[CONSIGLI] Nemesis dopo dead of winter?

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
96
Ciao a tutti.
Un consiglio: possiedo già dead of winter con espansione la lunga notte.
Ho pochi soldi da spendere, e sono attratto, come le api sul miele, su nemesis. Ne vale la pena visto il prezzo oppure l'esperienza di gioco non è così tanto diversa dal gioco zombie da giustificare una simile spesa?
Grazie e buona giornata
Antonio

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.742
Re: [CONSIGLI] Nemesis dopo dead of winter?

Sono estremamente diversi.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

Dipende dai motivi per cui ti piace DoW.

A me, ad esempio, DoW a lungo andare non è proprio piaciuto.

Se voglio giocare un titolo ben ambientato DoW fa pietà, visto che son tutti zombie di giocatori german altamente prevedibili in modo praticamente matematico.
Se voglio giocatore un titolo con traditore ci sono Specter Ops (in 5) e Dark Moon che son di gran lunga meglio.

Nemesis praticamente ad ogni partita racconta una storia. Perfettamente ambientato, belle meccaniche.

Vendi 'sto dow e compra nemesis :asd:

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg

C'entrano veramente poco uno con l'altro

Sent from my BND-L21 using Tapatalk

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
96

Ed io che pensavo che nella versione semicooperativa con traditore si assomigliassero

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg

dagosten":2iowgvx0 ha scritto:
Ed io che pensavo che nella versione semicooperativa con traditore si assomigliassero
Uno ha il feeling dei cari "vecchi" ameritrash di un tempo, l'altro ha una essenza molto più "german" mascherata dal tema

Sent from my BND-L21 using Tapatalk

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

dagosten":2w6nixpx ha scritto:

Però puoi sempre spendere questi 140-170 euri e cavalcare l'onda dell'Hype!! :sava73:

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
43

Sono abbastanza differenti l'uno dall'altro, il tema e quello che cerchi potrebbe fare la differenza nella scelta di uno o dell'altro. Mentre in Nemesis vivi un film sempre diverso, in cui potresti ad esempio essere la prima vittima della storia, il cospiratore o l'ultimo coraggioso sopravvissuto, in DOW hai piu' controllo sugli eventi, devi necessariamente collaborare per mandare avanti la baracca, insomma sei in generale meno in balia del "destino" (anche perche' la minaccia e' piu' gestibile).

P.S.: Non credere a chi dice che DOW non e' ambientato, e' il contrario. In tutti i film di Zombie di Romero come in Walking Dead (fumetto), il vero nemico e' l'essere umano, i zombi sono solo un pretesto/contorno per far uscire allo scoperto la natura subdola dell'essere umano. Spesso i zombi sono lenti e prevedibili, derisi e facilmente abbattibili (come nel gioco), a meno che un evento inatteso o un traditore non te ne riversi una moltitudine addosso...

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion

netscape22":33dlpsgm ha scritto:
Sono abbastanza differenti l'uno dall'altro, il tema e quello che cerchi potrebbe fare la differenza nella scelta di uno o dell'altro. Mentre in Nemesis vivi un film sempre diverso, in cui potresti ad esempio essere la prima vittima della storia, il cospiratore o l'ultimo coraggioso sopravvissuto, in DOW hai piu' controllo sugli eventi, devi necessariamente collaborare per mandare avanti la baracca, insomma sei in generale meno in balia del "destino" (anche perche' la minaccia e' piu' gestibile).

P.S.: Non credere a chi dice che DOW non e' ambientato, e' il contrario. In tutti i film di Zombie di Romero come in Walking Dead (fumetto), il vero nemico e' l'essere umano, i zombi sono solo un pretesto/contorno per far uscire allo scoperto la natura subdola dell'essere umano. Spesso i zombi sono lenti e prevedibili, derisi e facilmente abbattibili (come nel gioco), a meno che un evento inatteso o un traditore non te ne riversi una moltitudine addosso...

Contesto anch'io con forza l'affermazione secondo cui DoW non sarebbe ambientato.
Certo, se lo si approccia solo pensando all'ottimizzazione delle azioni, ci si astrae dal tema e diventa quasi un gestionale.
Ma se ci si concentra su personaggi, missioni, traditore e carte Crossroads cambia tutto.
Con Nemesis non puoi scegliere, gli eventi ti travolgono, punto.

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal

gen0":1pg2enis ha scritto:
Dipende dai motivi per cui ti piace DoW.

A me, ad esempio, DoW a lungo andare non è proprio piaciuto.

Se voglio giocare un titolo ben ambientato DoW fa pietà, visto che son tutti zombie di giocatori german altamente prevedibili in modo praticamente matematico.
Se voglio giocatore un titolo con traditore ci sono Specter Ops (in 5) e Dark Moon che son di gran lunga meglio.

Nemesis praticamente ad ogni partita racconta una storia. Perfettamente ambientato, belle meccaniche.

Vendi 'sto dow e compra nemesis :asd:
Noi giochiamo solo a La lunga Notte, per cui non so l'originale. Mi sento di dire che non è propriamente vero, quello della germanicità e la matematicità della orda zombi. E' vero che le regole sono due (uno zombi ogni due sopravvissuti per la colonia, tranne indisciplinati; uno zombi per sopravvissuto per le altre "locazioni").
Poi però ci si deve mettere l'effetto del rumore della ricerca (se la sorte dice male vieni travolto) nelle varie "locazioni"; la presenza di banditi; l'eventuale traditore che decide di attirare l'attenzione su uno locazione e fare strike-out; le carte cross-roads; e soprattutto
l'egoismo e le scelte del singolo rispetto a quello che è il bene comune e del prossimo.
Non è solo un gioco di bluff o di collezione o di gestione dei dadi: per ciascuna di queste meccaniche ci sono giochi di gran lunga migliori. E' il vedere l'approccio a una situazione del genere. Ovviamente in scala microscopica (si spera di non arrivare mai a questi punti...)

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10

dagosten":1awul6ko ha scritto:

Non si somigliano e l'uno non esclude l'altro. Come cooperativo DoW è un ottimo titolo anche ben ambientato, tuttavia se a te e al tuo gruppo piacciono i semicooperativi allora Nemesis da il meglio di sè. E poi come scrivono tutti, in Nemesis vivi una storia. Ogni partita ricrea un'atmosfera epica. Ci sono volte che una partita finisce dopo 5 turni con la nave che prende fuoco oppure serate dove la partita arriva quasi all'ultimo turno con la gente che freme per riuscire ad ibernarsi in tempo. E li si vedono venire fuori le situazioni più disparate. Si vede l'altruismo di certuni in contrapposizione al cinismo di altri.. Ecco questa sensazione, giocando a DoW, non l'ho mai avuta...

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

netscape22":lmvoayz1 ha scritto:

No.
Dire che gli zombi sono prevedibili è semplicemente ridicolo. Nei film non sai mai quando una barricata potrà cedere, non sai mai quanti zombie troverai dietro un angolo, non sai mai chi uccideranno e chi sarà la prossima vittima, non sai mai quanti zombie ti troverai davanti al rifugio al mattino. L'unico motivo per cui generano tensione, viste appunto le limitate doti atletiche, è proprio nel loro essere imprevedibili.

In DoW sai quanti zombie arriveranno in un luogo.
In DoW sai quanti zombie servono per distruggere le barricate.
In DoW sai chi verrà mangiato.

Ora spostate tutto questo in un film e immaginatevi che PALLE un film di zombie con i protagonisti che si affacciano, contano con il ditino e poi dicono

"ok fuori ci sono 10 zombie, abbiamo 3 barricate, ne possiamo reggere 15 ma non 16. Se restiamo tutti qui domani arrivano 6 zombie tra le 6 e le 7 del mattino, quindi direi che tu e Marco ve ne andate a dormire dal benzinaio così domani di zombie ne arrivano solo 5 e possiamo stare tranquilli. Ok? Tanto alla peggio se dovessero entrare mangeranno LUI."
Ed indica un poveraccio che sta seduto in un angolo di cui non frega niente a nessuno.

UAO

proprio alla romero, che pathos

gen0

Goblin
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

oracolodidelfi":tbx0pwj6 ha scritto:
Contesto anch'io con forza l'affermazione secondo cui DoW non sarebbe ambientato.
Certo, se lo si approccia solo pensando all'ottimizzazione delle azioni, ci si astrae dal tema e diventa quasi un gestionale.
Ma se ci si concentra su personaggi, missioni, traditore e carte Crossroads cambia tutto.

Il gioco necessita e porta a fare semplici, freddi e mal ambientati calcoli per ottimizzare le proprie azioni. Se inserisci meccaniche permettono di calcolare MATEMATICAMENTE tutto, io lo faccio.

Non è compito mio astrarre qualcosa che non è possibile astrarre. Ma è l'autore, tramite le meccaniche, a dovermi portare a farlo.

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10

gen0":l9v98gpb ha scritto:
oracolodidelfi":l9v98gpb ha scritto:

Il gioco necessita e porta a fare semplici, freddi e mal ambientati calcoli per ottimizzare le proprie azioni. Se inserisci meccaniche permettono di calcolare MATEMATICAMENTE tutto, io lo faccio.

Non è compito mio astrarre qualcosa che non è possibile astrarre. Ma è l'autore, tramite le meccaniche, a dovermi portare a farlo.

Sono perfettamente d'accordo con te. Sicuramente Nemesis è un titolo che ti permette di calarti di più nella scena perchè tutti questi calcoli non li puoi fare.. Certo, e qui si torna sulle considerazione soggettive, Nemesis non può piacere ai maniaci del controllo e a quelli che storcono il naso ogni volta che vedono un dado. Nemesis è un vero american, ben fatto e ben ambientato.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion

gen0":2zqczfnh ha scritto:
oracolodidelfi":2zqczfnh ha scritto:

Capisco la tua obiezione! Però tra questo concetto e un lapidario "Dow fa pietà (quando ad ambientazione)" ne passa, ecco.
Tornando all'OP in ogni caso, direi che siamo tutti d'accordo sul fatto che i due giochi c'entrino poco l'uno con l'altro e quindi l'acquisto non sia di certo un potenziale "doppione" :)))

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal

gen0":1g6qrhal ha scritto:
oracolodidelfi":1g6qrhal ha scritto:

Scusa ma mi hai risposto su una cosa che non ho detto, nè scritto (mi pare fosse Badger). Il mio nome su quella citazione, pertanto, è errato.
Io ho solo introdotto il fatto che ne La lunga notte (e credo pure nel base), a fronte di un paio di regolette generali di posizionamento degli zombi, si hanno molti modi di trovare nuovi zombi, inaspettati. Alcuni, o quasi tutti, sono legati all'imprevidibilità del comportamento umano (traditori, giocatori egoisti o che hanno rischiato troppo, scelte azzardate nelle carte cross-roads).

L'immersività e l'ambientazione, poi, son cose soggettive. C'è che li sente, chi no, come in tutti i giochi da tavolo. DoW non è comunque american ma un euro con buona ambientazione, che può essere più o meno sentita, a seconda del giocatore.
Di Romero è meglio non parlare, perchè io li ho visti tutti, da quelli in bianco e nero agli ultimi. C'è stata un'evoluzione legata ai tempi e al gusto cinematografico. Gli zombi dei primi, non sono gli zombi degli ultimi (e negli ultimi viene posta enfasi nella stupidità e sui comportamenti egoisti degli umani, i quali aprono brecce a favore degli zombi).

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
15
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa

E comunque a dow gli avversari non sono gli zombie, ma gli altri giocatori. Se giocato in cooperativo pieno fa infatti abbastanza schifo. Il fatto di non sapere chi siano i traditori e nemmeno se ci siano è il succo del gioco. È chiaro che se volete fare battaglie contro gli zombie, dow non è il vostro gioco

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

gen0

Goblin
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

Gaspatcho":7jq7jjyg ha scritto:
E comunque a dow gli avversari non sono gli zombie, ma gli altri giocatori. Se giocato in cooperativo pieno fa infatti abbastanza schifo. Il fatto di non sapere chi siano i traditori e nemmeno se ci siano è il succo del gioco. È chiaro che se volete fare battaglie contro gli zombie, dow non è il vostro gioco

Dow non è il gioco se si vuole un titolo in cui gli zombie siano resi bene

gen0

Goblin
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

oracolodidelfi":24kpod0d ha scritto:
Gli zombi dei primi, non sono gli zombi degli ultimi (e negli ultimi viene posta enfasi nella stupidità e sui comportamenti egoisti degli umani, i quali aprono brecce a favore degli zombi).

Visti, ovviamente (altrimenti non avrei parlato), tutti anche io.
Gli zombie son sempre stati un mezzo, per Romero, per far critica sociale.
Ma il fulcro è che nel fare questo e a prescindere da questo ha delineato la figura dello zombie come redivivo (al posto di quello legato alla santerìa).
Gli umani sono il vero problema? Indubbiamente.
Ma qui la questione è che gli zombie son proprio veicolati male dalle meccaniche

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
15
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa

gen0":1r6d05t9 ha scritto:
Gaspatcho":1r6d05t9 ha scritto:

Dow non è il gioco se si vuole un titolo in cui gli zombie siano resi bene

Esatto. Però le atmosfere di dow si riallacciano più a quelle della serie twd che non ai film di Romero.
Lì infatti gli zombi erano molto prevedibili ed erano lo sfondo sul quale si dipanavano gli scontri tra i vivi.
In questo senso l'atmosfera è resa bene. Poi può piacere o meno.

Alto Basso