[CONSIGLI ] "must have" sotto ai 40€

Massi1971

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
TrueYoghi":35gba73u ha scritto:
Massi1971":35gba73u ha scritto:
Ti aggiungo qualche titolo:

  • Lords of Waterdeep
  • Hansa Teutonica
  • Stone Age
  • Dominion: Intrigo

di dominion conosco solo che è un deckbuilding.... per te un MUST?

Se non dispiace il genere “deckbuilding” , secondo me si.
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
Signor_Darcy":3360ami1 ha scritto:
TrueYoghi":3360ami1 ha scritto:
per te un MUST?
Ti rivelo un segreto: i "must" non esistono.

ok quindi posso essere un gamer senza puerto rico, caylus, el grande, alta tensione....??

:rotfl:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
TrueYoghi":25sg8er9 ha scritto:
Signor_Darcy":25sg8er9 ha scritto:
TrueYoghi":25sg8er9 ha scritto:
per te un MUST?
Ti rivelo un segreto: i "must" non esistono.

ok quindi posso essere un gamer senza puerto rico, caylus, el grande, alta tensione....??

:rotfl:

AVOJA!
A me gli ultimi tre, per dire, non mi dicono tanto... ed infatti non li posseggo.
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
ma mica mi prenderete sul serio...

sto solo giocando (per rimanere in tema)

michez":e09mnelh ha scritto:
cavoli, il primo pensiero è che 40€ una volta era tipo la soglia massima di costo per un gioco... ora ne esclude la metà.

esatto il punto è esattamente questo

ps
Orléans sfonda il tetto da solo
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Re: [CONSIGLI ] "must have" sotto ai 40€

TrueYoghi":1sxcwbj6 ha scritto:
ma mica mi prenderete sul serio...

sto solo giocando (per rimanere in tema)

michez":1sxcwbj6 ha scritto:
cavoli, il primo pensiero è che 40€ una volta era tipo la soglia massima di costo per un gioco... ora ne esclude la metà.

esatto il punto è esattamente questo

ps
Orléans sfonda il tetto da solo
Orleans è quasi sempre in offerta su Amazon. qualche giorno fa era a 26€
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [CONSIGLI ] "must have" sotto ai 40€

Raga qua stiamo sparando titoli a random. Must have vuol dire giochi da avere assolutamente, non giochi a caso sotto i 40 euro.

Quali sono gli altri vincoli? Devono essere german? Quanti giocatori?
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
steam":8do5fv8n ha scritto:
Raga qua stiamo sparando titoli a random. Must have vuol dire giochi da avere assolutamente, non giochi a caso sotto i 40 euro.

Quali sono gli altri vincoli? Devono essere german? Quanti giocatori?

bravo steam.... hai capito il senso

giochi che secondo te non possono mancare, magari per gusti personali possono non piacere ma devono essere dei capisaldi
(alta tensione, splendor, cittadels prima edizione, ticket to ride europa secondo me sono esempi di giochi ottimi per il loro segmento e che hanno un rapporto costo /godimento di grandissima libidine).


non importa che siano german o meno, unico vincolo è escludere i giochi da 2 e i party game che per motivi analoghi (e opposti) hanno mediamente costi molto più abbordabili. Diciamo giochi che possano girar bene da 3 a 6 (ma anche solo in 4 o solo in 5)
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.336
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.711
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
TrueYoghi":2t5hq5zv ha scritto:
steam":2t5hq5zv ha scritto:
Raga qua stiamo sparando titoli a random. Must have vuol dire giochi da avere assolutamente, non giochi a caso sotto i 40 euro.

Quali sono gli altri vincoli? Devono essere german? Quanti giocatori?

bravo steam.... hai capito il senso

giochi che secondo te non possono mancare, magari per gusti personali possono non piacere ma devono essere dei capisaldi
(alta tensione, splendor, cittadels prima edizione, ticket to ride europa secondo me sono esempi di giochi ottimi per il loro segmento e che hanno un rapporto costo /godimento di grandissima libidine).


non importa che siano german o meno, unico vincolo è escludere i giochi da 2 e i party game che per motivi analoghi (e opposti) hanno mediamente costi molto più abbordabili. Diciamo giochi che possano girar bene da 3 a 6 (ma anche solo in 4 o solo in 5)

Ma allora stai in realtà cercando giochi "classici" sotto i 40€. In apertura del post scrivevi di indicare quelli che secondo noi sono giochi "must": credevo intendessi quindi secondo i nostri gusti. Per intenderci io adoro Barony, ma non lo definirei certamente un "classico". Nell'ultimo post invece scrivi che devono essere giochi da avere, ma che non necessariamente ci devono piacere, quanto essere universalmente (anche qui, parliamone...) riconosiuti come classici.

Banalmente potrei dirti di guardare i primi 200 titoli di BGG, togliere i titioli usciti dopo il 2013 e dei restanti guardare quelli che hanno il costo sotto i 40€
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
Mod_XXII":5lndxned ha scritto:
TrueYoghi":5lndxned ha scritto:
phalanx":5lndxned ha scritto:

sotto ai 40???

ma poi must have... mai nella vita. :asd:

....una voce fuori coro :approva:
il gioco non lo conosco ma apprezzo chi va controcorrente e mi stranisce quanto sia velocemente salito nella classifica bgg

Pigoz":5lndxned ha scritto:
Ma allora stai in realtà cercando giochi "classici" sotto i 40€. In apertura del post scrivevi di indicare quelli che secondo noi sono giochi "must": credevo intendessi quindi secondo i nostri gusti. Per intenderci io adoro Barony, ma non lo definirei certamente un "classico". Nell'ultimo post invece scrivi che devono essere giochi da avere, ma che non necessariamente ci devono piacere, quanto essere universalmente (anche qui, parliamone...) riconosiuti come classici.

Banalmente potrei dirti di guardare i primi 200 titoli di BGG, togliere i titioli usciti dopo il 2013 e dei restanti guardare quelli che hanno il costo sotto i 40€

infatti non è detto che debbano essere dei classici (mai usato questo termine) e non è detto che un gioco alto in classifica su bgg debba essere per forza un must. c'è sempre una componente molto forte di valutazione critica personale che però può tranquillamente essere ponderata.
Possiedo ed amo moltissimo ISTANBUL ma non lo considero un MUST, possiedo e gioco anche a DIXIT che però reputo (almeno ad oggi) sopravvalutato e che non amo particolarmente e nonostante la sua posizione su bgg per me non rientra nei capolavori o must.

infatti apprezzo tantissimo il tuo parlare di giochi "non classici" come Barony e Vasco da Gama come dei must non scontati
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Re: [CONSIGLI ] "must have" sotto ai 40€

Secondo me Marco Polo vince questa lista a mani basse hehe.

Cmq ieri mi ero guardato due tre titoli e qualcuno è in effetti stato nominato.

Cercando di restare nello spirito del topo direi
7 wonders perché è uno dei best seller mondiali e cmq è davvero geniale a modo suo. Se giocato pulito in 20 minuti va una partita e lascia cmq buone soddisfazioni. Non funziona se si pensa di giocare a un German deterministico.

Dominion. Assolutamente sì perché è il papà dei deck building. È stato superato? Forse sì, ma la sua ossatura permane ed è cmq piacevole da giocare.

Suburbia: gioco particolare che spesso vedo trattato con snob. Ogni volta che mi è capitato di spiegarlo però ha lasciato giocatori entusiasti. Cmq piazzamento tessere e sistema di combo molto molto interessante. Se avesse avuto una grafica degna secondo me stavamo parlando di un best seller.

Jolly: star realms. Ok gioco da due.. Però se compri due scatole stai abbondantemente sotto i 40 e giochi anche in 4... Cmq ha rinnovato i deckbuilding e assieme a Marco Polo per me è davvero l'unico must have di questa lista (c'è anche Russian railroad ma di questi tempi è meglio non nominarlo)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

soldatocannone

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2018
Messaggi
581
Località
Scafati (Salerno)
Goblons
0
Utente Bgg
SoldatoCannone
Board Game Arena
SoldatoCannone
Re: [CONSIGLI ] "must have" sotto ai 40€

Io ho superato da poco tempo la fase "neofita" e posso dirti per la mia breve esperienza che :
Carcassonne
Catan
Takenoko
Sono giochi che stanno sotto i 40 e si apparecchiano con tutti, neofiti , esperti , donne , bambini , genitori...
Di questi tempi posso fare una menzione particolare per un non-gioco come The Mind , che pure si apparecchia con chiunque e si fa apprezzare da chi lo prende nel verso giusto .
Poi io ho interpretato il tuo post così ;
Se poi si vuole leggere in maniera diversa , cioè quali sono i giochi che un gamer deve avere sotto i 40 euro per 4 giocatori entriamo molto nel soggettivo . E soprattutto a questo punto ti consiglio di guardare il mercatino dell usato in modo da poter accedere a titoli sulla carta più costosi a prezzo inferiore.
Comunque ti direi tra i titoli sotto i 40 un po' più vari :
Splendor
Thurn und taxis
Level 9 ( ottimo filler)
Burgundy ( più di Marco Polo per me , ma dipende molto dal pool di giocator e dalla tua personale esperienza)
Colt express ( che ti da l'accesso anche più giocatori volendo )

In generale comunque darei un occhiata ai spiel des jahres dei vari anni



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Re: [CONSIGLI ] "must have" sotto ai 40€

Aggiungo due titoli che invece penso siano più relativi a gusti personali (premesso che must have ritengo ovviamente must have per me!)

Nome in codice vale? Hehe

Sit gloria: gestione carte che soffre molto il fatto di essere ostico alla prima partita. È il gioco che ho fatto più fatica a capire come spiegare in maniera lineare, però una volta che si è interiorizzato il meccanismo scorre benissimo. Piccola gemma a costo risibile

Flamme Rouge: recente successo a tema corse da bici, siamo nel pieno dei giochi family light. Personalmente rispetto a leader-1 è decisamente inferiore, ma molto più adatto ai casual gamer, più breve e davvero scorrevole. Per il suo target è certamente un gran titolo.


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
tika":59ku8ayv ha scritto:
c'è anche Russian railroad ma di questi tempi è meglio non nominarlo
Questa cosa mi fa incazzare, perché a. io l'ho pagato a prezzo pienissimo e b. è un gioco bellissimo e ora passa per il gioco svenduto nemmeno fosse un Hengist.
 

Massi1971

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
Signor_Darcy":32pclol3 ha scritto:
tika":32pclol3 ha scritto:
c'è anche Russian railroad ma di questi tempi è meglio non nominarlo
Questa cosa mi fa incazzare, perché a. io l'ho pagato a prezzo pienissimo e b. è un gioco bellissimo e ora passa per il gioco svenduto nemmeno fosse un Hengist.

[offtopic]Quoto. Dal punto di vista dell'immagine penso che quella promozione sia stata controproducente per Asmodee per come è stata gestita. :triste:[/offtopic]
 

Omino

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2018
Messaggi
42
Località
Malta
Goblons
0
Mi pare che nessuno abbia nominato Concordia, che ho pagato poco meno di quaranta Euro in negozio (all'estero), mi chiedo se sia perché qua in Tana non viene considerato un must have o perché il prezzo può sforare i quaranta Euro su alcuni siti?

(Vedere citato Marco Polo, che è il mio ultimo acquisto, da una parte mi fa gioire, dall'altra mi spezza il cuore al pensiero che si possa trovare sotto i quaranta mentre io l'ho dovuto pagare sessantasei Euro.)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
tika":833ocook ha scritto:
Sit gloria: gestione carte che soffre molto il fatto di essere ostico alla prima partita. È il gioco che ho fatto più fatica a capire come spiegare in maniera lineare, però una volta che si è interiorizzato il meccanismo scorre benissimo. Piccola gemma a costo risibile

Uno dei miei giochi preferiti. Costo davvero ridicolo per quanto vale.

Detto questo non ho ancora capito se Must Have significa che "tutti dovrebbero avere perché è bellissimo" o perché "è un classico (quindi innovativo e seminale e ancora il top) che va al di là dei gusti".

Nel secondo caso - quello per me più giusto - non metterei Sit Gloria ne tantomeno Azul (che è un gioco molto carino). :approva:
 

soldatocannone

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2018
Messaggi
581
Località
Scafati (Salerno)
Goblons
0
Utente Bgg
SoldatoCannone
Board Game Arena
SoldatoCannone
Signor_Darcy":2md9rfcs ha scritto:
Questa cosa mi fa incazzare, perché a. io l'ho pagato a prezzo pienissimo e b. è un gioco bellissimo e ora passa per il gioco svenduto nemmeno fosse un Hengist.

[offtopic]Alla fine penso si sia sempre portato avanti una battaglia sul fatto che un gioco se piace debba essere acquistato indipendentemente dal prezzo che non so quanto valga la pena per te farti il sangue amaro. Alla fine se un gioco vale, vale sia se è stato pagato 60 che 10. Certo magari un pò rode, però tu quanto tempo ci hai giocato e te lo sei goduto prima che qualcun altro potesse averlo a quel prezzaccio?[/offtopic]
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Re: [CONSIGLI ] "must have" sotto ai 40€

Booh Darcy per me sta abbondantemente in top 10 ma in realtà sono contento che ora tanta gente lo giocherà.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso