[CONSIGLI] Nemesis o Western Legends?

MrFantastic70

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2014
Messaggi
531
Località
Vermezzo con Zelo (MI)
Goblons
236
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Barbapapa14
Ciao, visto che Natale si avvicina, devo decidere cosa regalarmi, e sono indeciso tra Nemesis e Western Legends. Voi cosa mi consigliate e perché? :pippotto:
 

magathellum

Iniziato
Editor
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
324
Località
BG
Goblons
93
Board Game Arena
Magathellum
Difficile suggerire senza sapere che tipo di giochi ami...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.390
Località
Brescia
Goblons
3.411
sono bei giochi entrambi, simile scalabilita è durata.... nello specifico, data la tematicita di entrambi, mi verrebbe da dirti di prendere quello con l ambientazione che preferisci
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Pure a me interessavano entrambi. Poi mi sono studiato bene il regolamento e mi sono fatto un'idea.
Nemesis mi sa d'un gioco immersivo, teso, paranoico, molto ambientato, pieno di sorprese e in cui si respira l'avventura. Io amo Dead of Winter e questo mi pare proprio Dead of Winter in meglio.
Western Legends mi sembra ad occhio un gioco più freddo e statico, che ruota intorno ad un mazzo di carte, in cui si va in giro per la plancia a far punti prima degli altri. Possono pure dirmi che è una sandbox, ma dal regolamento mi pare che di sorprese e di avventura se ne respiri poca.
Un esempio: in Nemesis puoi cercare nelle stanze e trovare degli oggetti, in Western Legends no. Pare una cosa da niente, ma sono proprio cose così che mi fanno "avventura". Così come il fatto che in Nemesis ho idea che la plancia viva molto di più e si faccia sentire costantemente la presenza del nemico, mentre Western Legends in questo mi sa molto più di piatto e spartano. Senza contare come è implementata l'interazione fra i giocatori. Da paranoico psicodramma in Nemesis, da schermagliette goliardiche in Western Legends.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Io tra Western Legends e Xia alla fine ho optato per il secondo se puo' essere utile.
Entrambi sandbox ma il secondo a tema spaziale
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
Slade":1l9x9nfk ha scritto:
Io tra Western Legends e Xia alla fine ho optato per il secondo se puo' essere utile.
Entrambi sandbox ma il secondo a tema spaziale
Cosa si intende per sandbox?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

MrFantastic70

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2014
Messaggi
531
Località
Vermezzo con Zelo (MI)
Goblons
236
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Barbapapa14
Mi sono visto un po' di video e, dato che il mio gruppo di gioco è quasi babbano, forse Nemesis sarebbe troppo sia come tempo di gioco che complessità, pur essendo ben ambientato. WL credo vada meglio per qualche partita in "scioltezza". Grazie a tutti.
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
dad76":3ujyqhns ha scritto:
Slade":3ujyqhns ha scritto:
Io tra Western Legends e Xia alla fine ho optato per il secondo se puo' essere utile.
Entrambi sandbox ma il secondo a tema spaziale
Cosa si intende per sandbox?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Un gioco dove sei libero di fare molte cose per vincere, nel caso di western : il fuorilegge, il cacciatore di taglie, giocare al casinò, andare a cercare oro in miniera...

Inviato da una cabina della polizia blu, in qualche spazio, in qualche tempo...
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
ho Nemesis e a breve WL

ieri ho provato nemesiscon Aftermath & Void Seeders:

"tosto e paranoico, devi collaborare fino alla fine (quasi) per poter portare a termine la tua missione. "

WL devo ancora provarlo (insieme alle 2 espansioni. da solo sembra monco..), ma è un open world, è più semplice, e fai un po' quello che vuoi. cosa bella è che puoi regolare la durata di una partita, con il punteggio.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Non scherziamo.

Nemesis.
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.699
Località
Roma
Goblons
214
Non brutto Western Legends, anzi! Ma purtroppo non fa per il mio gruppo ed alla fine ho optato, in mega offerta, per Nemesis (sperando che venga gradito).
Chi volesse la mia ultima edizione KS piena di extra mi contatti :sisi:
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Beati voi che trovate tutte ste mega offerte... Io ancora aspetto.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.699
Località
Roma
Goblons
214
Di quelle offerte che non si possono rifiutare :asd:
In effetti qualche volta ci rimetto ma ogni tanto, come in questo caso per Nemesis, era una buona offerta di un goblin (al suo gruppo non piaceva).
 

Rei_di_Nanto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
52
Località
Roma
Goblons
0
Sono due giochi molto differenti. Se sei indeciso vuol dire che ciascuno dei due ha qualcosa che ti attira. Allora la metterei su questo piano: laddove Western Legends è un bel gioco, Nemesis è (al netto di difetti di cui non è esente) qualcosa in più, ovvero uno dei giochi-evento dell'anno in cui è uscito. Fossi in te quindi propenderei per il gioiellino fantascientifico.
 
Alto Basso