-4 giocatori per me non sono collaborativi,poi che ne sapevo che il "Laboratorio" fosse una espansione!! eheheh
Ho capito quel che dici, anche se non vedo perché un 2-4 non possa essere collaborativo. Addirittura ci sono collaborativi per 2 giocatori!
Comunque, altri dopo di me hanno scritto le mie stesse cose, per cui vai tranquillo prendi una scatola e gioca, magari proprio l'ultima (il declino di Roma) che ha proprio un meccanismo in solitario creato apposta ma che non conosco nei dettagli avendolo giocato (una volta sola, ahimé) in 3 giocatori. I dadi non hanno una influenza particolare, ma d'altra parte simulano un combattimento tra barbari e legionari e va messo in conto un minimo di incidenza, incidenza che per la mia unica partita è mitigabile agendo con alcuni personaggi o attraverso pianificazione dell'attacco.

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
WARFARVELEN":3glhto4l ha scritto:
michez":3glhto4l ha scritto:

Purtroppo sono costretto ai Solitari,tempo/lavoro. I dadi (tiri fortunati) non mi poacciono,giochi con setup lungo non ho tempo,inglese....non lo capisco,max 1 ora e forse è troppo il tempo da giocare,alla fine non ho nemmeno il tempo di riporlo...ops!
sì, volevo dire "variante in solitario" per La caduta di Roma. no, non trovo che il dado influisca negativamente in questo caso. ciao

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.092
Toscano":1f0nqzth ha scritto:
WARFARVELEN":1f0nqzth ha scritto:
Per te che sei "navigato" su questi giochi è semplice, ma quando vedo nella scatola da 2-4 giocatori per me non sono collaborativi,poi che ne sapevo che il "Laboratorio" fosse una espansione!! eheheh
Ho capito quel che dici, anche se non vedo perché un 2-4 non possa essere collaborativo. Addirittura ci sono collaborativi per 2 giocatori!
Comunque, altri dopo di me hanno scritto le mie stesse cose, per cui vai tranquillo prendi una scatola e gioca, magari proprio l'ultima (il declino di Roma) che ha proprio un meccanismo in solitario creato apposta ma che non conosco nei dettagli avendolo giocato (una volta sola, ahimé) in 3 giocatori. I dadi non hanno una influenza particolare, ma d'altra parte simulano un combattimento tra barbari e legionari e va messo in conto un minimo di incidenza, incidenza che per la mia unica partita è mitigabile agendo con alcuni personaggi o attraverso pianificazione dell'attacco.
:clap:

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.092
michez":qek3u5e2 ha scritto:
WARFARVELEN":qek3u5e2 ha scritto:
michez":qek3u5e2 ha scritto:

sì, volevo dire "variante in solitario" per La caduta di Roma. no, non trovo che il dado influisca negativamente in questo caso. ciao
:clap:

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.092
Ok,vada per "La caduta di Roma". Al momento giusto tra tutte le scelte cadrà ROMA! :approva:

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
529
WARFARVELEN":24g3dtb7 ha scritto:
Ok,vada per "La caduta di Roma". Al momento giusto tra tutte le scelte cadrà ROMA! :approva:

Quello che preferisco su tutti :approva:

Alto Basso