[CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio a chi possiede questo gioco.. :asd:
Vorrei comprare una versione, ma non riesco a capire quale. Partendo dal fatto che DoW La lunga notte "contiene" il gioco base e, se ho capito bene, comprando questa versione ho di fatto la prima edizione, parlando con negozianti ho avuto pareri contrastanti.
Alcuni mi dicono che nella versione originale le carte crossroads siano più belle rendendo così il gioco più immersivo; inoltre le espansione presenti nella "La Lunga Notte" non apportino effettivamente un miglioramento al gioco ma anzi, più confusione e difficoltà.
D'altra parte invece c'è chi sostiene che l'ultima uscita sia più longeva (proprio per le espansioni che possono essere o non essere inserite nel setup iniziale, sempre se ho capito bene) e che non ci sia nella sostanza differenza nella giocabilità.
Voi che ne pensate?
Grazie!

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.496
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
L ho studiata anche io la situazione e dopo aver visto molti video anche su YouTube ho optato per la versione base classica. Ma ti dico che 50% prenderebbe la base 50% la lunga notte... Quindi poi la scelta è molto più tua che da consiglio.

C era un video di uno in inglese che spiegava perfettamente perché comprare il base, devo ritrovarlo :pippotto:
Edit: trovato https://youtu.be/dtZal5G7dtI

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Li ho presi entrambi e li ho uniti, uno spettacolo, almeno dal mio punto di vista (e non ho ancora fatto i moduli Banditi e Raxxon, contenuti ne La Lunga Notte; fatto solo il modulo Migliorie, che facilita il gioco).
All'inizio dovendo scegliere tra l'acquisto dell'uno o dell'altro, ho preferito il base, poi non ho resistito e dopo pochi giorni ho preso anche il secondo.
Come consiglio direi prenditi il base, che ha più personaggi (30 contro 20), da giocare però con la regola del passaggio del primo giocatore modificata secondo quella presente ne La Lunga Notte.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
430
Utente Bgg
acidshampoo
Pure io li ho presi entrambi e poi combinati e confermo lo spettacolo, specie di avere una folla di sopravvissuti a disposizione. Le espansioni della seconda scatola sono niente male. Banditi è geniale, migliorie è piccola ma utilissima, ottima l'introduzione della depressione (che non puoi curare normalmente). Un po' pesante, forse, il modulo Raxxon. Se dovessi sceglierne una delle due, opterei per La Lunga Notte.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.744
Entrambe, ora esce il modulo colonia vs colonia :asd:

Io ho optato per La lunga notte per la migliore qualità dei materiali e i moduli aggiuntivi. banditi dona quel tocco in più alla partita e Raxxon la rende più simile ad un resident evil che ad un walking dead :rotfl:

unica pecca il numero di scenari e di personaggi che è minore rispetto al base.

blutaipan

Maestro
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Grazie per i consigli... :clap:
a leggere i vostri post sembra più naturale prendere il base...e aggiungere la lunga notte appena possibile :D
Non sapevo che ci fossero meno scenari e personaggi... o meglio su personaggi lo sapevo ma credevo che non fosse un problema, mentre per gli scenari pensavo che con le espansioni La Lunga Notte fosse più ampia...
Comunque anche io ho visto il modulo colonia Vs colonia! deve essere fantastico!!!! :D :D

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Si, direi di prendere per ora il base, poi ti regoli con le espansioni, direi... E' un gioco che si gode bene in 4-5 giocatori, quindi devi anche avere i giocatori disponibili al tavolo, o rischi di non provare mai niente ;) ...sempre considerando e dando per certo che il gioco in sè - per meccaniche - ti piaccia.

blutaipan

Maestro
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Master_Alex":1dctvuyz ha scritto:
Si, direi di prendere per ora il base, poi ti regoli con le espansioni, direi... E' un gioco che si gode bene in 4-5 giocatori, quindi devi anche avere i giocatori disponibili al tavolo, o rischi di non provare mai niente ;) ...sempre considerando e dando per certo che il gioco in sè - per meccaniche - ti piaccia.

Perchè dici "ti regoli con le espansioni?" E' previsto comunque una uscita ad integrazione per chi ha il primo DoW con le sole espansioni de La Lunga Notte?
Si la meccanica mi piace :D , anche se non avuto modo di provarlo :-(. Mi piaccio i giochi dove c'è da discutere, da combattere e magari dove c'è un traditore.. :rotfl:
Il problema del numero di persone non c'è.. siamo sempre 4/5 persone... e arriviamo anche a 11/12. Infatti ho più party game che altro....

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Ti regoli nel senso che se il gioco base ti piace, lo provate e vi divertite, poi decidi quale espansione prendere tra quelle in commercio (se ho ben capito, ne sta arrivando una seconda... quindi in totale due.).

;)

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.276
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
risposta antipatica: nessuno dei due, meglio last night on earth

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.375
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Che però è tutt'altro gioco

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.276
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
s83m":zk4djqf3 ha scritto:
Che però è tutt'altro gioco

indubbiamente :sisi:

dipende se si vuole un gioco sugli zombie oppure dead of winter

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.375
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
LNoE è IL gioco sugli zombie, ma visto che parliamo di DoW la meccanica di base è cooperativo con traditore. Sentiamo che vuole l'utente

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.496
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
gen0":bpx02fun ha scritto:
risposta antipatica: nessuno dei due, meglio last night on earth
Spero di provarlo prima o poi assieme a [tag]MrRoy[/tag] visto che ce l ha "italianizzato" [tag]Fulvio65[/tag], e tutti mi dicono che sia IL gioco degli zombi.

Per me al momento rimane però DoW il gioco definitivo sugli Zombi(in confronto ovviamente a Zombicide) grazie all' ambientazione prima di tutto.
Vediamo se prenderà lo scettro :approva:

Intanto spero che chi ha aperto il topic ha preso Dow Base :sava73:

gen0

Goblin
Goblons
2.276
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
secondo me dow non ha NULLA di quello che dovrebbe avere un gioco sugli zombie. Anzi proprio le parti collegate a loro sono assolutamente fuori ambientazione e accessorie. Può come gioco può assolutamente piacere, ma se qualcuno mi chiedesse un gioco sugli zombie non gli proporrei certo questo.

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Goblons
10.375
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
E' un gioco cooperativo con possibile traditore...e ci sono anche gli zombies. Gioco sugli zombies, proprio no. A ripeterlo si rischia di far tornare Romero per prendere a calci i blasfemi

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.496
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Me fate ammazzá :asd:
Comunque l ho proposto a dei fans di TWD è quello che mi hanno detto è che sentivano proprio la pressione degli zombi e l ambientazione, poi de gustibus :approva:

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
FeDeSpa":2x0x1ymb ha scritto:
Comunque l ho proposto a dei fans di TWD è quello che mi hanno detto è che sentivano proprio la pressione degli zombi e l ambientazione, poi de gustibus :approva:

Lol

gen0

Goblin
Goblons
2.276
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
FeDeSpa":251vbe8g ha scritto:

ah se sono ancora fan di twd allora sono molto affidabili :asd:

mi chiedo come si possa sentire la pressione degli zombi quando sai benissimo OGNI cosa che li riguarda.

"oh guarda che ci sono già 2 zombi lì eh"
"sì ma finchè non son 4 non succede nulla"
"ah ok..."

"oh guarda che il prossimo turno purtroppo finisce che sfondano la colonia ed entrano"
"sì ma tanto si mangiano uno degli innocenti e basta"
"ah ok..."

"oh guarda che davanti alla colonia ci sono solo 3 posti liberi eh"
"sì non c'è problema, basta che escono gli altri 2 che ci son dentro così mettiamo un solo zombie per turno, ne ammazziamo 2 con lui e vedi che non succede nulla. E' matematica"
"ah ok..."

"oh cavoli dobbiamo restare alla stazione di benzina a cercar taniche"
"sì ma non c'è problema, sappiamo che se ci sei tu arriverà uno zombie a turno quindi abbiamo altri 3 turni in cui puoi cercare tranquillamente"
"ah ok..."

"La pressione degli zombie"

Ogni meccanica di quel gioco non fa altro che svilire ogni elemento degno di nota per quanto riguarda gli zombie.
L'imprevedibilità su tutte: ti svegli ci sono 2 zombie davanti casa. Vai a ricontrollare 2 ore dopo e sono 50 -> qui no, sai quanti sono e quanti saranno.
Non saprai mai quando sfonderanno le difese degli umani. E' il punto focale di ogni zombie movie. Qui puoi calcolarlo con precisione.
Non saprai mai chi potrà finire tra i loro denti come prossimo pasto. Qui lo sai in modo certo.

L'unico aspetto "d'ambientazione zombie" che han mantenuto è quello della scelta sullo spararsi in testa o rischiare di mordere qualcun'altro.

duccio

Veterano
Goblons
89
gen0":2afua66t ha scritto:
Ogni meccanica di quel gioco non fa altro che svilire ogni elemento degno di nota per quanto riguarda gli zombie.

Può darsi che sia una dimensione in cui tutti gli zombi sono precisi e ordinati :sisi: :asd:
Comunque, per i giocatori german (come me) penso rappresenti un buon compromesso tra determinismo e fattore c, c'è calcolo e c'è tiro di dado, in abbondanza in entrambe le direzioni e mi piace molto per questo aspetto.
I giocatori del mio gruppo, dopo le poche partite fatte, lo hanno trovato invece molto poco german e "troppo amerikan!"

Alto Basso