[CONSIGLI] Lista della spesa per giovane goblin inesperto

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
Re: [CONSIGLI] Lista della spesa per giovane goblin inespert

Nessuno ha ancora suggerito Zombicide: Black Plague?
Caspita, siete un gruppo di giocatori di GdR e Zombicide e' un fantasy, modulare, collaborativo e neppure complicato. Direi perfetto! :D
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.449
Località
Roma
Goblons
2.157
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: [CONSIGLI] Lista della spesa per giovane goblin inespert

steam":o8vui6ou ha scritto:
Ciò che hanno dalla loro i tre summenzionati è una certa caratura che hanno acquisito con il tempo.
Giusto ultimamente un amico mi diceva che ha cercato di divulgare il verbo ludico all'interno di un gruppo di amici che avevano scoperto i giochi da tavolo tramite Coloni di Catan. Il problema è che questi non ne volevano sapere perché erano "malati" di Coloni.
Come si spiega? Non lo so. Dopo centinaia e centinaia di giochi ritengo Catan discreto ma, non so per quale motivo, ai neofiti piace un sacco, ancora.
E allora perché non proporlo?

Secondo me lì non è una questione di "gli piace così tanti coloni che non vogliono giocare altro", ma che il neofita ha paura a conoscere altro. E' comparabile al bambino che deve scoprire nuovi gusti.

Ho un gruppo di neofiti a cui ho spiegato come primo gioco pandemia. Non vogliono giocare altro.

Ad un altro gruppo ho spiegato come primo gioco La furia di dracula. Non vogliono giocare altro.

Se non vogliono giocare altro non è per merito del gioco in sè, quanto un limite loro.

Anche perchè una persona che dopo monopoly e risiko ha giocato solo un altro gioco, ma quanta capacità di giudizio potrà mai avere? :D

Per farti un esempio mi pare che il gruppo dell'utente apprezzi molto betrayal, che è un titolo che da giocatori più esperti viene di solito totalmente disprezzato.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.449
Località
Roma
Goblons
2.157
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: [CONSIGLI] Lista della spesa per giovane goblin inespert

donbega":3bj8lijq ha scritto:
Poldeold":3bj8lijq ha scritto:
gen0":3bj8lijq ha scritto:
quindi al momento quei tre titoli non hanno giochi che ne riprendono le meccaniche migliorandole/cambiandole (in positivo ovviamente)?

Direi che la domanda è retorica :grin:

Trovo che il trio sia proponibile al pari di altri titoli più recenti, semplicemente. E non condivido l'affermazione che scrivevi qualche post fa "provocando" (uso il termine in senso positivo) se non ci siano giochi più recenti che possano sostituire questi vecchi barbagianni.

Ciò che hanno dalla loro i tre summenzionati è una certa caratura che hanno acquisito con il tempo.
Giusto ultimamente un amico mi diceva che ha cercato di divulgare il verbo ludico all'interno di un gruppo di amici che avevano scoperto i giochi da tavolo tramite Coloni di Catan. Il problema è che questi non ne volevano sapere perché erano "malati" di Coloni.
Come si spiega? Non lo so. Dopo centinaia e centinaia di giochi ritengo Catan discreto ma, non so per quale motivo, ai neofiti piace un sacco, ancora.
E allora perché non proporlo?

Pensando a Carcassonne esistono vari giochi che potrebbero sostituirlo (ad esempio Glen More o Between Two Cities o Isle of Skye, i primi che mi vengono in mente), però Carcassonne ha quel mix di immediatezza, rapidità e challenge che fa si che sia ancora proponibile dopo 15 anni di vita.

Sarebbe interessante capire perché.

A volte credo che il segreto possa risiedere... nell'ambientazione. Che, di per sè, è un elemento poco determinante, quando si parla di German Games, ma che ha un grande impatto a livello di "appeal" (sopratutto quando si parla di neofiti).

E parlando di ambientazione ti vengono in mente coloni e carcassonne? :D

e se vedi un american duro e puro che ti sembra? un film? :p
 

Guldo

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2017
Messaggi
189
Goblons
45
Re: [CONSIGLI] Lista della spesa per giovane goblin inespert

gen0 ":ik3yigdl ha scritto:
Per farti un esempio mi pare che il gruppo dell'utente apprezzi molto betrayal, che è un titolo che da giocatori più esperti viene di solito totalmente disprezzato.
In effetti ci piace molto, come mai viene disprezzatodagli esperti?

User69":ik3yigdl ha scritto:
Nessuno ha ancora suggerito Zombicide: Black Plague?
Caspita, siete un gruppo di giocatori di GdR e Zombicide e' un fantasy, modulare, collaborativo e neppure complicato. Direi perfetto! :D
Mi ha sempre incuriosito, soprattutto la versione fantasy, ma avendo Descent e The Others da giocare e completare, mi sembrava simile e allora l'ho lasciato da parte.
Poi il prezzo elevato al momento non me lo fa contemplare tra le opzioni.
Come si discosta Zombicide da questi due giochi?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.449
Località
Roma
Goblons
2.157
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: [CONSIGLI] Lista della spesa per giovane goblin inespert

Guldo":2o3slcfb ha scritto:
In effetti ci piace molto, come mai viene disprezzatodagli esperti?

guarda non ricordo le critiche specifiche che gli venivano mosse, ricordo solo taaaante opinioni negative

User69":2o3slcfb ha scritto:
Nessuno ha ancora suggerito Zombicide: Black Plague?
Caspita, siete un gruppo di giocatori di GdR e Zombicide e' un fantasy, modulare, collaborativo e neppure complicato. Direi perfetto! :D
Mi ha sempre incuriosito, soprattutto la versione fantasy, ma avendo Descent e The Others da giocare e completare, mi sembrava simile e allora l'ho lasciato da parte.
Poi il prezzo elevato al momento non me lo fa contemplare tra le opzioni.
Come si discosta Zombicide da questi due giochi?[/quote]

è più caciarone e spara spara :D secondo me hai pensato bene, se avete descent e the others non vi serve anche zombicide.
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.279
Località
Roma
Goblons
592
Re: [CONSIGLI] Lista della spesa per giovane goblin inespert

the Others e zombicide: Black Plague di comune hanno che sono prodotti CMON, che hanno un tabellone a tessere e che hanno un botto di miniature e basta...

The Others è molto, ma molto più difficile da giocare all'inizio, sembra impossibile vincere contro il peccato, al contrario zombicide è il classico ammazzaammazza, solo che anche li all'inizio ammazzi ben poco.
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Re: [CONSIGLI] Lista della spesa per giovane goblin inespert

Guldo":5h0nxgmr ha scritto:
gen0 ":5h0nxgmr ha scritto:
Per farti un esempio mi pare che il gruppo dell'utente apprezzi molto betrayal, che è un titolo che da giocatori più esperti viene di solito totalmente disprezzato.
In effetti ci piace molto, come mai viene disprezzatodagli esperti?

User69":5h0nxgmr ha scritto:
Nessuno ha ancora suggerito Zombicide: Black Plague?
Caspita, siete un gruppo di giocatori di GdR e Zombicide e' un fantasy, modulare, collaborativo e neppure complicato. Direi perfetto! :D
Mi ha sempre incuriosito, soprattutto la versione fantasy, ma avendo Descent e The Others da giocare e completare, mi sembrava simile e allora l'ho lasciato da parte.
Poi il prezzo elevato al momento non me lo fa contemplare tra le opzioni.
Come si discosta Zombicide da questi due giochi?
Anche nel mio gruppo di veterani é stato apprezzato molto. Ma credo che le critiche riguardino per la maggior parte l'enorme fattore Alea che lo contraddistingue... la stessa trama é casuale nonché la scelta di colui che poi diventerà il cattivo. Insomma può essere divertente ma solo se affrontato con lo spirito giusto. Noi ci siamo fatti delle gran risate, comunque.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Guldo

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2017
Messaggi
189
Goblons
45
Re: [CONSIGLI] Lista della spesa per giovane goblin inespert

faro59" The Others è molto ha scritto:
Mi fa piacere, già a Descent schiattiamo il 100% delle volte, The Others diventerà il nostro nuovo incubo...

Vi vengono in mente giochi che si trovino a metà strada tra il gioco da tavolo e quello di ruolo?
Diciamo un gioco in cui c'è continuità della storia e i personaggi guadagnano xp e oggetti da portarsi appresso, una sorta di Descent evoluto e non dungeon crawler.
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.279
Località
Roma
Goblons
592
Re: [CONSIGLI] Lista della spesa per giovane goblin inespert

Generalmente tutti i giochi che hanno una modalità campagna tipo Assalto Imperiale e Arcadia Quest...
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.567
Località
milano
Goblons
686
Re: [CONSIGLI] Lista della spesa per giovane goblin inespert

Guldo":dwcsoyw2 ha scritto:
Diciamo un gioco in cui c'è continuità della storia e i personaggi guadagnano xp e oggetti da portarsi appresso, una sorta di Descent evoluto e non dungeon crawler.

Gloomhaven!
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.449
Località
Roma
Goblons
2.157
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: [CONSIGLI] Lista della spesa per giovane goblin inespert

pete100":x57d15i3 ha scritto:
Guldo":x57d15i3 ha scritto:
Diciamo un gioco in cui c'è continuità della storia e i personaggi guadagnano xp e oggetti da portarsi appresso, una sorta di Descent evoluto e non dungeon crawler.

Gloomhaven!

ha scritto "non dungeon crawler" :D
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.567
Località
milano
Goblons
686
Re: [CONSIGLI] Lista della spesa per giovane goblin inespert

gen0":2w79pil0 ha scritto:
pete100":2w79pil0 ha scritto:
Guldo":2w79pil0 ha scritto:
Diciamo un gioco in cui c'è continuità della storia e i personaggi guadagnano xp e oggetti da portarsi appresso, una sorta di Descent evoluto e non dungeon crawler.

Gloomhaven!

ha scritto "non dungeon crawler" :D

Ooops, mi son perso il NON. Ormai ho in mente solo Gloomhaven :D
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.890
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.382
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Re: [CONSIGLI] Lista della spesa per giovane goblin inespert

Guldo":3mmht6p1 ha scritto:
Vi vengono in mente giochi che si trovino a metà strada tra il gioco da tavolo e quello di ruolo?
Diciamo un gioco in cui c'è continuità della storia e i personaggi guadagnano xp e oggetti da portarsi appresso, una sorta di Descent evoluto e non dungeon crawler.

Qualcosa c'è, dipende in che direzione vuoi andare.
Il primo gioco che mi viene in mente è Tales of the Arabian Nights, di recente pubblicato in Italiano, trovi una recente Recensione del nostro Capo Redattore.
Altro gioco che a me piace è World of Warcraft, il Gioco da Tavolo. L'esperienza che mi lascia è simile a quella di un GDR compresso in una unica serata. Tieni conto che in questo caso non c'è continuità fra le diverse sessioni di gioco, ma solo all'interno della stessa: il personaggio cresce di livello, acquisice nuovi talenti, impara nuovi poteri e compra nuovi oggetti per arrivare contro il boss finale al massimo dei potenziamenti. Si tratta di un gioco con qualche anno sulle spalle, e con qualche limite di design, che oggi potrebbe non piacere più molto. Inoltre la durata non è da poco. Se ti può interessare trovi altre discussioni in cui si era approfondito, oppure chiedi.
Altro gioco che personalmente mi piace è Avventure nella Terra di Mezzo: la crescita dei personaggi qui è molto limitata, ma trovo ben caratterizzata l'ambientazione e la resa. Valgono le stesse note indicate sopra, inoltre non so se è OOP.
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Re: [CONSIGLI] Lista della spesa per giovane goblin inespert

Tullaris":1c178crc ha scritto:
Guldo":1c178crc ha scritto:
Vi vengono in mente giochi che si trovino a metà strada tra il gioco da tavolo e quello di ruolo?
Diciamo un gioco in cui c'è continuità della storia e i personaggi guadagnano xp e oggetti da portarsi appresso, una sorta di Descent evoluto e non dungeon crawler.

Qualcosa c'è, dipende in che direzione vuoi andare.
Il primo gioco che mi viene in mente è Tales of the Arabian Nights, di recente pubblicato in Italiano, trovi una recente Recensione del nostro Capo Redattore.
Altro gioco che a me piace è World of Warcraft, il Gioco da Tavolo. L'esperienza che mi lascia è simile a quella di un GDR compresso in una unica serata. Tieni conto che in questo caso non c'è continuità fra le diverse sessioni di gioco, ma solo all'interno della stessa: il personaggio cresce di livello, acquisice nuovi talenti, impara nuovi poteri e compra nuovi oggetti per arrivare contro il boss finale al massimo dei potenziamenti. Si tratta di un gioco con qualche anno sulle spalle, e con qualche limite di design, che oggi potrebbe non piacere più molto. Inoltre la durata non è da poco. Se ti può interessare trovi altre discussioni in cui si era approfondito, oppure chiedi.
Altro gioco che personalmente mi piace è Avventure nella Terra di Mezzo: la crescita dei personaggi qui è molto limitata, ma trovo ben caratterizzata l'ambientazione e la resa. Valgono le stesse note indicate sopra, inoltre non so se è OOP.

Beh, sullo stesso genere c'è un gioco semi sconosciuto di Vlaada Chvatil (autore di grande successo secondo me): Prophecy. Anche questo richiede un due ore e mezzo a partita. Ma è un solido gioco fantasy dove devi far crescere il tuo PG facendolo scontrare con i vari boss che poi dischiudono la fine del gioco ed il combattimento finale...
https://www.boardgamegeek.com/boardgame/8095/prophecy

Altrimenti ci sarebbe il mitico MAGIC REALM dell'avalon hill (ma è del 1979). E qui si va sul difficile ma l'esperienza che lascia è proprio quella GDR con progressione del livello su scala epica (una serata non basta per la campagna).. In passato è stato un punto di riferimento nel suo genere.
https://boardgamegeek.com/boardgame/22/magic-realm

Più recentemente ci sono stati dei tentativi di "rivisitazione", cercando di semplificarlo: Return of the Heroes.
Sempre trama fantasy. Tutti contro tutti ma con l'intento di arrivare al cattivone finale facendo prima progredire il proprio pg. Mappa modulare partita epica. Ma senza la profondità e la complessità di Magic Realm.

https://boardgamegeek.com/boardgame/8170/return-heroes
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.449
Località
Roma
Goblons
2.157
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: [CONSIGLI] Lista della spesa per giovane goblin inespert

Tullaris":1xd9vsfd ha scritto:
Guldo":1xd9vsfd ha scritto:
Vi vengono in mente giochi che si trovino a metà strada tra il gioco da tavolo e quello di ruolo?
Diciamo un gioco in cui c'è continuità della storia e i personaggi guadagnano xp e oggetti da portarsi appresso, una sorta di Descent evoluto e non dungeon crawler.

Qualcosa c'è, dipende in che direzione vuoi andare.
Il primo gioco che mi viene in mente è Tales of the Arabian Nights, di recente pubblicato in Italiano, trovi una recente Recensione del nostro Capo Redattore.
Altro gioco che a me piace è World of Warcraft, il Gioco da Tavolo. L'esperienza che mi lascia è simile a quella di un GDR compresso in una unica serata. Tieni conto che in questo caso non c'è continuità fra le diverse sessioni di gioco, ma solo all'interno della stessa: il personaggio cresce di livello, acquisice nuovi talenti, impara nuovi poteri e compra nuovi oggetti per arrivare contro il boss finale al massimo dei potenziamenti. Si tratta di un gioco con qualche anno sulle spalle, e con qualche limite di design, che oggi potrebbe non piacere più molto. Inoltre la durata non è da poco. Se ti può interessare trovi altre discussioni in cui si era approfondito, oppure chiedi.
Altro gioco che personalmente mi piace è Avventure nella Terra di Mezzo: la crescita dei personaggi qui è molto limitata, ma trovo ben caratterizzata l'ambientazione e la resa. Valgono le stesse note indicate sopra, inoltre non so se è OOP.

tales è un gioco di narrazione, non di ruolo.

ti diverti a vedere accadere cose al tuo pg senza alcun reale controllo.

poi a fine serata ah ah ah lui è diventato ricco, io povero, quell'altro è storpio ma sultano ah ah ah
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Re: [CONSIGLI] Lista della spesa per giovane goblin inespert

tales è un gioco di narrazione, non di ruolo.

ti diverti a vedere accadere cose al tuo pg senza alcun reale controllo.

poi a fine serata ah ah ah lui è diventato ricco, io povero, quell'altro è storpio ma sultano ah ah ah

Si concordo Tales non permette alcun controllo sulla trama. Ma ti fai delle gran risate!!!


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso