[CONSIGLI] Nuovo giocatore

Roberto20

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
7
Goblons
3
Buongiorno ragazzi io sono un nuovo giocatore e vorrei un consiglio da voi da che gioco iniziare
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: Nuovo giocatore

Benvenuto.

Dicci di più di te: in quanti giocate, o comunque in quanti vi trovate? Che tematica vi piacerebbe? Quanto tempo siete disposti a investirci?
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.095
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.521
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Re: Nuovo giocatore

ciao e benvenuto :grin:

per quanto concerne qualche consiglio da cosa cominciare..
boh.. :rotfl:
dipende molto da cosa ti piace, preferenza di giochi più gestionali o più di ambientazione, da quanti siete a giocare, ecc.
io ti posso dire, in ordine sparso, alcuni titoli di giochi non troppo complessi che piacciono a me..

Above and Below: gestionale semplice con bella parte narrativa
Azul: un bell'astratto con componenti molto carine e semplice nelle regole
Blood Rage: gioco di combattimenti e gestione territori com belle miniature di vichinghi
Forbidden Island: giochino semplice, cooperativo e veloce ambientato su isola deserta
Le Case della Follia 2a Ed.: gioco cooperativo, semplice, horror e molto tematico (Lovecraft)
The Game: gioco semplice e veloce di carte numerate. Diabolico.
Catch the Moon: gioco semplice di abilità.. con scale che si sovrappongono fino alla Luna..
:approva:
 

Roberto20

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
7
Goblons
3
Signor_Darcy":3bz90gfh ha scritto:
Benvenuto.

Dicci di più di te: in quanti giocate, o comunque in quanti vi trovate? Che tematica vi piacerebbe? Quanto tempo siete disposti a investirci?
io di solito gioco da solo o con un gran numero di amici comunque sono disposto a perderci molto tempo
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Roberto20":1pswq7fb ha scritto:
Signor_Darcy":1pswq7fb ha scritto:
Benvenuto.

Dicci di più di te: in quanti giocate, o comunque in quanti vi trovate? Che tematica vi piacerebbe? Quanto tempo siete disposti a investirci?
io di solito gioco da solo o con un gran numero di amici comunque sono disposto a perderci molto tempo

Cosa intendi con gran numero?
La tavolata media è di, non so, 20 persone?
Oppure di 8?

Ci sono ambientazioni che ti piacciono maggiormente rispetto ad altre?

Molto tempo consideri 90 min o 5-6h a partita?

Tutte queste domande sono solo volte a capire quale direzione di consigli darti e quindi quali giochi potrebbero andar bene per la tua situazione. :approva:
 

Roberto20

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
7
Goblons
3
Pey":38tgjrem ha scritto:
Roberto20":38tgjrem ha scritto:
Signor_Darcy":38tgjrem ha scritto:
Benvenuto.

Dicci di più di te: in quanti giocate, o comunque in quanti vi trovate? Che tematica vi piacerebbe? Quanto tempo siete disposti a investirci?
io di solito gioco da solo o con un gran numero di amici comunque sono disposto a perderci molto tempo

Cosa intendi con gran numero?
La tavolata media è di, non so, 20 persone?
Oppure di 8?

Ci sono ambientazioni che ti piacciono maggiormente rispetto ad altre?

Molto tempo consideri 90 min o 5-6h a partita?

Tutte queste domande sono solo volte a capire quale direzione di consigli darti e quindi quali giochi potrebbero andar bene per la tua situazione. :approva:
Pey":38tgjrem ha scritto:
Roberto20":38tgjrem ha scritto:
Signor_Darcy":38tgjrem ha scritto:
Benvenuto.

Dicci di più di te: in quanti giocate, o comunque in quanti vi trovate? Che tematica vi piacerebbe? Quanto tempo siete disposti a investirci?
io di solito gioco da solo o con un gran numero di amici comunque sono disposto a perderci molto tempo

Cosa intendi con gran numero?
La tavolata media è di, non so, 20 persone?
Oppure di 8?

Ci sono ambientazioni che ti piacciono maggiormente rispetto ad altre?

Molto tempo consideri 90 min o 5-6h a partita?

Tutte queste domande sono solo volte a capire quale direzione di consigli darti e quindi quali giochi potrebbero andar bene per la tua situazione. :approva:
io intendo con gran numero massimo 8 persone mi piacciono le ambientazioni fantasy io che vado ancora a scuola 90 minuti
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Roberto20":220zc1ag ha scritto:
io intendo con gran numero massimo 8 persone mi piacciono le ambientazioni fantasy io che vado ancora a scuola 90 minuti
Per una partita anche numerosa intanto ti consiglio senza dubbio Citadels (gioco di carte che tiene fino a otto giocatori con l'espansione inclusa, ma che funziona benissimo anche in due) e The resistance: Avalon, che è l'equivalente "in scatola" di tutti quei giochi tipo assassino, Wherewolf e altri a ruoli nascosti: è molto bello, ma vedi avere un gruppo "sveglio" e a cui piace anche dialogare durante una partita.

Un gioco da tavolo che potrebbe fare al caso tuo potrebbe essere o il classico Kingsburg, anche se forse è un po' lungo, oppure - se non vi dà fastidio un po' di casualità - magari un gioco come Cosmic Encounters, decisamente più frenetico. Swgnalo Richard I, magari non un capolavoro, ma sicuramente un bel gioco che tiene anche otto giocatori.

Se poi vi fate un minimo d'esperienza e capite di avere voglia di qualcosa di più complesso, "fino a otto" significa Il trono di spade (seconda edizione) più espansione.
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
Un altro modo per giocare in tanti è fare un torneo...
4 ad un tavolo 4 ad un altro, i 4 migliori poi si sfidano. Presuppone che si abbiano 2 copie dello stesso gioco, oppure 2 giochi diversi da alternare ai tavoli.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Se può solleticare l'idea di collaborare insieme contro il gioco, vi segnalo Novembre Rosso
 

Roberto20

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
7
Goblons
3
Me lo consigliereste santorini come gioco da cui iniziare
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Roberto20":qqlahix0 ha scritto:
Me lo consigliereste santorini come gioco da cui iniziare
Sì, è molto valido - ed estremamente semplice da imparare. Tieni presente che è sostanzialmente un gioco per due giocatori.
 

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
Gioco di gruppo o solitario, molto semplice, molto divertente, di ispirazione fantasy e ottimo per ragazzi... Zombicide: Black Plague.
 

Roberto20

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
7
Goblons
3
Comunque ragazzi alla fine ho deciso di prendere citadels grazie a tutti per il vostro aiuto ma una domanda come si fa a capire quando sei pronto a passare al livello successivo?
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
Roberto20":op3prdv0 ha scritto:
come si fa a capire quando sei pronto a passare al livello successivo?

Nell'esatto momento in cui te lo chiedi!
:grin:
 
Alto Basso