[CONSIGLI] Migliori giochi GMT con elevata scalabilità

Snegr

Babbano
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Giugno 2014
Messaggi
44
Goblons
0
Salve a tutti, come indicato nel titolo sono alla ricerca di giochi GMT dall’elevata scalabilità poiché il mio gruppo di gioco varia spesso dai 3 ai 6 giocatori (quindi capitano anche le occasioni in 4 o 5). Possiedo già Specie Dominanti (che è un gioco da 6, minimo 5) ma difetta terribilmente in merito a scalabilità. Consigli? Avevo visto Here I Stand ma leggo che si gioca in 3 o in 6, le altre configurazioni sembrano oscene..
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
XD io ho trovato SD perfettamente giocabile da due a sei! XD

Se non quello passo la mano a chi ne sa di quali altri titoli possano andare. :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Hammerheart82

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Novembre 2013
Messaggi
144
Località
Asgard
Goblons
32
Utente Bgg
Hammerheart82
Time of Crisis va bene per le serate in cui siete solo 4 (e gira anche in 3).
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Oddio, specie dominanti in 2 è avvincente come El Grande in 2 e attraente come talisman con tutte le exp.
Giochi della GMT e scalabilità è un discorso difficile. Principalmente sono wargame con configurazioni abbastanza rigide.
Alcuni titoli che hanno un minimo di flessibilità sono, citati prima, Time of Crisis e Here i Stand che ha anche un modulo per essere giocato in 2.
I COIN sono principalmente titoli da 4 ma girano anche in solo e in 2.
Welcome to centerville è un titolo abbastanza light che gira da 2 a 4 (meglio in 3-4)
Per gli spaziali c'è Talon (in 2 o in 4) o Space Empires 4 X

Un GMT che scali perfettamente da 3 a 6 la vedo tosta. Meglio prendere un GMT per ogni configurazione :approva:
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Io divertitissimo anche in varie Specie Dominanti in due.

Ovviamente ogni volta si cammina su una bilancia inclinata diversamente, ma dato che non è il gioco dove puoi controllare tutto in ogni caso e che il concetto è farcela e sopravvivere in qualche modo non hai problemi di bilanciamento. In due hai delle sacche più isolate ma anche lì ci si disturba un sacco sia nell'influenza ambientale sia sul tracciato azioni.

Ovviamente non è il gioco che consiglio in due. Ma se va valutato come acquisto, si può giocare tranquillamente anche in due Specie, o con la variante per averle tutte e sei. Anzi forse 2,4,6 specie sono più simmetriche nel contendersi gli spazi in mappa.

Poi se non lui, non so chi altro... valuta fuor di gmt semmai.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.628
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
13
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Snegr":9qhwinx7 ha scritto:
Possiedo già Specie Dominanti (che è un gioco da 6, minimo 5) ma difetta terribilmente in merito a scalabilità.

Come hai giustamente detto, un gioco di maggioranze in 2 è davvero meh. Mi spiace che te lo abbiano risuggerito, passa avanti.
Invece, la configurazione di giocatori è davvero ampia, per cui, siccome i titoli GMT sono comunque abbastanza particolari, sia per impostazione che per approccio, posso consigliarti di vedere caso per caso ed analizzare il titolo che ti interessa.

Here i stand, provalo. C'è anche chi l'ha apprezzato in configurazioni in 4-5.
Poi, volendo, c'è Thunder Alley. Ovvio, deve piacerti il tema, ma dagli uno sguardo.
 

Snegr

Babbano
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Giugno 2014
Messaggi
44
Goblons
0
Siete tutti molto disponibili, sto valutando i vostri suggerimenti :grin: mi chiedo come mai nessuno mi abbia accennato a “Virgin Queen” che, da quel che leggo, è un’evoluzione “scalabile” di Here I stand
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Perché tra qualche mese la Ergo Ludo stamperà Here i Stand in italico idioma
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Immagino che “Thunder Alley” non sia la risposta che volevi :D
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Questo topic mi interessa molto. Ho un gruppo eterogeneo e vario vado dall'essere spesso in 2 a 4/6 a volte anche più.

Questi i giochi di cui ho provato la scalabilità personalmente. L'ordine è casuale.

CARCASSONNE. Al momento è l'unico che ho trovato imbattibile in quanto a scalabilità (ma basta .... non può essere sempre lui la cura di tutti i mali del mondo). È il più adattabile e versatile: Giochi con i novizi? Elimini i contadini o regole aggiuntive dell'espansioni; giochi con tanti? aggiungi più tessere per ampliare il gioco; giochi con esperti? decidi quale mettere e quale no.... è sempre vario e apprezzato da tutti, basta saperlo adattare alle esigenze del gruppo.

KINGDOMINO. Comprando due set di scatole si può giocare in 6/8 e l'ho trovato sempre gradevole. Si può giocare anche a squadre da due. Mi piace sia giocato in 2 che in 8.

PORT ROYAL. Mi piace sia in 2 che in 5 includendo l'espansione dei contratti. L'ho provato anche in 6 (ovviamente con l'espansione altrimenti non bastano le carte) è non è stato male

6 NIMMT!. Mi è difficile proporlo, viene sempre bocciato perché non attira chi non lo conosce. Ma è piacevole sia in 2 che in 10.

JAMAICA. Mi piace sempre. In 2 con la nave fantasma lo apprezzo. In 6 è divertente anche se un po' lunghetto.

SEMENZA. Tutti dicono che è orrendo in 2, invece personalmente lo trovo piacevole con la variante 2 giocatori. In 3 non mi è piaciuto, in più diventa caciarone e divertente. Ovviamente cambia molto lo spirito di gioco tra 2 e più giocatori perché in 2 non c'è il mercato. Lo considerò quasi 2 giochi diversi.

LA CASA DEI SOGNI. In realtà questo gioco non dovrebbe stare in lista.... non ancora almeno. Lo trovo divertentissimo sia in 2 che 4 ma sono in trepidante attesa dell'espansione che promette di ampliare la giocabilità a 6. Non vedo l'ora di provarla.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Capolavori della Giochi Mai 'n Topic
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
oracolodidelfi":2x8a6005 ha scritto:
Giochi GMT ad elevata scalabilità...

Ops somaro :bastona: che sono.... mi è sfuggito il titolo.... perdonatemi... e mo? Apro un nuovo topic? Mi piaceva l'argomento (più generico)
 
A

Anonymous

Guest
Ciao per la verità non capisco molto la domanda... GMT fa principalmente wargames ma anche titoli diversi, tipo Welcome to Centerville (che è più o meno un classico euro scalabile 2-4). O come ti hanno già detto Thunder Alley che è un gioco di corse. In questo senso fa un po' il "verso" alla classica Avalon Hill dei bei tempi d'oro del wargame.

Quindi non capisco bene... perchè GMT, e non un genere? :pippotto:

Boh. Comunque a parte i citati, prova a vedere Wild Blue Yonder (scontri aerei WW2), Virgin Queen (una sorta di "evoluzione" di Here I Stand, più complesso e più ricco), prova a vedere la serie Pax di Berg (Genesis, Pax Romana), i mediocri Leaping Lemmings e Medieval Conspiracy (... te la sei cercata! :rotfl: ), l'ottimo Formula Motor Racing, e tieni d'occhio il prossimo venturo Cataclysm: A Second World War :lul: Se vuoi butta uno sguardo su Blackbeard, ma personalmente preferisco di gran lunga l'originale.

Talon è ottimo.

Space Empires 4X
un capolavoro (imho).

I COIN sono più o meno tutti belli, io preferisco i classici (fino a Fire in the Lake), buono anche Falling Sky, eccezionale il nuovo COlonial Twilight (per 2). Segnalo anche Labyrinth che è un pre-coin giocabile 1-2.

Ciao.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
[offtopic]
mcrally":ixmon2q3 ha scritto:
oracolodidelfi":ixmon2q3 ha scritto:
Giochi GMT ad elevata scalabilità...

Ops somaro :bastona: che sono.... mi è sfuggito il titolo.... perdonatemi... e mo? Apro un nuovo topic? Mi piaceva l'argomento (più generico)
Perché no? Si può aspettare l'intervento di un moderatore.[/offtopic]
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
[offtopic]Aspettavo un moderatore che facesse pulizie e spostasse il mio messaggio aprendo un nuovo topic. Visto che nessuno lo fa.... faccio io in autonomia. Se poi qualcuno vuole pulire il forum eliminando i miei messaggi OT è libero di farlo.

Per il momento apro questo nuovo topic[/offtopic]
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Claudio77":bkcbm4i3 ha scritto:
tieni d'occhio il prossimo venturo Cataclysm: A Second World War :lul:

Scusate se vado offtopic ma si sa niente circa la data di uscita di questo nuovo titolo GMT?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.679
Località
Verona/Roma
Goblons
3.446
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
donbega":2wguwpq9 ha scritto:
Claudio77":2wguwpq9 ha scritto:
tieni d'occhio il prossimo venturo Cataclysm: A Second World War :lul:

Scusate se vado offtopic ma si sa niente circa la data di uscita di questo nuovo titolo GMT?

Se non sbaglio lo stanno spedendo a chi ha fatto il P500 in questi giorni, dovrebbe arrivare nei negozi in Europa a breve, massimo fine mese
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
kopalecor":1rom14fk ha scritto:
donbega":1rom14fk ha scritto:
Claudio77":1rom14fk ha scritto:
tieni d'occhio il prossimo venturo Cataclysm: A Second World War :lul:

Scusate se vado offtopic ma si sa niente circa la data di uscita di questo nuovo titolo GMT?

Se non sbaglio lo stanno spedendo a chi ha fatto il P500 in questi giorni, dovrebbe arrivare nei negozi in Europa a breve, massimo fine mese
Ottimo. Non vedo l'ora di metterci sopra le mani!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso