ma, leggo (da bgg) che l'ultimo zombicide, cioè invader, migliora un poco di più le meccaniche di gioco dei precedenti
Cambiamenti delle regole
• Il gioco termina se uno dei sopravvissuti muore.
• Xenos si dividono, non aggiungi extra Xeno quando lo fai, basta scegliere la loro direzione.
• gli attacchi a distanza devono bersagliare i Tanks/Abominations prima di qualsiasi altro Xeno nella Zona.
• Quando finisci le miniature (eccetto gli Abominations), non dai a quel tipo di Xeno un'attivazione extra. Tu invece dai a tutti gli Abomini un'attivazione extra e metti un nuovo Abominio se ne hai uno.
• Le porte non richiedono un'arma per aprirle e possono essere chiuse. L'attivazione della porta può essere eseguita solo una volta per turno, ma l'azione è gratuita.
• Xenos ignorano le porte quando devono determinare il percorso più breve. Quando il loro percorso passa attraverso una porta chiusa, distruggono quella porta e non può più essere chiusa. Questo consuma l'azione di tutti gli Xeno in quella Zona.
• Le carte generazione, ora danno a tutti gli Abomini un'attivazione extra oltre alla generazione di quel tipo di Abominio.
• Le carte extra di munizioni e gli altri attacchi di armi, ora devono essere aggiunti a una arma e rimangono attaccati ad essa fino a quando non vengono staccati tramite un azione Riorganizza. Non occupano spazio nello zaino mentre sono attaccati.
• I bordi del riquadro non delimitano più le Zone. Questo è un ritorno alle mappe di tipo Classico.
• Tutti i sopravvissuti hanno due Body Slot. hanno lo spazio sulla plancia
• Non si generano più mostri quando si apre una delle porte, per la prima volta. Xeno verrà generato solo nelle zone di spawn nella fase di Xenos o su tessere "mold" attive quando si pesca una carta di spawn "mold".
• Non ci sono carte Aaaah! nel mazzo di ricerca, ma ci sono carte Crea spawn sia nel mazzo di ricerca che nel mazzo di spawn.
Nuove funzionalità
• mold" viene diffusa da Abomini Spoiler. Può causare la perdita del gioco in due modi diversi:
- Rimozione di un obiettivo richiesto
- Due zone di spawn vengono collegate dai gettoni "Mold" attivi
• I sopravvissuti sono soldati o civili. I soldati possono subire più danni, ma possono effettuare ricerche solo in determinate stanze.
• Le armi hanno un tipo di munizione che influenza diverse cose. Molte armi richiedono l'utilizzo di una carica energetica collegata. Le armi con proiettili non possono essere utilizzati nelle Zone Esterne.
• Le zone esterne possono essere raggiunte solo tramite camera di equilibrio quando si dispone di un serbatoio di ossigeno.
• Ci sono macchine con le loro regole speciali. Puoi scambiarle con macchine da espansioni successive.
• Ora puoi concentrare il fuoco su un singolo Xeno, che ti consente di accumulare danni da più colpi.
Questo segue ancora l'ordine di priorità del bersaglio e non colpisci i sopravvissuti nella stessa zona.