[CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.277
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
duccio":1hp5jff7 ha scritto:
gen0":1hp5jff7 ha scritto:
Ogni meccanica di quel gioco non fa altro che svilire ogni elemento degno di nota per quanto riguarda gli zombie.

Può darsi che sia una dimensione in cui tutti gli zombi sono precisi e ordinati :sisi: :asd:
Comunque, per i giocatori german (come me) penso rappresenti un buon compromesso tra determinismo e fattore c, c'è calcolo e c'è tiro di dado, in abbondanza in entrambe le direzioni e mi piace molto per questo aspetto.
I giocatori del mio gruppo, dopo le poche partite fatte, lo hanno trovato invece molto poco german e "troppo amerikan!"

beh diciamo che il dado ha un peso notevolissimo.

una botta di sfortuna (ci è capitato) e possono morire 3 personaggi in un turno. Certo la cosa è mitigabile ma difficilmente consumi risorse per evitarlo ecco.

con un'altra ambientazione probabilmente l'avrei apprezzato di più, ma gli zombie usati in questo modo proprio no

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
gen0":2g8h1byt ha scritto:
FeDeSpa":2g8h1byt ha scritto:
Me fate ammazzá :asd:
Comunque l ho proposto a dei fans di TWD è quello che mi hanno detto è che sentivano proprio la pressione degli zombi e l ambientazione, poi de gustibus :approva:

ah se sono ancora fan di twd allora sono molto affidabili :asd:

mi chiedo come si possa sentire la pressione degli zombi quando sai benissimo OGNI cosa che li riguarda.

"oh guarda che ci sono già 2 zombi lì eh"
"sì ma finchè non son 4 non succede nulla"
"ah ok..."

"oh guarda che il prossimo turno purtroppo finisce che sfondano la colonia ed entrano"
"sì ma tanto si mangiano uno degli innocenti e basta"
"ah ok..."

"oh guarda che davanti alla colonia ci sono solo 3 posti liberi eh"
"sì non c'è problema, basta che escono gli altri 2 che ci son dentro così mettiamo un solo zombie per turno, ne ammazziamo 2 con lui e vedi che non succede nulla. E' matematica"
"ah ok..."

"oh cavoli dobbiamo restare alla stazione di benzina a cercar taniche"
"sì ma non c'è problema, sappiamo che se ci sei tu arriverà uno zombie a turno quindi abbiamo altri 3 turni in cui puoi cercare tranquillamente"
"ah ok..."

"La pressione degli zombie"

Ogni meccanica di quel gioco non fa altro che svilire ogni elemento degno di nota per quanto riguarda gli zombie.
L'imprevedibilità su tutte: ti svegli ci sono 2 zombie davanti casa. Vai a ricontrollare 2 ore dopo e sono 50 -> qui no, sai quanti sono e quanti saranno.
Non saprai mai quando sfonderanno le difese degli umani. E' il punto focale di ogni zombie movie. Qui puoi calcolarlo con precisione.
Non saprai mai chi potrà finire tra i loro denti come prossimo pasto. Qui lo sai in modo certo.

L'unico aspetto "d'ambientazione zombie" che han mantenuto è quello della scelta sullo spararsi in testa o rischiare di mordere qualcun'altro.

Scusate ma cosa è TDW? :oops:
Diciamo che ho giocato a Zombicide e l'ho trovato divertente, ma (e nessuno me ne voglia per quello che sto per dire) mi è sembrato alla fine uno "sparatutto" e basta.
Quello che spero di prendere con DoW è un gioco dove si deve discutere, si devono prendere scelte difficili (anche perchè ognuno ha obbiettivi diversi). Un gioco dove le risorse sono scarse e andarle a cercare sia rischioso. L'alea dei dadi ci sta, e se ti dice sfiga...ci sta :asd: .
Io non so sinceramente se DoW sia questo perchè come detto non ci ho giocato. Ma leggendo le recensioni, il regolamento e quello che mi dicono, sembra essere questo.
Il fatto che gli zombies siano "ordinati" non mi preoccupa... non sto cercando un gioco "frenetico" ma di "interazione" di gruppo.
Differente se manca di "ambientazione" e "pressione zombies", allora diventa meno interessante.
E da qui la mia domanda... quanto è facile (o difficile) vincere a DoW? e quante missioni sono (questo sinceramente non l'ho capito...)? c'è varietà e longevità?
La domanda iniziale per cui ho aperto il post era per questo: alcuni dicono che il base sia più bello, più intenso. Ma LLN ha le espansioni...

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.497
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ci sono gli scenari, base e avanzati, con tanto di entrata sul manuale per farti immedesimare al meglio. Nel base mi sembra che tra facili/medi/difficili ce ne siano una decina se non più, e poi tutte le versioni ancora più complicate.
A livello di longevità è ottimo.

Vincere è molto difficile, anche perché per farlo va sempre completato l obiettivo del gruppo e quello singolo (molto più complesso) , io ad esempio ho vinto una partita e ne avrò giocare almeno 10 :piange:

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
blutaipan":33q3e5hn ha scritto:
Scusate ma cosa è TDW?

The Walking Dead, il fumetto a cui si ispira Dead of Winter.

gen0":33q3e5hn ha scritto:

Beh gli zombie sono abbastanza controllabili ma è generalmente cosi anche in Walking Dead dopo che i sopravvissuti sono organizzati. E' solo in certi casi in cui uno tradisce oppure qualcun'altro fa una grossa cazzata (fa troppo rumore, si sposta senza essere armato) che diventano molto pericolosi per lui e per il gruppo.

La situazione in cui gli zombie sono davvero pericolosi è appena scoppia l'epidemia perchè non c'è organizzazione, ma dopo un pò quando ti abitui al fatto che esistano sono esseri stupidi, lenti ed ai quali basta un singolo colpo alla testa per essere uccisi.

blutaipan":33q3e5hn ha scritto:
E da qui la mia domanda... quanto è facile (o difficile) vincere a DoW? e quante missioni sono (questo sinceramente non l'ho capito...)? c'è varietà e longevità?
La domanda iniziale per cui ho aperto il post era per questo: alcuni dicono che il base sia più bello, più intenso. Ma LLN ha le espansioni...

Il gioco è difficile e la longevità è garantita, ci sono 5 6 scenari che possono essere giocati a livello facile o difficile ma c'è una variabilità tale durante la partita che secondo me rigiochi tranquillamente anche sempre lo stesso scenario. Gli scenari diversi servono più perchè ce ne sono di durata diversa.

Sicuramente conviene prendere Lunga Notte, ha tutto quello che ha il base con qualcosa in più. Preferisco personaggi e carte crossover del base ma la differenza non è tale da consigliarti il base, è comunque meglio lunga notte sopratutto se pensi di giocarci tanto.

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Fangtsu":2ueevp1l ha scritto:
blutaipan":2ueevp1l ha scritto:
Scusate ma cosa è TDW?

The Walking Dead, il fumetto a cui si ispira Dead of Winter.

Ah! oK... :grin: Cercavo nella testa un gioco in particolare con quelle iniziali..tra l'altro ho invertito le lettere!! :muro:
Fangtsu quindi il fatto che ne LLN i personaggi siano numericamente inferiori o le carte crossover siano meno "belle" non rovina l'esperienza di gioco?

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.497
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Tra poco uscirà anche l espansione per giocare colonia vs colonia, tipo 11 vs 11 al Maracaná :rotfl:
Comprale tutte e due e non sbagli :rotfl:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
DoW è una simulazione di colonia postapocalisse zombie. Il gioco che mancava per gli appassionati di The Walking Dead, dove il problema degli zombie diventa una ambientazione di contorno della serie, che invece parla di rapporti fra gli uomini in situazioni di crisi.
In The Walking Dead gli zombie sono così prevedibili che alcune colonie arrivano addirittura a sfruttarli, in qualche modo. Il gioco quindi rispecchia perfettamente lo spirito della serie tv/fumetto.

E' l'imprevedibilità dei film horror ad essere invece nient'affatto simulativa, ma atta allo scopo di sorprendere, spaventare etc etc. Gli zombie classici sono assolutamente prevedibili. Anche nei film è sempre l'imprevedibilità umana che li rende temibili tramite le cazzate di qualche personaggio.

Direi che DoW non è confrontabile con Zombicide e compagnia bella: uno è un gestionale tedesco ambientato mentre gli altri american sparatutto.

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
linx":3tsgy8ic ha scritto:
Direi che DoW non è confrontabile con Zombicide e compagnia bella: uno è un gestionale tedesco ambientato mentre gli altri american sparatutto.

No dai Dead of Winter è americanissimo. E' però un americano moderno in cui il dado non pesa troppo.

blutaipan":3tsgy8ic ha scritto:
Fangtsu quindi il fatto che ne LLN i personaggi siano numericamente inferiori o le carte crossover siano meno "belle" non rovina l'esperienza di gioco?

Si le carte crossroad sono un pò peggio, però tutto sommato io prenderei comunque lunga notte. Un minimo di compromesso va fatto. Se ti piace il gioco a squadre comunque può anche aver senso prenderle entrambe e con la nuova espansione puoi fare colonia contro colonia.

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.497
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
linx":2glem5yh ha scritto:
DoW è una simulazione di colonia postapocalisse zombie. Il gioco che mancava per gli appassionati di The Walking Dead, dove il problema degli zombie diventa una ambientazione di contorno della serie, che invece parla di rapporti fra gli uomini in situazioni di crisi.
In The Walking Dead gli zombie sono così prevedibili che alcune colonie arrivano addirittura a sfruttarli, in qualche modo. Il gioco quindi rispecchia perfettamente lo spirito della serie tv/fumetto.

E' l'imprevedibilità dei film horror ad essere invece nient'affatto simulativa, ma atta allo scopo di sorprendere, spaventare etc etc. Gli zombie classici sono assolutamente prevedibili. Anche nei film è sempre l'imprevedibilità umana che li rende temibili tramite le ca**ate di qualche personaggio.

Sounds Good :cuore:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.277
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
blutaipan":2fas9vgb ha scritto:
gen0":2fas9vgb ha scritto:
FeDeSpa":2fas9vgb ha scritto:
Me fate ammazzá :asd:
Comunque l ho proposto a dei fans di TWD è quello che mi hanno detto è che sentivano proprio la pressione degli zombi e l ambientazione, poi de gustibus :approva:

ah se sono ancora fan di twd allora sono molto affidabili :asd:

mi chiedo come si possa sentire la pressione degli zombi quando sai benissimo OGNI cosa che li riguarda.

"oh guarda che ci sono già 2 zombi lì eh"
"sì ma finchè non son 4 non succede nulla"
"ah ok..."

"oh guarda che il prossimo turno purtroppo finisce che sfondano la colonia ed entrano"
"sì ma tanto si mangiano uno degli innocenti e basta"
"ah ok..."

"oh guarda che davanti alla colonia ci sono solo 3 posti liberi eh"
"sì non c'è problema, basta che escono gli altri 2 che ci son dentro così mettiamo un solo zombie per turno, ne ammazziamo 2 con lui e vedi che non succede nulla. E' matematica"
"ah ok..."

"oh cavoli dobbiamo restare alla stazione di benzina a cercar taniche"
"sì ma non c'è problema, sappiamo che se ci sei tu arriverà uno zombie a turno quindi abbiamo altri 3 turni in cui puoi cercare tranquillamente"
"ah ok..."

"La pressione degli zombie"

L'imprevedibilità su tutte: ti svegli ci sono 2 zombie davanti casa. Vai a ricontrollare 2 ore dopo e sono 50 -> qui no, sai quanti sono e quanti saranno.
Non saprai mai quando sfonderanno le difese degli umani. E' il punto focale di ogni zombie movie. Qui puoi calcolarlo con precisione.
Non saprai mai chi potrà finire tra i loro denti come prossimo pasto. Qui lo sai in modo certo.

L'unico aspetto "d'ambientazione zombie" che han mantenuto è quello della scelta sullo spararsi in testa o rischiare di mordere qualcun'altro.

Scusate ma cosa è TDW? :oops:
Diciamo che ho giocato a Zombicide e l'ho trovato divertente, ma (e nessuno me ne voglia per quello che sto per dire) mi è sembrato alla fine uno "sparatutto" e basta.
Quello che spero di prendere con DoW è un gioco dove si deve discutere, si devono prendere scelte difficili (anche perchè ognuno ha obbiettivi diversi). Un gioco dove le risorse sono scarse e andarle a cercare sia rischioso. L'alea dei dadi ci sta, e se ti dice sfiga...ci sta :asd: .
Io non so sinceramente se DoW sia questo perchè come detto non ci ho giocato. Ma leggendo le recensioni, il regolamento e quello che mi dicono, sembra essere questo.
Il fatto che gli zombies siano "ordinati" non mi preoccupa... non sto cercando un gioco "frenetico" ma di "interazione" di gruppo.
Differente se manca di "ambientazione" e "pressione zombies", allora diventa meno interessante.

zombicide è molto/troppo action, in dow gli zombie sono a malapena un prestesto ed oltre ad essere un pretesto sono appunto sviliti in ogni loro parte. Servirebbe una via di mezzo e a parer mio solo Last night on earth si avvicina a questa idea (in ambito zombie), ma pecca del tutto dal punto di vista dell'interazione tra giocatori con traditore.

non è questione di frenesia o meno, quanto proprio che non li percepisci affatto come un problema e sai che non lo saranno MAI, cosa che sia linx che fangtsu dimenticano.

perchè tutti e due dicono che in TWD gli zombie sono controllabili, che è in parte vero, ma entrambi dimenticano le innumerevoli volte che compare di botto una orda di 5000 zombie davanti casa e il controllo va a farsi benedire.
Dimenticano le volte che una situazione tranquilla con 2 zombie diventa un macello perchè ne spunta semplicemente un terzo sotto una macchina.
Dimenticano le volte che una colonia perfetta finisce male perchè 1 solo zombie riesce a penetrare e fa una strage.

Tutto questo in DoW non c'è. Affatto.

Se serve simulare momenti di crisi con presunti traditori a parer mio ci son giochi che funzionano meglio (ma senza zombie).

Riguardo ai pericoli di spostarsi e cercare risorse, il rischio è gestito male imho. Nel senso che lo spostamento è un banale tiro di dado. Ti può uccidere, ti può dare problemi, ma quando è solo un tiro di dado alla fine lo "senti" poco.

Sul cercare risorse sarebbe stato interessante SE gli zombie fossero gestiti meglio (e si torna lì). Ogni tuo turno puoi cercare una volta pescando 1 carta, se fai rumore puoi pescare due carte, se fai ancora più rumore tra 3, se faai ancora rumore 4.

A quel punto nel luogo in cui ti trovi arrivano un numero di zombie PRECISO rispetto a quante persone ci sono (gli zombie corretti) e in più devi tirare un dado per ogni segnalino rumore. Con un 50% di possibilità che arrivi uno zombie in più per ogni tiro di dado.

Questo significa che se vuoi rischiartela puoi spingere a far rumore fino ad un numero di spazi zombie liberi meno il numero di giocatori che ci sono (tanto gli zombie penetrano solo se superano gli slot disponibili per quel luogo).

Sei da solo e ci son 4 posti zombie? vai tranquillo che puoi fare 3 segnalini rumore senza problema. Che è un altro aspetto che svilisce il tema del titolo. Immaginati il tizio in piena apocalisse zombie che apre armadi, cassetti, mobili poi si ferma davanti al frigo e fa "no se cerco pure qui dentro arrivano troppi zombie".

Ripeto, imho il problema di 'sto gioco è che le meccaniche fanno a cazzotti col tema, non lo elevano, non lavorano in modo sinergico.

poi indubbiamente può piacere eh, chi dice di no. Anzi mi auguro piacerà all'autore del topic, ma non venitemi a dire che simula bene the walking dead o altro perchè no, non è vero.
Perchè sì in twd gli zombie sono "di contorno", ma non passa un attimo che Kirkman o chi per lui non facciano ricordare che sono un problema serio e che sono una forza imprevedibile.
Ogni giorno che litigavano e succedevano macelli tra esseri umani nella prigione, c'era sempre quella recinzione che dondolava e si indeboliva. Sempre inquadrata, sempre presente. E tu stavi lì a dire: "oddio oddio ecco che la sfondano".
Ogni giorno nella fattoria ti aspettavi potesse arrivare chissà cosa, problemi con gli umani e altro ok, ma poi? Cosa ha smosso tutto? Cosa ha rovinato realmente ogni cosa? Non Shane, quello che c'era dietro la collina. Assolutamente imprevedibile.
Dov'è tutto questo?
Nessuno stava lì a contare gli zombie fuori e a dire: "ok ne entrano altri 4", nessuno stava lì a dire: "ok siamo 6 qui dentro quindi domani sappiamo che arriveranno 3 zombie precisi e quindi possiamo reggere altri 10 giorni"

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Fangtsu":4iim1tet ha scritto:
No dai Dead of Winter è americanissimo. E' però un americano moderno in cui il dado non pesa troppo.
Qui è più una disquisizione su cosa sia german e american e a come le persone si approcciano al titolo, perché quest'ultima cosa può, qui, fare veramente la differenza. Diciamo che è un titolo ibrido.

Quello che mi fa affermare che sia un gestionale è la sua facile "risoluzione matematica" (so che è un modo sbagliato di dire ciò che intendo ma non ho voglia di cercarne uno migliore). Cioè che per ogni scelta, se uno si mette a pensare, c'è una scelta che matematicamente è migliore delle altre. Se si vuole vincere conviene seguire quelle scelte. Lo si può pure far notare agli altri giocatori per convincere gli altri che quella sia la scelta giusta e incastrare chi si sta facendo i cavoli propri.
Qui un esempio del perché pescare una carta con un nuovo sopravvissuto dev'essere considerato sfortuna.
http://www.ilsa-magazine.it/dead-of-win ... radimento/

Questo far di conti è tipico di un german (anche se dalle parole di Gen0 sembra che questo coincida con l'essere brutto, cosa che invece non è).

Nonostante ciò, se il gioco viene approcciato e giocato come un american (cioè con incoscienza, seguendo i sentimenti)... per quei giocatori è sicuramente un american. E potrebbero godersi il gioco al meglio dialogando di problemi di coscienza di fronte a situazioni dove la scelta migliore in genere è quella di sacrificare e lasciare morire mentre quella più divertente quella di accogliere e integrare.

gen0

Goblin
Goblons
2.277
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
linx":1nbxv7n9 ha scritto:
Questo far di conti è tipico di un german (anche se dalle parole di Gen0 sembra che questo coincida con l'essere brutto, cosa che invece non è).

se è questo che hai inteso ho sbagliato a spiegarmi o non hai compreso le mie parole.

coincide con l'esser brutto SOLO se gli elementi di cui si vuole fare promotore e su cui si basa l'ambientazione si basano anche su eventi casuali.

Un pandemia senza pesca delle carte, con le malattie completamente e puramente calcolabili modello: qui a roma ci sono 3 malati di ebola, il prossimo turno ne ho 4 quindi spreadano anche 1 e 1 a milano e napoli, poi il turno dopo aumentano ancora tutti e 3, quindi tra 4 turni so che se non faccio questo ne avrò X anche lì ecc.

Diventa un gioco orribile.

Non perchè è orribile poter calcolare tutto. Ma perchè è fuori tema un gioco basato sullo spread di malattie in cui tu sai e puoi calcolare con una sensibilità di 1 malato come avanzerà la stessa. Cosa che non è possibile manco nella vita reale. Perchè se ne sfugge uno e prende l'aereo auguri.

Allo stesso modo un gioco basato (anche) sugli zombie in cui ogni loro mossa è calcolabile è a mio modo di vedere un titolo "rotto". Un titolo che ha qualcosa che non va nel modo in cui ha amalgamato i suoi elementi.

Ed è un peccato, perchè quanto sarebbe stato bello aggiungere un pochino di imprevedibilità. Bastava mettere eventi ogni tanto che aumentavano il numero di zombie in alcuni punti, che costringevano a combatterne altri ecc.
Ne avrebbe giovato l'ambientazione e imho anche le altre meccaniche di interazione tra i giocatori

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
gen0":3i80471q ha scritto:
Bastava mettere eventi ogni tanto che aumentavano il numero di zombie in alcuni punti, che costringevano a combatterne altri ecc.

mmm... gli "eventi ogni tanto" sarebbero le carte Crossroad, metterne altri che producono zombi su altri che già producono sfighe per la maggiore e benefici pochi, diventa impossibile da giocare, figuriamoci da vincere, soprattutto se c'è il traditore. Su sei partite sul lato facile dell'obiettivo e con le Migliorie, vinte una sola e a pelopelo

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
gen0":od2vq4wl ha scritto:
Ed è un peccato, perchè quanto sarebbe stato bello aggiungere un pochino di imprevedibilità. Bastava mettere eventi ogni tanto che aumentavano il numero di zombie in alcuni punti, che costringevano a combatterne altri ecc.
Ne avrebbe giovato l'ambientazione e imho anche le altre meccaniche di interazione tra i giocatori

Non sono un fan del gioco ma le carte crossroad e molti moduli di "la lunga notte" aggiungono questa imprevedibilità. Tra l altro una parte di questa imprevedibilità è data anche dai ruoli nascosti degli altri giocatori, dalle loro azioni e dal meta game che si sviluppa.

In tutto questo a me il gioco non piace, troppo aleatorio con il d20 e non entro nello spirito dei collaborativi con traditore che non sono il mio boccone

gen0

Goblin
Goblons
2.277
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
duccio":242eay52 ha scritto:
gen0":242eay52 ha scritto:
Bastava mettere eventi ogni tanto che aumentavano il numero di zombie in alcuni punti, che costringevano a combatterne altri ecc.

mmm... gli "eventi ogni tanto" sarebbero le carte Crossroad, metterne altri che producono zombi su altri che già producono sfighe per la maggiore e benefici pochi, diventa impossibile da giocare, figuriamoci da vincere, soprattutto se c'è il traditore. Su sei partite sul lato facile dell'obiettivo e con le Migliorie, vinte una sola e a pelopelo

le crossroad non smuovono minimamente gli zombie sul tavolo

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
esatto, come ho detto

gen0

Goblin
Goblons
2.277
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
duccio":2n8694xb ha scritto:
esatto, come ho detto

sì ma è ovvio che poi il gioco andava bilanciato rispetto all'aggiunta di questo elemento.

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
24
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
gen0":1yf35cpn ha scritto:
duccio":1yf35cpn ha scritto:
esatto, come ho detto

sì ma è ovvio che poi il gioco andava bilanciato rispetto all'aggiunta di questo elemento.
Il gioco, come ti hanno già detto, è quello, ovvero rispecchia in pieno il clima di twd in cui il focus è sulle relazioni tra gli umani. Gli zombi sono prevedibili nelle loro azioni e non sono il perno su cui ruota tutto. A me di dow piace proprio il clima di tensione che si genera al tavolo tra giocatori con obbiettivi diversi e forse anche un traditore. Se non ti piace questa cosa, prendi altro...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ho appena preso La Lunga Notte, dopo aver saputo che la Raven tradurrà anche Warring Colonies, in cui far scontrare due colonie.
Sono completamente d'accordo con Gaspatcho qui sopra.

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.497
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Agzaroth":3grcoi0v ha scritto:
Ho appena preso La Lunga Notte, dopo aver saputo che la Raven tradurrà anche Warring Colonies, in cui far scontrare due colonie.
Sono completamente d'accordo con Gaspatcho qui sopra.
Riuscirai a giocare in 10 giocatori ? :asd:

Comunque io l avevo detto un po' più su che piace molto ai fans di TWD proprio perché è il linea con l ambientazione, mi sono sentito tanto "incompreso" :sisi: :rotfl:

Alto Basso