[CONSIGLI] Miglior City Building

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.523
Località
Milano
Goblons
506
Secondo voi qual'è il miglior city building e perchè?


Ho scoperto che non ne posseggo nessuno del genere :approva:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Miglior City Building

Antiquity.
E per una serie di ottime ragioni.
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Re: Miglior City Building

Prima fra queste l'essere assolutamente introvabile.
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Re: Miglior City Building

Io sinceramente faccio un po' fatica a inquadrare Antiquity tra i city building.

Quando penso a questo genere per me il non plus ultra è sempre Sim City, che non ha eguali tra i giochi da tavolo. Io stesso avevo aperto un topic al riguardo: post1114254.html?hilit=City%20Building#p1114254

The Capitals è discreto ma non mi ha soddisfatto appieno. Quello tutto sommato migliore finora mi è sembrato Urban Sprawl.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.716
Località
Chiasso
Goblons
1.858
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: Miglior City Building

Ad Antiquity non ci stavo pensando, fantastico! :approva:

Invece a me The Capitals (tanto per rimanere nei giochi facili da reperibili. :asd: ) sta piacendo tantissimo. :sisi:
In sostanza, è un gioco molto tattico, visto che non sai quali edifici saranno disponibili nei turni successivi, ma con un po' di esperienza esce anche l'aspetto strategico, quando conosci le tessere sai cosa aspettarti.
Con 5/6 tracciati e un sistema semplicissimo di selezione tessere, ne scaturisce un gioco impegnativo e per nulla banale.
Nei primi turni devi cercare di arginare le penalità, poi diventa tutto un sistema a combo, metti un edificio che ne attiva un altro e un altro ancora.
Il primo impatto con il gioco lascia spaesati, gli edifici hanno tanti simboli, ma già dopo una partita avrai assimilato tutto, mentre rimane sempre abbastanza faticoso accorgersi di tutte le attivazione.
In definitiva, non è un gioco per tutti, ma se cerchi qualcosa di una certa difficoltà... potresti prenderlo in considerazione, a mio parere è ingiustamente sottovalutato.
Nota ai materiali, veramente ottimi, in particolare l'aspetto grafico.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.716
Località
Chiasso
Goblons
1.858
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: Miglior City Building

Darrell_Standing":ubkyq0b3 ha scritto:
...
Quando penso a questo genere per me il non plus ultra è sempre Sim City, che non ha eguali tra i giochi da tavolo. Io stesso avevo aperto un topic al riguardo: post1114254.html?hilit=City%20Building#p1114254
...

Dopo quella discussione Peppe lo ha preso, provato e messo in math trade, ora la sua copia è finita nelle mani di qualcuno che lo apprezza... le mie. :D
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Re: Miglior City Building

odlos":34phjkm5 ha scritto:
Darrell_Standing":34phjkm5 ha scritto:
...
Quando penso a questo genere per me il non plus ultra è sempre Sim City, che non ha eguali tra i giochi da tavolo. Io stesso avevo aperto un topic al riguardo: post1114254.html?hilit=City%20Building#p1114254
...

Dopo quella discussione Peppe lo ha preso, provato e messo in math trade, ora la sua copia è finita nelle mani di qualcuno che lo apprezza... le mie. :D

Lo so perché lo ha provato... con me! :D
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.716
Località
Chiasso
Goblons
1.858
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: Miglior City Building

Darrell_Standing":2cds4sum ha scritto:
Lo so perché lo ha provato... con me! :D

Immaginavo! :grin:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Miglior City Building

Darrell_Standing":2kjtitmu ha scritto:
Io sinceramente faccio un po' fatica a inquadrare Antiquity tra i city building.

Non saprei...per me City Building è un tema più che una meccanica. Ad ogni modo non mi pare che gli manchi molto del tema. Soprattutto se pensi a tutto ciò che si costruisce fuori dalla città e come. Anche BGG lo cataloga come city building, peraltro.

Un altro gran bel titolo è Big City, attualmente introvabile però. Peccato perchè unisce delle meccaniche semplici ma non banali ad una componentistica retrò che trovo spettacolare.
Più astratto/leggero Quadropolis, recente belloccio.
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Re: Miglior City Building

nakedape":1zow2346 ha scritto:
Darrell_Standing":1zow2346 ha scritto:
Io sinceramente faccio un po' fatica a inquadrare Antiquity tra i city building.

Non saprei...per me City Building è un tema più che una meccanica. Ad ogni modo non mi pare che gli manchi molto del tema. Soprattutto se pensi a tutto ciò che si costruisce fuori dalla città e come.

Sicuramente ha elementi di city building, ma con un approccio più astratto... è come se gli mancasse la dimensione "verticale" di ciò che per me è un city building (volgarmente, del tirare su edifici di natura differente). E' forse più un "territory building", se così si può dire.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: Miglior City Building

Ci sarebbe pure Small City.
A me non ha detto molto però de gustibus...
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.111
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.027
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Re: Miglior City Building

Per me Small City, capolavoro....
Se rientra direi anche Dilluvia Project ma ci sta un tantino stiracchiato....
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.523
Località
Milano
Goblons
506
Re: Miglior City Building

Bene bene, adesso ho un po di titoli da spulciare :asd:


Grazie per i vostri consigli :approva:
 

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
646
Località
Ravenna
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
Re: Miglior City Building

Urban sprawl


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Re: Miglior City Building

Suburbia?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.523
Località
Milano
Goblons
506
Re: Miglior City Building

scalper":2fw8po0v ha scritto:
Suburbia?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Nessun consenso, e neanche per Quadropolis
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Re: Miglior City Building

odlos":1splocpr ha scritto:
Invece a me The Capitals (tanto per rimanere nei giochi facili da reperibili. :asd: ) sta piacendo tantissimo. :sisi:
Questo gioco mi intrippa assai ma, a quanto pare, è di difficile reperimento... :-( :-( :-(
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Re: Miglior City Building

Non ne ho provati moltissimi ma Suburbia é un capolavoro imho, spiegabile in 5/10 minuti a un babbano, variabilitá garantita (le tiles della partita vengono estratte quindi non ce ne sono due uguali), effetti delle tiles che nella maggior parte dei casi sono ben tematizzati quindi rimangono bene impressi giá dalla prima partita, gestione delle due risorse (introiti finanziari e aumento popolazione) semplificata ma che davvero restituisce il senso di gestire qualcosa, infine il vero elemento di classe nel gioco cioé la gestione del punteggio dei giocatori che ha un tabellone a parte che presenta dei confini rossi tra i numeri (sempre piú fitti via via che salgono i punteggi) che una volta oltrepassati fanno perdere punti dalle due risorse, questo semplice meccanismo che tra le altre cose evita anche molto bene che si finiscano partite con differenze di punteggi troppo larghe da anche una notevole sensazione di difficoltá crescente nella gestione di una cittá all'aumentare delle sue dimensioni e della sua popolazione, davvero ciliegina sulla torta.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.434
Località
Hydra Perugia
Goblons
164
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Miglior City Building

Concordo che Suburbia è molto bello. Mi piace molto. Ha un solo difetto (che diminuisce al crescere dei giocatori al tavolo) ovvero che alcune tessere (ristorante, per esempio) rappresentano una strategia che può esser infattibile se non escono. La varietà del gioco data dalle tante tessere è anche un po' il suo limite... rendendo il gioco quasi solo tattico. Almeno nel 1vs1. E l'espansione aggrava la situazione. Però molto molto carino.

Quadropolis mi piace molto e mi sembra, tra quelli giocati e studiati (o visto video) quello che rende meglio l'idea di aver difronte a te una città. Proprio la vedi ed è appagante (Suburbia già molto meno) costruirla in modo sensato (più o meno). Come gameplay lo trovo più semplice di Suburbia ma al tempo stesso più strategico e teso come sfida.
Urban Sparwl ho visto un video ma francamente manca totalmente dell'aspetto visivo (e anche le meccaniche mi sembrano aride) che per me è un gioco che simula la costruzione di una città è molto molto importante.

Visto che ho scoperto che mi piacciono sono sempre con le antenne ben dritte ma deve andare verso Quadropolis come soluzione visiva. Poi se è più complesso e profondo ben venga, ma niente aridi cubetti! :approva:
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.345
Località
Dove capita
Goblons
479
Re: Miglior City Building

Mi chiedo se Rio de la Plata rientri a pieno diritto in questo genere...
 
Alto Basso