[CONSIGLI] - nuovo acquisto in vista?

rob123

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
50
Goblons
3
Board Game Arena
123rob123
Ciao a tutti,
stavo pensando di acquistare un nuovo gioco e non so proprio cosa prendere!!
Attualmente possiedo: Carcassonne + Prima Espansione, Stone Age, Istanbul e Patchwork.

Mi piacerebbe che il gioco avesse questi "requisiti":

1) Ci si possa giocare bene in 2 (e possibilmente almeno fino a 4-5)
2) La partita duri al max 60-90 minuti
3) Ci si possa "scontrare" direttamente con gli altri giocatori sul campo da gioco

Che ne dite? Mi consigliate qualcosa?

Vi ringrazio in anticipo.

Ciaoooooo
 

Lady_Bracknell

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
92
Goblons
23
Su due piedi mi viene in mente The Golden Age, tra l'altro di un autore italiano, un gioco di civilizzazione con una mappa "esplorabile"; scala bene, rientra nelle tempistiche che hai indicato e c'è l'aspetto della guerra con la quale puoi invadere città / terre avversarie, un aspetto che non è troppo invasivo per via del costo sempre crescente di quest'ultima.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.553
Località
milano
Goblons
672
Mmmm...non ci sono molti giochi di controllo e conquista territorio che girino bene sia in tanti che in due giocatori.
Mi vengono in mente Scythe, Forbidden Stars e 1775:Rebellion
 

rob123

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
50
Goblons
3
Board Game Arena
123rob123
Ciao,
innanzitutto grazie per i primi preziosi suggerimenti.
Mi sono reso conto che forse la mia richiesta non era chiarissima.

Nel gioco che cerco, non deve necessariamente esserci uno scontro inteso come lotta contro l'avversario, ma mi andrebbe bene anche qualcosa in cui si può mettere i bastoni tra le ruote attivamente all'avversario (tipo in carcassonne dove volendo si può essere molto cattivi :) )

Grazie ancora.
Ciaooo.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.645
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
353
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
The Golden ages, Troyes, tigri ed eufrate
Salendo di difficoltà: caylus, the great Zimbabwe

Se vuoi scontro fisico: cry havoc

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
rob123":2cvs0ha9 ha scritto:
Ciao,
innanzitutto grazie per i primi preziosi suggerimenti.
Mi sono reso conto che forse la mia richiesta non era chiarissima.

Nel gioco che cerco, non deve necessariamente esserci uno scontro inteso come lotta contro l'avversario, ma mi andrebbe bene anche qualcosa in cui si può mettere i bastoni tra le ruote attivamente all'avversario (tipo in carcassonne dove volendo si può essere molto cattivi :) )

Grazie ancora.
Ciaooo.

Allora prendi Vanuatu! E' veramente molto cattivo... Gira discretamente anche in 2, anche se non e' il massimo. Sui tempi si e' un po' piu' lunghi alle prime partite, ma poi ci si sta dentro
 

fantascienziato

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2016
Messaggi
775
Località
Grosseto
Goblons
2
Utente Bgg
fantascienza
Lady_Bracknell":ffzmkm53 ha scritto:
Su due piedi mi viene in mente The Golden Age, tra l'altro di un autore italiano, un gioco di civilizzazione con una mappa "esplorabile"; scala bene, rientra nelle tempistiche che hai indicato e c'è l'aspetto della guerra con la quale puoi invadere città / terre avversarie, un aspetto che non è troppo invasivo per via del costo sempre crescente di quest'ultima.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Inoltre con l'espansione avrai il materiale per il quinto giocatore, usabile anche nel solo gioco base.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.553
Località
milano
Goblons
672
rob123":1e1iw5lr ha scritto:
C, non deve necessariamente esserci uno scontro inteso come lotta contro l'avversario, ma mi andrebbe bene anche qualcosa in cui si può mettere i bastoni tra le ruote attivamente all'avversario (tipo in carcassonne dove volendo si può essere molto cattivi :) )

Grazie ancora.
Ciaooo.

Ooook. Allora guarda Lords of Waterdeep, gira benissimo in qualunque numero di giocatori.
 

Massi1971

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Concordo
ASSOLUTAMENTE Puerto Rico
Non un gioco ma IL gioco :approva:
 

rob123

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
50
Goblons
3
Board Game Arena
123rob123
grazie 1000 sto leggendo le recensioni di golden ages e puerto rico (tra l'altro questo ha anche un prezzo molto interessante su amazon)...

Per quanto riguarda puerto rico che mi dite della durata? ho letto delle recensioni abbastanza contrastanti...
e con la variante che mi avete consigliato gira bene in 2 (per me è fondamentale che ci si possa giocare in 2)

Grazie ancora
 

Massi1971

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
rob123":p575i4iw ha scritto:
Khenneth":p575i4iw ha scritto:
Concordo
ASSOLUTAMENTE Puerto Rico
Non un gioco ma IL gioco :approva:

ho letto un pò di recensioni e mi pare di capire che però non ci sia un'interazione diretta tra i giocatori... è corretto?

Non direi proprio, anzi, già la scelta del personaggio da attivare è fonte di interazione, poi l'imbarco delle merci, la vendita delle stesse al mercato, l'acquisto di una corporazione o di un edificio anzichè un'altro, sono tutte scelte che incidono direttamente sugli altri giocatori.
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Massi1971":2n9kmvis ha scritto:
rob123":2n9kmvis ha scritto:
Khenneth":2n9kmvis ha scritto:
Concordo
ASSOLUTAMENTE Puerto Rico
Non un gioco ma IL gioco :approva:

ho letto un pò di recensioni e mi pare di capire che però non ci sia un'interazione diretta tra i giocatori... è corretto?

Non direi proprio, anzi, già la scelta del personaggio da attivare è fonte di interazione, poi l'imbarco delle merci, la vendita delle stesse al mercato, l'acquisto di una corporazione o di un edificio anzichè un'altro, sono tutte scelte che incidono direttamente sugli altri giocatori.
A parer mio, non la definirei interazione diretta. Si tratta comunque di un gioco german in cui l'interazione è piuttosto alta, ma è comunque indiretta. L'interazione diretta si verifica quando un giocatore va contro qualcun altro con una scelta precisa e orientata proprio a danneggiare l'avversario. Ad esempio c'è interazione diretta in Hansa Teutonica, per restare nell'ambito german, o in Caylus spostamento del prevosto (o del balivo... mi confondo sempre). In Puerto Rico, però, io non la definirei interazione diretta, benché sia vero quanto detto da massi1971 che le tue azioni influiscono anche pesantemente sugli altri giocatori, ma pur sempre indirettamente.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Si, l interazione è INDIRETTA ma non per questo meno pesante..

Attivare il capitano al momento giusto e far buttare a mare tutte le merci di un giocatore è una cosa cattiva e diretta, stessa cosa piazzare le merci nelle navi in modo da bloccare i giocatori, così come bloccare il mercato..
Il meccanismo stesso di puerto rico OBBLIGA ad interagire con gli altri perché se non guardi cosa stanno facendo molte volte quando sceglierai un ruolo farai più bene a loro che a te.. Insomma l interazione c'è e anche tanta, certo non andrai a devastare i campi nemici con il napalm, ma non credo che tu cercassi una roba del genere
 

rob123

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
50
Goblons
3
Board Game Arena
123rob123
steam":2ar9u1ah ha scritto:
Si, l interazione è INDIRETTA ma non per questo meno pesante..

Attivare il capitano al momento giusto e far buttare a mare tutte le merci di un giocatore è una cosa cattiva e diretta, stessa cosa piazzare le merci nelle navi in modo da bloccare i giocatori, così come bloccare il mercato..
Il meccanismo stesso di puerto rico OBBLIGA ad interagire con gli altri perché se non guardi cosa stanno facendo molte volte quando sceglierai un ruolo farai più bene a loro che a te.. Insomma l interazione c'è e anche tanta, certo non andrai a devastare i campi nemici con il napalm, ma non credo che tu cercassi una roba del genere

ok grazie...
ultima dubbio... per quanto riguarda la durata, in 2 la durata qual'è? siamo nei 60-90 minuti? la durata cresce di molto con l'aumentare dei giocatori?

Vi ringrazio come al solito!!!! :grin:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
A me in 5 mi dura sui 90 minuti.

Non alle prime partite eh, ma dopo che tutti sapete le regole il gioco ( e questo forse è il suo più grande pregio) scorre liscio come l olio
 

Massi1971

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
rob123":c1v9oz46 ha scritto:
ok grazie...
ultima dubbio... per quanto riguarda la durata, in 2 la durata qual'è? siamo nei 60-90 minuti? la durata cresce di molto con l'aumentare dei giocatori?

Vi ringrazio come al solito!!!! :grin:

In 2 dovreste stare sotto i 60 minuti di gioco.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.232
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.252
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Puerto Rico lo gioco in due con la mia compagna, e siamo sui 60min pieni a partita, che per un German di quello spessore è tanta Roba :snob:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Puerto Rico, tra persone che lo conoscono dura 60 minuti in 4.
A noi, in due, dura mezz'ora... Ma è uno dei due, tre giochi cui abbiamo fatto più partite in assoluto.
 

rob123

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
50
Goblons
3
Board Game Arena
123rob123
Oggi ho fatto l'ordine su amazon x puerto rico!!! ringrazio tutti per il supporto e i consigli!!!!!! :grin: :grin: :grin: :clap:
 
Alto Basso