blutaipan":2fas9vgb ha scritto:
gen0":2fas9vgb ha scritto:
FeDeSpa":2fas9vgb ha scritto:
Me fate ammazzá
Comunque l ho proposto a dei fans di TWD è quello che mi hanno detto è che sentivano proprio la pressione degli zombi e l ambientazione, poi de gustibus :approva:
ah se sono ancora fan di twd allora sono molto affidabili
mi chiedo come si possa sentire la pressione degli zombi quando sai benissimo OGNI cosa che li riguarda.
"oh guarda che ci sono già 2 zombi lì eh"
"sì ma finchè non son 4 non succede nulla"
"ah ok..."
"oh guarda che il prossimo turno purtroppo finisce che sfondano la colonia ed entrano"
"sì ma tanto si mangiano uno degli innocenti e basta"
"ah ok..."
"oh guarda che davanti alla colonia ci sono solo 3 posti liberi eh"
"sì non c'è problema, basta che escono gli altri 2 che ci son dentro così mettiamo un solo zombie per turno, ne ammazziamo 2 con lui e vedi che non succede nulla. E' matematica"
"ah ok..."
"oh cavoli dobbiamo restare alla stazione di benzina a cercar taniche"
"sì ma non c'è problema, sappiamo che se ci sei tu arriverà uno zombie a turno quindi abbiamo altri 3 turni in cui puoi cercare tranquillamente"
"ah ok..."
"La pressione degli zombie"
Ogni meccanica di quel gioco non fa altro che svilire ogni elemento degno di nota per quanto riguarda gli zombie.
L'imprevedibilità su tutte: ti svegli ci sono 2 zombie davanti casa. Vai a ricontrollare 2 ore dopo e sono 50 -> qui no, sai quanti sono e quanti saranno.
Non saprai mai quando sfonderanno le difese degli umani. E' il punto focale di ogni zombie movie. Qui puoi calcolarlo con precisione.
Non saprai mai chi potrà finire tra i loro denti come prossimo pasto. Qui lo sai in modo certo.
L'unico aspetto "d'ambientazione zombie" che han mantenuto è quello della scelta sullo spararsi in testa o rischiare di mordere qualcun'altro.
Scusate ma cosa è TDW?
Diciamo che ho giocato a Zombicide e l'ho trovato divertente, ma (e nessuno me ne voglia per quello che sto per dire) mi è sembrato alla fine uno "sparatutto" e basta.
Quello che spero di prendere con DoW è un gioco dove si deve discutere, si devono prendere scelte difficili (anche perchè ognuno ha obbiettivi diversi). Un gioco dove le risorse sono scarse e andarle a cercare sia rischioso. L'alea dei dadi ci sta, e se ti dice sfiga...ci sta

.
Io non so sinceramente se DoW sia questo perchè come detto non ci ho giocato. Ma leggendo le recensioni, il regolamento e quello che mi dicono,
sembra essere questo.
Il fatto che gli zombies siano "ordinati" non mi preoccupa... non sto cercando un gioco "frenetico" ma di "interazione" di gruppo.
Differente se manca di "ambientazione" e "pressione zombies", allora diventa meno interessante.
E da qui la mia domanda... quanto è facile (o difficile) vincere a DoW? e quante missioni sono (questo sinceramente non l'ho capito...)? c'è varietà e longevità?
La domanda iniziale per cui ho aperto il post era per questo: alcuni dicono che il base sia più bello, più intenso. Ma LLN ha le espansioni...
zombicide è molto/troppo action, in dow gli zombie sono a malapena un prestesto ed oltre ad essere un pretesto sono appunto sviliti in ogni loro parte. Servirebbe una via di mezzo e a parer mio solo Last night on earth si avvicina a questa idea (in ambito zombie), ma pecca del tutto dal punto di vista dell'interazione tra giocatori con traditore.
non è questione di frenesia o meno, quanto proprio che non li percepisci affatto come un problema e sai che non lo saranno MAI, cosa che sia linx che fangtsu dimenticano.
perchè tutti e due dicono che in TWD gli zombie sono controllabili, che è in parte vero, ma entrambi dimenticano le innumerevoli volte che compare di botto una orda di 5000 zombie davanti casa e il controllo va a farsi benedire.
Dimenticano le volte che una situazione tranquilla con 2 zombie diventa un macello perchè ne spunta semplicemente un terzo sotto una macchina.
Dimenticano le volte che una colonia perfetta finisce male perchè 1 solo zombie riesce a penetrare e fa una strage.
Tutto questo in DoW non c'è. Affatto.
Se serve simulare momenti di crisi con presunti traditori a parer mio ci son giochi che funzionano meglio (ma senza zombie).
Riguardo ai pericoli di spostarsi e cercare risorse, il rischio è gestito male imho. Nel senso che lo spostamento è un banale tiro di dado. Ti può uccidere, ti può dare problemi, ma quando è solo un tiro di dado alla fine lo "senti" poco.
Sul cercare risorse sarebbe stato interessante SE gli zombie fossero gestiti meglio (e si torna lì). Ogni tuo turno puoi cercare una volta pescando 1 carta, se fai rumore puoi pescare due carte, se fai ancora più rumore tra 3, se faai ancora rumore 4.
A quel punto nel luogo in cui ti trovi arrivano un numero di zombie PRECISO rispetto a quante persone ci sono (gli zombie corretti) e in più devi tirare un dado per ogni segnalino rumore. Con un 50% di possibilità che arrivi uno zombie in più per ogni tiro di dado.
Questo significa che se vuoi rischiartela puoi spingere a far rumore fino ad un numero di spazi zombie liberi meno il numero di giocatori che ci sono (tanto gli zombie penetrano solo se superano gli slot disponibili per quel luogo).
Sei da solo e ci son 4 posti zombie? vai tranquillo che puoi fare 3 segnalini rumore senza problema. Che è un altro aspetto che svilisce il tema del titolo. Immaginati il tizio in piena apocalisse zombie che apre armadi, cassetti, mobili poi si ferma davanti al frigo e fa "no se cerco pure qui dentro arrivano troppi zombie".
Ripeto, imho il problema di 'sto gioco è che le meccaniche fanno a cazzotti col tema, non lo elevano, non lavorano in modo sinergico.
poi indubbiamente può piacere eh, chi dice di no. Anzi mi auguro piacerà all'autore del topic, ma non venitemi a dire che simula bene the walking dead o altro perchè no, non è vero.
Perchè sì in twd gli zombie sono "di contorno", ma non passa un attimo che Kirkman o chi per lui non facciano ricordare che sono un problema serio e che sono una forza imprevedibile.
Ogni giorno che litigavano e succedevano macelli tra esseri umani nella prigione, c'era sempre quella recinzione che dondolava e si indeboliva. Sempre inquadrata, sempre presente. E tu stavi lì a dire: "oddio oddio ecco che la sfondano".
Ogni giorno nella fattoria ti aspettavi potesse arrivare chissà cosa, problemi con gli umani e altro ok, ma poi? Cosa ha smosso tutto? Cosa ha rovinato realmente ogni cosa? Non Shane, quello che c'era dietro la collina. Assolutamente imprevedibile.
Dov'è tutto questo?
Nessuno stava lì a contare gli zombie fuori e a dire: "ok ne entrano altri 4", nessuno stava lì a dire: "ok siamo 6 qui dentro quindi domani sappiamo che arriveranno 3 zombie precisi e quindi possiamo reggere altri 10 giorni"