[CONSIGLI] Miglior City Building

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
TheTaliesin":3epk35oc ha scritto:
...ed intanto sono riuscito ad accaparrarmi su ebay una copia di The capitals a 45€ spedito:
in attesa di Charterstone, spero mi abbiate fatto entrare in casa un buon primate!
Uno di quelli con il sorriso contagioso a 360° :grin:
Mah. Secondo noi capitals è il classico gioco cui hanno aggiunto strati per dare una parvenza di profondità che rovina pesantemente il gioco con tante robe inutili.
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
IGiullari":3g4ywvmw ha scritto:
TheTaliesin":3g4ywvmw ha scritto:
...ed intanto sono riuscito ad accaparrarmi su ebay una copia di The capitals a 45€ spedito:
in attesa di Charterstone, spero mi abbiate fatto entrare in casa un buon primate!
Uno di quelli con il sorriso contagioso a 360° :grin:
Mah. Secondo noi capitals è il classico gioco cui hanno aggiunto strati per dare una parvenza di profondità che rovina pesantemente il gioco con tante robe inutili.
Consolante!
 

rosco83

Esperto
1
First reaction SHOCK! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
19 Giugno 2013
Messaggi
480
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
rosco83
Board Game Arena
rosco83
Yucata
rosco83
Se hai pazienza e vuoi lanciarti in qualcosa di nuovo verso la fine dell'anno dovrebbe uscire Welcome to Centerville della GMT.

Attualmente il gioco è ancora in fase di finanziamento (P500) ma sembra molto interessante.

Altrimenti consiglio Small City come titolo particolare e Suburbia come classico.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
IGiullari":ytjcjlt2 ha scritto:
TheTaliesin":ytjcjlt2 ha scritto:
...ed intanto sono riuscito ad accaparrarmi su ebay una copia di The capitals a 45€ spedito:
in attesa di Charterstone, spero mi abbiate fatto entrare in casa un buon primate!
Uno di quelli con il sorriso contagioso a 360° :grin:
Mah. Secondo noi capitals è il classico gioco cui hanno aggiunto strati per dare una parvenza di profondità che rovina pesantemente il gioco con tante robe inutili.

Pf potete argomentare la vostra risposta, per quanto mi riguarda, una volta compresi i simboli, risulta un gioco estremamente lineare.
Le uniche aggiunte non necessarie sono le Prosperity tiles, il mio consiglio è di non utilizzarle (almeno alle prime partite, io le ho provate e le ho accantonate presto).
Ormai ho superato le 10 partite e continuo a proporlo con piacere, per me è un giocone, per fare un paragone, lo trovo decisamente superiore a Suburbia.
 

Elminster23

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
354
Goblons
3
Avevo appena riuppato un vecchio post su Small City e adesso saltan fuori nuove scimmie tipo The Capitals...per ora il ballottaggio e tra questo e Small City con tendenza alla vittoria di quest'ultimo (mi fido di Alban Viard)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
odlos":2wwa63wx ha scritto:
IGiullari":2wwa63wx ha scritto:
TheTaliesin":2wwa63wx ha scritto:
...ed intanto sono riuscito ad accaparrarmi su ebay una copia di The capitals a 45€ spedito:
in attesa di Charterstone, spero mi abbiate fatto entrare in casa un buon primate!
Uno di quelli con il sorriso contagioso a 360° :grin:
Mah. Secondo noi capitals è il classico gioco cui hanno aggiunto strati per dare una parvenza di profondità che rovina pesantemente il gioco con tante robe inutili.

Pf potete argomentare la vostra risposta, per quanto mi riguarda, una volta compresi i simboli, risulta un gioco estremamente lineare.
Le uniche aggiunte non necessarie sono le Prosperity tiles, il mio consiglio è di non utilizzarle (almeno alle prime partite, io le ho provate e le ho accantonate presto).
Ormai ho superato le 10 partite e continuo a proporlo con piacere, per me è un giocone, per fare un paragone, lo trovo decisamente superiore a Suburbia.
Non parlavamo di difficoltà nel capire i simboli ma una regola del game design dice che un gioco é perfetto quando non c'è più nulla da togliere e non più nulla da aggiungere.

Qui han preso suburbia e aggiunto cose su cose solo per farlo sembrare più profondo. È come prendere la pizza margherita, aggiungere il prosciutto poi i funghi poi il salame poi i peperoni poi l'ananas la panna i gamberetti e lo zafferano.

Non diciamo che sia brutto per tutti, ma come per panamax han reso brutto un gioco semplice aggiungendo roba inutile. Non difficile, non profondo. Brutto.

Come sempre questo è il nostro parere che non ha alcuna pretesa di essere preso come valido o veritiero.
Un sorriso e buon gioco a tutti.
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
IGiullari":24ryiddw ha scritto:
odlos":24ryiddw ha scritto:
IGiullari":24ryiddw ha scritto:
Mah. Secondo noi capitals è il classico gioco cui hanno aggiunto strati per dare una parvenza di profondità che rovina pesantemente il gioco con tante robe inutili.

Pf potete argomentare la vostra risposta, per quanto mi riguarda, una volta compresi i simboli, risulta un gioco estremamente lineare.
Le uniche aggiunte non necessarie sono le Prosperity tiles, il mio consiglio è di non utilizzarle (almeno alle prime partite, io le ho provate e le ho accantonate presto).
Ormai ho superato le 10 partite e continuo a proporlo con piacere, per me è un giocone, per fare un paragone, lo trovo decisamente superiore a Suburbia.
Non parlavamo di difficoltà nel capire i simboli ma una regola del game design dice che un gioco é perfetto quando non c'è più nulla da togliere e non più nulla da aggiungere.

Qui han preso suburbia e aggiunto cose su cose solo per farlo sembrare più profondo. È come prendere la pizza margherita, aggiungere il prosciutto poi i funghi poi il salame poi i peperoni poi l'ananas la panna i gamberetti e lo zafferano.

Non diciamo che sia brutto per tutti, ma come per panamax han reso brutto un gioco semplice aggiungendo roba inutile. Non difficile, non profondo. Brutto.

Come sempre questo è il nostro parere che non ha alcuna pretesa di essere preso come valido o veritiero.
Un sorriso e buon gioco a tutti.

Grazie ragazzi, in effetti l'ho preso per il suo essere, a detta di molti, suburbia 2.0 Curioso di vedere se la mia esperienza e gusto si distaccherà dal vostro :)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
IGiullari":1wn4n9ts ha scritto:
Non parlavamo di difficoltà nel capire i simboli ma una regola del game design dice che un gioco é perfetto quando non c'è più nulla da togliere e non più nulla da aggiungere.

Qui han preso suburbia e aggiunto cose su cose solo per farlo sembrare più profondo. È come prendere la pizza margherita, aggiungere il prosciutto poi i funghi poi il salame poi i peperoni poi l'ananas la panna i gamberetti e lo zafferano.

Non diciamo che sia brutto per tutti, ma come per panamax han reso brutto un gioco semplice aggiungendo roba inutile. Non difficile, non profondo. Brutto.

Come sempre questo è il nostro parere che non ha alcuna pretesa di essere preso come valido o veritiero.
Un sorriso e buon gioco a tutti.

Solitamente sono d'accordo con i vostri interventi, anche se non abbiamo sempre gusti simili, qua invece non mi ritrovo in quello che scrivete.
The Capitals è un gioco relativamente semplice e lineare se consideriamo le meccaniche (1. offerta per l'ordine di turno, 2. scelta e posizionamento tessere, 3. attivazione tessere) ma offre un'esperienza di gioco appagante, lo reputo altresì profondo (in modo sorprendente visto come è strutturato) e non vedo delle inutili aggiunte. Vi ho chiesto delucidazioni a questo riguardo, proprio perché non capisco cosa c'è di non necessario, quali sono gli "strati che danno una parvenza di profondità", salvo le prosperity tiles s'intende.
Come dicevo in precedenza, ho più di 10 partite alle spalle e non mi sento ancora in grado di padroneggiarlo completamente, non mi capita spesso, a mio parere questo è sintomo di profondità, effettiva non apparente.
In Panamax, che peraltro adoro, sono già più comprensibili le vostre critiche, anche se non le condivido.

Buon gioco anche a voi. :approva:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Senza voler proseguire l'Ot lo siamo giocato un po' di volte almeno tre anni fa.. e abbandonato... riprovato lo scorso autunno e abbiamo ritrovato il tutto..

Le aggiunte cui facciamo riferimento sono nelle numerose track presenti, così come all'asta iniziale, alle centrali e i cubetti x arrivare le tessere, i turisti... tanta roba che non serviva.. dovremmo per lo meno però rileggere il regolamento prima di poterti rispondere con più cognizione di causa e nel caso via mp per non andare ot.
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Io intanto ieri ho fatto la mia prima partita in due (quindi manco in configurazione ottimale) e...
mi è piacito! :grin:

Di certo non ci troviamo di fronte ad un cinghiale setoloso, è un german di medio peso che però ha molte trovate carine ed in tema rispetto, ad esempio, ad un castle of mad ludwig (che ho provato e che molti citano come un suburbia 2.0, ma che io ho trovato più come un puzzle game a sfondo bulding ). Lo spostare i limiti di urbanizzazione/infrasrutture, rappresentati dagli incroci in cartone delle strade fra gli edifici, pagando lo scotto nel caso si voglia far espendere la propria città in un'area meno urbanizzata, oppure i tracciati popolazione e occupazione che fanno sentire la loro influenza nello score tra le ere a seconda delle scelte di costruzione fatte ( se creo una città dormitorio oppure solo industriale, ne pago le conseguenze),
la competizione diretta per il turismo con le altre città che paga in termini di risorse utilizzabili
aggiuntive, la scelta strategica dell'ordine di turno (essenziale per accaparrarsi gli edifici migliori) molto legata al bilancio economico che è però anche cruciale nell'acquisto delle tiles, quindi una coperta corta... insomma non ho ravvisato le track come qualcosa di superfluo ma ( da ex giocatore di sim city ) qualcosa da tenere d'occhio nell'armonia generale di crescita.

Nota dolente? Il titolo mi è parso punitivo nell'approccio e questo potrebbe non piacere ad alcuni,
ma per è stimolante in quanto comunque non si tratta di uno di quei giochi dove gli errori sono irreparabili ( si hanno a disposizioni 3 ere, ognuna inoltre con stili diversi di costruzione che fanno sentire anche il passaggio del tempo ed il migliorare delle tecnologie!).

Per me, promosso: non è un capolavoro, ma davvero un bel gioco di city building!
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.008
Località
Avellino
Goblons
192
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
nakedape":1wygfecv ha scritto:
Darrell_Standing":1wygfecv ha scritto:
Io sinceramente faccio un po' fatica a inquadrare Antiquity tra i city building.

Non saprei...per me City Building è un tema più che una meccanica. Ad ogni modo non mi pare che gli manchi molto del tema. Soprattutto se pensi a tutto ciò che si costruisce fuori dalla città e come. Anche BGG lo cataloga come city building, peraltro.

Un altro gran bel titolo è Big City, attualmente introvabile però. Peccato perchè unisce delle meccaniche semplici ma non banali ad una componentistica retrò che trovo spettacolare.
Più astratto/leggero Quadropolis, recente belloccio.

Caro Nakedape, sono andato a totale fiducia delle tue indicazioni e ho preso Big City.
Appena lo proverò potrò dire se concordo con le tue impressioni.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
pomilius":6c96ehp6 ha scritto:
Caro Nakedape, sono andato a totale fiducia delle tue indicazioni e ho preso Big City.
Appena lo proverò potrò dire se concordo con le tue impressioni.

Accidenti, che responsabilità.
BSF 3, comunque. E spero tu avessi letto un po' di regole prima per vedere il genere. L'hai pagato molto?
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.008
Località
Avellino
Goblons
192
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
8 euro su ebay, più ss
Le regole le avevo lette ma a me i city building piacciono tantissimo, da Antiquity a scendere
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
pomilius":252jhfok ha scritto:
8 euro su ebay, più ss
Le regole le avevo lette ma a me i city building piacciono tantissimo, da Antiquity a scendere

Nooooooo!! Dove? ne hanno ancora?
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.008
Località
Avellino
Goblons
192
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Ebay.fr
Se non ne trovi la prossima volta che ci vediamo lo porterò :grin:
 
Alto Basso