[CONSIGLI ] "must have" sotto ai 40€

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
volevo avere un consiglio su quale è secondo voi il/i migliori giochi sotto la soglia dei 40€

vista la rincorsa ai prezzi che salgono mi piacerebbe vedere quali sono i giochi "must" sotto questa cifra

i giochi devono quindi avere un prezzo "di catalogo" al massimo di 39,9... ma possibilmente anche meno. Il che vuol dire che devono essere reperibili.... e non valgono scontistiche

nessuna altra restrizione su tematica e/o meccanica ma devono poter girare bene in 4
(così evitiamo party game e giochi da 2 che sono mediamente più abbordabili).

grazie a tutti i partecipanti
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.315
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.689
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Re: [CONSIGLI ] Best under 40

I primi che mi vengono in mente pensando alla mia collezione:

Barony: gran gioco che scala ottimamente da 2 a 4 giocatori. Asciutto ed elegante, ad alcuni risulta "freddo". Io lo trovo meraviglioso!

Vasco da Gama: un classico mancato... secondo me uno di quei giochi che sarebbe da riscoprire

Rokoko: qui l'ambientazione forse penalizza il gioco (cucire abiti per la festa al palazzo del re), che si rivela in realtà un buon titolo che combina sapientemente maggioranze e deckbuilding

Origin: Menzione d'onore. Materiali molto belli, il gioco funziona meglio in 4. Un controllo territorio molto blando adatto anche ai più giovani con le regole semplificate.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [CONSIGLI ] Best under 40€

Puerto Rico mi pare stia sui 40. Più classico di così non si può.

Burgundy su amazon ho a 35 la versione tedesca, non so se quella italiana viene di più

Marco polo anche sui 35/37

Ora di getto mi vengono in mente solo questi, ma soprattutto con i classici di solito si rimane sempre su questa fascia di prezzo
 

Michele24

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2011
Messaggi
850
Località
Lauro (AV) / Milano
Goblons
138
Utente Bgg
Michele24
Board Game Arena
Michele Spawn
Re: [CONSIGLI ] Best under 40€

steam":3bwz0y5n ha scritto:
Puerto Rico mi pare stia sui 40. Più classico di così non si può.

Burgundy su amazon ho a 35 la versione tedesca, non so se quella italiana viene di più

Marco polo anche sui 35/37

Ora di getto mi vengono in mente solo questi, ma soprattutto con i classici di solito si rimane sempre su questa fascia di prezzo
+ 1 per Puerto Rico.
Burgundy questa mattina mi sembra di averlo visto in tedesco addirittura a 27 su Amazon!
 

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
487
Località
Torino
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Re: [CONSIGLI ] Best under 40€

Su vari siti i "classici" sono più o meno sempre sulla cifra dei 40€. Oltre a quelli già citati sopra dai un'occhiata a Alta Tensione, 7 Wonder, Pandemia, Citadels, Splendor... Tutti giochi facilmente acquistabili online tra i 30 e 40€.
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.245
Località
Roma
Goblons
1.389
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Re: [CONSIGLI ] Best under 40€

Wir sin das folk
Caylus
Burgundy
Funkenslag
The resistance
Jaipur
Carcassonne
Summoner war
Netrunner

Bastano?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Re: [CONSIGLI ] Best under 40€

Dipende cmq molto dal tipo di gioco.

Ecco 2 german che ritengo molto validi appena sotto i 40 euro:
- Expedition Northwest Passage;
- Spyrium.
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
Re: [CONSIGLI ] Best under 40€

intanto ringrazio i goblin che hanno già risposto, e anzi mi scuso per non aver avuto io la stessa solerzia.

l idea di base è quella di avere una panoramica sui "must" a prezzo contenuto una specie di miglior rapporto qualità prezzo dei gdt.
Per questo l idea del tetto di spesa, per i prezzi di riferimento sto usando uplay/egyp/dragonstore e anche amazon. E per lo stesso motivo che non voglio tener conto di offerte temporanee (grazie comunque per la segnalazione di @michele24 )

in questo sicuramente i consigli su splendor e cittadels di @tarabs che sono sotto ai 30€ centrano perfettamente l idea

@steam, puerto rico sfortunatamente sfora il tetto su tutti i siti mentre burgundy e marco polo, riescono mediamente a rientrare

anche 7wonder e Alta Tensione (non deluxe) riescono a rimanere nel tetto mentre Pandemia nella versione base fluttua sull'orlo (sarà che manca del tutto di disponibilità?) ma la sua versione Iberia rientra perfettamente in gara ( lo consideriamo un must?)

@cola @checco
qui abbiamo una sequela di must, ma tolti i giochi solo da due e i party la lista dimagrisce fortemente, caylus sfora il limite
rimane un Wir sin das folk che con un 27/29€ si presta ad un ottimo rapporto qualità prezzo
discorso a parte per carcassonne, in cui la versione base ha un costo irrisorio ma se consideriamo che la sua miglior versione è con le prime due espansioni ecco che usciamo immediatamente fuori dai parametri.
The bloody inn non lo avevo mai sentito... qualche info in più?

@poldeold @pigoz
e qui i goblin tirano fuori giochi che non ti aspetti come "must", grazie ad entrambi per il contributo
spicca stranamente Spyrium con la più grande varietà di prezzi da 24,90 fino a 44,90... sarà che solo chi lo ha a quest'ultimo prezzo lo ha disponibile?

molti german in questi primi consigli sui must economici
sarà che gli american costano troppo?
Cosmic Encounter con i suoi 29€ lo possiamo considerare un must style american o oramai è datato/superato?
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Cosmic Encounter lo trovi un po' ovunque a 20 euro. Chiaramente non nei negozi online. :approva:
Detto questo è un gioco così particolare (al limite di un party game) che tende a non piacere spesso nemmeno a chi gioca american.

The bloody inn è caruccio ma non lo definirei un must have.

(Comunque tutta la vita spendo qualche euro in più per Puerto Rico rispetto a giochi più economici ma meno validi)
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Mod_XXII":3mhgb5zp ha scritto:
Comunque tutta la vita spendo qualche euro in più per Puerto Rico rispetto a giochi più economici ma meno validi
Quoto.

Certo che è angosciante, 'sta cosa: ci ho pensato parecchio, e di capolavori sotto i quaranta euro non ce ne sono quasi. Mala tempora currunt, diceva quell'altro.
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
Signor_Darcy":11k1r7k5 ha scritto:
Mod_XXII":11k1r7k5 ha scritto:
Comunque tutta la vita spendo qualche euro in più per Puerto Rico rispetto a giochi più economici ma meno validi
Quoto.

Certo che è angosciante, 'sta cosa: ci ho pensato parecchio, e di capolavori sotto i quaranta euro non ce ne sono quasi. Mala tempora currunt, diceva quell'altro.

ovviamente io puerto rico ce lo ho e sicuramente lo consiglierei a chiunque avesse un budget da 40€... anzi, 4euro li allungo io pur di farglielo prendere, ma voglio restare in tema

d'altra parte pure voi mi mettete ansia con recensioni di giochi introvabili (tokyo highway, mini rails) o introvabili (bus, glen more).

poi si fa presto a dire che Gloomheaven è bello... a quel prezzo ci vado in vacanza, "famolo pure esse brutto"!
 

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
487
Località
Torino
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Ipotizzando un trittico di "capolavori must have" adatto un po' a tutti i tipi di giocatori, almeno credo, sono sicuramente da segnalare Puerto Rico, Caylus/Agricola e Alta Tensione e valgono ogni euro speso.
 

Massi1971

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
Mod_XXII":3i5na63b ha scritto:
(Comunque tutta la vita spendo qualche euro in più per Puerto Rico rispetto a giochi più economici ma meno validi)

Quoto anche io!

Aggiungo, se vuoi ottimizzare le spese tieni d'occhio il mercato dell'usato, è un mercato molto attivo dove puoi trovare ottimi giochi, spesso in condizioni pari al nuovo (siamo mediamente maniaci nel conservarli :grin: ) a prezzi alle volte accettabili.
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
Tarabs":3sbuimm8 ha scritto:
Ipotizzando un trittico di "capolavori must have" adatto un po' a tutti i tipi di giocatori, almeno credo, sono sicuramente da segnalare Puerto Rico, Caylus/Agricola e Alta Tensione e valgono ogni euro speso.

sono d accordo
ma cmq solo alta tensione scende sotto ai 40
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Re: [CONSIGLI ] "must have" sotto ai 40€

Lordspf waterdeep
7 wonders
Orleans
Kanagawa
Azul
Pandemic
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
Massi1971":pyn1wk9g ha scritto:
Ti aggiungo qualche titolo:

  • Lords of Waterdeep
  • Hansa Teutonica
  • Stone Age
  • Dominion: Intrigo

di dominion conosco solo che è un deckbuilding.... per te un MUST?
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Re: [CONSIGLI ] "must have" sotto ai 40€

cavoli, il primo pensiero è che 40€ una volta era tipo la soglia massima di costo per un gioco... ora ne esclude la metà. a parte questo, ora come ora direi:

Marco Polo
Heaven & Ale
Alle porte di Loyang
Pandemic Alta Marea
Seasons
D-Day Dice
Nell'anno del dragone
Sanssouci
Pulsar 2849
Orleans (però va espanso con altri soldi)
Thurn und Taxis

inauguro anche la sezione under 20€ con:

Hero Realms
Quarto
Russian Raillroad
Snowdonia
Venerdì
The Game
Exit Tomba del Faraone
 
Alto Basso